venerdì 30 settembre 2011

Coltivavano droga, arrestati due giovani

Ostra. Pugno di ferro della stazione dei carabinieri di Ostra per contrastare la coltivazione e lo spaccio degli stupefacenti. Sequestrate cinque piante di cannabis e processati per direttissima i giovani coltivatori. I militari della stazione di Ostra, diretta dal maresciallo comandante Maurizio Goffi e dal vice comandante Alessandro Marzano, hanno messo a segno una brillante operazione che ha portato alla denuncia ed arresto di due giovani per detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
.... (leggi tutto)

Ostra: assegnati alla pro loco i volontari del servizio civile nazionale

L’Associazione Pro Loco di Ostra, partecipando per il settimo anno consecutivo ad una iniziativa promossa dall’UNPLI Marche, è tra le 6 Pro Loco della Provincia di Ancona ammesse a selezionare 2 volontari da assegnare al Progetto del Servizio Civile Nazionale Il progetto, per l’annualità corrente, è stato ideato dalle Pro Loco partecipanti e denominato “DALLO STATO PONTIFICIO ALLO STATO ITALIANO: LE TESTIMONIANZE STORICO CULTURALI ED ARCHITETTONICHE”.
.... (leggi tutto)

mercoledì 28 settembre 2011

Ostra e Marzocca, viaggi felici Continua a stupire il Barbara

Ostra. Trasferte felici per Ostra e Olimpia Marzocca. Marcia a ritmi elevati il Barbara. Ancora una giornata positiva per le formazioni del comprensorio senigalliese impegnate nel girone B di Prima Categoria.
.... (leggi tutto)

Un concorso fotografico per la grande kermesse

Ostra. In occasione della tredicesima edizione de “La Notte degli Sprevengoli”, in programma ad Ostra il 21, 22 e 23 ottobre, “OstraEventi” organizza il concorso fotografico estemporaneo denominato “La magia degli Sprevengoli”.
.... (leggi tutto)

martedì 27 settembre 2011

CONSIGLIO COMUNALE (30 SETTEMBRE 2011)

Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione, presso la Sala del Consiglio della Sede Comunale, in P.za dei Martiri n. 5, per il giorno 30 settembre 2011 alle ore 21,00 e in seconda convocazione per il giorno 01 ottobre 2011 ore 21,00, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Sindaco - interrogazioni.

2) Ratifica deliberazione di G.C. n. 89 del 04/08/2011 contenente variazione bilancio 2011 ed utilizzo avanzo di amministrazione 2010.

3) Stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio - art. 193 D.L.Vo 267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni.

martedì 20 settembre 2011

Gli scolari a puliamo il mondo

Ostra. Puliamo il mondo: l’iniziativa del Comune di Ostra in collaborazione con la scuola elementare. Per il secondo anno consecutivo l’amministrazione ha aderito all’iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente al fine di sviluppare nei cittadini il rispetto e la responsabilità verso l’ambiente e il senso d’appartenenza al territorio.
.... (leggi tutto)

Sprevengoli, conto alla rovescia

Ostra. È partita la macchina organizzativa per dare il via all’edizione 2011 de “La notte degli Sprevengoli”. Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione vede l’organizzazione delle associazioni ostrensi che in questi giorni, stanno stilando il programma definitivo e le linee operative della kermesse.
.... (leggi tutto)

domenica 18 settembre 2011

Ostra si dedica ai templari

Ostra. Riscoprire la storia dei templari con una serie di iniziative promosse dall’amministrazione comunale ostrense per il fine settimana del 24 e 25 settembre.
Filatelia, conferenze, incontri ed una suggestiva rievocazione storica dal titolo “Alla fiera di Monte Bodio” per rivivere le emozioni del passato.
.... (leggi tutto)

Il centro tra araldi tamburini e giochi di abilità

Ostra. “Alla fiera di Monte Bodio. Domenica prossima il centro storico diventerà la cornice di una insolita fiera dove il tempo riporterà tutti indietro nei secoli, fino al medioevo, quando Ostra era per tutti Monte Bodio. Lungo le vie sarà possibile incontrare araldi e tamburini, arcieri e armati con i loro accampamenti; mentre antiche botteghe mostreranno i segreti dei vecchi mestieri
.... (leggi tutto)

sabato 17 settembre 2011

Filatelia e storia a Ostra

Ostra. Un weekend inedito tra collezionismo e rievocazione d’ambiente. Due interessanti iniziative messe in campo dall’assessorato alla cultura insieme all’associazione collezionisti per il fine settimana del 23, 24 e 25 settembre.
.... (leggi tutto)

venerdì 16 settembre 2011

"FIERA DI MONTEBODIO" (OSTRA, 25 SETTEMBRE)


