sabato 30 gennaio 2010

“La pista funziona ed è un successo”

Ostra. Entusiasmo per la pista di pattinaggio sul ghiaccio, nonostante le polemiche che si agitano attorno all’iniziativa del Comune. Particolarmente frequentata durante il fine settimana, la pista di pattinaggio sul ghiaccio rimarrà aperta al pubblico fino a martedì 16 febbraio. Sin da subito la pista di pattinaggio ha fatto registrare una forte presenza di bambini e ragazzi; segno del coinvolgimento dei cittadini verso questa iniziativa proposta, per la volta, nella città di Ostra.
“Il pattinaggio su ghiaccio è una sana attività ludica e ricreativa, fonte di svago e di benessere. È praticabile da persone di tutte le età (equilibrio fisico permettendo)”. La pista è un’occasione di divertimento sportivo a forte connotazione aggregativa e rappresenta un attraente diversivo in queste lunghe giornate invernali. Orari d’apertura: dal lunedì al venerdì 14.30 20.30; sabato e domenica 9.30-13.30, 14.30-20.

venerdì 29 gennaio 2010

SABATO 30 GENNAIO SPETTACOLO TEATRALE "MANOLA" AL TEATRO "LA VITTORIA"

Al Teatro “La Vittoria” di Ostra sarà di nuovo in scena la compagnia teatrale “Il Melograno” sabato 30 gennaio alle ore 21.15. Lo spettacolo, “Manola”, opera della nota scrittrice Margaret Mazzantini, fa parte delle nuove produzioni della compagnia senigalliese.
L’idea della storia è brillante: due gemelle, accomunate soltanto dal nome floreale, Anemone e Ortensia, si raccontano a Manola.
Lei potrebbe essere tutto: un diario, una confidente, una silente psicanalista freudiana… poco importa! Loro si rivolgono a lei, per rivelarsi e farsi conoscere, e noi siamo catapultati in due mondi paralleli, in cui Anemone è gioia e colore, Ortensia, invece, buio e tenebre. Leggerezza dell’essere e anima claustrofobica si fronteggiano, ma nel raccontarsi e nel prendere coscienza di sé si rivelano volti contemporanei dell’anima femminile, che, nel corso dell’azione teatrale, si scompone e ricompone in miriadi di riflessi, come un’immagine riprodotta su un specchio infranto.
Lo stile della Mazzantini, sarcastico e acuto più che mai, la sua ironia, palpabile fin dalle prime battute, ben si addicono alla brillante capacità attoriale delle due protagoniste sul palco. Catia Urbinelli e Renata Perlini, che hanno curato anche la regia dello spettacolo, ci offriranno, come sempre, una gustosissima interpretazione di altissimo livello qualitativo, sottolineata da una esilarante abilità nel raccontare e rappresentare la femminilità. Serata da non perdere.

Prevendita Fototecnica Ubaldi (tel. 071.68079)
Info Ufficio Cultura Comune di Ostra (tel 071.7980606)

