mercoledì 31 marzo 2010

Ostra: la tradizione del restauro in un corso di formazione


L'associazione Agorà assieme al Comune di Ostra e alla Confartigianato ha organizzato un corso di formazione in "Conservazione e restauro dei Mobili antichi".

Un percorso di formazione che trova nella città di Ostra la sua collocazione naturale, vista la tradizione del paese nell'arte del restauro dei mobili. "L'attivazione di questo corso è un passo importante - ha sottolineato l'assessore Egidio Moscellini-. Per Ostra è una tradizione ed un orgoglio aver riattivato questo corso. Già nel 2005 avevamo iniziative del genere poi col tempo le cose si sono fermate." "In un momento di crisi questo progetto permette la qualificazione di manodopera. Un passo importante. -ha spiegato il primo cittadino Massimo Olivetti-. Un rilancio per la città e per il territorio."

Il corso è aperto a 15 persone più 3 uditori. Ha una durata di 600 ore e le iscrizioni devono essere presentate all'Agorà (0717922437) entro il 19 aprile. La parte teorica del corso sarà effettuata ad Ostra mentre la parte pratica nel laboratorio di Moscellini a Casine.

"Da tempo siamo concentrati sul settore del restauro dei mobili. -ha spiegato Fabiana Rossetti dell'Agorà- Anche se, dopo anni di collaborazioni, ora siamo noi ad organizzare l'iniziativa. Ringrazio Ostra e Confartigianato per la disponibilità e la consulenza messi a disposizione. Una sinergia che è di buon auspicio per i prossimi anni" "In questo periodo di crisi la richiesta di manodopera specializzata è sempre più frequente -ha sottolineato Giacomo Cicconi Massi della Confartigianato-. Un tavolo di lavoro che soddisfa tutto il territorio. Stiamo pensando inoltre ad unire queste esperienze ad esperienze turistiche. Un'idea di turismo esperienziale nuova."

La data ufficiale di inizio corso è il 12 maggio e la fine è prevista per i primi mesi del 2011.

giovedì 25 marzo 2010

Consiglio comunale insieme al vescovo

Ostra . Il sindaco di Ostra Massimo Olivetti, ha convocato il consiglio comunale, in seduta straordinaria e pubblica per oggi. Alle ore 21, presso la sala consiliare di piazza dei Martiri è fissato l’incontro con monsignor Giuseppe Orlandoni, Vescovo della Diocesi di Senigallia, il quale intende ascoltare i consiglieri comunali in occasione del Sinodo Diocesano. Si parlerà in particolare di quale lettura dare ai problemi esistenti e di quali siano le attese della cittadinanza in ordine all’attuale momento storico, ma anche di come è vista e sentita dalla comunità civile la Chiesa diocesana e di quale servizio essa possa rendere a tutta la popolazione.

domenica 21 marzo 2010

Ostra, l’associazione nata per contrastare la crisi opera in sinergia con altri sodalizi. Il Salvagente per aiutare le famiglie in difficoltà

Ostra. Un aiuto concreto ai problemi economici delle famiglie ostrensi. Questo l’obiettivo dell’associazione Il Salvagente, nata per volontà di un gruppo di persone che vogliono dare una risposta concreta a situazioni di disagio in cui si trovano persone e famiglie di Ostra. Problematiche economiche che stanno aumentando sensibilmente e coinvolgendo un numero sempre più alto di persone, a causa dell'attuale crisi economica.
....(leggi tutto)

sabato 20 marzo 2010

Ostra: Olivetti su coordinatore d'ambito, deluso nel vedere i colleghi piegati alla volontà di uno solo

"Dopo la votazione nel Comitato dei Sindaci di lunedì scorso, e le dichiarazioni fatte a caldo ai giornalisti, che mi hanno chiamato subito dopo la chiusura della seduta, avevo deciso di non intervenire più nel merito della vicenda della nomina del coordinatore d’ambito". La delusione, nel vedere gli altri colleghi piegati alla volontà di uno solo di noi (magari per spirito di partito o per altri interessi particolari), tanto da far passare in secondo piano gli interessi delle singole comunità che rappresentiamo, mi avevano determinato a prendere questa definitiva decisione. Oggi, tuttavia, nel leggere il comunicato del Sindaco di Senigallia Angeloni e dell’Assessore Volpini, non posso non replicare a quanto detto, in quanto non corretto e non corrispondente al vero.
...(leggi tutto)
leggi articolo e commenti su www.viveresenigallia.it

