martedì 30 novembre 2010

Ostra: oggi si riunisce il Consiglio Comunale

Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il 30 novembre 2010 alle ore 21,00 e in seconda convocazione per il giorno 1.12.2010 alle ore 21,00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5.

Questi gli argomenti iscritti all'ordine del giorno:

1.Comunicazioni del Sindaco e interrogazioni.
2.Trasmissione deliberazione n. 21/2010/PRSE adottata dalla Corte dei Conti – sezione regionale di controllo per le Marche nell’adunanza del 13/04/2010 sul rendiconto 2008.
3.Trasmissione deliberazione n. 703/2010/PRSE adottata dalla Corte dei Conti – sezione regionale di controllo per le Marche nell’adunanza del 28/09/2010 sul preventivo 2010.
4.Comunicazione prelevamento dal fondo di riserva.
5.Variazione di assestamento generale al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010 ed utilizzo avanzo di amministrazione 2009.
6. Approvazione “Regolamento per la concessione del patrocinio e l’uso dello stemma e dei marchi del Comune di Ostra”.
7. Modifica ed integrazione “Regolamento per i lavori, i servizi e le forniture da eseguirsi in economia”.

dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

lunedì 29 novembre 2010

Istruttore Concorso al Comune di Ostra

Ostra. Bando di concorso pubblico per l’assunzione di una persona nel ruolo di istruttore amministrativo presso il settore affari generali-servizi S.c.a.l.e. di Ostra. L’incarico, con validità un anno, potrà essere trasformato in contratto a tempo indeterminato. Il candidato dovrà affrontare una prova scritta e una prova orale.
.... (leggi tutto)

Incontro del Pd. I riflessi della crisi nel nostro territorio

Ostra. Un’iniziativa sul mondo del lavoro. Presso la sala riunioni del convento di Santa Maria Apparve è in programma, per questo pomeriggio, un incontro dal titolo “I riflessi della crisi sul territorio-prospettive economiche e del lavoro nel futuro di Ostra e della Vallata”.
.... (leggi tutto)

domenica 28 novembre 2010

Luca Violini e Don Chisciotte

Ostra. Appuntamento al teatro comunale La Vittoria, questo pomeriggio alle 18, con “Hombres en la Mancha”; tratto da un testo di Lino Terra liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia e al suo scudiero Sancho Panza. La lettura teatrale è affidata all’inconfondibile voce di Luca Violini. Lo spettacolo, promosso dal centro culturale “S. Romagnoli” e da “Quellicheconlavoce… Produzioni”, affida, senza apparati scenografici e senza costumi, alla straordinaria potenza evocatrice della voce la magia del racconto e la possibilità di coinvolgere il pubblico in una finzione immateriale. Questo è Hombres de la Mancia è uno spettacolo bellissimo interpretato da un solo attore.

giovedì 25 novembre 2010

Tagli alla scuola: Leoni chiede risposte

Ostra. Interrogazione della minoranza sul sostegno scolastico agli alunni portatori di handicap e agli studenti stranieri. In occasione dell’ultima seduta del consiglio comunale, il gruppo di minoranza della lista civica Nostra ha posto un’interrogazione in merito al sostegno scolastico nell’istituto comprensivo di Ostra.
.... (leggi tutto)

CONVEGNO "INSIEME PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA" (OSTRA, 27 NOVEMBRE)

mercoledì 24 novembre 2010

SABATO 27 NOVEMBRE: COLLETTA PER IL BANCO ALIMENTARE



Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai pià poveri del nostro paese, il Banco Alimentare organizza ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Un appuntamento che dal 1997 è diventato un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l´invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno. Durante questa giornata, presso una fi ttissima rete di supermercati coinvolti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.
100.000 volontari che donano parte del loro tempo, permettono la realizzazione di questa giornata.
5.000.000 gli italiani che acquistano cibo per chi non può farlo.
E´ un grande spettacolo di carità : l´esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.

