mercoledì 30 novembre 2011

Ostra: lista civica nOstra, 'Costituire la consulta giovanile'

Nella seduta del consiglio comunale del 29 novembre il sindaco Olivetti è stato interrogato sulla necessità di dare spazio a tutte le componenti presenti sul territorio comunale dalla Lista civica NOstra, che ha chiesto all'Amministrazione di prendere in considerazione una proposta: "la costituzione della consulta giovanile, quale organo rappresentativo della comunità giovanile ostrense e di istituire un apposito Capitolo di spesa del Bilancio di previsione con almeno 2.000 euro".
.... (leggi tutto)

lunedì 28 novembre 2011

CONSIGLIO COMUNALE (29 NOVEMBRE 2011)

Il Consiglio Comunale è stato convocato, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione, presso la Sala del Consiglio della Sede Comunale, in P.za dei Martiri n. 5, per il giorno 29 novembre 2011 alle ore 21,00 e in seconda convocazione per il giorno 30 novembre 2011 ore 21,00, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno.

Ordine del giorno :
1. Ratifica variazione bilancio 2011 – utilizzo avanzo di amministrazione 2010 e contestuale variazione del programma pluriennale delle opere pubbliche 2011-2013.
2. Ratifica variazione di bilancio 2011.
3. Variazione di assestamento generale al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011 ed utilizzo avanzo di amministrazione 2010.
4. Permuta area sigg.ri Birarelli Sirio, Mariani Giuseppina e Birarelli Renato per accesso a Scuola Materna Casine.
5. Approvazione Regolamento “Fondo per incentivare le attività economiche”.
6. Approvazione Regolamento per l’istituzione del Consiglio Tributario.
7. Approvazione Regolamento per la raccolta differenziata a favore dei cittadini virtuosi.

dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

Ostra: il movimento Fiamma Tricolore sul Patto di Stabilità

Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore in occasione delle passate elezioni amministrative ha supportato con convinzione e lealtà la lista civica “Progetto Ostra” sia con i propri candidati che con incisive azioni di propaganda elettorale.
.... (leggi tutto)

sabato 26 novembre 2011

Volontariato e spirito di sussidiarietà protagonisti al teatro di Ostra

Domenica 27 novembre alle ore 17.00 al Teatro Comunale "La Vittoria" di Ostra ultimo appuntamento di novembre dedicato all'Anno Europeo del Volontariato. Il testimone passa nelle mani delle Associazioni di Volontariato di Ostra, che porteranno, tutte insieme, la loro testimonianza di cittadinanza attiva, raccontando esperienze condivise e storie personali.
.... (leggi tutto)

venerdì 25 novembre 2011

Ostra: Teatro e disabilità, la cooperativa Casa della Gioventù replica L'AltroAmore

La Cooperativa Casa della Gioventù è lieta di invitarvi in occasione delle iniziative per il suo 25° anniversario allo spettacolo teatrale "L'AltroAmore", venerdì 25 novembre ore 21.15 al Teatro Comunale La Vittoria di Ostra, spettacolo messo in scena dagli ospiti del Centro Diurno Socio-Educativo per disabili "L'Aquilone" di Mondavio.
.... (leggi tutto)

COLLETTA DEL BANCO ALIMENTARE (SABATO 26 NOVEMBRE)

Ad Ostra é possibile aderire a questa iniziativa presso:
  • supermercato CONAD (OSTRA)
  • supermercato SI' CON TE (CASINE DI OSTRA)

giovedì 24 novembre 2011

Film di Emmanuel Exitu per parlare dell’affido

Ostra. Proiezione del film “La mia casa è la tua” sul tema dell’affido. Nell’ambito delle iniziative che si svolgono ad Ostra per celebrare l’anno del volontariato, questa sera, alle 21, presso il teatro comunale “La vittoria”, verrà proiettato il film-documentario “La mia casa è la tua” del regista Emmanuel Exitu.
.... (leggi tutto)

La casa di riposo si trasforma. Da istituto di beneficenza a fondazione “Moroni Antonini Morganti”

Ostra. La trasformazione della casa di riposo di Ostra da istituto autonomo di beneficenza a fondazione “Moroni Antonini Morganti” è stata al centro di un incontro tenutosi al teatro comunale “La vittoria”. All’evento hanno preso parte il sindaco Massimo Olivetti, il presidente Antonio Maggiori, il consigliere Graziano Panni, il parroco don Umberto Gasparini, il dirigente scolastico Umberto Migliari, la componente del direttivo dell’oratorio Federica Fanesi e numerosi cittadini.
.... (leggi tutto)

