giovedì 29 agosto 2013

ALLA FIERA DI MONTE BODIO (31/08 - 01/09: CENTRO STORICO DI OSTRA)


Ostra: record di presenze alla Mostra Nazionale di Antiquariato, Artigianato Artistico e Design

L’arte e la bellezza premiano il turismo e la città di Ostra. Moltissime visitatori provenienti da tutta Italia hanno affollato la Mostra Nazionale di Antiquariato, Artigianato Artistico e Design. L’esposizione per la sua 36° edizione appena conclusasi ha saputo richiamare visitatori per la qualità dei manufatti esposti ma quest’anno anche per il taglio innovativo che la collaborazione tra Comune di Ostra, Pro loco, Confartigianato Provinciale di Ancona e con il sostegno della Bcc ha saputo imprimere a una manifestazione storica, tradizionale, radicata nel territorio e da decenni punto di riferimento oltre che imperdibile meta per gli appassionati.

mercoledì 28 agosto 2013

DATO RACCOLTA DIFFERENZIATA DI LUGLIO 2013

Dopo una flessione del dato di giugno (poco superiore al 65%, in linea con vari mesi precedenti), luglio 2013 fa registrare un valore del 72,44%, dato vicino al picco positivo avuto a maggio 2013 (fonte cir33)

Approvato il bilancio di previsione del Comune di Ostra

Il Consiglio Comunale di Ostra ha approvato il bilancio di previsione nella seduta dello scorso 20/08. Dopo essere stati costretti ad un esercizio provvisorio interminabile dal ritardo dei vari decreti ministeriali che dovrebbero disciplinare con esattezza l’ulteriore riduzione dei trasferimenti da “spending review” e l’importo del fondo di solidarietà a carico dei comuni (si veda l’intervento del presidente nazionale ANCI: link http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=810122&IdDett=43302), anche l’amministrazione comunale di Ostra, come molti altri Comuni d’Italia ha scelto di approvare ugualmente il bilancio di previsione non appena è stata in grado di reperire in qualche modo (soprattutto grazie ai tecnici del’I.F.E.L.) stime ragionevoli degli importi sopra detti.      .... (leggi tutto)

Ostra: Music Capsule, performing dedicata ad Andy Warhol

Venerdì 23 agosto, ore 21:15, presso il Palazzo dei Padri Conventuali di Ostra (An), si terrà in occasione della mostra dedicata ad Andy Warhol (con opere tratte dalla "Collezione Rosini Gutman") la performance Music Capsule. Performing Andy Warhol con letture a cura di Moreno Blasi (collaboratore di Arte Contemporanea) e musiche di Paolo Tarsi che da tempo sta lavorando a una rilettura della Pop Art nella composizione dei suoi lavori.

mercoledì 21 agosto 2013

CONSIGLIO COMUNALE (21 AGOSTO 2013)

E' stato convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il 20 agosto alle ore 21 e in seconda convocazione per il giorno 21 agosto alle ore 21.00 presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri.
Questi i punti all'ordine del giorno:
1. Definizione delle tabelle parametriche per la determinazione dell’incidenza degli oneri di urbanizzazione ai sensi dell’art. 72 L.R. 34/92 e s.m.i. Ulteriori provvedimenti.
2. Oneri di urbanizzazione da riservare alle Chiese e servizi religiosi (bilancio 2013). Approvazione programma.
3. Determinazione dei gettoni di presenza ai consiglieri con decorrenza con decorrenza 1^ gennaio 2013.
4. Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES). Determinazione tariffe anno 2013.
5. I.M.U. – Imposta Municipale propria – determinazione aliquote anno 2013.
6. Programma per il conferimento di incarichi di collaborazione, di studio e consulenze per l’anno 2013.
7. Verifica delle quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alle residenze, alle attività produttive e terziarie (Art. 132 – 1^ comma – lett. C del D. Lgs. 267/00 e successive modificazioni).
8. Approvazione programma triennale 2013 – 2015 ed elenco annuale delle opere pubbliche.
9. Approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio 2013, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale per il periodo 2013 -2015.

dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

martedì 20 agosto 2013

Ostra: 'Artisti all’Opera', giovedì la cena in piazza

Ha superato il giro di boa l’edizione 2013 della manifestazione “Artisti all’Opera”, tradizionale appuntamento dell’estate ostrense. I trentaquattro artisti, che animano gli spazi del centro storico, trasformati per l’occasione in botteghe d’arte, espongono ogni sera i loro lavori e attendono i visitatori dedicandosi alle loro opere, in fase di progettazione o di realizzazione, pronti a condividere la genesi di ogni lavoro.

sabato 3 agosto 2013

Ostra: conclusi i lavori alla rotatoria di Casine, 'Zona riqualificata e più sicura'

Da alcuni giorni si sono conclusi i lavori di sistemazione dell’aiuola centrale della Rotatoria a Casine di Ostra. Si è trattato dell’ultimo tassello che mancava per finire l’opera, realizzata nell’intersezione tra la Strada Provinciale Arceviese e la Strada Provinciale Jesi Monterado. La sistemazione dell’incrocio era attesa da anni dalla popolazione della Frazione e ciò non solo per motivi di sicurezza stradale (gli incidenti su quel punto erano prima molto frequenti) e di scorrimento del traffico, ma anche per riqualificare, sotto l’aspetto del decoro urbano, l’area in questione, centro della Frazione Casine. I lavori si sono protratti sia a causa dell’attesa delle autorizzazioni degli Enti superiori, sia a causa della concomitanza dei lavori effettuati dalla Multiservizi spa per la nuova realizzazione dei sottoservizi locali.

giovedì 1 agosto 2013

Ostra: alla Sagra delle Pappardelle al Cinghiale di Casine pappardelle in omaggio per i lettori di Vivere Senigallia

Da venerdì 2 al mercoledì 7 agosto al “Boschetto” di Casine di Ostra ritorna il consueto ed atteso appuntamento della 19° Sagra delle Pappardelle al Cinghiale (ai primi 5 utenti Vip che lasceranno un commento sotto questo articolo ci sarà in regalo un piatto di pappardelle).

Archivio blog

Informazioni personali