martedì 31 gennaio 2012

La lista civica “Risparmio energetico Ecco come si può fare”

Ostra. Necessario riportare in primo piano il risparmio energetico e provvedere al miglioramento della pubblica illuminazione. È quanto avanzato attraverso una nota dai consiglieri della lista civica NOstra.
.... (leggi tutto)

domenica 29 gennaio 2012

Teatro per ragazzi Stagione al via

Ostra. La compagnia teatrale Eidos mette in scena “Filiberto… il fantasma inesperto”. Parte la tredicesima rassegna di teatro per ragazzi curato dalla compagnia “Teatro del canguro” di Ancona per il teatro comunale “La Vittoria” di Ostra.
.... (leggi tutto)

sabato 28 gennaio 2012

Limiti di velocità dimenticati. Oltre 850 le infrazioni al codice della strada, 49 sanzioni per la raccolta differenziata

Ostra. Il bilancio di un anno di attività di controlli, informazioni e servizi al cittadino. È quanto contenuto nella relazione stilata dal comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Ostra e Ripe Leonardo Latini. Un anno intenso che ha portato il comando di polizia municipale, con sede legale in piazza dei Martiri ad Ostra, a svolgere attività di controllo su vari fronti: da quello stradale a quello ambientale, da quello edilizio a quello urbano e rurale.
.... (leggi tutto)

Svolti interventi di educazione stradale nei due istituti comprensivi della zona

Ostra. L’azione svolta dalla polizia municipale dell’Unione dei Comuni comprende anche interventi di educazione stradale presso le scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado su richiesta dei dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi;
.... (leggi tutto)

giovedì 26 gennaio 2012

Ad Ostra monologhi al femminile con "Roba di donne"

Largo alle donne. Sabato sera il filo conduttore sarà la donna nell’amore e nel rapporto con l’uomo. Il 28 gennaio alle 21.15, presso il Teatro La Vittoria di Ostra, andrà in scena Roba di Donne!!! Monologhi al femminile. Lo spettacolo ideato, scritto e diretto da Vittorio Saccinto, vede la partecipazione di Anna Paola Paradisi, Caterina Fratesi e Elisa Testa.

.... (leggi tutto)

Ostra: Teatro ragazzi, si ride col fantasma Filiberto

Doppio appuntamento domenica 29 gennaio prossimo con il teatro dedicato ai più piccoli.Al Teatro La Vittoria di Ostra “Filiberto...il fantasma inesperto” del Teatro Eidos (ore 17) inaugura la 13esima edizione della rassegna Aperditad’occhio organizzata dal Teatro del Canguro in collaborazione con il Comune di Ostra;

mercoledì 25 gennaio 2012

DEMOLIZIONE VECCHIA CENTRALE DISMESSA (PARCHEGGIO RETRO EX OSPEDALE)

L'assessore ai Lavori Pubblici segnala che nei giorni scorsi l'Amministrazione Comunale ha proceduto alla demolizione della vecchia centrale termica dismessa posta sul piazzale nel retro del Palazzo Ex-ospedale (la foto a destra mostra la situazione attuale).




domenica 22 gennaio 2012

Addio don Dario, per 61 anni nella vita di Ostra

Ostra. Per 61 anni nella vita di Ostra: la comunità ostrense piange la scomparsa di monsignor Dario Barbaresi. Dopo una lunga malattia, vissuta con fede e pazienza, don Dario Barbaresi è venuto a mancare all’età di 92 anni.
.... (leggi tutto)

sabato 21 gennaio 2012

Ostra: tre nuovi speed check nel territorio comunale

Proseguendo nell’ottica del raggiungimento di una sempre maggiore sicurezza stradale, l’amministrazione comunale di Ostra ha provveduto ad installare tre nuovi speed chek nel territorio comunale in altrettanti siti che presentavano criticità.
.... (leggi tutto)

venerdì 20 gennaio 2012

Al via la mostra di Andrea Crostelli

Ostra. Inaugurazione della mostra di pittura “La libertà dello sguardo”. Domani presso la Sala delle Lance, viene inaugurata la mostra del pittore Andrea Crostelli. A presentare l’evento, alle ore 18, sarà Paolo Piergiovanni, subito seguito dagli interventi di Giancarla Raffaeli e Andrea Storoni. La serata sarà animata dall’intrattenimento musicale a cura di Penelope Crostelli. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 20 fino a domenica 5 febbraio.

giovedì 19 gennaio 2012

Ostra: teatro La Vittoria, 'Il Melograno' in scena con la Bisbetica Domata

Anno nuovo divertimento assicurato. Con l’anno nuovo, appena incominciato, il ventesimo dalla sua fondazione, ecco che possiamo andare di nuovo a teatro, sicuri di trascorrere una serata in pieno divertimento in compagnia, ancora una volta, di un grande: William Shakespeare e del "Il Melograno" di Senigallia.
.... (leggi tutto)

