sabato 23 giugno 2012

AVVISO PUBBLICO "Interventi di volontariato" ANNO 2012

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per "Interventi di Volontariato - Anno 2012" presso i Servizi del Comune di Ostra (Colonia Marina e in subordine altri servizi) nel periodo luglio/settembre 2012.
Possono essere ammessi a prestare la propria opera di volontariato i cittadini italiani, comunitari, extracomunitari, purché legittimamente residenti nel territorio del Comune di Ostra, di ambo i sessi, in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa fra i 16 anni compiuti e i 26 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda;
- idoneità fisica all'attività, certificata dal medico di base;
- non aver riportato condanne penali per reati dolosi;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- priorità per i giovani che hanno compiuto il diciottesimo anno di età al momento di presentazione della domanda.
L'Ente provvederà:
- al rilascio dell'attestato di effettuazione dell'attività di volontariato;
- alla stipula della polizza assicurativa da parte del Comune di Ostra in favore dei volontari e per l'attività dagli stessi prestata.
I volontari prestano la propria attività in modo occasionale e non sono vincolati da nessun obbligo di prestazioni lavorative, né da alcun rapporto di lavoro con l'Ente.
L'attività dei volontari deve rivestire il carattere della complementarietà occasionale e deve mantenere il requisito della non obbligatorietà per il volontario.
Le modalità e i tempi della prestazione devono essere definiti di comune accordo tra volontario ed Ente. Il volontario potrà interrompere la propria attività in qualsiasi momento, comunicandolo preventivamente e con un preavviso minimo, tale da non pregiudicare lo svolgimento dell'opera prestata, al responsabile della struttura presso cui opera.
La collaborazione dei volontari nelle attività del Comune non può essere sostitutiva di mansioni proprie del personale dipendente, né può prevedere l'esercizio di alcun potere, potestà, autorità pubblica.
Le domande di iscrizione, da redigersi su apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune o scaricabile dal sito comunale www.comune.ostra.an.it, devono essere presentate entro e non oltre il giorno MERCOLEDI' 27 GIUGNO 2012.
Per ulteriori e più approfondite informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi alla Persona, situato al 1° piano del Palazzo Comunale, oppure telefonare al n. 0717980606 - dott.ssa Giovanna Manoni (int. 432).


Documento in formato Rich Text FormatSCHEMA DI DOMANDA (46 KB) (46 KB)


Ostra, 21/06/2012
            
IL RESPONSABILE DI SETTORE
  F.to  Dott. Giuseppe Paoloni

giovedì 21 giugno 2012

Ostra: successo per la manifestazione Donacibo

Donacibo L’associazione Il Salvagente Onlus ringrazia tutti gli alunni, le famiglie e gli insegnanti che hanno partecipato all’iniziativa Donacibo, organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Ostra.
In ogni scuola del Comune é stato installato un punto di raccolta per alimenti non deperibili e dal 5 al 13 giugno é stato possibile dare il proprio aiuto concreto alle famiglie del territorio meno fortunate.

mercoledì 20 giugno 2012

CENTRO STORICO: INIZIATI I LAVORI PER IL RECUPERO DEL POZZACCIO STORICO DI VIA RIVIERA DI PONENTE

Il Pozzo Storico edificato alcuni secoli fa tra Vicolo del Mulino e Vicolo delle Stalle lungo Via Riviera di Ponente e andato completamente distrutto nel 2007, finalmente verrà ricostruito riportandolo alla sua antica configurazione e conformemente alle sue caratteristiche storiche originarie. L’Amministrazione comunale, fin dal suo insediamento, ha lavorato per poter recuperare il Pozzo Storico collocato in un’area dichiarata di notevole interesse pubblico ai sensi del D.M. 7 aprile 1973, dapprima attraverso un’azione giudiziaria mossa nei confronti del responsabile della demolizione del manufatto, quindi cercando di coinvolgere il territorio e le sue attività.Si deve alla disponibilità dell’Arch. Manuela Massioni di Ostra, che ha redatto il progetto per la ricostruzione del Pozzo storico, se nel 2011, è stato ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche di Ancona. Quindi grazie all’impresa Muretto snc di Sellari e Tombolesi che ha fornito la disponibilità gratuita per l’esecuzione delle opere hanno preso avvio da alcune settimane i lavori di recupero del’antico Pozzo. Sarà certamente cura dell’Amministrazione, a lavori ultimati, comunicare alla cittadinanza l’esito del recupero, le modalità di ripristino attuate per riconsegnare alla comunità un pezzo della sua storia.
 

venerdì 15 giugno 2012

LA MINORANZA AD OSTRA FORTEMENTE CRITICA SULLO STATO DEI LAVORI PUBBLICI DEL CENTRO STORICO

Ecco il volantino della minoranza che critica lo stato dei lavori pubblici ad Ostra

Ostra, Fiamma Tricolore: “Non c’è più tempo da perdere”

La situazione economica Italiana sta precipitando a vista d’occhio di giorno in giorno ed è giunta l’ora di dire basta ad una politica scellerata che continua a divorare quel poco che è rimasto ai cittadini Italiani. L’Europa ha fallito! L’euro ha fallito! Ci avevano detto che l’euro ci avrebbe salvato dal baratro. Dopo 10 anni di euro noi cittadini siamo tutti più poveri. Anche lo Stato Italiano è più povero per colpa di una politica che ha permesso la svendita delle migliori aziende pubbliche ai privati.