Ostra: 'Green Economy' e olio d'oliva, una giornata dedicata al futuro


"Green Economy" al mattino e la "Qualità della vita" il pomeriggio. Sono i due temi che verranno affrontati ad Ostra sabato 27 a Teatro "La Vittoria", due convegni su temi che riguardano il futuro della società con diversi ospiti d'eccezione. Sabato mattina sarà il turno dell'economia verde. L'assessorato all'ambiente del comune di Ostra ha infatti invitato professori, ingegneri e imprenditori per discutere sulla "Green Economy".
.... (leggi tutto)

CONVEGNO SU SVILUPPO DEL TERRITORIO E CONSERVAZIONE DELL'AMBIENTE (OSTRA: SABATO 27 NOVEMBRE 2010)

martedì 23 novembre 2010

Suonare per far divertire il pubblico. Ecco una nuova orchestra goliardica

Ostra. È nata ad Ostra un’orchestra goliardica: “I Lunatici”. Suonare per divertirsi e far divertire il pubblico è il primo obiettivo della band. Composta da otto elementi accomunati dalla stessa passione per la musica, la band si è esibita per la prima volta alla Lanterna Verde. Due trombe, un sax, una fisarmonica, una batteria, una tastiera ed una chitarra per dare vita a canzoni popolari e folcloristiche che suonava un tempo la vecchia lunatica ostrense.
.... (leggi tutto)

La Cisl: “I servizi non si toccano”. Il sindacato è perentorio. Pesaresi: “Tanti gli aumenti ma risorse confermate”

Ostra. Una lente d’ingrandimento sui problemi della terza età e sui tagli in ambito sanitario; questo il fulcro della tavola rotonda tenutasi nel palazzo comunale. All’incontro, promosso dalla Cisl Pensionati dal titolo “Servizi socio-sanitari sul territorio e ruolo delle istituzioni locali” hanno preso parte il segretario generale Fnp Cisl Ancona Gilberto Bora, il sindaco di Ostra Massimo Olivetti, il direttore dell’Asur 4 di Senigallia Franco Pesaresi, il coordinatore dell’Ambito Maurizio Mandolini e il responsabile Cisl zona di Senigallia Maurizio Andreolini.
.... (leggi tutto)

venerdì 19 novembre 2010

C’è Cori in coro a Ostra

Ostra. Appuntamento al teatro comunale “La Vittoria” con la rassegna “Cori… in coro”. Lunedì ricorre la festa liturgica di Santa Cecilia, dal medioevo celebrata come patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti.
.... (leggi tutto)

Vicoli e Valli domenica sulle colline. Escursione con novità

Ostra. Al via una nuova escursione in campagna. Il gruppo “Vicoli e Valli” ha in serbo una nuova iniziativa per gli amanti del trekking. In collaborazione con l’associazione “Sport & Travel” di Senigallia e con il patrocinio del’assessorato al turismo del Comune di Ostra, per domenica è stato individuato un nuovo percorso: si tratta di un cammino facile di 8 Km su fondi diversi adatto a chi vuole ammirare le dolci colline ostrensi.
.... (leggi tutto)

giovedì 18 novembre 2010

Gruppo sportivo Pianello, via alle candidature

Ostra. Aperte le candidature per il Gruppo sportivo Pianello. “Chi ha idee e trae piacere nello stare insieme agli altri costruendo cose importanti per il futuro, ora è chiamato a prendersi delle responsabilità all’interno del G.S. Pianello”. Con queste parole, il presidente uscente Massimo Paolinelli esorta, in occasione del rinnovo del consiglio e del presidente per l’anno 2011, la comunità ostrense a portare avanti l’attività del sodalizio avanzando alcune riflessioni.
.... (leggi tutto)

Ostra: a Lidia Bramucci il riconoscimento 'Fedeltà al lavoro'