NOVITA' SUL RILASCIO DEI CERTIFICATI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI COMUNALI

Dal 1° gennaio 2012, gli uffici Comunali dei Servizi Demografici, non possono più rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o ai privati gestori di pubblici servizi (art.40 D.P.R. 445/2000), potranno rilasciare i certificati soltanto ad uso privato

martedì 17 gennaio 2012

LEGGE REGIONALE 30/1998 - 2012 (INTERVENTI A FAVORE DELLA FAMIGLIA)

La Regione Marche con L.R. n. 30 del 10 agosto 1998 ha previsto una serie di interventi in favore della famiglia. Con DGR n. 82/IVS del 02/11/2011 la Regione ha altresì stabilito i criteri e le modalità di erogazione dei suddetti interventi da applicarsi per l'assegnazione dei contributi (fondi 2011) (scadenza presentazione domanda 31/01/2012 ore 12,00).

domenica 15 gennaio 2012

Ostra ascolta in silenzio le esperienze di Chullikatt

Ostra. Pubblico attento all’incontro tenuto da sua eccellenza monsignor Francis Assisi Chullikatt, al teatro comunale “La Vittoria”. In molti hanno seguito con interesse i racconti dell’arcivescovo cattolico indiano, osservatore permanente della Santa Sede presso l'organizzazione delle Nazioni Unite a New York.
.... (leggi tutto)

sabato 14 gennaio 2012

Ostra: 'Quando parlano i poeti', Di Mauro si esibisce al teatro La Vittoria

Domenica 15 gennaio alle ore 17.30, nella splendida cornice del Teatro Vittoria di Ostra (AN), il Teatro “La voce dei poeti” presenterà il recital “Quando parlano i poeti”, con voce recitante di Giuseppe Di Mauro e accompagnamento al flauto traverso di Mauro Balducci. Recital sulla poesia di: Majakovskij, Pasternak, Pavese, Corazzini, Prévert, Cardarelli, Blok, Brecht, Lorca, Neruda, Totò. “Quando parlano i poeti” è un recital in cui l’attore con la poesia provoca continuamente il pubblico sul problema dell’esistenza.

giovedì 12 gennaio 2012

Incontro a Ostra con un vaticanista

Ostra. Incontro a teatro con il vaticanista Andrea Tornielli. Oggi alle ore 18 al teatro La Vittoria la vicaria di Ostra della diocesi di Senigallia propone l'incontro “150 anni dell'Unità d'Italia” con Andrea Tornielli, vaticanista de La Stampa.
.... (leggi tutto)

Al restyling pensano gli scolari. Gli alunni di una terza media hanno tinteggiato la loro aula con il nulla osta del sindaco

Ostra. Architetti in erba, ma anche provetti imbianchini. Lodevole iniziativa della scuola secondaria di primo grado “A. Menchetti” di Ostra che ha visto i ragazzi della classe 3A coinvolti in un’opera di ristrutturazione e di pittura della propria aula.
.... (leggi tutto)

Ecco i 24 allievi-imbianchini di Ostra

Ostra. Ventiquattro i ragazzi impegnati nel progetto “Che il colore sia con noi–per un’aula che non ci inviti alla fuga”. Un progetto che il dirigente scolastico Umberto Migliari ha supportato sin dall’inizio.
.... (leggi tutto)

mercoledì 11 gennaio 2012

Avviata la raccolta di firme per la potatura degli alberi

Ostra. Raccolta di firme per sollecitare la potatura degli alberi in via Senigalliese. Un gruppo di residenti scrive al sindaco di Ostra Olivetti e alla provincia di Ancona affinché si proceda subito alla potatura dei platani e dei lecci che costeggiano la strada, giudicati pericoli per l’incolumità di passanti e automobilisti.
.... (leggi tutto)

NUOVI ORARI CENTRO AMBIENTE "ALLIGATORE"

Si informa che dal 1 gennaio 2012 il Centro Ambiente Comunale ''Alligatore'' in Via Medi in Frazione Casine di Ostra, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,00, il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

domenica 8 gennaio 2012

Ostra: 150 anni dell'Unità d'Italia con Andrea Tornielli

Giovedì 12 gennaio alle ore 18,00 al Teatro "La Vittoria" di Ostra la Vicaria di Ostra della Diocesi di Senigallia propone l'incontro "150 anni dell'Unità d'Italia" con Andrea Tornielli, vaticanista de "La Stampa".