giovedì 28 gennaio 2010

L’ASSOCIAZIONE PROGETTO OSTRA REPLICA ALLE ACCUSE DI IMMOBILISMO DELLA MINORANZA

L’Associazione Progetto Ostra ritiene per molta parte strumentali, anche se prevedibili, le accuse della lista civica NOstra e del suo capogruppo, relative all’immobilismo della attuale Amministrazione, dopo aver governato per appena metà anno.
Nel recente articolo si legge che non si è fatto nulla o quasi in questi mesi: smontare questa accusa è per noi impresa alquanto facile (anche se è evidente a tutti che molto c’è da fare e nel prossimo futuro si imporranno scelte ed interventi fondamentali).
Ricordiamo la messa in sicurezza e lo smantellamento del “Campo Boario”, la sostituzione e nomina del nuovo Segretario comunale, l’impermeabilizzazione del tetto che aveva compromesso il nuovo ascensore del Museo, la diminuzione dei settori e capisettori a livello del personale, l’allaccio elettrico della palestra di Casine, la nuova gestione coordinata degli operai comunali, la nomina di Marco Poeta quale direttore artistico del teatro “La Vittoria”, la recente pista di pattinaggio su ghiaccio portata ad Ostra.
Da ultimo, ma non per importanza, vanno menzionati gli sforzi di questa Amministrazione per rientrare nel patto di stabilità 2009, senza dover ricorrere per forza alla vendita del terreno di Pianello dove c’è l’attuale campo da calcio (e spendere altri soldi per il suo spostamento).
Occorre poi far conoscere a tutti che, riguardo ai progetti avviati dalla precedente Amministrazione, che in campagna elettorale venivano dati dalla lista civica Nostra come prossimi alla conclusione, si è invece scoperto che, in realtà, alcuni di essi erano ancora molto indietro nella fase di realizzazione ed altri, dopo attente verifiche, si sono dimostrati essere a costi fuori mercato (vedi telecamere di video sorveglianza).
Questo spiega la necessità di avere maggior tempo a disposizione per portarli alla conclusione e quindi la richiesta di proroga per alcuni di questi progetti.
In varie vicende il Sindaco Olivetti è intervenuto in maniera schietta, parlando ai cittadini in modo chiaro; questo per noi è un pregio (spesso raro nella politica) ed i problemi – quando esistono – vanno affrontati in modo deciso senza troppi giri di parole.
In questi mesi abbiamo assistito ad una campagna di stampa da parte della opposizione con la diffusione di notizie spesso parziali (emblematico é il famoso milione di Euro in tesoreria lasciato in eredità, senza però citare che hanno lasciati altrettanti debiti di importo pressoché uguale), a volte completamente non vere (fra le ultime denunce ricordiamo il malfunzionamento dei termosifoni delle scuole, i disservizi per la neve, le tariffe aumentate per la pista di pattinaggio). Poco importa se le notizie vengono poi smentite con tanto di documenti: mai una rettifica o una scusa ai cittadini.
Fra gli ultimi attacchi la proroga del progetto della nuova palestra (il progetto è confermato ma è stato modificato abbassando in maniera considerevole i costi di realizzazione) ed i mancati lavori di ristrutturazione delle mura castellane (che consistevano in realtà in un camminamento alla loro base con manto erboso e parcheggi qua e là, senza toccare le mura).
Intanto i cittadini ostrensi sono ancora in attesa di una replica precisa alle nostre denunce relative allo sperpero di denaro pubblico per l’apertura del fantomatico museo civico e biblioteca ed alla mancata risoluzione, per anni, del problema infiltrazioni di acqua che ha danneggiato irrimediabilmente l’ascensore del museo (quello si che è un immobilismo, pagato a caro prezzo da tutti noi). Su questo fronte, dalla minoranza tutto tace….
Per ironia della sorte l’articolo sull’immobilismo della Amministrazione Olivetti è uscito proprio il giorno in cui iniziavano i lavori della rotatoria di Casine: l’opera è adesso terminata nella sua fase sperimentale, nonostante per molti anni la precedente Amministrazione avesse sempre detto che non era tecnicamente fattibile e che la Provincia si opponeva alla sua realizzazione.
La popolazione locale attendeva da anni una risposta concreta a questo problema ed ora forse si potrebbe chiedere se l’accusa di immobilismo (per lo meno di fronte allo specifico problema della rotatoria) non vada piuttosto rivolta alla precedente Amministrazione.

lunedì 25 gennaio 2010

NOMINATO IL NUOVO PRESIDENTE DI PROGETTO OSTRA

Nell’ultimo consiglio direttivo dell'Associazione “Progetto Ostra” sono state ratificate le dimissioni di Marco Telari quale Presidente, dopo la sua recente nomina a Consigliere Comunale: lo statuto vigente infatti ne prevede l’incompatibilità.
Il nuovo Presidente, nominato all’unanimità, è Sfefano Neri.