Un concerto suggella il gemellaggio coi tedeschi

Ostra. Nuovo tassello a consolidamento del gemellaggio tra la città di Ostra e la cittadina bavarese di Markt Schwaben. In occasione dell’inizio della stagione teatrale, si è tenuto, al teatro comunale “La vittoria”, un concerto dedicato al gemellaggio.
.... (leggi tutto)

Giovani e anziani previsti scambi

Ostra. Il legame con il territorio ha ispirato tutto l'incontro. I due relatori Umberto Migliari e don Umberto Gasparini hanno presentato le iniziative di scambio promosse tra i ragazzi dell’istituto comprensivo, quelli dell’oratorio Sacro Cuore e gli anziani ospiti della struttura. Il dirigente scolastico Migliari ha descritto il progetto di collaborazione degli allievi della scuola elementare di Pianello con la casa di riposo. Il progetto prevede momenti di festa e di scambio culturale in occasione dell’intitolazione ufficiale della scuola al sacerdote don Antonio Morganti, nome che accomuna le due istituzioni.

mercoledì 23 novembre 2011

Ostra: affido, proiezione del film 'La mia casa è la tua'

Nell’ambito delle iniziative che si svolgono ad Ostra per celebrare l’anno del volontariato, giovedì 24 novembre alle ore 21 presso il teatro “LA VITTORIA” di Ostra, verrà proiettato il film-documentario “LA MIA CASA E’ LA TUA” del regista Emmanuel Exitu che tratta il tema dell’affido.
.... (leggi tutto)

“Opere pubbliche da sbloccare”. L’assessore Barigelli e la modifica del patto di stabilità per stimolare la ripresa

Ostra. La modifica del patto di stabilità per stimolare la ripresa economica; è quanto sostiene l’assessore al bilancio del Comune di Ostra. L’amministrazione comunale, con in primis l’assessore Barigelli, è impegnata in una serie di riunioni pubbliche per illustrare il tema dei vincoli del patto di stabilità con l’attuale crisi economica, in un’ottica tuttavia positiva.
.... (leggi tutto)

martedì 22 novembre 2011

Ostra: il contributo dei Comuni alla ripresa economica

In questi ultimi mesi si è parlato spesso della ripresa economica e della crescita di cui l’Italia avrebbe assolutamente bisogno. Nell’ambito delle politiche macroeconomiche, il ruolo degli enti locali, ovviamente, è secondario, se non marginale; nonostante ciò, anche i Comuni possono (o meglio potrebbero) fare la loro piccola parte per stimolare la ripresa.
.... (leggi tutto)

Riparte la stagione teatrale

Ostra. Con l’avvio della nuova stagione teatrale torna al teatro comunale La Vittoria l’ironia e il sarcasmo di Antonio Lucarini. Il regista e attore teatrale anconetano porterà in scena, sabato, lo spettacolo “Quando si chiudono gli occhi”.
.... (leggi tutto)

lunedì 21 novembre 2011

PROIEZIONE DEL FILM "LA MIA CASA E' LA TUA" (GIOVEDI 24 NOVEMBRE - TEATRO LA VITTORIA)

Sono pronti gli stanziamenti per la Crocioni

Ostra. Il Comune di Ostra ottiene 340.000 euro dalla Regione per l’adeguamento sismico delle scuole elementari Crocioni. Il Comune è risultato primo nella graduatoria che la provincia di Ancona ha stilato per il finanziamento della Regione nel programma per l’adeguamento sismico, la messa in sicurezza e l’incremento efficienza energetica del patrimonio di edilizia scolastica.
.... (leggi tutto)

venerdì 18 novembre 2011

"NIENTE SUOCERA TRA I PIEDI" (TEATRO LA VITTORIA - 19 NOVEMBRE 2011)