ABBATTUTI I PINI PRESSO PIAZZA DEI MARTIRI


mercoledì 13 giugno 2012

IL COMUNE DI OSTRA RISPARMIA AL CIVICO CIMITERO CON LA SOSTITUZIONE DELLE LAMPADE A LED


Ostra: rifiuti, considerazioni della Fiamma Tricolore

A proposito di quanto sta avvenendo in questi giorni è d’obbligo porre l’accento su alcune questioni e problematiche inerenti la raccolta dei rifiuti. La città di Ostra ormai da due settimane è alle prese con mancati ritiri e conferimenti in discarica. A seguito delle lamentele da parte dei cittadini, il Sindaco Massimo Olivetti ha inviato due lettere al Cir33, chiedendo di riprendere e ripristinare al più presto un servizio che ormai possiamo definire vergognoso.
Noi del Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Ostra volevamo esprimere delle considerazioni:

Ostra: successo per la festa del Sacro Cuore

E' un solo cuore quello che batteva domenica 10 giugno alla casa di riposo di Ostra. Ragazzi e bambini dell'oratorio della città si sono incontrati con gli ospiti della Fondazione Moroni - Antonini - Morganti in occasione dei festeggiamenti per la Solennità del Sacro Cuore.

martedì 12 giugno 2012

Rifiuti, proteste e lamentele per la raccolta in tutta la valmisa

Rifiuti ad Ostra: la situazione in via LeopardiIl servizio di raccolta dei rifiuti torna al centro di polemiche e lamentele. Non c’è più nel mirino la questione dei sacchetti per l’organico irreperibili, ma da alcune settimane, molti cittadini “serviti” per quanto riguarda la raccolta differenziata dalla ditta Aimeri lamentano disguidi e disagi. La ditta che si è aggiudicata l’appalto promosso dal consorzio Cir33 ha dimostrato di avere alcune lacune nella raccolta, sia per quanto riguarda il porta a porta, sia per i punti di raccolta d’area vasta. Ne sono stati testimoni i cittadini di Ostra, che da giorni sono alle prese con mancati ritiri e conferimenti in discarica, con notevoli conseguenze per quanto riguarda la salubrità dell’aria. Da qui il provvedimento del Sindaco Massimo Olivetti nel diffidare la ditta e intimarla a riprendere al più presto il servizio.

Raccolta dei rifiuti, ad Ostra si è provveduto a ripristinare la normalità

Dopo la seconda lettera di protesta e diffida scritta dal Sindaco Massimo Olivetti ed indirizzata al Presidente del CIR33 Simone Cecchettini e al direttore Raffaello Tomassetti, ad Ostra è tornata la normalità per quanto riguarda la gestione e la raccolta dei rifiuti.  Nel comune dell’entroterra senigalliese, si era venuta a creare una situazione insostenibile, con bidoni stracolmi di rifiuti di ogni genere e la rabbia dei cittadini che cresceva di giorno in giorno.

domenica 10 giugno 2012

DISSERVIZI PER MANCATA RACCOLTA IMMONDIZIA

Nonostante il Sindaco di Ostra sia stato il primo nella zona a lamentare, sia direttammente al CIR33 sia a mezzo stampa, i disservizi legati alla mancata  raccolta dell'immondizia e ad intimare un pronto intervento per ripristinare il servizio di raccolta rifiuti, alla data odierna la situazione rimane per larga parte irrisolta. Speriamo in una pronta soluzione per porre fine ai gravi disagi (le foto sono state scattate domenica 10 giugno 2012).


Ostra: 'Donacibo' nelle scuole per aiutare le famiglie in difficoltà

L’associazione Il salvagente onlus e l’istituto comprensivo di Ostra organizzano nel mese di giugno l’iniziativa “Donacibo” con la quale gli alunni potranno conferire nei punti di raccolta (adibiti nelle varie scuole) alimenti non deperibili per aiutare le famiglie in difficoltà del territorio.

venerdì 8 giugno 2012

INIZIATIVA "DONACIBO" NELLE SCUOLE DI OSTRA


“Ritardi e sporcizia in tutto il paese Basta, siamo stanchi”

Ostra. Mancata raccolta dei rifiuti in tutto il territorio di Ostra. Aumenta la preoccupazione tra i cittadini per le condizioni igienico-sanitarie in cui versano alcune vie del capoluogo e molte strade delle frazioni di Casine e Pianello. Il sindaco Massimo Olivetti, dopo ripetute comunicazioni a cui non ha avuto adeguata risposta, ha scritto una lettera al Cir33 intimando l’immediata rimozione dei rifiuti.

Ostra: salta la raccolta differenziata, Olivetti scrive al Cir33

Facendo seguito alle innumerevoli comunicazioni intercorse con i Vostri uffici per segnalarvi che ad oggi sta perdurando la mancata raccolta dei rifiuti da parte dei Vostri operatori poiché tale situazione rappresenta una seria minaccia per e la salubrità del mio Comune, Vi intimo e diffide a procedere a ritirare i rifiuti depositati nelle vie del territorio comunale il prima possibile e con ogni mezzo.

Archivio blog

Informazioni personali