venerdì 31 dicembre 2010

PRESEPE VIVENTE AD OSTRA (DOMENICA 2 GENNAIO 2011)

Ostra: appuntamento con le iniziative natalizie

L’associazione di volontariato Il Salvagente onlus invita a partecipare agli eventi e manifestazioni natalizie previste in questi giorni ad Ostra, alcune delle quali organizzate direttamente dalla associazione stessa. Ad esempio fino al 10 gennaio è possibile visitare il presepe nella Chiesa del Crocifisso, nell’ambito della rassegna che ormai da anni si tiene ad Ostra. Si è deciso di mettere anche un cesto per le offerte dove è possibile donare generi alimentari non deperibili, che IL SALVAGENTE devolverà alle famiglie in difficoltà, insieme alla Caritas e la San Vincenzo De Paoli.
.... (leggi tutto)

giovedì 30 dicembre 2010

CENTRO STORICO: RIPARATO IL TETTO DEL TORRIORE LUNGO RIVIERA DI PONENTE

L'assessore ai lavori pubblici ci ha segnalato che nei giorni scorsi sono stati completati i lavori per il rifacimento del tetto del torrione lungo riviera di ponente pericolante da 4 anni.

Foto del torrione giugno 2007


Foto del torrione giugno 2009


Foto del torrione dicembre 2010

martedì 28 dicembre 2010

Al via i lavori di rifacimento di alcune vie del centro storico di Ostra

Il 30 novembre hanno preso l’avvio formale i lavori per il rifacimento delle pavimentazioni e sottoservizi (fognatura, acquedotto, pubblica illuminazione, telefonica, elettrica) di Via Riviera di Mezzogiorno, Via Riviera di Levante e Via del Teatro, tratti viari divenuti con il passar del tempo talmente degradati da limitarne e comprometterne la percorribilità con il necessario livello di sicurezza.
.... (leggi tutto)

lunedì 27 dicembre 2010

Ostra: al via gli incontri per il bilancio partecipato

Definiti (finalmente) con precisione i tagli operati ai Comuni dalla manovra d'estate, con il decreto del Ministero dell’Interno dello scorso 9 dicembre, l'amministrazione comunale di Ostra inizia l'iter per chiudere il bilancio di previsione 2011. Quest'anno la giunta Olivetti, sull'esempio di Comuni di maggiori dimensioni, ed ispirandosi all'ormai celebre caso del Comune di Porto Alegre (in Brasile), intende sperimentare il metodo del bilancio partecipativo, promuovendo incontri e coinvolgendo i vari soggetti destinatari del bilancio comunale (i cosiddetti “stakeholders”)
.... (leggi tutto)

venerdì 24 dicembre 2010

Ostra, il degrado delle vie principali

Ostra. Le recenti piogge stanno mettendo a dura prova i vicoli e le valli di Ostra, in particolare le strade del centro storico. In una recente interrogazione, i consiglieri di minoranza hanno messo in rilievo lo stato di degrado in cui versano le principali vie del territorio.
.... (leggi tutto)

giovedì 23 dicembre 2010

Ostra: la pressa gli schiaccia il gomito, grave infortunio per il tipografo Cimarelli

Una manovra scorretta e la pressa gli schiaccia il gomito. E' rimasto vittima di un infortunio sul lavoro giovedì mattina Giuseppe Cimarelli, tipografo di Casine di Ostra, molto conosciuto in paese e per tutti "Peppe". Cimarelli stava lavorando ad una pressa per la carta nel suo laboratorio a Casine di Ostra, insieme ad un dipendente, quando la pressa gli ha schiacciato il gomito.
.... (leggi tutto)