La Camera di Commercio di Ancona ha concesso alla Sig.ra Lidia Bramucci di Ostra l’ambito riconoscimento di “Fedeltà al lavoro e Progresso Economico” per i 60 anni di attività della Signora. La notizie le è stata comunicata dal Presidente Rodolfo Giampieri con una missiva in data 28 ottobre u.s.. La cerimonia di premiazione avrà luogo presso la Loggia dei Mercanti di Ancona sabato prossimo 20 novembre alla presenza delle più alte Autorità della Provincia di Ancona.
.... (leggi tutto)

mercoledì 17 novembre 2010

Candelina numero 100 per Ersilia Campanelli

Ostra. Compleanno centenario per la signora Ersilia Campanelli. Un traguardo eccezionale a cui l’intera frazione di Casine ed il sindaco di Ostra Massimo Olivetti, hanno voluto fare omaggio. Nata il giorno di San Martino del 1910 a Jesi, Ersilia si è trasferita ad Ostra sin da giovane per sposarsi con il suo amato Giuseppe Verdini.
.... (leggi tutto)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ENZO. UN'AVVENTURA DI AMICIZIA" (ORATORIO "S.CUORE", VENERDI' 19 NOVEMBRE 2010)

«Io sono un ateo, diventato cristiano per caso. Perché vengo dal posto dove l’ateismo è nato, la bassa emiliana. Sono cresciuto respirando il pragmatismo tipico degli emiliani. Per loro la metafisica è l’opinione di qualche mente malata. Per questo, per me il fatto cristiano è stato proprio un’avventura. È stato come una scommessa. La sfida è che il cristianesimo non significa che l’uomo è un po’ meno degli altri, perché ha qualche obbligo morale in più, ma significa la vera umanità».
È un passo della biografia di Enzo Piccinini di Emilio Bonicelli (Enzo, un’avventura di amicizia, Marietti 1820).

CORI IN ...CORO (TEATRO LA VITTORIA, SABATO 20 NOVEMBRE 2010)

martedì 16 novembre 2010

Centro culturale Romagnoli con tante iniziative di successo

Ostra. Continua con successo il programma del centro culturale “S. Romagnoli”. Il ciclo di iniziative messe in piedi dal presidente Giuseppe Olivetti e dai suoi collaboratori ha richiamato un grande numero di appassionati. Dalle rassegne cinematografiche agli spettacoli teatrali, dalle presentazioni di libri ai concerti di musica, il programma del 2010 si è distinto per accuratezza e intensità.
.... (leggi tutto)

I cori in scena sabato in teatro

Ostra. Appuntamento al teatro “La Vittoria”, sabato, con “S. Cecilia… cori in coro!”, la rassegna che l’Anbima organizza ogni anno in collaborazione con il coro “Antica Città” in occasione della patrona dei musicisti. Per seguire la programmazione della stagione teatrale è stato attivato un nuovo servizio, grazie al quale il pubblico può essere informato su spettacoli, compagnie e manifestazioni in cartellone. Si tratta di una newsletter che raggiungerà quanti la richiederanno. Per lasciare il proprio indirizzo e-mail scrivere a teatro.ostra@tiscali.it.

domenica 14 novembre 2010

Sanità, Olivetti e Bello: 'Voler sopprimere il servizio di endocrinologia è una follia'

“Siamo venuti a conoscenza che vorrebbero sopprimere il servizio di endocrinologia di Senigallia. Se ciò fosse vero significa sospendere un’attività significativa ed importante del territorio della Zona Territoriale n. 4 dell’Asur, che assicura a centinaia di pazienti assistenza, terapia e diagnostica diretta.” 
.... (leggi tutto)

Ostra: PD su scuola, 'Dal PdL disinformazione e pressapochismo'

Un esponente locale del PdL, il Partito di Berlusconi,Fede, “Lele”ed altri noti filosofi e pedagogisti del bunga-bunga, si è “abbassato”, da cotanto mondo dorato, a parlare di scuola pubblica, redarguendo severamente i docenti della scuola media, rei di aver firmato un documento in cui esprimono legittimamente disagio per le condizioni sempre più precarie in cui si trovano ad operare.
.... (leggi tutto)

