giovedì 30 giugno 2011

PROPOSTA PER UNA NUOVA VIABILITA' DEL CENTRO STORICO

Già un commento ad un precedente post proponeva un nuovo senso di marcia per via Gramsci e via Mazzini nel centro storico; ora ci é pervenuto (forse dallo stesso commentatore) un disegno che ripropone la stessa idea di fondo.
Senza dare giudizi di merito (la fattibilità va appurata dal punto di vista tecnico-formale e vanno presi in esame una complessa serie di fattori) va apprezzato comunque l'aspetto propositivo, in un momento di giudizi e pregiudi spesso viziati dalla polemica politica che bloccano un tranquillo e sereno confronto su temi amministrativi spesso molto concreti, come possono essere quelli di un comune di modeste dimensioni come Ostra.

mercoledì 29 giugno 2011

Ostra: lavori in via Gramsci, azione insensata dell'Amministrazione

In corrispondenza di un'azione insensata non segue mai una grande pubblicizzazione del fatto stesso. Riportiamo di seguito uno stralcio dell’ordinanza del Sindaco Olivetti inerente i lavori in via Gramsci.".. a partire dal 4 luglio 2011 avranno inizio i lavori di ripristino del selciato in Via Gramsci, pertanto la stessa rimarrà chiusa al transito per circa una settimana. In conseguenza di tale chiusura dovrà essere modificata la viabilità all'interno del centro storico prevedendo, quale unico accesso per il centro, via Riviera di Mezzogiorno (ex-ospedale, i cui lavori non sono ancora terminati), con uscita da Corso Mazzini che dovrà essere quindi percorso in senso di marcia opposto a quello attuale" .Ma qualcuno ha ragionato sul caos che ne verrà fuori?

.... (leggi tutto)

SAGRA DEL PASSATELLO (1-2-3 LUGLIO 2011)

MODIFICA VIABILITA' AD OSTRA PER LAVORI IN VIA GRAMSCI

Si informa la popolazione che a partire dal 4 luglio 2011 avranno inizio i lavori di ripristino del selciato in via Gramsci pertanto la stessa rimarrà chiusa al transito per circa una settimana.

In conseguenza di tale chiusura dovrà essere modificata la viabilità all'interno del centro storico prevedendo, quale unico accesso per il centro, via riviera di mezzogiorno (ex- ospedale) con uscita da corso Mazzini che dovrà essere quindi percorso in senso di marcia opposto a quello attuale.

Il Sindaco


domenica 26 giugno 2011

Dalla Pro Loco di Ostra nuove opportunità di conoscenza del territorio

L’Associazione Pro Loco di Ostra, da sempre impegnata in attività di promozione e valorizzazione del territorio locale, ha organizzato nei mesi di aprile e maggio una serie di conferenze e incontri dal titolo: ‘Apprendere per curiosità. La Pro Loco per i giovani del territorio di Ostra’.
.... (leggi tutto)

sabato 25 giugno 2011

Il team di freccette centra l’obiettivo

Ostra. Obiettivo centrato e primo titolo per gli “Animo Dart So”. La squadra di freccette del circolo Fenalc rispetta il pronostico che la dava favorita per la conquista del campionato provinciale e mette in bacheca un trofeo importantissimo.
.... (leggi tutto)

mercoledì 22 giugno 2011

L.R. 30/1998 : INTERVENTI A FAVORE DELLA FAMIGLIA

La Regione Marche con L.R. n. 30 del 10 agosto 1998 ha previsto una serie di interventi in favore della famiglia. Con DGR n. 1758 del 06/12/2010 la Regione ha altresì stabilito i criteri e le modalità di erogazione dei suddetti interventi da applicarsi per l'assegnazione dei contributi (fondi 2010).