AUGURI A TUTTI PER IL SANTO NATALE ED UN SERENO NUOVO ANNO

Una iniziativa tira l’altra al centro Romagnoli

Ostra. Continua con grande impegno l’attività del centro culturale “S. Romagnoli”.
Dopo la presentazione del libro Enzo. Un'avventura di amicizia di Emilio Bonicelli, dopo lo spettacolo teatrale “Hombres en la Mancha” affidato all’inconfondibile voce di Luca Violini e dopo il concerto di musica classica “Quid animo satis?”, il centro culturale “S. Romagnoli” ha in programma, per il nuovo anno, l’organizzazione di una visita guidata alla Sagrada Famìlia di Barcellona, ultima cattedrale d’Europa.
.... (leggi tutto)

mercoledì 22 dicembre 2010

Salvagente onlus, un altro passo. Inaugurata la centrale operativa

Ostra. Inaugurata la sede dell’associazione di volontariato “Il Salvagente onlus”. L’associazione, guidata dal presidente Luca Birarelli, da diversi mesi opera sul territorio apportando un aiuto alle famiglie che si trovano ad affrontare un periodo di difficoltà economica. All’inaugurazione ufficiale erano presenti il sindaco di Ostra Massimo Olivetti e l'intera Giunta comunale, i parroci del Comune di Ostra don Paolo Montesi e don Umberto Gastarini e il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba Piergiorgio Mansanta. Un saluto ufficiale, come simbolo di vicinanza all’iniziativa, è giunto dal vescovo monsignor Giuseppe Orlandoni e da don Aldo Piergiovannni, rappresentante della Caritas.
...(leggi tutto)

Teatro e mostre di pittura le iniziative per il Natale

Ostra. Mostra di pittura, presepi in movimento e spettacolo a teatro: questi gli appuntamenti ad Ostra per le festività natalizie. Dal 25 dicembre al 16 gennaio, nel caratteristico borgo di Vaccarile di Ostra, sarà possibile ammirare il nuovo presepe artistico “in movimento”, opera artigianale allestita all’interno dell’antica chiesa di San Pietro Apostolo.
Inoltre, nei giorni del 25 e del 26 dicembre e del 6 gennaio, sempre presso la frazione di Vaccarile, resterà aperta la “Tenda dei Pastori”, un punto di ristoro con caldarroste, vin brulé e cioccolata calda.
.... (leggi tutto)

lunedì 20 dicembre 2010

E’ morto Massimino

Ostra. Un fulmine a ciel sereno ha improvvisamente colpito la comunità ostrense. Ieri mattina è prematuramente scomparso, all’età di 51 anni, Massimo Fiscaletti, ex assessore comunale e fervente uomo politico. Una morte improvvisa che ha fatto il giro della cittadina ostrense, lasciando di stucco quanti lo conoscevano. Fiscaletti, conosciuto da tutti come Massimino, dirigeva lo Scatolificio Five di Serra de’ Conti e da sempre partecipava attivamente alla vita politica di Ostra.
.... (leggi tutto)

Per Ostra nessuna festa

Ostra. Niente festa di Capodanno e niente Festa del cioccolato. Questa la scelta dell’amministrazione Olivetti per il Natale 2010. Scelte che, a parere dei consiglieri di minoranza, ricadono negativamente sulle attività commerciali del centro storico. Alcuni giorni fa, l’assessore alla Cultura Federica Fanesi ha dichiarato:“La festa del cioccolato non si farà poiché ogni anno c'è sempre cattivo tempo con conseguente poco afflusso di gente, inoltre in questo periodo è difficile trovare cioccolatieri non impegnati con le attività artigianali. Per questioni economiche salta anche il Capodanno, ci saranno invece i Presepi e il Presepe vivente il cui incasso servirà per allegerire i costi di partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù, convocata dal Papa a Madrid per la prossima estate”.
.... (leggi tutto)

giovedì 16 dicembre 2010

INAUGURAZIONE SEDE "IL SALVAGENTE ONLUS" (SABATO 18 DICEMBRE)

Senigallia e i paesi della Valle del Misa nella morsa della neve

....
Ad Ostra le scuole sono state chiuse dall’ordinanza del Sindaco Olivetti sia per giovedì 16 che per venerdì 17. Le strade sono state ripulite sia dai mezzi comunali che dai mezzi privati degli agricoltori in accordo con l’Amministrazione comunale, ma c’è preoccupazione per le condizioni meteo previste per il pomeriggio.
.... ( leggi tutto)

mercoledì 15 dicembre 2010

CONCERTO "QUID ANIMO SATIS?" (TEATRO "LA VITTORIA" DOMENICA 19 DICEMBRE)