IL COMUNE DI OSTRA OTTIENE 340.000 EURO DALLA REGIONE MARCHE PER L’ADEGUAMENTO SISMICO DELLE SCUOLE ELEMENTARI CROCIONI

Il Comune di Ostra è risultato primo nella graduatoria che la Provincia di Ancona ha stilato per il finanziamento della Regione Marche nel Programma per l’adeguamento sismico, la messa in sicurezza e l’incremento efficienza energetica del patrimonio di edilizia scolastica di cui alla L.R. n.20/2010, approvato con la Delibera Giunta Regionale n°912 del 27.6.2011. Il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale per la Scuola Elementare Crocioni del capoluogo prevede un impegnativo intervento di adeguamento sismico, la manutenzione straordinaria con rifacimento della copertura eliminando l’eternit, la riqualificazione funzionale della scuola prevedendo la realizzazione di un ambiente per attività collettiva al piano seminterrato, quattro nuove aule didattiche, un consistente intervento di contenimento dei consumi energetici con la realizzazione di un cappotto termico, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 12 KW per un importo totale di 750.000 euro.
La Regione Marche ha premiato il livello progettuale qualitativo e di contenuti che il Comune di Ostra ha prodotto per l’intervento sulle Scuole Elementari del Capoluogo riconoscendo un contributo di 340.000 euro (pari al 45%) dell’importo a progetto.
Il progetto, era stato avviato dagli uffici comunali nel mese di luglio, quando gli esiti scadenti delle verifiche di Vulnerabilità Sismica, avevano indotto il Sindaco Massimo Olivetti ad emettere Ordinanza di inagibilità per la porzione est del Blocco C; quindi il progetto è stato sottoposto ad un primo vaglio del Dirigente Scolastico, ha poi, ottenuto il parere della competente ASL, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Commissione Edilizia Comunale, quindi la Giunta Comunale ha provveduto ad approvare il progetto definitivo ed esecutivo nel mese di Ottobre. Un ringraziamento va ai tecnici comunali Ing. Fabrizio Libanori ed Ing. Emanuele Vescovo, oltre ai professionisti incaricati che assieme all’impegno di coordinamento operato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici hanno reso possibile un risultato molto importante per il recupero del patrimonio edilizio scolastico del Comune di Ostra.

giovedì 17 novembre 2011

Banco alimentare, la forza dei valori

Ostra. La città di Ostra incontra la fondazione Banco Alimentare. Proseguono le manifestazioni per la celebrazione dell’anno del volontariato: dopo l’inaugurazione della mostra “Incontri non previsti” e la serata organizzata dalla fondazione “Moroni-Antonini-Morganti”, questa sera presso il teatro comunale “La Vittoria”, alle 21, l’associazione “Il Salvagente” onlus organizza un incontro con la fondazione Banco Alimentare dal titolo “Una esperienza di donazione, una compagnia che cresce”.
.... (leggi tutto)

martedì 15 novembre 2011

OSTRA INCONTRA LA FONDAZIONE "BANCO ALIMENTARE" (17 NOVEMBRE - TEATRO LA VITTORIA)

La querelle sui locali del municipio. “Ho chiesto più volte un incontro alla Cgil”

Ostra. Il sindaco Olivetti replica alle dichiarazioni di El Hasani, segretario Cgil di Senigallia, sulla vicenda del locale a piano terra del Comune di Ostra.
“Rimango amareggiato per le evidenti inesattezze espresse da El Hasani finalizzate a screditare l’amministrazione ostrense - afferma Olivetti - ribadisco che il Comune di Ostra, da qualche anno, ha deciso di regolarizzare l’utilizzo da parte di terzi dei locali di proprietà comunale.
.... (leggi tutto)

Inaugurato a Casine il nuovo centro servizi

Ostra. Inaugurato il nuovo centro servizi a Casine. Al taglio del nastro erano presenti il vicesindaco Raimondo Romagnoli e il parroco don Paolo. Nel centro servizi di piazzale San Giovanni, operano varie realtà. Lo scopo è quello di offrire una vasta gamma di servizi ai privati e alle aziende.
.... (leggi tutto)

domenica 13 novembre 2011

La casa di riposo si trasforma in fondazione

Ostra. La trasformazione della casa di riposo in “Fondazione Moroni Antonini Morganti” al centro dell'incontro in programma questo pomeriggio al teatro comunale “La Vittoria”.
L’iniziativa, inserita nelle manifestazioni organizzate dal Comune di Ostra per l’anno del volontariato, prevede un momento di racconti, approfondimenti, storie e ricordi dal titolo “Una realtà che si rinnova, una storia che continua, legami che si rafforzano”, seguito da un momento di musica con il recital “Quegli anni ruggenti dello swing italiano” di Dario Pescosolido con la Piccola orchestra swing.
.... (leggi tutto)