Documento in formato Microsoft Word Domanda - allegato B (formato word) (54 KB)

sabato 18 giugno 2011

Ostra: Mangialardi visita la Comunità per i Minori della Cooperativa Casa della Gioventù

Giovedì 16 il Sindaco del Comune di Senigallia Maurizio Mangialardi ha incontrato i ragazzi ospiti della Comunità Educativa per Minori “L'orizzonte” a Ostra. Il presidente della Cooperativa Gabriele Landi insieme ai due coordinatori della struttura e al responsabile sociale settore minori hanno presentato il servizio e accolto presso i locali della struttura il Sindaco.
.... (leggi tutto)

Al centro culturale il libro Gesù di Nazareth

Ostra. Confronto sul libro “Gesù di Nazareth” e concerto de “I Caduta Libera”: doppio appuntamento questa sera a Ostra. Il centro culturale S. Romagnoli e l’oratorio Sacro Cuore presentano, alle 18 nella sala grande del municipio, il libro di Benedetto XVI “Gesù di Nazareth”.
.... (leggi tutto)

venerdì 17 giugno 2011

Arceviese, inaugurato il collegamento tra Pianello di Ostra e Brugnetto di Ripe

Con l’inaugurazione degli interventi di riqualificazione che hanno visto la realizzazione di una rotatoria a Brugnetto di Ripe, all’incrocio con la Sp 12 "Corinaldese", e un’altra all’incrocio con la Sp 18 "Jesi-Monterado", in prossimità dell’area Zipa, la Nuova Arceviese è sempre più una realtà. Si completa così il primo lotto del progetto, che ha portato alla costruzione di un nuovo tracciato di collegamento da Pianello di Ostra e Brugnetto di Ripe.

La nuova Arceviese ora è realtà

“Il cantiere non si ferma”: il primo lotto dei lavori di riqualificazione della Arceviese è terminato, ma si porrà subito mano al secondo lotto (quello relativo al tracciato in direzione-mare), mentre le risorse destinate alle opere che saranno sostituite dalle varianti di Brugnetto e Cannella verranno destinate al terzo lotto, relativamente al quale si conta di iniziare a breve termine l’intervento sul tratto Pianello-Ostra Vetere.
.... (leggi tutto)

Ostra: completati i lavori di ampliamento del ponte sul Fosso Triponzio in via Massa

Nel mese di Maggio l’Amministrazione Comunale ha portato a compimento i lavori per l’ampliamento della sede stradale ed il consolidamento del ponticello stradale su via Massa, la via altamente transitata che collega Ostra a Belvedere Ostrense, declassata da tempo dalla Provincia a strada Comunale.
.... (leggi tutto)

giovedì 16 giugno 2011

Ostra: concerto-evento per festeggiare il decimo compleanno dei Caduta Libera

I Caduta Libera, Cover Band Ufficiale dei Nomadi, tornano ad esibirsi Sabato 18 Giugno alle ore 21,30 in Piazza Dei Martiri ( in caso di maltempo: Teatro La Vittoria) ad Ostra (AN). E l’occasione sarà di quelle da non perdere: ricorre infatti il decennale dalla fondazione della band corinaldese che festeggerà il proprio “compleanno” con un concerto-evento molto particolare e che si preannuncia sin da ora ricco di sorprese.
.... (leggi tutto)

E’ partito con il concerto d’estate il ricco calendario delle iniziative

Ostra. Il concerto d’inizio estate ha dato il via alla lunga serie di manifestazioni estive programmate dall’amministrazione comunale ostrense in collaborazione con le tante associazioni del territorio. Ieri sera l’associazione il Salvagente onlus, ha organizzato con successo al teatro La Vittoria, il concerto di musica classica dal titolo “Concerto d’inizio estate. Cultura e carità=Uomo”.
.... (leggi tutto)

INCONTRO "L'ASSISTENZA DOMICILIARE ONCOLOGICA INTEGRATA" (PIANELLO - VENERDI' 17 GIUGNO)

mercoledì 15 giugno 2011

Rifiuti sparsi in strada Pulita via dell’Industria

Ostra. Ripulita via dell’Industria, a ridosso dell’area industriale Zipa, dopo la segnalazione di un cittadino ostrense circa il travaso dei rifiuti in strada. Nel trasferimento di immondizia da un camion all’altro, i rifiuti finivano puntualmente in mezzo alla strada e nel campo di proprietà del cittadino che, stanco della modalità in cui avveniva il travaso, ha segnalato la questione alla Polizia municipale dell’Unione dei Comuni Ostra e Ripe.
.... (leggi tutto)

martedì 14 giugno 2011

Crocioni, polemiche feroci. Le quattro aule inagibili e il duello tra la giunta e l’opposizione

