sabato 25 maggio 2013

Centrali a biogas: la Corte Costituzionale dichiara incostituzionale la Legge nr. 3

ROMA – Si attendeva un pronunciamento già da febbraio, oggi i Comitati in Rete informano che la Corte Costituzionale, con sentenza nr. 93 del 20.05.2013, ha dichiarato “l’illegittimità costituzionale degli allegati A1, A2, B1 e B2 alla legge della Regione Marche 26 marzo 2012, n. 3 (Disciplina regionale della valutazione di impatto ambientale – VIA), nel loro complesso, nella parte in cui, nell’individuare i criteri per identificare i progetti da sottoporre a VIA regionale o provinciale ed a verifica di assoggettabilità regionale o provinciale, non prevedono che si debba tener conto, caso per caso, di tutti i criteri indicati nell’Allegato III alla direttiva 13 dicembre 2011, n. 2011/92/UE (Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati – codificazione), come prescritto dall’articolo 4, paragrafo 3, della medesima.
“Dunque, abbiamo sempre avuto ragione – dicono i rappresentanti dei Comitati – la L.R. Marche nr. 3/2012 è incostituzionale e l’esclusione dei progetti dalla procedura di V.I.A. da parte della Regione ha comportato violazione della normativa europea.
Di conseguenza chidiamo la revoca immediata di tutte le autorizzazioni rilasciate, con riserva di azione di risarcimento dei danni e di adire la Magistratura contabile per gli aspetti di propria competenza”.

venerdì 24 maggio 2013

"STABAT MATER" (SABATO 25 MAGGIO - CHIESA DEI SANTI GIUSEPPE E FILIPPO NERI)

In occasione della festività di San Filippo Neri, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra e l'Oratorio Parrocchiale "S. Cuore" di Ostra hanno il piacere di invitarLa all'esecuzione dello "Stabat Mater" di Giovan Battista Pergolesi, che si terrà sabato 25 maggio alle ore 21.15 nella chiesa dei Santi Giuseppe e Filippo Neri. lo "Stabat Mater" è considerato il testamento artistico e spirituale di Pergolesi, a cui l'Autore ha indissolubilmente legato il suo nome e la sua fama; è anche  una delle pagine più suggestive e commoventi della musica classica. Il genere musicale dello "Stabat" è l'oratorio:  frutto dell'evoluzione della laude medievale, deve il suo nome proprio all'Oratorio Filippino, che ne ha promosso la nascita e la diffusione. La chiesa dei santi Giuseppe e Filippo Neri ci è sembrato, perciò, lo scenario più adeguato per l'esecuzione.  Federica Fanesi, Ass. Cultura

mercoledì 22 maggio 2013

4000 euro raccolti per Chanel nella grande festa di Ostra

Sabato 18 maggio il palazzetto dello sport di Ostra era gremito di persone intervenute alla manifestazione sportiva di beneficenza organizzata dal Gruppo Sportivo Casine, con la collaborazione della Polisportiva Ostra ed il patrocinio del Comune di Ostra. Un ringraziamento sentito va agli indiscussi campioni della pallavolo ostrensi Bari e Birarelli che non hanno fatto mancare la loro partecipazione ed amicizia per una serata di solidarietà a cui la popolazione ha risposto con una stupenda partecipazione.
 

giovedì 16 maggio 2013

Ostra: i campioni d’Italia Bari e Birarelli in campo per Chanel Bocconi

Continuano le iniziative per aiutare la piccola Chanel Bocconi, la bimba di due anni affetta da una rara forma di fibrosi cistica. Stavolta, a mobilitarsi, sono due campioni nostrani dello sport: Emanuele Birarelli e Andrea Bari, freschi campioni d’Italia e del mondo con l’Itas Diatec Trentino. Per raccogliere fondi necessari per poter consentire alla piccola Chanel di usufruire delle costosissime cure del Children’s Harvard Hospital di Boston, è stata organizzata dal Gruppo Sportivo Casine, una partita di beneficenza a cui prenderanno parte, oltre che ai due campioni del mondo, gli ‘amici di sempre’ dei due pallavolisti. L’obiettivo è quello di dare vita ad un match dove i valori tecnici e la competizione, saranno solo un contorno. La vera ‘vittoria’ sarà rappresentata dalla solidarietà nei confronti della piccola Chanel.  L’incasso sarà infatti devoluto alla causa della sfortunata bimba e all’associazione Il Salvagente.