“I giovani motore dell’impresa” Inaugurata la nuova sede. La Cna ora investe nella media valle del Misa

Ostra. La Cna rilancia su Ostra: i giovani il motore della ripresa. Inaugurata la nuova sede all’interno del centro servizi di Casine di Ostra. La Cna invita l’amministrazione comunale e le banche locali ad aiutare i giovani ad avviare un’impresa. Chiesto anche un fondo per le nuove imprese
..... (leggi tutto)

sabato 12 novembre 2011

Un weekend ricco di eventi per l’anno del volontariato. Tra la mostra e il teatro

Ostra. Fitta serie di iniziative nel weekend. Nel pomeriggio di oggi, con l’inaugurazione della mostra di pittura “Incontri non previsti”, prende il via il primo degli appuntamenti dedicati all’anno del volontariato. “La commissione europea ha dichiarato il 2011 ‘anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva’ e ci è sembrato importante partecipare all’iniziativa promossa dall’Europa, sia per sottolineare il senso di appartenenza sia perché la nostra città è in piena sintonia con lo stile della cittadinanza attiva”; spiega l’assessore alla cultura Federica Fanesi.
.... (leggi tutto)

La Cgil replica al sindaco Olivetti. “L’utilizzo dei locali è autorizzato da ben 15 anni”

Ostra. Continua a far discutere la questione del locale comunale utilizzato per quindici anni dal sindacato pensionati Cgil ed ora adibito per la compilazione del censimento. “Intendo denunciare pubblicamente l’atteggiamento del sindaco di Ostra Massimo Olivetti che, unilateralmente ed in modo assai discutibile, ha deciso di togliere allo Spi Cgil, il locale che il sindacato dei pensionati utilizzava, con una presenza di due ore a settimana, per dare assistenza e informazioni ai cittadini e soprattutto ai pensionati di Ostra
.... (leggi tutto)

venerdì 11 novembre 2011

Olivetti: “Il sindacato non ha l’autorizzazione”

Ostra. Dopo l’intervento del segretario Cgil Mohammed El Hasani che ha lamentato la chiusura coercitiva del locale utilizzato dal sindacato pensionati ad Ostra, il sindaco Olivetti chiarisce la questione. “Appena eletti abbiamo deciso di esaminare, per regolamentarlo, l'utilizzo dei locali comunali da parte di enti e associazioni e abbiamo constatato che molti locali erano utilizzati senza regolare contratto o autorizzazione, tra questi vi era appunto la Cgil
.... (leggi tutto)

MANIFESTAZIONI PER L'ANNO DEL VOLONTARIATO

giovedì 10 novembre 2011

Ostra, tolto il locale ai pensionati della Cgil

Ostra. Tolto il locale al sindacato pensionati Cgil con il cambio coercitivo della serratura. È quanto denuncia Mohammed El Hasani, segretario Cgil di Senigallia. “Unilateralmente e in modo assai discutibile, il sindaco di Ostra Olivetti ha deciso di togliere allo Spi Cgil, il locale presso cui il sindacato dei pensionati dava assistenza e informazioni ai cittadini – afferma El Hasani – da ben 15 anni il sindacato prestava assistenza, in modo particolare ai pensionati di Ostra, in un locale sito all’interno del palazzo municipale, ma dal 31 agosto di quest’anno il sindaco Olivetti ci ha detto di liberare i locali con la promessa di trovare un locale alternativo.
.... (leggi tutto)

LA FONDAZIONE "MORONI-ANTONINI-MORGANTI" INCONTRA LA CITTA' (DOMENICA 13 NOVEMBRE ORE 16 - TEATRO "LA VITTORIA")

mercoledì 9 novembre 2011

CONSIGLIO COMUNALE (MERCOLEDI' 9 NOVEMBRE 2011)

Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, presso la Sala Consiliare del Comune di Ostra, in P.za dei Martiri n.5, per il 9 novembre 2011 alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il giorno 10 novembre 2011 ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ostra in P. zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Sindaco.