Ostra. Fa discutere la riunione tenutasi a palazzo comunale in merito alla dichiarazione di inagibilità di quattro aule della scuola primaria Crocioni del centro urbano di Ostra. Indetta dall’amministrazione Olivetti, la riunione coi genitori dei bambini, aveva lo scopo di presentare la situazione della scuola a livello strutturale e di proporre soluzioni al problema, ma, a parere del gruppo di minoranza, l’incontro si è trasformato in un comizio politico.
.... (leggi tutto)

CONCERTO DI INZIO ESTATE (15 GIUGNO 2011 - TEATRO LA VITTORIA)

domenica 12 giugno 2011

Vacanze diverse, offerta sempre più ampia

Ostra. Al via i servizi per la stagione estiva. Anche quest’anno l’estate ostrense riserva ai bambini e ai ragazzi la possibilità di trascorrere le vacanze in compagnia sotto la guida attenta di educatori ed animatori che hanno elaborato un interessante programma di intrattenimento.L’assessorato ai servizi sociali, in collaborazione con le associazioni Arca Volante e Ambarabà, ha organizzato i centri estivi che, tra laboratori, giochi ed escursioni, sono pronti ad accogliere i minori dai tre ai tredici anni.
.... (leggi tutto)

sabato 11 giugno 2011

Ostra, aumenta la Tarsu. L’assessore Barigelli: “Mantenuti i servizi sociali e alla persona”

Ostra. Contenimento delle spese correnti, mantenimento dei servizi alla persona e sociali, aumento della Tarsu e collaborazioni tra enti pubblici e privati, queste le soluzioni adottate dall’amministrazione Olivetti in periodo di crisi. “La situazione economica negli ultimi anni è cambiata drasticamente e questo vale in modo particolare per gli enti locali. È in quest’ottica che va esaminato il bilancio di previsione 2011 del Comune di Ostra”. Con queste parole l’assessore al Bilancio Luigi Barigelli, spiega le decisioni prese nell’’ultimo consiglio comunale.
.... (leggi tutto)

UNA "CORRETTA" RETTIFICA D'INFORMAZIONE

Ci hanno segnalato che nel giornalino PD Ostra News, in fondo all’ultima pagina, dentro un rettangolino grigio, ci sono 6 righe vaghe e sibilline che dovrebbero fungere da rettifica per una notizia falsa diffusa 6 mesi fa.

Leggendo questa nota, a molto tempo di distanza, non si capisce bene a cosa ci si riferisca e di quale importo di tratti, si parla di un errore per uno scambio di testi nella stampa (fa pensare più ad uno sbaglio formale che sostanziale, magari è stata colpa del tipografo!). Era molto più onesto e corretto ammettere chiaramente l’errore passato e riparare alla diffusione di una notizia falsa, inviata a tutte le famiglie di Ostra: si affermava, nero su bianco riportando cifre precise, che l’Amministrazione Olivetti aveva sperperato € 20.000 per nuove spese di progettazione. La notizia risultò falsa e priva di fondamento, il Sindaco scrisse al coordinatore del PD Graziosi che dovette ammettere ufficialmente l’errore, anche con un articolo sulla stampa locale.

Intanto tutte le famiglie di Ostra erano informate di questo presunto sperpero di denaro pubblico e poco importa se leggevano o meno il Corriere Adriatico per sapere poi che non era affatto vero.