NUOVO CAMPO IN ERBA SINTETICA NEL COMPLESSO SPORTIVO DI VIA UNGARETTI

Sono stato ultimanti i lavori per la realizzazione del manto in erba sintetica nella struttura geodetica del complesso sportivo in via Ungaretti nel capoluogo (i lavori hanno riguardato la manutenzione sia della struttura del geodetico che del telo in pvc e la realizzazione del nuovo manto).
La struttura, inaugurata sabato 13 novembre da Sindaco Olivetti, l'Assessore allo sport Pirani e Don Umberto, sarà gestita dal locale Circolo Tennis.

Un’altra tavola rotonda sulla sanità oggi a Ostra

Ostra. Tavola rotonda sulla sanità. Si svolge questa mattina presso il palazzo comunale di Ostra, l’incontro dal titolo “Servizi socio-sanitari sul territorio e ruolo delle istituzioni locali” promosso dalla Cisl Pensionati – Lega di Senigallia con il patrocinio del Comune di Ostra. Alla tavola rotonda prenderanno parte il segretario generale Fnp Cisl Ancona Gilberto Bora, il sindaco di Ostra Massimo Olivetti, il direttore dell’Asur 4 di Senigallia Franco Pesaresi, il coordinatore dell’Ambito Maurizio Mandolini, il responsabile Cisl zona di Senigallia Maurizio Andreolini. Vista la tematica e le recenti discussioni in merito alla questione sanità che hanno tenuto banco per tutta l’estate, la tavola rotonda si preannuncia particolarmente interessante.
.... (leggi tutto)

sabato 13 novembre 2010

Ostra: il nuovo impianto sportivo polivalente


Taglio del nastro sabato pomeriggio per il nuovo impianto sportivo polivalente di Ostra. Il sindaco Massimo Olivetti, insieme alla giunta, ha aperto ufficialmente la nuova struttura geodetica di via XXIII settembre, situato lungo la circonvallazione del paese.
.... (leggi tutto)

giovedì 11 novembre 2010

Ostra: rinnovati segreteria e direttivo Pd

Si è conclusa da pochi giorni, anche ad Ostra, la stagione congressuale del Partito Democratico. Al termine di una serata stimolante e partecipata, l'assemblea degli iscritti ha eletto segretario Giorgio Graziosi, dirigente veterinario dell' ASUR 4, già assessore comunale durante il primo mandato Cioccolanti.
.... (leggi tutto)

Comune e Pro loco ai ferri corti. Ostra, la paternità della kermesse del Touring club fa scatenare la protesta

Ostra. Toni di polemica fra l’assessorato al turismo e la Pro Loco del Comune di Ostra in merito alla paternità di alcune iniziative svolte sul territorio. A far discutere è soprattutto la manifestazione svoltasi ad Ostra in occasione della Giornata Touring.
“Esprimo soddisfazione nel prendere atto dello spirito d’iniziativa dell’ente Pro Loco e del consenso di pubblico ottenuto per le manifestazioni promosse, ma la soddisfazione è pari alla costernazione nel constatare come la naturale collaborazione, che dovrebbe legare una Pro Loco all’amministrazione comunale, in vista del comune obiettivo di promozione della città, lasci il posto ad uno spirito di rivalità, che mal si coniuga con le finalità degli enti coinvolti”.
.... (leggi tutto)

mercoledì 10 novembre 2010

Il circolo del Pd, i docenti della scuola media Menchetti che rinunciano alle gite e una polemica senza fine “Il dissenso è totale, un motivo ci sarà"