2. Modifica Statuto Unione dei Comuni di Ostra e Ripe. Provvedimenti.

3. Area Zipa di Ostra. Servitù di passaggio per fondo intercluso.

4. Definizione delle tabelle parametriche per la determinazione dell'incidenza degli oneri di urbanizzazione ai sensi dell'art. 72 della L.R. 5.08.1992, n. 34 e s.m.i.

ORDINANZA N° 23 DEL 23/10/2011: LOTTA AI PICCIONI NEL CENTRO CITTADINO

sabato 5 novembre 2011

Croce Verde di Ostra, iniziative per il pronto soccorso

Ostra. Cosa si può fare in caso di emergenza? Per rispondere a questa domanda i volontari della Croce Verde di Ostra, in collaborazione con il personale sanitario addetto all’emergenza territoriale 118, hanno organizzato il quarto corso di primo soccorso per la popolazione. Il corso, aperto a tutti i cittadini dei comuni dell'entroterra senigalliese, prende avvio mercoledì 16 e si articola in 6 incontri di due ore ciascuno, dalle 21 alle 23, presso il teatro comunale “La Vittoria”.
.... (leggi tutto)

venerdì 4 novembre 2011

CELEBRAZIONI "IV NOVEMBRE" 2011

Iniziati i lavori per il nuovo colombario

Ostra. Sono iniziati ad Ostra i lavori per la costruzione del nuovo colombario che verrà eretto sul versante nord - est del civico cimitero, a ridosso delle mura perimetrali ed in prosecuzione di quelli già esistenti. Il manufatto ospiterà 264 loculi, oltre a celle per urne cinerarie e sarà dotato di una piattaforma elevatrice sia per l’accesso dei visitatori che per il sollevamento delle bare.
.... (leggi tutto)

Sale il sipario sul volontariato

Ostra. Si alza il sipario sulla nuova stagione teatrale 2011/2012 al teatro comunale La Vittoria. Ampia la varietà degli spettacoli inseriti nel cartellone: dai concerti alla prosa, dal teatro per ragazzi a quello dialettale, con la grande novità di iniziative inedite, quali l’anno internazionale del volontariato e la giornata internazionale del teatro.
.... (leggi tutto)

La Vittoria, un patrimonio culturale A marzo anche la giornata del Fai


Ostra. Tra le particolarità inserite nel calendario della nuova stagione teatrale c’è anche la partecipazione alla giornata Fai di Primavera. Il 25 marzo il teatro “La Vittoria”, considerato importante patrimonio culturale ed artistico, sarà aperto al pubblico.
.... (leggi tutto)

mercoledì 2 novembre 2011

Ostra: cimitero, al via i lavori per la costruzione del nuovo colombario

Sono iniziati ad Ostra i lavori per la costruzione del nuovo colombario, che verrà eretto sul versante nord est del Civico Cimitero a ridosso delle mura perimetrali ed in prosecuzione di quelli già esistenti. Il manufatto ospiterà 264 loculi, oltre a celle per urne cinerarie, e sarà dotato di una piattaforma elevatrice sia per l’accesso dei visitatori che per il sollevamento delle bare.
.... (leggi tutto)

martedì 1 novembre 2011

Sprevengoli I proventi devoluti ai bisognosi

Ostra. Spiritelli notturni e solidarietà all’ultima edizione della Notte degli Sprevengoli. L’associazione Il Salvagente onlus ringrazia le associazioni di Ostra per il recente aiuto ricevuto a sostegno delle attività sociali a favore delle famiglie in difficoltà nel territorio. A conclusione de “La Notte degli Sprevengoli” la cantina “Male e peggio” gestita da “Bella Italia Nostra” ha deciso di devolvere una parte importante dei proventi derivanti della manifestazione.
.... (leggi tutto)

Fa già freddo, riscaldamento anticipato

Ostra. Temperatura in flessione, in diversi comuni dell’hinterland si è già corso ai ripari. Sono già state emesse da vari sindaci dell’hinterland le ordinanze di deroga alla accensione degli impianti di riscaldamento, che nel nostro comprensorio -per gran parte ricadente nella zona climatica “D”- dovrebbero in realtà essere attivati solo da oggi. A Ostra il sindaco Olivetti ha apposto la propria firma sotto l’ordinanza di deroga, che autorizza alla attivazione anticipata del riscaldamento, già dal 18 ottobre, facoltizzando l’accensione a partire dalla stessa data.
.... (leggi tutto)

Archivio blog

Informazioni personali