.... (leggi tutto)

venerdì 6 gennaio 2012

E’ giovane il presepio vivente

Ostra. Il centro storico ostrense si anima con il presepio vivente. L’evento, alla sua seconda edizione, è organizzato dall’oratorio parrocchiale S. Cuore di Ostra in collaborazione con l’associazione Il Salvagente Onlus e il patrocinio del Comune di Ostra.
.... (leggi tutto)

Presepio dei sassi tra estro e curiosità

Ostra. Ultimi giorni per visitare il presepio dei sassi allestito nella frazione di Casine di Ostra, presso il piazzale San Giovanni, nei locali attigui alla parrocchia.
.... (leggi tutto)

Schianto fatale a Ostra L’addio alla pensionata

Ostra. Domani l’addio ad Alfonsina Pettinari, la pensionata 83enne scomparsa in un incidente stradale avvenuto lunedì scorso in via Montemarciano, alle porte del centro storico di Ostra. Ieri il corpo della signora Pettinari è stato restituito ai suoi cari, dopo che il magistrato ha dato il via libera per il rilascio della salma su cui è stata effettuata l’ispezione cadaverica. Ad attendere Alfonsina c’è suo fratello Adolfo, a cui era particolarmente legata, i suoi familiari e un’intera comunità.
.... (leggi tutto)

giovedì 5 gennaio 2012

Ostra: rappresentazione del presepe vivente organizzato dall'oratorio 'S. Cuore'

Anche quest’anno si svolgerà ad Ostra il 6 gennaio 2012 la rappresentazione del presepe vivente, evento organizzato dall’Oratorio parrocchiale “S. Cuore” di Ostra in collaborazione con Il Salvagente onlus ed il patrocinio del Comune di Ostra.
.... (leggi tutto)

Aos e La Gioconda, il quadro entra sul palcoscenico

Senigallia. L’Aos, associazione oncologica senigalliese, e il circolo culturale “La Gioconda” di Ostra inaugurano una nuova stagione di collaborazione, coniugando l’impegno generoso nell’ambito della assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici e alle loro famiglie con l’interesse e la promozione dell’arte figurativa.
.... (leggi tutto)

mercoledì 4 gennaio 2012

PRESEPE VIVENTE AD OSTRA (6 GENNAIO 2012)

Ostra in lacrime per Alfonsina

Ostra. Non sono stati ancora fissati i funerali di Alfonsina Pettinari, la pensionata ostrense di 83 anni, vittima di un tremendo incidente stradale avvenuto nella mattinata di lunedì in via Montemarciano, a pochi chilometri dal centro cittadino di Ostra.
.... (leggi tutto)

Ciclocross: Antonio Candi di Ostra campione regionale nella categoria allievi

Antonio Candi, ragazzo quattordicenne di Ostra in forza al Gruppo Sportivo Pianello, conquista per il 2° anno consecutivo la maglia di campione regionale di ciclocross, questa volta però nella categoria Allievi, mentre l’anno passato era nella categoria Esordienti.
.... (leggi tutto)

Ostra, i giovanissimi di oggi incontrano i giovani di ieri

Lunedì 19 dicembre 2011 gli alunni delle classi di 2° e 3° della Scuola Primaria “don Antonio Morganti” di Pianello di Ostra, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Ostra, hanno incontrato gli ospiti della Casa di Riposo “Moroni-Antonini-Morganti” di Ostra.
.... (leggi tutto)

martedì 3 gennaio 2012

Schianto fatale per una pensionata

Ostra. Tragico incidente ieri mattina lungo via Montemarciano, a pochi chilometri dal centro cittadino di Ostra. A perdere la vita, nel tremendo impatto, è stata Alfonsina Pettinari, classe 1928.
.... (leggi tutto)

Ostra: prefabbricato in Via dell’Incoronata, attestato di civica benemerenza ai partecipanti

Il Sindaco Olivetti e tutta la Giunta Comunale di Ostra hanno voluto insignire, con un attestato di civica benemerenza, tutti coloro che hanno partecipato alla installazione di un modulo prefabbricato in Via dell’Incoronata, così da permettere alla famiglia Rotatori di non abbandonare il proprio fondo.
.... (leggi tutto)

Per un Natale disolidarietà l'AOS sposa 'La Gioconda' di Ostra

L’Associazione Oncologica Senigalliese e il Circolo Culturale “La Gioconda” di Ostra inaugurano una nuova stagione di collaborazione coniugando l’impegno generoso nell’ambito dell’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici e alle loro famiglie, prestato dall’AOS, con l’interesse per l’arte figurativa, comune alle due Associazioni.
.... (leggi tutto)

Ostra: scontro mortale vicino al cimitero, muore una 84enne

Scontro frontale fra due auto a Ostra e a perdere la vita è stata una 84enne. L'incidente si è verificato lunedì mattina alle 11 lungo la provinciale 41, nei pressi del cimitero. Alfonsina Petrolati era al volante della sua Fiat Panda che improssisamente ha sbandato, invadendo la corsia opposta.
.... (leggi tutto)

Archivio blog

Informazioni personali