Ostra. Dibattito acceso in merito alla decisione degli insegnanti della scuola media “A. Menchetti” di non accompagnare gli alunni in viaggio d’istruzione al di fuori dell’orario scolastico. La posizione, presa dagli insegnanti come forma di protesta contro la riforma Gelmini, ha scatenato forti reazioni da parte degli schieramenti politici di centro-destra e centro-sinistra.
.... (leggi tutto)

martedì 9 novembre 2010

TAVOLA ROTONDA SULLA SANITA' AD OSTRA (DOMENICA 14 NOVEMBRE 2010)

“Riaprire il dibattito sentendo tutti”. I sindaci Bello e Olivetti chiedono a Mangialardi una nuova conferenza: per evitare sorprese

Senigallia. I sindaci di Ostra e Ostra Vetere, Massimo Olivetti e Massimo Bello, riportano in primo piano la questione sanità. Deposta l’ascia di guerra, dopo la querelle con il direttore dell’Asur Franco Pesaresi che ha tenuto banco nella stagione estiva, i due sindaci riaprono una seconda fase in materia sanità. Una fase in cui vogliono verificare se quanto promesso verrà mantenuto alla luce delle ultime preoccupazioni espresse dalle federazioni e dalle organizzazioni sindacali interne all’ospedale di Senigallia.
.... (leggi tutto)

“Mantenere alta la qualità”

Senigallia. Il riaccendersi della “questione sanità” crea preoccupazione al sindaco di Ostra Massimo Olivetti e di Ostra Vetere Massimo Bello che richiedono a gran voce l’immediata convocazione della Conferenza dei Sindaci. Gli ultimi incontri, avvenuti tra i due sindaci dell’entroterra e il direttore dell’Asur Pesaresi si sono caratterizzati per un clima sereno e cordiale. “Ma è necessario verificare che i servizi sanitari vengano mantenuti e con gli stessi standard qualitativi”.

Bello e Olivetti sull'ospedale: 'Aprire un dibattito, il silenzio è pericoloso'

Quale sarà il futuro dell'ospedale di Senigallia? Massimo Bello e Massimo Olivetti, sindaci di Ostra Vetere e Ostra, tornano sulla questione sanità. “Alla luce della dura presa di posizione dei sindacati contro la zona territoriale torniamo sulla questione dopo una fase intensa ed una più distensiva per instaurare un dialogo costruttivo. - ha affermato Massimo Bello, sindaco di Ostra Vetere - Chiediamo al presidente della conferenza dei sindaci di convocare l'assemblea perchè tutti i sindaci siano messi a conoscenza dei fatti.
.... (leggi tutto)

giovedì 4 novembre 2010

Ostra: a teatro va in scena 'La Locandiera'

Sabato 6 Novembre alle 21,15 al Teatro 'La Vittoria' di Ostra per il debutto della Stagione Teatrale 2010-2011 va in scena 'La Locandiera' di Carlo Goldoni , presentata dall'Associazione Teatrale 'Il Melograno' di Senigallia, per la regia di Daniele Vocino. E' uno spettacolo allegro, leggero, colorato e allo stesso tempo che fa riflettere sui comportamenti umani, u na commedia dove trova spazio certamente un angolo di umanità, quella per esempio del Cavaliere che, in una locanda, immerso in facezie e in cui l’apparenza la fa da padrona, presenta un carattere che, sotto una scorza ruvida si rivela assai fragile e che si caratterizza con un inusuale disprezzo nei confronti delle donne.
.... (leggi tutto)

mercoledì 3 novembre 2010

Presentazione ad Ostra del libro "Enzo. Un'avventura di amicizia"

Copertina del libro "Enzo. Un’avventura di amicizia"Venerdì 19 novembre il Centro Culturale "S. Romagnoli" e l’Oratorio "Sacro Cuore" di Ostra presentano alle ore 21,15 presso l’Oratorio "Sacro Cuore" (via G. Leopardi) il libro "Enzo. Un’avventura di amicizia." (Ed. Marietti 1820) di Emilio Bonicelli. Interverrà il Prof. Davide Donati.