Programma della Manifestazione

ore 16.00: annuncio dell'Araldo

ore 16.30: corteo storico per le vie del centro

Esibizione degli Armati, dei Tamburini, degli Arcieri

Tavolieri con giochi di abilità e strategia
Prove di tiro con l'arco
Accampamenti e botteghe di Arti e Mestieri
Giochi e laboratori

e nella Taverna:

- salsicce alla brace
- porco infinocchiato
- piada con erbe, formaggi, salumi
- dolci
- birra, vino, ippocrasso e vino speziato

Animeranno la serata:

- Centro Sociale Roncitelli, "La chiave di Cichino"
- PS. Live Adventure sez. "Lo scudo e il bracciale" di Ostra
- Gruppo "Crazy Diamond" di Jesi

In collaborazione con Proloco e Associazioni di Ostra

OSTRAFIL 2011


Ostra: il Comune a Puliamo il Mondo

Per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale aderisce all’iniziativa Puliamo il Mondo di Legambiente, al fine di sviluppare nei cittadini il senso di responsabilità e di rispetto verso l’ambiente, il senso di appartenenza al proprio territorio.
.... (leggi tutto)

Ostra: alla fiera di Monte Bodio


Quest’anno mancherà, nell’ultimo tratto della stagione estiva, un appuntamento ormai tradizionale, quello con la manifestazione “Una Città da giocare”. Alcuni contatti avuti durante l’estate e non previsti al momento dell’elaborazione del cartellone estivo, hanno, infatti, consentito di elaborare idee e proposte per potenziare l’iniziativa, che, in attesa di rinnovarsi, dà appuntamento a tutti gli affezionati per il prossimo mese di maggio.
.... (leggi tutto)

domenica 11 settembre 2011

La soddisfazione del sindaco Olivetti. Scuola Crociani al via Sistemate tutte le classi

Ostra. Riapertura record delle scuole elementari Crocioni. Con l’inizio del nuovo anno scolastico tutti i bambini potranno rientrare nelle scuole di via Europa, dove tutte le classi del capoluogo saranno sistemate. Un grande risultato per l’amministrazione comunale e i suoi dipendenti che, con un grande sforzo, sono riusciti ad esaudire l’esigenza manifestata dalle famiglie degli alunni.
.... (leggi tutto)

MESSA DEL PAPA AD ANCONA PER IL CONGRESSO EUCARISTICO

Molti cittadini ostrensi hanno partecipato alla S.Messa conclusiva del Congresso Eucaristico celebrata dal Santo Padre Papa Benedetto XVI presso l'area portuale di Ancona. E' stato indubbiamente un momento forte ed importante e tutti i partecipanti (che hanno raggiunto il capoluogo marchigiano con i numerosi mezzi pubblici messi a disposizione dei pellegrini) sono ritornati a casa con in mente e nel cuore le parole del pontefice “la storia dimostra, drammaticamente, come l'obiettivo di assicurare a tutti sviluppo, benessere materiale e pace prescindendo da Dio e dalla sua rivelazione si sia risolto in un dare agli uomini pietre al posto del pane”

sabato 10 settembre 2011

Ostra: gli alunni tornano nelle scuole Crocioni

Lunedì prossimo, all’inizio del nuovo anno scolastico, tutti i bambini delle scuole elementari di Ostra potranno rientrare nelle scuole Crocioni di Via Europa, dove tutte le classi del capoluogo saranno sistemate. E’ questo un grande risultato per l’Amministrazione Comunale e di tutti i suoi dipendenti, che con un grande sforzo sono riusciti ad esaudire questa esigenza manifestata dalle famiglie degli alunni.
.... (leggi tutto)

venerdì 9 settembre 2011

Barigelli: “Ostra ha già ridotto le spese”