sabato 23 gennaio 2010

REALIZZATA LA ROTATORIA DI CASINE

Nella mattina di sabato 23 gennaio operai e tecnici (Provincia, Unione e Comune di Ostra) hanno terminato i lavori relativi alla rotatoria di Casine.
L'opera, come già comunicato negli incontri pubblici con i cittadini, non é quella definitiva: il suo attuale allestimento provvisorio consentirà di capire se funziona già bene, quali accorgimenti sarà opportuno prendere, quali problemi andranno risolti.
Il tutto (é un nostro auspicio, ma siamo certi verrà rispettato) con il coinvolgimento della popolazione ed i soggetti direttamente interessati, per eliminare o limitare il più possibile eventuali disagi.
Senza dubbio, già da oggi, non ci saranno più le vetture e le moto che sfrecciano nel centro della frazione a velocità eccessive specie nelle ore notturne, proprio perché obbligati ad immettersi nella rotatoria appena costruita.

giovedì 21 gennaio 2010

Ostra: aumentano le tariffe ma anche gli aiuti alle famiglie numerose

La notizia dell’aumento delle tariffe per i servizi a domanda individuale deciso dall’Amministrazione Olivetti lo scorso dicembre ed in vigore dal 1° gennaio, ha suscitato un vivace e prevedibile dibattito, posto che si va ad incidere sul portafoglio delle famiglie e che si tratta di servizi di particolare rilevanza sociale (Asilo Nido, Mensa scolastica e trasporto scolastico).
...(leggi tutto)
leggi articolo e commenti su www.viveresenigallia.it

mercoledì 20 gennaio 2010

24 GENNAIO 2010 AL TEATRO "LA VITTORIA": SERATA D'ONORE DEDICATA AD AGOSTINO D'IPPONA

Finalmente la rotatoria a Casine. Iniziata la fase preliminare dell’intervento per regolare l’incrocio dell’Arceviese

Ostra. Hanno preso avvio i lavori relativi alla rotatoria all’incrocio di Casine. Dopo il recente nulla osta, concesso dalla Provincia di Ancona per la rimodulazione sperimentale, l’Amministrazione comunale ha ufficialmente dato il via ai lavori.
“Si tratta di un’operazione progettata in campagna elettorale che rientrava nei punti cardine presenti nel nostro programma – spiega il sindaco Olivetti – il problema dell’incrocio di Casine sulla strada provinciale Arceviese è tra quelli che da più tempo attendono una soluzione.
....(leggi tutto)

lunedì 18 gennaio 2010

Ostra: Serate d'onore, successo per il primo appuntamento

Ha ottenuto grande consenso da parte del pubblico il primo dei cinque appuntamenti della rassegna teatrale "Serate d'onore" al Teatro “La Vittoria” di Ostra. Si è trattato di un vero e proprio evento culturale: una prima nazionale assoluta, che ha richiamato nella cittadina bodiese molti spettatori, provenienti da tutta la provincia.
Il pubblico ha assistito con attento coinvolgimento alla proiezione del film "Alda Merini, una donna sul palcoscenico", realizzato dal regista Cosimo Damiano Damato e selezionato come evento speciale alla Giornata degli Autori alla 66° Mostra Cinematografica di Venezia.
....(leggi tutto)

domenica 17 gennaio 2010

PISTA DI PATTINAGGIO: SUL COMUNE NON GRAVA NESSUNA SPESA DI ALLESTIMENTO

Recentemente abbiamo assistito ad un'altra sterile polemica, creata ad arte su presupposti e dati privi di fondamento.
In un volantinaggio i cittadini di Ostra hanno appreso, con giustificato stupore, che alcune tariffe nel 2010 subivano un aumento anche a causa della pista di pattinaggio che é stata aperta domencia 17 gennaio. La verità invece é che, grazie anche all'Assessore allo Sport Paolo Esposto Pirani che si é prodigato affiché tale iniziativa arrivasse ad Ostra, si é riusciti a trovare sponsors sufficienti che coprissero completamente tali spese.
Riportiamo la delibera di Giunta n° 142 dove si legge chiaramente ch
e l'apertura e la chiusura dell'impianto sono senza oneri a carico del Comune.
Siamo stupiti, ancora una volta, di fronte alla diffusione di notizie false e prive di fondamento per la cui smentita risulta basta leggere poche righe di un documento pubblico, facilmente consultabile.....ECCO LA RISPOSTA DELLA MINORANZA AL NOSTRO ARTICOLO

“….i 3632 euro che sono stati versati all’ENEL per la fornitura temporanea di energia elettrica non sono forse una spesa di allestimento?”