La Vittoria dichiarato inagibile Improvvisa chiusura del teatro di Ostra. Annullati due spettacoli

Ostra. Chiuso il teatro comunale La Vittoria a causa di sopraggiunta inagibilità. Così si legge in una nota delle compagnie teatrali “Il Melograno” di Senigallia e “Teatro del Canguro” di Ancona. Le due compagnie, impegnate oggi e domani in due spettacoli sul palcoscenico ostrense, hanno dovuto annullare le serate all’ultimo minuto e scusarsi con il pubblico.
...(leggi tutto)

mercoledì 17 marzo 2010

Ostra: Olivetti sulla nomina del coordinatore d’ambito, 'Sono amareggiato'

Il sindaco di Ostra Massimo Olivetti si dice amareggiato della nomina di Maurizio Mandolini come nuovo coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8. Una scelta che lo stesso Olivetti aveva annunciato anzitempo, anticipando anche la prevista durata del contratto a Mandolini, tre anni.
“Sono molto amareggiato -ha spiegato Olivetti-, anche perché prima si è parlato di una nomina con un costo di 25 mila euro, apparentemente coperti dalla Provincia poi a nomina avvenuta sono aumentati. Ho avuto modo di parlare con altri sindaci prima del voto ma in molti mi hanno spiegato di non poter fare altrimenti.” Durante il voto solamente Olivetti si è espresso in maniera contraria mentre il sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello si è astenuto.
“Mandolini avrà un impegno part time, vedremo come si comporterà. Su questa nomina c'erano troppi interessi politici. Si è trattato dell'ennesimo prova di forza dell'Angeloni la quale ha voluto ancora una volta mostrare il pugno di ferro.” E Sul futuro del suo paese Olivetti pone dei dubbi. “Nelle prossime ore incontrerà la giunta di Ostra e decideremo che posizione prendere in merito a questa situazione e a quella del Cogesco.”

Mancini sul Coordinatore d'ambito: 'Un'altra dimostrazione di prepotenza'

L’elezione del nuovo coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale, che scippa una prerogativa che sarebbe spettata ai nuovi consigli, regionale e comunale, che si eleggeranno tra dieci giorni, dimostra ancora una volta la prepotenza con cui si è governato e si intende governare in futuro da parte del Partito Democratico.
Il fatto che tale decisione sia stata assunta dal PD in aperto contrasto coi suoi stessi alleati (è sufficiente rileggere la recente presa di posizione di Francesca Paci), dimostra che questo partito è incapace di alleanze che rispettino la dignità delle altre forze politiche, costrette ad accettare passivamente il rango di comprimari, di aggregati di serie B all’unica forza che gestisce il potere.
....(leggi tutto)
leggi articolo e commenti su www.viveresenigallia.it

domenica 14 marzo 2010

Ostra: Olivetti su gestione Co.ge.sco, rinviare a dopo le elezioni amministrative

Il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, ha convocato per lunedì 15 marzo alle ore 17 il Comitato dei Sindaci della Valle del Misa e del Nevola per deliberare la nomina del coordinatore d’ambito. Nonostante l’ampio dibattito accesosi nei giorni scorsi sulla stampa locale, alla quale hanno partecipato gli altri Sindaci e, a vario titolo anche i canditati nelle elezioni Comunali di Senigallia, nonostante da più parti, anche politicamente distanti tra loro, si sia sollevato l’invito, alla quasi uscente prima cittadina senigalliese, a soprassedere dal prendere una così importante decisione e lasciarla a chi dovrà amministrare la città nei prossimi anni, nonostante ad oggi la Giunta Regionale non abbia ancora espresso, come per legge, il suo parere sui tre nomi, proposti alla scorsa seduta del Comitato dei Sindaci, il Sindaco Angeloni ha, ugualmente, deciso di andare dritta e di far deliberare il Comitato sul punto.
....(leggi tutto)
leggi articolo e commenti su www.viveresenigallia.it

martedì 9 marzo 2010

Ambito sociale, i sindaci si dividono. Tensione per la scelta del nuovo coordinatore dopo la denuncia di Olivetti. Salta un incontro