Ostra: furto alla chiesa dei Santi Francesco e Lucia, sparita la Madonna in legno sbalzato

Furto d'arte sacra all'interno della chiesa dei Santi Francesco e Lucia di Ostra situata nella piazza principale del centro storico. A sparire nel nulla è stata una scultura in legno sbalzato del secolo XVI raffigurante la Madonna.

lunedì 13 maggio 2013

BARI & BIRA ANCORA CAMPIONI !!

L'Itas Diatec Trentino è Campione d'Italia per la terza volta nella sua storia. Grande soddisfazione per gli appassionati di volley ostrensi che hanno visto i campioni locali Emanuele Birarelli e Andrea Bari centrare il loro 14° trofeo.

sabato 11 maggio 2013

Ostra: il Salvagente Onlus verso il rinnovo del Direttivo

L'associazione Il Salvagente Onlus ricorda che é aperto il tesseramento 2013 e che a breve si dovrà rinnovare il consiglio direttivo della associazione. Sia il presidente Luca Birarelli che altri consiglieri hanno già comunicato ai soci l'intenzione di non ricandidarsi, per agevolare un rinnovo e permettere ad altri volontari di entrare a pieno titolo in questa realtà associativa come soggetti coordinatori che nei prossimi 3 anni potranno dare il loro importante contributo a questa realtà che ad Ostra si é rivelata molto importante in determinati momenti per alcune famiglie in difficoltà.
.... (leggi tutto)

Ostra: l'Amministrazione disdegna le celebrazioni nazionali

Con molto disappunto rileviamo come all’attuale amministrazione comunale ben poco importi il fatto di rendere omaggio alle festività della nostra Nazione che ne segnano i caratteri distintivi e fondativi.

Casine di Ostra, burraco di solidarietà per la piccola Chanel


Sabato 11 maggio la solidarietà per la piccola Chanel Bocconi fa tappa a Casine di Ostra. La comunità locale infatti, ha organizzato una Torneo di Burraco il cui ricavato andrà a favore delle cure mediche necessarie alla piccola. Il torneo si svolgerà al Circolo Acli Falco a partire dalle ore 21.15. I proventi, ricavati esclusivamente dalle iscrizioni dei partecipanti, andranno interamente a favore della causa di Chanel. I premi della gara saranno a carico del circolo e degli sponsor locali.

Ostra: aperte le iscrizioni al 9° torneo di Calcio a 9 delle Casine

Il G.S. Casine con la Lega Calcio Uisp di Senigallia organizzano a Casine di Ostra il 12° torneo notturno di calcio a 9 "Campo in erba". Ogni squadra dovrà essere composta da un massimo di 16 giocatori. Ogni squadra potrà avere 2 giocatori tesserati F.I.G.C. Sono considerati tesserati solo coloro che hanno disputato il campionato 2012/2013 di prima categoria per il calcio e di serie C1 per il calcetto