Probabilmente basta leggere il nostro breve articolo e la delibera per capire come stanno le cose: oltretutto, nella delibera allegata, abbiamo anche evidenziato in giallo la parte che recita “il Comune provvederà fornitura temporanea di energia elettrica".

A questo punto, verità per verità, riteniamo utile pubblicare anche il loro volantino….

P.S. siamo contenti che la minoranza possa avere e consultare dopo poco tempo le determine: in molti ricordano le battaglie di Rossi e Olivetti (allora in minoranza) perché spesso molti di questi documenti venivamo messi a loro disposizione solo dopo vari mesi.



NUOVE TARIFFE 2010: SCONTO PER FAMIGLIE CON PIU' BAMBINI CHE ESUFRUISCONO DI MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO

Come già citato brevemente in un precedente post, confermiamo che le nuove tariffe 2010 (aumentate per la necessaria parziale copertura dei costi che in questi anni sono sensibilmente aumentati) prevedono uno sconto per le famiglie che hanno più figli che esufruiscono del servizio di mensa e trasporto scolastico.
L'assessore Barigelli ci ha confermato che, come evidenziato da semplici simulazioni effettuate, grazie a tali sconti le famiglie interessate pagheranno meno di quanto avrebbero pagato con l'applicazione del precedente piano tariffario.
Per maggiore chiarezza alleghiamo la delibera di Giunta n° 129/2009 che sancisce chiaramente quanto sopra riportato.

sabato 16 gennaio 2010

MANSANTA E LA LISTA DI MINORANZA CONTINUANO A DIFFONDERE DATI NON VERITIERI.

Da un po’ di tempo a questa parte la minoranza di Ostra utilizza frequentemente i mezzi di informazione disponibili (articoli su giornali, giornalino PD, volantinaggi, bacheca) per comunicare il forte dissenso verso questi primi mesi di Amministrazione del Sindaco OLIVETTI.
Fino a qui, nulla di male, anzi… è facile comprendere che chi perde le elezioni attacchi gli amministratori in ogni modo ed in ogni situazione.
Si potrebbe auspicare una opposizione costruttiva ed una collaborazione per il bene della città, ma ognuno sceglie il modo di far politica che meglio crede.
La cosa grave e scorretta è creare pretesti e diffondere notizie false, pur di perseguire tale scopo, senza poi pubblicare una smentita ufficiale o le proprie scuse, quando le informazioni si dimostrano essere palesemente false.
MALFUNZIONAMENTO TERMOSIFONI SCUOLE
Era successo con il malfunzionamento sui termosifoni delle scuole elementari e per questo abbiamo scritto e mostrato la documentazione che li smentiva clamorosamente.
PROBLEMI PER LA NEVE
Successivamente è stata pubblicata la bufala dai toni apocalittici sugli enormi disservizi per la recente nevicata: diversamente da quanto riportato, gli operai comunali erano all’opera dalla 6:30 della mattina nei punti critici, lo spazzaneve era pronto ma non poteva entrare in funzione per l’esigua quantità di neve e gli Amministratori non hanno ricevuto lamentele (a metà mattinata è stato sparso a mano il sale in piazza per il nuovo repentino abbassamento delle temperature e la sola zona con maggiori problemi è stato Largo Fossarile). Emblematiche sono state le risposte ed i commenti degli utenti e cittadini sui giornali on-line a questo articolo di denuncia, smentendo le notizie non corrispondenti alla realtà.
IL FAMOSO MILIONE DI EURO IN TESORERIA
Hanno continuato a scrivere del milione di Euro in tesoreria lasciata dalla precedente Amministrazione Cioccolanti, ma si sono ben guardati dal citare al contempo anche i debiti ereditati (tutti i dati completi sono stati resi pubblici dall’Assessore Barigelli).
AUMENTI DELLE TARIFFE E PISTA DI PATTINAGGIO
Infine, nell’ultimo volantinaggio, leggiamo dell’aumento delle tariffe causato anche da qualche evento o manifestazione (vedi pista di pattinaggio).
L’aumento delle tariffe è stato doveroso a causa dell’aumento dei costi in questi anni e frutto di un’attenta analisi all’interno della quale un peso preponderate è stato dato proprio all’aspetto sociale: con la stessa delibera è stato previsto uno sconto per mensa e trasporto a favore delle famiglie con più di un figlio (inoltre, se si fossero seguite solo logiche economiche, gli incrementi sarebbero stati di gran lunga più elevati).
Assolutamente falsa e priva di fondamento è la notizia per cui l’aumento delle tariffe sarebbe da collegarsi alla pista di pattinaggio su ghiaccio: in base a quale fonte o documento possono affermare ciò?
Al contrario, vorremmo ricordare al capogruppo di minoranza Mansanta che proprio lui in passato (e questo è documentato: Delibera di Giunta n° 71 del 30/05/2008) ha utilizzato i fondi previsti per il “Centri Commerciali del centro Storico” per pagare gli spettacoli di Zelig in piazza ed ora chiede proprio ad Olivetti conto di questa iniziativa.
Non vorremmo che questo suo modo di pensar male sia imputabile a passate e dirette esperienze amministrative.