Ostra. L’assessore al bilancio Luigi Barigelli analizza la manovra e le ripercussioni sui piccoli Comuni. “La manovra correttiva di ferragosto era necessaria e urgente, ma è assolutamente insostenibile per gran parte dei Comuni, tanto che i sindaci lo hanno ribadito nelle manifestazioni di piazza – dice l’assessore Barigelli – di sprechi e quindi di possibili risparmi negli enti locali ce ne possano ancora essere ma è difficile pensare che tutti gli enti locali abbiano ancora spese in eccesso da poter recuperare, in misura identica in tutta Italia e qualsiasi sia la dimensione dell’ente.
.... (leggi tutto)

martedì 6 settembre 2011

Ostra: Barigelli, 'La manovra di ferragosto e le necessità dei Comuni'


Che la manovra correttiva di ferragosto, e con essa anche quelle precedenti, fosse necessaria e urgente, ce lo hanno detto chiaramente i nostri interlocutori europei ed ancor di più le recenti speculazioni finanziarie sui titoli di stato italiani. Che la manovra correttiva di ferragosto, unita alle precedenti, sia assolutamente insostenibile per gran parte dei comuni, hanno provato a dirlo i sindaci di tutta Italia nelle manifestazioni di piazza della scorsa settimana.
.... (leggi tutto)

domenica 4 settembre 2011

CONSIGLIO COMUNALE (5 SETTEMBRE 2011)

Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, presso la SALA CONSILIARE della sede Comunale, in P.zza dei Martiri n. 5, per il giorno 05 Settembre 2011 alle ore 21,00 e in seconda convocazione per il giorno 06 Settembre 2011 ore 21,00:

1) Comunicazioni del Sindaco - interrogazioni.

2) Trasmissione deliberazione n. 100/2011/PRSE adottata dalla Corte dei Conti - Sez. Regionale di controllo per le Marche nell'adunanza del 03/08/2011 sul rendiconto 2009.

3) Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n. 81 del 05/07/2011 contenete variazioni di bilancio 2011 ed utilizzo avanzo di amministrazione 2010.

4) Autorizzazione al mantenimento o alla cessione delle Società e delle partecipazioni societarie del Comune ai sensi dell'articolo 3, commi 27 e seguenti della Legge 24 dicembre 2007, n. 244.

5) L.R. 5.8.1992, n. 34 apporvazione definitiva di seconda variante al piano di lottizzazine n. 26 di area residenziale di espansione "C3" in Via Ringhiera di proprietà della ditta Matelica 2000 S.R.L. ed altri.

6) Acquisizione di aree e servizi relativi alla lottizzazione n. 15 di area residenziale di espansione in via degli Ulivi (art. 12 convenzione del 22.10.1990).

7) Regolamento attività di vigilanza dell'ispettore ambientale.

8) Funzionamento dell'asilo nido comunale "la tavolozza". Approvazione modificazioni ed integrazioni al regolamento.

Si chiude in bellezza con il medioevo

Ostra. L’ultimo appuntamento inserito nel calendario degli eventi di “OstraEstate 2011” è la kermesse “Giornate medioevali”, in programma sabato 24 e domenica 25. L’evento vede la partecipazione dell’associazione “Cavalieri templari cattolici di Italia”. Dopo di che si inizierà già a pensare alle manifestazioni autunnali, prima fra tutti, la mitica festa della “Notte degli Sprevengoli”.

Torna la caccia al tesoro

Ostra. Tutto pronto per l’avvenimento settembrino del circolo culturale “La Gioconda”. Continuano le manifestazioni inserite nel cartellone “OstraEstate 2011”. La stagione estiva sta volgendo al termine ma non le iniziative in calendario promosse dalle tante associazioni della cittadina ostrense.

.... (leggi tutto)

giovedì 1 settembre 2011

Il centro Romagnoli si batte per l’Africa


Ostra. Il centro culturale ostrense “S. Romagnoli” mette in primo piano l’emergenza siccità nel corno d’Africa e, affianco ad “Avsi”, sposa la campagna di sensibilizzazione a favore del campo profughi di Dadaab in Kenya. “In Africa orientale 11 milioni di persone stanno soffrendo la più grave carestia degli ultimi 20 anni.
.... (leggi tutto)

Archivio blog

Informazioni personali