lunedì 31 ottobre 2011

Ostra: il Salvagende ONLUS ringrazia le associazioni ostrensi

L’Associazione IL SALVAGENTE onlus intende ringraziare pubblicamente alcune associazioni di Ostra per il recente aiuto ricevuto a sostegno delle proprie attività sociali a favore delle famiglie in difficoltà nel territorio. Pochi giorni fa, a conclusione de “LA NOTTE DEGLI SPREVENGOLI” la cantina “MALE E PEGGIO” gestita da “Bella Italia Nostra” ha deciso di devolvere una parte importante dei proventi derivanti da tale manifestazione.
.... (leggi tutto)

domenica 30 ottobre 2011

Festa del pensionato si parla anche dei tagli

Ostra. La Federazione nazionale pensionati della Cisl, Lega di Senigallia ha organizzato per oggi in collaborazione con la Fnp-Cisl provinciale la festa del pensionato.
.... (leggi tutto)

domenica 23 ottobre 2011

Notte degli Sprevengoli, finale da urlo

Ostra. Un crescendo impetuoso e oggi il rush finale per la “Notte degli Sprevengoli”: ieri ampia partecipazione e tanta curiosità per le “Statue viventi” (piccoli spettacoli horror) e l’Oracolo delle Rune oltre alla musica di Mirando Dj prima Calvin Dj poi che hanno reso ancora più suggestiva tutta la situazione.
.... (leggi tutto)

sabato 22 ottobre 2011

AGGIUDICAZIONE LAVORI ROTATORIA CASINE

Si comunica che con determinazione n° 158 del 13.10.2011 del Responsabile 3° Settore "Servizi Tecnici" i lavori di "realizzazione rotatoria sulla S.P. n.360 Arceviese all'intersezione con la S.P. n.18 Jesi-Monterado in frazione Casine" sono stati aggiudicati definitivamente alla ditta "Edilsystem spa" di Jesi (AN) che ha offerto un ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara del 26,586%.

Verbale aggiudicazione dei lavori (205 KB)

giovedì 20 ottobre 2011

Sprevengoli, che suspence

Ostra. Conto alla rovescia ad Ostra per la tredicesima edizione della “Notte degli Sprevengoli”, programmata da domani a domenica. Una felice sinergia innescatasi fra più soggetti, dall’associazione OstraEventi alla Pro loco e alla stessa amministrazione comunale, si traduce ad ogni ottobre in un rendez vous sospeso fra magia e mistero, in una ambientazione suggestiva quale può esserlo il centro murato di Ostra, scandito dal composto scenario di dimore storiche, chiese, palazzi disseminati in una rete urbana al centro della quale è incastonata la splendida Piazza dei Martiri.
.... (leggi tutto)

mercoledì 19 ottobre 2011

PROSEGUIMENTO LAVORI RIFACIMENTO RIVIERE AD OSTRA


Ostra: conto alla rovescia per la notte degli sprevengoli

”Nelle 3 misteriose notti degli Sprevengoli ti aspettano magiche presenze che danzano in aria..o ti sussurrano strane parole segrete..mentre riecheggiano di vicolo in vicolo le note vibranti di ritrovate arpe celtiche...Puoi fermarti in una delle 10 cantine e gustare gnocchi, zuppe, polenta, cresce, dolci e tante pietanze da gustare con un bel bicchiere di Lacrima di Morro d'Alba!
.... (leggi tutto)

domenica 16 ottobre 2011

Fiera di San Gaudenzio Oggi l’ultima giornata

Ostra. Oggi, a Ostra, la giornata conclusiva della tradizionale “Fiera di San Gaudenzio”, iniziata ieri dopo che venerdì era stata celebrata la festa liturgica del santo. Sono 105 gli ambulanti che, coi loro banchi-vendita, popolano la fiera, organizzata con una razionale dislocazione dei banchi lungo le vie e nelle piazze del centro urbano
.... (leggi tutto)

venerdì 14 ottobre 2011

Ostra, tre giorni di festa

Ostra. Tante le iniziative in programma per la festa di San Gaudenzio: gara di disegno, processione, lotteria e due giorni di fiera. Nella giornata di oggi Ostra festeggia il patrono e l’associazione Pro loco è impegnata in una serie di iniziative per allietare il giorno di festa.
Nella prima mattinata il centro storico verrà invaso, come da tradizione, dai bambini dell’istituto comprensivo scolastico di Ostra impegnati nella gara di disegno extempore; quest’anno il tema prescelto, su cui saranno impegnati i giovani partecipanti, è “I 150 anni dell’Unità d’Italia”.
.... (leggi tutto)