venerdì 15 gennaio 2010

CASINE DI OSTRA: GRATTA E VINCI DA 4 MILIONI DI EURO

Colpo grosso da 4 milioni di euro a Casine di Ostra (Ancona) dove un fortunatissimo vincitore ha grattato e vinto 4 milioni di euro con il Gratta e Vinci "Magico Natale".
Il grattino delle fortuna è stata acquistato in una rivendita nella frazione di Casine di Ostra. Si tratta di uno dei cinque biglietti da quattro milioni di euro distribuiti in tutta Italia.
A far vincere al giocatore il bel gruzzolotto è stato il simbolo della "Calza", sotto il quale c'erano nascosti i 4 milioni di euro. Sull'identità del neo milionario è ancora mistero ma si sa...il paese è piccolo e la gente mormora...Non è escluso che nei prossimi giorni potrebbe arrivare qualche indiscrezione in più.

giovedì 14 gennaio 2010

OSTRA DEDICA UNA SERATA AD ALDA MERINI


Appuntamento da non perdere al Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra: Sabato 16 gennaio la serata sarà dedicata alla poetessa Alda Merini, protagonista della scena culturale italiana e considerata la più grande poetessa contemporanea.
I suoi versi tormentati, fuori dalle righe, mai scontati, sempre limpidi e preziosi, a volte visionari o sommessi, hanno avvicinato molti lettori alla poesia, soprattutto negli ultimi anni, quando il suo volto era diventato popolare anche al pubblico televisivo. La sua opera è considerata di prima grandezza nel panorama della letteratura italiana. “La piccola ape furibonda” come amava definirsi, è volata via lo scorso primo novembre.
Al Teatro di Ostra sarà ricordata con la proiezione di un film, selezionato come evento speciale alle Giornate degli Autori della 66° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, e con un recital di poesie, affidate all’interpretazione straordinaria di Carlo Delle Piane.
Lo spettacolo, presentato ad Ostra in prima nazionale, sarà accompagnato dalle musiche di Marco Poeta: soltanto grazie alla sua amicizia con gli organizzatori dello spettacolo è stato possibile accogliere questa serata-evento nel Teatro di Ostra, di cui Poeta è direttore artistico.
Quello di sabato 16 gennaio sarà il primo degli appuntamenti offerti dalla rassegna “Serate d’onore”: cinque incontri con i grandi nomi del mondo dello spettacolo e della cultura. Dopo Carlo Delle Piane, Poeta ci presenterà p. Marziano Rondina con una serata dedicata ad Agostino d’ Ippona, Moni Ovadia, Pippo Franco e, per concludere, Nando Gazzolo.
Prevendita dei biglietti presso Fototecnica Ubaldi (p.za dei Martiri) e presso la biglietteria del Teatro dalle ore 19.30 del giorno dello spettacolo.