giovedì 9 maggio 2013

Ostra: ecco le cifre del rendiconto consuntivo 2012



Dopo aver elencato brevemente i principali risultati raggiunti nel 2012, è bene far conoscere anche le principali cifre che scaturiscono dal rendiconto consuntivo 2012.
Se si sterilizzano le entrate e le spese delle somme, identiche in entrata e in uscita, destinate all’emergenza profughi della Libia (185 mila euro), le spese correnti ammontano a 4 milioni e 65 mila euro, grosso modo in linea con quelle del 2011 (e riportate ai livelli del 2007, nonostante tutti gli aumenti subiti), mentre le entrate correnti ammontano a 4 milioni e 365 mila euro, inferiori rispetto ai due anni precedenti. La causa principale della contrazione delle entrate risiede nella drastica diminuzione dei trasferimenti erariali disposta sia dal decreto legge 78/2010 e sia dal decreto legge “salva Italia” (vedi grafico 1), attenuata, ma solo in parte, facendo leva, giocoforza, sulle altre entrate comunali. Per quanto riguarda le risorse finanziarie, va tenuto debitamente conto anche dell’andamento dei proventi per permessi di costruire, che con la crisi del settore edile sono distanti “anni luce” dai valori di 4/5 anni fa (vedi grafico 2), il che dovrebbe far apprezzare ancor di più le opere comunque realizzate in questi anni. Sul versante delle spese, da sottolineare che il 95% delle spese correnti riguarda i settori fondamentali ed irrinunciabili del comune, e cioè amministrazione generale, istruzione pubblica, viabilità e trasporti, territorio e ambiente nonché sociale, lasciando ben pochi margini di manovra all’amministrazione, che non siano l’ottimizzazione della spesa a parità di servizi erogati. Per quanto riguarda le spese in conto capitale, invece, anche quest’anno, nonostante le risorse finanziarie, sono state investite somme consistenti e osservando il trend degli ultimi 4 anni, si può osservare chiaramente come siano stati alternati negli anni investimenti non indifferenti nei settori chiave dell’ente.
Il patto di stabilità interno, il cui saldo finanziario richiesto è salito in questi ultimi anni a livelli sempre più insopportabili (vedi grafico 3) e la cui insostenibilità è (finalmente) divenuta oggetto di dibattito in sede comuniaria, è stato raggiunto anche quest’anno, grazie ad un attento e continuo monitoraggio e grazie anche all’intervento della Regione Marche che ha attuato il cosiddetto “patto verticale regionale”, seppur in misura inferiore rispetto al 2011. Unico risvolto positivo delle regole sul patto di stabilità è la continua diminuzione dell’indebitamento, con il residuo debito dei mutui sceso al 70% delle entrate correnti. Il bilancio completo e i relativi allegati, come di consueto, saranno presto disponibili sull’apposita sezione del sito internet del comune (atti comunali - bilancio comunale), onde favorire la trasparenza dei conti pubblici e la partecipazione dei cittadini.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

mercoledì 8 maggio 2013

Il Consiglio Comunale di Ostra approva il bilancio consuntivo anno 2012

 
"Quello passato è stato un anno davvero importante per la nostra città - ha dichiarato il Sindaco Olivetti durante l’assise per l'approvazione del bilancio consuntivo relativo all'anno 2012 -. In un momento così difficile da un punto di vista economico ed in generale di paralisi finanziaria per gli enti pubblici, siamo riusciti a raggiungere traguardi davvero importanti ed impensabili".

Ostra: Romanzo Comunale, storia di una gestione opinabile

Da quel giorno, quello di insediamento della Giunta Olivetti, nella parata insediativa, tutto è cambiato. La lista progetto Ostra è diventata un’altra cosa. Potrà anche arrivare a fine mandato, anche se ha iniziato a perdere pezzi, ma l’Olivetti di Ostra che volta pagina è un fallimento.

lunedì 6 maggio 2013

COMPLETATA SCALA PER COLLEGAMENTO PEDONALE VIA DON ORIONE A CASINE


Ostra: Pianello si unisce per aiutare la piccola Chanel

Si è svolto domenica 28 aprile, nei locali parrocchiali di Pianello di Ostra, un pranzo di beneficenza per aiutare la piccola Chanel, la bimba affetta da una rara malattia (fibromatosi) e vede come unica speranza un eventuale intervento chirurgico a Boston, dove ha sede la sola clinica in grado di curare simili malattie.

Archivio blog

Informazioni personali