Pellegrinaggi per venerare le reliquie

Ostra. San Gaudenzio da Rimini, vescovo e martire patrono di Ostra, è venerato in tutta Italia. Con sorprendete frequenza giungono ad Ostra pellegrinaggi per venerare le reliquie di S. Gaudenzio conservate nella chiesa dei S.S. Francesco e Lucia, all’interno del sarcofago scavato in un unico blocco di marmo e contenuto nell’artistica cappella, ornata di stucchi, affreschi e da una pregevole pala d’altare raffigurante il martirio del Santo, dipinta da Filippo Bellini. Quest’anno la festa sarà gradita al patrono per un motivo particolare: vedrà la presenza di un missionario di lungo corso, il conterraneo padre Eugenio Montesi. La celebrazione di San Gaudenzio ad Ostra prevede anche la festa del sacramento dell'unzione degli anziani e malati con l’Unitalsi.

mercoledì 12 ottobre 2011

Riunioni pubbliche per fare il punto

Ostra. L’amministrazione comunale di Ostra ha indetto una serie di riunioni pubbliche per illustrare i risultati del suo operato e per discutere di quelli che sono gli obiettivi del nuovo anno. Dopo la riunione avvenuta al circolo Falco di Casine di Ostra, che ha avuto un ottimo successo di pubblico, e dopo quello organizzato presso la sala polifunzionale di corso Mazzini, questa sera è la volta dell’incontro al circolo Acli di Pianello.
.... (leggi tutto)

martedì 11 ottobre 2011

TOMBOLA DI SAN GAUDENZIO 2011

Ostra: moria di pesci lungo il Misa, denunciato un dirigente

Sarebbe stata la cattiva gestione degli scarichi di acque reflue urbane e il superamento dei limiti di immissione previsti dalla legge a provocare la moria di pesci registrata nelle settimane scorse lungo il fiume Misa. A sostenerlo è il Comando di Arcevia del Corpo forestale dello Stato che ha denunciato alla procura della Repubblica il direttore generale della società di gestione del servizio fognario.
.... (leggi tutto)

Le modelle locali in passerella Grande successo per la sfilata

Ostra. Successo per la sfilata di moda “Autunno è fashion” organizzata dalla truccatrice Genny Bacolini e dal suo staff, con il patrocinio del Comune di Ostra. Abiti, gioielli e creazioni floreali hanno incantato il pubblico.
.... (leggi tutto)

lunedì 10 ottobre 2011

Ostra: sindaco e giunta incontrano i cittadini

L’Amministrazione Comunale di Ostra ha indetto una serie di riunioni pubbliche per illustrare i risultati del suo operato e per discutere di quelli che sono gli obiettivi del nuovo anno. Seguendo gli impegni assunti in campagna elettorale, prima di redigere il nuovo bilancio, il Sindaco Olivetti e la sua Giunta intendono confrontarsi con la popolazione, per spiegare come intendono affrontare i problemi della comunità di fronte alla nuova stretta economica imposta dallo Stato e dagli altri Enti sovraordinati, e condividere le scelte che dovranno necessariamente essere fatte.
.... (leggi tutto)

domenica 9 ottobre 2011

Turismo, la spinta della Pro loco

Ostra. Il ruolo delle Pro loco nella promozione del turismo locale. È in programma questa mattina, alle 10, al teatro comunale “La Vittoria”, il convegno organizzato dall’associazione Pro loco di Ostra sull’incentivazione, la crescita e lo sviluppo del turismo locale.
.... (leggi tutto)

Bandiere Arancioni distintivo di qualità

Ostra. Il convegno sul ruolo delle Pro loco nell’incentivazione del turismo locale cade in concomitanza con la giornata Bandiere Arancioni 2011: il distintivo di qualità delle località turistiche italiane delle quali, a pieno titolo, la città di Ostra fa parte. Dal 2003 infatti la cittadina ostrense vanta il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano rilasciato a quelle località che soddisfano criteri correlati allo sviluppo di un turismo di qualità come la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, della ricettività e dei prodotti tipici.