mercoledì 13 gennaio 2010

Ostra: arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Per il Comune di Ostra, il nuovo anno riparte all’insegna delle novità, tradotte in arricchimento delle possibilità per i cittadini. L’iniziativa, questa volta, è focalizzata sul contesto delle politiche sociali e giovanili, attraverso l’allestimento di una pista di pattinaggio sul ghiaccio in via Aldo Moro, presso il piazzale adiacente i giardini Nicholas Green. Il servizio, mai proposto prima sul territorio ostrense, prenderà il via il prossimo 17 gennaio ed accompagnerà le giornate degli ostrensi, così come di tutti gli interessati delle zone limitrofe, fino al 16 febbraio. Un mese intero a disposizione dei ragazzi e delle famiglie, per un’occasione di sano divertimento sportivo a forte connotazione aggregativa. La pista di pattinaggio, espressione tangibile dell’impegno profuso dall’assessorato allo Sport, rappresenterà, inoltre, un attraente diversivo in un passaggio dell’anno abitualmente riconosciuto come scarsamente propositivo, andando a determinare un gradevole e funzionale collante tra le festività di fine-inizio anno e il periodo carnevalesco. Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, l’assessore allo Sport Paolo Esposto Pirani e l’Amministrazione comunale di Ostra invitano calorosamente tutti gli appassionati di pattinaggio e gli interessati a trascorrere piacevoli ore di spensieratezza presso i giardini Nicholas Green della Città.

sabato 9 gennaio 2010

ECCO I VOTI DELLA MINORANZA PER SINDACO ED ASSESSORI

A fine anno la minoranza ha dato i voti a Sindaco ed Assessori dopo circa metà anno di amministrazione.
Dopo gli ultimi feroci articoli, volantini, affissioni in bacheca, giornalino del PD ci aspettavamo voti anche peggior
i
....
“dal vuoto e malinconico immobilismo in cui stagna l’Amministrazione fiorisce una insistita opera di diffamazione”,“é ora che l’Amministrazione Olivetti passi dalle parole ai fatti e che dedichi più tempo e attenzione ai problemi dei cittadini di Ostra", “gravi affermazioni pronunciate dal sindaco” ,“L’avvocato si trovi un difensore”,“la destra vuole farla da padrona senza che le minoranze possano esprimersi in nessun modo”,“battaglia mediatica della compagine amministrativa ispirata dal sindaco Massimo Olivetti, volta alla diffamazione”,“GENESI DI UN DELIRIO: la maggioranza continua a snobbare la cittadinanza e la minoranza…”,“il Sindaco non è quasi mai presente in Comune”, “i cittadini faticano a rapportarsi con l’Amministrazione”, ecc. ecc. ecc.
Non ce ne vogliano gli attuali Amministratori se anche noi pubblichiamo le votazioni di Mansanta & C.: in fondo in fondo è un documento “simpatico”, qualcuno sorriderà e sicuramente costa molto meno di uno spettacolo di Zelig in piazza.
P.S. Le stesse persone che hanno emesso votazioni così severe, che giudizio si sentono di dare per le due Amministrazioni Cioccolanti, con particolare riguardo agli ultimi 5 anni?
Noi, con altrettanta ironia, più che ad una nostra votazione, preferiamo riferirci ad un recente “sondaggio” che ha coinvolto circa 4000 persone

A Ostra il Consiglio approva le norme per il Piano casa

Ostra. Il Consiglio comunale ha approvato la disciplina d’attuazione delle norme regionali fissate dalla legge regionale n. 22, dello scorso 8 ottobre, in materia edilizia, con l’obiettivo di contrastare la crisi economica in atto mediante il sostegno dell’attività edilizia diretta all’ampliamento delle volumetrie ed attraverso il miglioramento della qualità degli edifici sotto il profilo della sicurezza sismica e dell’efficienza energetica.
...(leggi tutto)