Ruota d’oro, grande festa per i vincitori

Ostra. Festa di premiazione per la prestigiosa “Ruota D’Oro – Diego Schiaroli” organizzata con grande energia dal Pianello Cicli Cingolani in collaborazione con Paolo Piazzini. La challenge, che premia il miglior ciclista junior partecipante alle gare in programma nelle Marche e nelle regioni confinanti, ricorda il giovane e promettente sportivo Diego Schiaroli, prematuramente scomparso durante una gara ciclistica.
.... (leggi tutto)

martedì 14 dicembre 2010

Ostra: risparmio e solidarietà con le scuole

Coniugare l’importanza del risparmio con il valore della solidarietà. L’iniziativa è promossa dalla Filiale di Ancona di Poste Italiane in collaborazione con il Comune di Ostra e la Scuola Primaria “Crocioni”. L’idea è quella di svegliare la “formichina” che è presente in ogni bimbo facendogli scoprire il senso del risparmio a favore della solidarietà. L’assessore alla Cultura, Federica Fanesi, dona oggi, 14 dicembre, 2 salvadanai a forma di cassette postali alla Scuola che partecipa all’iniziativa e che diventa da questo momento la protagonista. Le classi coinvolte sono due terze elementari.
.... (leggi tutto)

Tombola della solidarietà per chi ha bisogno

Ostra. Un aiuto alle famiglie in difficoltà ed un contributo ad un orfanotrofio in India attraverso la “Tombola della Solidarietà”. L’associazione di volontariato Il Salvagente onlus ringrazia il Gruppo Famiglie di Casine di Ostra per il contributo ricevuto grazie alla “Tombola della Solidarietà” organizzata nei locali del circolo Acli Falco di Casine. La manifestazione ha visto la partecipazione di molte famiglie ostrensi che per l’occasione hanno condiviso un momento divertente e sereno, senza dimenticare gli scopi benefici della serata.
.... (leggi tutto)

Ostra: il comune in Cna per un bilancio condiviso

I tagli imposti dalla finanziaria ci impongono un’attenta valutazione delle ricadute sulle poste del bilancio comunale, pertanto la CNA di Ostra ha ritenuto opportuno in questa fase di austerità e rigore, non far mancare la propria voce a favore delle aziende locali, alle prese con una fase critica che, superata la fase acuta, stenta a riprendersi con prospettive solide.
.... (leggi tutto)

domenica 12 dicembre 2010

A Ostra il presepe artistico sarà più grande che mai

Ostra. Si rinnova l’appuntamento con il presepe “in movimento” nel caratteristico borgo di Vaccarile di Ostra, situato nell’entroterra senigalliese. Dal 25 dicembre al 16 gennaio sarà possibile ammirare il nuovo presepe artistico “in movimento”, opera artigianale allestita all’interno dell’antica chiesa di San Pietro Apostolo.
Molteplici le novità annunciate dagli organizzatori per l’edizione 2010/2011: le principali sono il notevole ampliamento dell’opera e la maestosa ricostruzione della grotta di Betlemme, che avvolge il presepe ed offre al visitatore un suggestivo scorcio della natività.
.... (leggi tutto)

giovedì 9 dicembre 2010

Ecco un weekend ricco di proposte culturali

Ostra. Appuntamento al teatro comunale “La Vittoria” e al palazzo dei Conventuali per un fine settimana ricco di proposte culturali. Domani è in programma la presentazione del nuovo libro dei professori Bruno Morbidelli e Carla Raffaeli dal titolo “Mistiganza canterina”. Si tratta del secondo dei sei volumi, previsti dai due autori, dedicati alla conservazione della tradizione popolare ostrana, destinata altrimenti ad andare perduta. Il libro “Mistiganza canterina” raccoglie ballate, storie, canzoni e canti di questua.
.... (leggi tutto)

Vie poco illuminate I cittadini protestano

Ostra. Lamentele da parte di alcuni residenti di via Senigalliese, Largo XXVI Luglio e via dei Partigiani in merito alla scarsa illuminazione delle strade. La questione è stata anche oggetto di una recente interrogazione da parte del consigliere di minoranza Storoni il quale ha chiesto al sindaco Olivetti di verificare lo stato dell’illuminazione pubblica della zona adiacente alle mura cittadine e in via Senigalliese.
.... (leggi tutto)

mercoledì 8 dicembre 2010

Ostra: 'Il Salvagente' ringrazia il gruppo famiglie di Casine per il contributo

L’associazione di volontariato 'Il Salvagente' onlus intende ringraziare pubblicamente il Gruppo famiglie di Casine di Ostra per il contributo ricevuto, grazie alla “Tombola della solidarietà’ ” organizzata martedì 7 dicembre presso i locali del circolo ACLI FALCO di Casine.
.... (leggi tutto)