Senigallia. La vallata si spacca sul super manager dei servizi sociali. Proprio ieri pomeriggio il comitato dei sindaci si sarebbe dovuto riunire ma l’incontro è saltato, forse a causa dei malumori che si registrano al suo interno. In ballo c’è la nomina di Maurizio Mandolini a coordinatore dell’Ambito territoriale 8. Mandolini è già dirigente dei servizi sociali del Comune di Senigallia e direttore generale del Co.ge.sco, il consorzio che andrà a gestire i servizi sociali per gli 11 comuni appartenenti all’Ambito territoriale, da cui riceverà le direttive. Se verrà nominato coordinatore sarà lui stesso a dare le direttive e appaltare i servizi. “Avrà un controllo assoluto sui servizi sociali nei comuni dell’ambito – denuncia Massimo Olivetti, sindaco di Ostra –, di questo alcuni sindaci, che nella precedente seduta hanno votato a favore, si sono già resi conto e mi hanno chiamato per dirmelo. La partita è ancora aperta”.
...(leggi tutto)

sabato 6 marzo 2010

E’ bufera sull’Ambito sociale. Il sindaco di Ostra contesta il doppio incarico al dirigente Mandolini voluto dall’Angeloni

Senigallia. Bufera sulla gestione dei servizi sociali per gli 11 comuni della vallata. Tagliata fuori la coordinatrice dell’Ambito, Marisa Sabbatini, è Maurizio Mandolini ora in lizza per assumere la direzione dell’Ambito dopo avere già quella del Co.ge.sco e dei servizi sociali del Comune di Senigallia. Il sindaco di Ostra grida allo scandalo ed invita i colleghi a non ufficializzare la sua nomina, quando Luana Angeloni riunirà li convocherà la prossima settimana.
...(leggi tutto)

Il Faro, uno spazio per incontrarsi

Ostra. Inaugurato il nuovo centro ricreativo il “Faro”, che si propone come spazio di incontro per i cittadini e come luogo dove condividere tempo libero ed interessi comuni. “Il centro di aggregazione Il Faro è nato come risposta a tante richieste che ci sono giunte da parte di persone che chiedevano uno spazio in cui incontrarsi per condividere hobby e passioni – spiega l’assessore alla cultura e ai servizi alla persona ed alla famiglia Federica Fanesi - Il centro è la risposta all’esigenza, espressa dalla cittadinanza, di avere uno spazio dove riunirsi dopo cena, per non impigrirsi davanti alla televisione e non perdere il piacere di stare in compagnia e dà inoltre spazio a persone disposte ad organizzare laboratori di varia manualità. Abbiamo pensato di utilizzare la sala polivalente di corso Mazzini in quanto si tratta di uno spazio accogliente, luminoso, facilmente raggiungibile; abbiamo inoltre creduto che in caso di necessità, quali convegni o conferenze, possa ancora essere utilizzata, ma nel frattempo sarà vissuta quotidianamente”.
Il centro ricreativo “Il Faro”, trova posto nei locali dell’ex cooperativa che portava lo stesso nome; a simbolo di una scelta di continuità.

s.a.

I sindacati schierati con Marisa Sabatini

Senigallia. Perplessi anche i sindacati, schierati con la Sabatini. “La nostra preoccupazione in caso di cambiamento dirigenziale – si legge in una nota congiunta di Cgil, Cisl e Uil -, sta nel fatto di non riuscire a dare continuità, anche nel metodo, al lavoro fatto fino ad oggi. Pertanto l’auspicio che i sindaci dell’Ambito non vogliamo privarsi di una elevata professionalità ed esperienza, maturata in questi anni di lavoro sul territorio”. Dopo sette anni l’incarico non è stato confermato a Marisa Sabatini e nella rosa dei tre nomi da votare, ricorda Massimo Olivetti, figurano due persone comunque incompatibili. La scelta quindi ricadrebbe in un’unica direzione: Maurizio Mandolini. Il verdetto si avrà la settimana prossima, quando i sindaci dovranno votare.