mercoledì 6 gennaio 2010

LA MINORANZA INSISTE ANCORA CON IL MILIONE DI EURO IN TESORERIA: ECCO I DATI COMPLETI

Come il vecchio Sig.Bonaventura (che trovava sempre da qualche parte 1 milione per risolvere le sue situazioni) anche la minoranza di Ostra continua da un po’ di tempo a questa parte ad insistere con la storia che il Comune ha in tesoreria un milione (di euro), ereditato dalla vecchia Amministrazione.
Come a dire: il sindaco Olivetti fatica per far quadrare il Bilancio e non sa di avere questa bella cifra a disposizione.
Per la verità i dati, nella loro completezza e trasparenza, erano già stati pubblicati mesi fa dall’Assessore al Bilancio Barigelli per fare un minimo di chiarezza e pubblicati sul sito del Comune, destando anche una certa irritazione per un uso che taluni della minoranza definirono “politico per un sito istituzionale”.
Molto chiaramente, nel documento che lo stesso Barigelli ci ha nuovamente inviato sottolineando alcune parti per agevolarne ulteriormente la comprensione, oltre al saldo di tesoreria di circa 1 milione (forse a questo loro si riferiscono…) si parla molto chiaramente anche di debiti, di importo consistente e praticamente uguale.
Perché questi ultimi non vengono mai citati?
Mansanta ed Avaltroni parlano di crediti, ma omettono sempre volutamente di citare i debiti che questa Amministrazione ha ereditato, insieme a tutto il resto: non ci pare un comportamento molto professionale e corretto, tanto più perché basta leggere poche righe per capire che la verità è un’altra.
I dati, se si vogliono dare, bisogna darli tutti e non selezionare solo quelli che fanno più comodo: le verità fatte su misura possono piacere al momento, giusto il tempo di pubblicare un articolo, ma purtroppo durano poco e servono ancora a meno.

martedì 5 gennaio 2010

OSTRA: DOPO ANNI FINALMENTE RISOLTO L’ALLACCIO ENEL NELLA PALESTRA DI CASINE

L’Associazione Progetto Ostra ha appreso con piacere che già da qualche mese, dopo circa 7 anni di attesa, la Palestra di Casine di Ostra (gestita dal Gruppo Sportivo Casine) ha visto finalmente risolto il problema relativo all’allaccio di un nuovo contatore ENEL per lo svolgimento delle varie attività sociali e sportive.
Questa palestra vari anni fa è stata allestita completamente a spese del G.S. Casine per far fronte innanzitutto al bisogno dei giovani del territorio ad avere uno spazio per allenarsi e praticare sport.
Successivamente é stata fatta una convenzione con il Comune di Ostra, in base alla quale l’Ente pubblico, rilevata l’utilità sociale della struttura ed avendo l’esigenza di utilizzarla, a fronte dell’impegno al pagamento delle sole utenze come luce, acqua e gas, poteva usarla per esigenze comunali (alunni, anziani, soggetti con handicap, ecc.) mentre al G.S. Casine restava la completa gestione, lasciando e concordando spazi e momenti per le attività comunali.
Dopo la convenzione e con l’aumento delle attività, era, tuttavia, emersa l’insufficienza del contatore da 3KW, per cui il G.S. Casine ha in più riprese richiesto al Comune l’adeguamento dello stesso (nei periodi di maggior afflusso si doveva ricorrere alla cortesia di soggetti esterni che consentivano un allaccio momentaneo per garantire le varie attività).
In questi anni si sono succedute 2 amministrazioni (sempre sotto lo stesso Sindaco Cioccolanti) con vari Assessori e Consiglieri: purtroppo, nonostante gli impegni e le promesse, per vari problemi non si è mai riusciti a portare a buon fine l’allaccio di un nuovo contatore con potenza adeguata.
Anche nell’ultima campagna elettorale la stessa promessa era stata reiterata, a dire il vero da entrambi gli schieramenti, ma visto il precedente il G.S. Casine e la popolazione tutta erano effettivamente diffidenti che quanto promesso, anche questa, volta venisse realizzato.
In realtà, a soli pochi mesi dal suo insediamento, la nuova Giunta ed in particolare l’Assessore Raimondo Romagnoli che ha seguito personalmente la vicenda, sono riusciti nell’intento, superando diversi problemi tecnici e formali, arrivando finalmente all’allaccio di un nuovo contatore da 6KW.
Dato che il Comune di Ostra può utilizzare ad un costo irrisorio (pagando solo le utenze) questa bella struttura nata e mantenuta grazie alla passione e caparbietà dei soci del Gruppo Sportivo Casine, sarebbe stato davvero un peccato non risolvere alcuni problemi concreti e rinunciare ad una simile opportunità.

Archivio blog

Informazioni personali