Ostra: a Vaccarile il Presepe è...in movimento

Presso il caratteristico borgo di Vaccarile di Ostra, situato nell’entroterra di Senigallia (a 12 min. dal casello della A14), dal 25 dicembre al 16 gennaio sarà possibile ammirare il nuovo Presepe artistico “in movimento”, opera artigianale di grande pregio allestita all’interno dell’antichissima Chiesa di San Pietro Ap. (sec. XII).
.... (leggi tutto)

Il punto dell’assessore alla cultura Fanesi: “I presepi ci saranno, Capodanno no”. Accese le luminarie ma niente festa del cioccolato

Ostra. Accese le luminarie lungo le principali vie del centro storico, prende ora il via il programma delle manifestazioni natalizie. Tra le iniziative spiccano il concerto di Natale, la rassegna dei presepi, Il Natale in un quadro d’autore e la novità assoluta del presepe vivente in piazza dei Martiri.
.... (leggi tutto)

Il convegno promosso dal Pd di Ostra con numerose autorità e forte presa di posizione dei lavoratori. “La cassa integrazione porta ossigeno”

Ostra. La precarietà della cassa integrazione; questo l’argomento che ha tenuto banco all’incontro tenutosi nella sala riunioni del convento di Santa Maria Apparve promosso dal Pd locale. Un’iniziativa sul mondo del lavoro a cui hanno preso parte più di ottanta persone della zona, fra cui operai in procinto di perdere il lavoro o con la cassa integrazione in scadenza e donne che non riescono a trovare lavoro.
.... (leggi tutto)

domenica 5 dicembre 2010

Centro San Gregorio anniversario e festa

Ostra. In occasione del 10° anniversario, il Centro di San Gregorio questo pomeriggio sarà aperto dalle 16 per dare la possibilità, a quanti lo vorranno, di visitare i locali e passare una domenica in compagnia dei ragazzi, degli educatori e dei volontari. Il Gruppo Sportivo Pianello e le associazioni della frazione offrono vin brulé e castagne mentre l'oratorio San Giuseppe organizza dei giochi. Le celebrazioni continuano alle 21 nella chiesa parrocchiale di Pianello con il concerto dei New Vocal Ensemble.

sabato 4 dicembre 2010

Al teatro comunale Una serata con i ritmi di Lucarini

Ostra. Il regista e attore teatrale Antonio Lucarini ritorna sul palcoscenico ostrense con un nuovo lavoro dal titolo “Alice che dice?”. Si tratta di uno “straniante Pulp Manga”, come lo definisce il regista stesso. In programma alle 21,15 al teatro comunale “La Vittoria” questa sera “Alice che dice?” racconta la storia di due killer, con traumi subiti nell’infanzia.
.... (leggi tutto)

giovedì 2 dicembre 2010

Ostra: decimo anniversario per il centro San Gregorio di Pianello

La comunità parrocchiale di Pianello di Ostra si appresta a vivere un fine settimana molto intenso per ricordare il 10' anniversario dell'inaugurazione del Centro San Gregorio (3 dicembre 2000 - giornata internazionale delle persone con disabilità). Il Comune di Ostra, la parrocchia “San Gregorio Magno” di Pianello di Ostra e la Cooperativa “Casa della Gioventù”, hanno organizzato una Tavola Rotonda che avrà luogo venerdì 3 dicembre 2010 presso la Sala Grande del Comune di Ostra sul tema: “La Giostra, dieci anni al Centro San Gregorio” - la vicinanza del volontariato sociale - La Giostra, centro diurno per disabili, è nato 23 anni fa per volontà dell’amministrazione comunale di Ostra in risposta ad un bisogno del territorio.
.... (leggi tutto)

Archivio blog

Informazioni personali