Un chirurgo così era difficile trovarlo. Non si arrendeva mai. Aveva gli occhi indomiti e curiosi di un bambino. Era uno che sapeva rischiare dove gli altri si fermavano. Se un malato si rivolgeva a lui per aiuto, lo prendeva a cuore e non lo abbandonava, anche quando dal punto di vista chirurgico, non c’era più nulla da fare. Ma, se esisteva anche solo una piccola possibilità di soluzione, la perseguiva, con tenacia.

.... (leggi tutto)

Ragazzi in gita con i genitori. La proposta del Pdl dopo il no degli insegnanti. Il nodo dei tagli

Ostra. “Se i docenti non accompagnano gli alunni in gita lo faremo noi genitori”. Così risponde Fabio Frattesi, coordinatore del Popolo delle Libertà. La decisione di un consistente gruppo di insegnanti della scuola media “A. Menchetti” che ha dichiarato la non disponibilità a partecipare a visite guidate e viaggi d’istruzione in orario extrascolastico in segno di protesta contro la riforma Gelmini, viene dichiarata “grave e sconcertante” da parte del coordinamento del Pdl.
.... (leggi tutto)

martedì 2 novembre 2010

Ostra e le foto Grande successo

Ostra. Successo di pubblico per la mostra “Scatti da cartolina” che l’assessorato alla cultura del Comune di Ostra ha promosso in collaborazione con il locale Gruppo Fotografico. I numerosi visitatori hanno potuto apprezzare le oltre sessanta fotografie, esposte nella Sala delle Lance, dedicate alla città di Ostra.
.... (leggi tutto)

MANIFESTAZIONE IV NOVEMBRE 2010

lunedì 1 novembre 2010

Dai classici al dialetto. Un valido cartellone da novembre a maggio al teatro La Vittoria

Ostra. Si apre il sipario sulla stagione teatrale del teatro “La Vittoria”. Ad inaugurare la stagione 2010-2011, sabato 6 novembre, sarà Il Melograno, compagnia senigalliese fedelissima al cartellone ostrense che per l’occasione metterà in scena “La Locandiera” di Carlo Goldoni per la regia di Daniele Vocino. A partire dal 6 novembre ogni fine settimana, sino alla metà di maggio, si alterneranno sul palcoscenico le proposte più diverse per soddisfare il pubblico più vario, per un totale di 43 appuntamenti.
.... (leggi tutto)

Gara di disegno, i premiati

Ostra. Premiati i ragazzi della gara di disegno organizzata dall’associazione Pro loco dal titolo “Ciak! Si gira nella tua città. Immagini, colori... per un calendario”. Più di 100 bambini dell’Istituto comprensivo di Ostra si sono cimentati nel concorso e, ad aggiudicarsi il primo posto, dopo un’attenta valutazione da parte della giuria, sono stati: Alessia Mariani, Sara Barchiesi, Martina Mariani, Anna Paradisi, Elisa Paolinelli, Cristina Cicetti, Francesco Rotatori e Daniele Isidoro.
.... (leggi tutto)

Ostra: il PdL interviente su problemi della scuola 'Menchetti'

Un raggruppamento politico deve seguire, con attenzione, tutte le vicende del territorio e, commentarle nel modo più corretto possibile, inserendo anche la propria opinione che , ovviamente, avrà un taglio politico, consono al problema. Per questo motivo voglio portare all’attenzione della cittadinanza di Ostra una vicenda che in questi giorni è comparsa sui giornali. Si tratta della presa di posizione di un consistente gruppo di insegnanti della scuola media “Menchetti” i quali, con un comunicato al Dirigente scolastico, ai rappresentanti dei genitori nei consigli di classe e, di conseguenza, a tutti i genitori, dichiarano la non disponibilità a partecipare a visite guidate e viaggi di istruzione in orario extrascolatico.
.... (leggi tutto)

Archivio blog

Informazioni personali