Olivetti attacca l'Angeloni e il Co.Ge.S.Co. sulla questione del Coordinatore d'Ambito

“Un momento epocale per il settore dei servizi sociali e un realtà futura che si prospetta incompatibile.” Non usa mezzi termini il sindaco di Ostra, Massimo Olivetti, per descrivere l'attuale situazione dei Servizi Sociali delle valli Misa e Nevola che, secondo il primo cittadino ostrense, presto evolverà a sfavore di tutti i piccoli comuni dell'entroterra. Al centro del dibattito c'è l'incarico di Coordinatore dell'Ambito 8.
...(leggi tutto)
leggi articolo e commenti su www.viveresenigallia.it

venerdì 5 marzo 2010

Inaugurata la nuova sede del Circolo Ricreativo Cittadino “Il Faro”

Sabato 27 febbraio si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede del Circolo Ricreativo Cittadino “Il Faro”.

Hanno presenziato il Sindaco Massimo Olivetti con gli Assessori Federica Fanesi e Raimondo Romagnoli, alla presenza di un folto gruppo di cittadini ostrensi.

La precedente sede del circolo cittadino era ubicata in un locale posto al primo piano del palazzo “ex Padri Conventuali”, in Via Gramsci. Gli utilizzatori, per la maggior parte pensionati, dovevano salire una ripida rampa di scale con comprensibili disagi; inoltre, durante il periodo della Mostra Nazionale dell’Antiquariato e dell’Artigianato, erano costretti a spostarsi in altro loco per consentire l’utilizzo di quel locale per tale importante manifestazione.

Per venire incontro alle richieste dei cittadini, che lamentavano questi disagi, la Giunta Olivetti ha deciso di mettere a disposizione i locali già ristrutturati dell’ex cooperativa di consumo “il Faro”, in Corso Mazzini, fino ad ora utilizzati in maniera saltuaria per rare iniziative. In poco tempo, e con nessuna spesa, i locali e gli arredi sono stati riadattati alla nuova destinazione.

I frequentatori del circolo potranno ora avere una nuova sede dotata di locali confortevoli, facilmente raggiungibili, perché posti al piano terra, ed in una posizione centrale, a pochi metri dalla piazza principale.

Le persone presenti hanno mostrato apprezzamento per la scelta operata dall’Amministrazione Comunale e siamo certi che, in futuro, assisteremo ad un aumento dei frequentatori del nuovo “Circolo Ricreativo Cittadino – IL FARO”.

Abbiamo notato, con molto piacere, la presenza di un cospicuo numero di signore molto attive che intendono utilizzare questa nuova sede, al pari degli uomini, per gli scopi ricreativi cui è destinata. E’ segno che, anche nella nostra città, la società sta evolvendo positivamente ed il tempo in cui il circolo cittadino era frequentato esclusivamente da uomini che giocavano a carte è ormai definitivamente superato.

Non meno di una settimana prima, sul quotidiano “on line” Vivere Senigallia, il Capogruppo della “Lista Civica Nostra”, dichiarava che “La giunta Olivetti sta trascurando la cittadinanza” e lamentava scarsa informazione ai cittadini sulle scelte fino ad ora operate dai nostri Amministratori.

A nostro parere, anche quest’ultima iniziativa dell’Amministrazione Comunale dimostra invece che la Giunta Olivetti è attenta alle esigenze della cittadinanza.

In fatto di “trasparenza e partecipazione”, ricordiamo che, nei mesi scorsi, l’Amministrazione Comunale ha tenuto tre incontri pubblici (nella Sala Comunale e nelle frazioni Casine e Pianello) nei quali ha spiegato dettagliatamente ai cittadini l’effettiva situazione del nostro Comune e le ragioni all’origine di determinate scelte, forse impopolari, ma necessarie.

Non abbiamo notato altrettanta “trasparenza e partecipazione” negli anni di governo della precedente Amministrazione Comunale.

Archivio blog

Informazioni personali