Ora arriva questa “rettifica”: in quanti ad Ostra sapranno a cosa si riferisce?

leggi la storia della vicenda con la risposta del Sindaco

leggi la risposta dell'Assessore al Bilancio Barigelli

venerdì 10 giugno 2011

Ostra: al Vaccarile torna la tradizionale 'Sagra del Coniglio in Porchetta'

Musica e divertimento, antichi sapori e piatti prelibati. Immersa fra le bellezze di Vaccarile di Ostra torna da venerdì a domenica l'immancabile "Sagra del Coniglio in Porchetta".
.... (leggi tutto)

Rubate due slot machine a Casine di Ostra

Ostra. Furto notturno al bar al bar Glacial di Casine di Ostra. Rubate due slot machine per un bottino di circa 1.500 euro in moneta contante. I ladri sono entrati in azione in piena notte sfondando con un’automobile la porta d’ingresso del locale situato nella frazione ostrense, di fianco al supermercato “Si con Te”.
.... (leggi tutto)

Ostra: referendum, una serata per capirne il valore

Venerdì 10 giugno, nella sala grande del Comune, alle 21e15, il gruppo "ListaCivicaNOstra" organizza una serata con esperti che spiegheranno i quesiti referendari. Il 12 e 13 giugno si voterà per i referendum sulla privatizzazione dell'acqua, sulla scelta energetica nucleare e sulla legge sul legittimo impedimento.
.... (leggi tutto)

giovedì 9 giugno 2011

Ostra: l'azione amministrativa in tempo di crisi

La situazione economica internazionale, negli ultimi due anni e mezzo, è cambiata drasticamente, e questo vale anche (o soprattutto) per gli enti locali. Questo ormai dovrebbe essere chiaro a tutti (o quasi, viene da aggiungere). È in quest’ottica, pertanto, che va esaminato il bilancio di previsione 2011 del Comune di Ostra, approvato il mese scorso.
.... (leggi tutto)

GIORNALINO PD OSTRA NEWS (GIUGNO 2011)

E' arrivato alle famiglie di Ostra l'ultimo giornalino del PD Ostra - Lista Civica NOstra.
L'opposizione svolge un importante ruolo di controllo, deve segnalare problemi, esprimere critiche anche schiette e forti ma possibilmente costruttive, dovrebbe avanzare proposte e progetti.
Questo ad Ostra purtroppo non capita spesso, abbiamo assistito a polemiche sterili, denunce su dati infondati, la ricerca continua dei toni accesi e delle scontro frontale per avere maggiore visibilità.
Ovviamente ognuno sceglie la strategia che ritiene migliore mentre ai cittadini spetta il giudizio finale.

mercoledì 8 giugno 2011

Ostra: 'travasano' i rifiuti in strada e l'immondizia finisce nel campo. Il video di un lettore

Un "trasferimento" di immondizia da un camion all'altro, in mezzo ad una strada pubblica. E i rifiuti finiscono puntualmente nel vicino campo. E' quanto accade ad Ostra, frazione Casine, dove un lettore ci ha segnalato l'accaduto.
.... (leggi tutto)

venerdì 3 giugno 2011

Una cerimonia per onorare padre Berta

Ostra. Nel 125° anniversario della nascita di padre Alfredo Berta Morganti, la comunità religiosa ricorda il Servo di Dio. Nella giornata di domenica presso il santuario di Santa Maria Apparve, alle 17.15, verrà presentato il libro “Padre Alfredo Berta Morganti, frate minore e sacerdote nella Chiesa e per la Chiesa” a cura di padre Giancarlo Mandolini.
.... (leggi tutto)

"LIVE D'ORO": MARATONA MUSICALE DI BENEFICENZA (OSTRA - 4 GIUGNO 2011)

mercoledì 1 giugno 2011

Il libro Gesù di Nazareth in Sala Grande

Ostra. Il centro culturale Simona Romagnoli e l’oratorio Sacro Cuore di Ostra presentano il libro di Benedetto XVI “Gesù di Nazareth”. La presentazione si terrà sabato 18 giugno alle 18 presso la Sala Grande del Municipio di Ostra. Con questo libro Benedetto XVI ha sentito l’esigenza di rivolgere a tutti la proposta di scoprire “Chi è Gesù”, in un tempo incerto e pieno di scetticismo, frutto della sua immedesimazione e lavoro, traendo dalla storia e dalle testimonianze più autentiche, la risposta alle sue domande e a quelle di tutti.

Archivio blog

Informazioni personali