sabato 8 ottobre 2011

PROGRAMMA INCONTRI PUBBLICI DELL'AMMINISTRAZIONE

L'Amministrazione Comunale incontrerà:
- la frazione Casine mercoledì 5 ottobre 2011, alle ore 21,00, presso il Circolo Acli Falco di Casine di Ostra;
- la cittadinanza di Ostra martedì 11 ottobre 2011, alle ore 21,00, presso la Sala Polifunzionale di Corso Mazzini;
- la frazione Pianello mercoledì 12 ottobre 2011, alle ore 21,00, presso il Circolo Acli di Pianello di Ostra.

EROGAZIONE CONTRIBUTO AFFITTI ANNO 2011

Il Responsabile di Settore rende noto che dal 30 settembre 2011 al 31 ottobre 2011 i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati possono presentare domanda per ottenere i contributi affitto per l'anno 2011 secondo quanto disposto dal presente bando e dalla vigente normativa in materia. Le domande devono essere presentate in Comune, presso l'Ufficio Protocollo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, entro il giorno 31 OTTOBRE 2011.

BANDO SERVIZIO CIVILE (ANNO 2011)

giovedì 6 ottobre 2011

L'AMMINISTRAZIONE INCONTRA I CITTADINI (CASINE, 5 OTTOBRE 2011)

Jessica Perelli è la migliore giocatrice

Ostra. La pallavolista ostrense Jessica Perelli conquista il prestigioso riconoscimento di migliore giocatrice al XXVI trofeo Claudia Canali. Organizzato con il patrocinio del comune di Forlì e del Coni (comitato provinciale Forlì), il torneo è dedicato alla giovane atleta, prematuramente scomparsa, dell’associazione sportiva dilettantistica “Libertas volley Forlì”.
.... (leggi tutto)

Ostra: mostra da Vienna a Roma

L’Associazione Pro Loco di Ostra, tra le varie iniziative in programma per ricordare i 50 anni della sua fondazione, ospita in questi giorni e fino a domenica 9 ottobre presso la sede sociale in Via Don Minzoni, 2 la mostra ‘Da Vienna a Roma’.
.... (leggi tutto)

mercoledì 5 ottobre 2011

Pacchetti turistici per Ostra

Ostra. Pacchetti turistici in promozione per “La notte degli sprevengoli”. Non solo svago, enogastronomia e antiche tradizioni dunque, ma alla tredicesima edizione della festa dedicata allo spiritello notturno, si dà spazio anche all’opportunità di crescita ec onomica e turistica della città.L’iniziativa è stata presentata anche alla Borsa internazionale del turismo di Milano presso lo stand della Regione Marche.
.... (leggi tutto)

domenica 2 ottobre 2011

La Pro loco si rafforza con due nuovi volontari

Ostra. Assegnati alla Pro loco di Ostra i volontari del servizio civile nazionale. L’associazione Pro loco, partecipando per il settimo anno consecutivo ad una iniziativa promossa dall’Unpli Marche, è tra le sei Pro loco della provincia di Ancona ammesse a selezionare due volontari da assegnare al progetto del servizio civile nazionale. Il progetto è stato ideato dalle Pro loco partecipanti e denominato “Dallo Stato pontificio allo Stato italiano: le testimonianze storico culturali ed architettoniche”.
.... (leggi tutto)

I frati ricordano padre Alfredo

Ostra. Commemorazione della morte del servo di Dio, padre Alfredo Berta Morganti. Questo pomeriggio alle 17.15, nel salone del santuario di Santa Maria Apparve, il vice postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio ricorda quanto è stato fatto in questo decennio. Nell’attesa che la “Positio”, che ha lo scopo di provarne l’eroicità di virtù e la fama di santità, venga presa in esame dalla congregazione delle cause dei santi, i frati minori propongono di continuare una stretta collaborazione per giungere alla meta. Alle 18.30 verrà ufficiata la messa presieduta da padre Ferdinando Campana, ministro provinciale dei frati minori delle Marche.

Archivio blog

Informazioni personali