sabato 31 maggio 2014

Ostra: le Acli in concerto per gli alluvionati di Senigallia

Il Coordinamento Provinciale Donne A.C.L.I. di Ancona organizza l'evento "Si può dare di più", concerto in beneficenza per gli alluvionati di Ostra. Durante lo spettacolo sarà possibile fare offerte liberamente o acquistando t-shirt. I gruppi musicali in concerto: "I Futura" - tributo a Lucio Dalla, "Alessandro Pellegrini & Quattro Cani" - brani inediti ed omaggio alla canzone d'autore italiana e i "Funkgenders" il cui nome spiega tutto. Data l'importanza dell'evento si invitano i cittadini a partecipare con generosità. L'evento si svolgerà ad Ostra in Piazza dei Martiri - domenica 1 giugno 2014 dalle ore 18.00 alle ore 24.00
da Acli

venerdì 30 maggio 2014

TROVA LA DIFFERENZA: GIOCHINO FOTOGRAFICO

Ci hanno segnalato un simpatico giochinio: trovate la differenza tra le 2 foto
A) volantino appeso in luoghi pubblici e su social network per la richiesta del contributo 5x1000 a favore della Croce Verde di Ostra

B) stessa foto tratta dal volantino recentemente inviato alle famiglie del Comune di Ostra (durante la campagna elettorale)


Chi manca? Buon divertimento

PROCLAMAZIONE UFFICIALE STORONI SINDACO DI OSTRA



martedì 27 maggio 2014

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE 5 STELLE SU COSTRUZIONE CENTRALE BIOGAS SU ZONA ESONDABILE

Legislatura 17ª – Aula – Resoconto stenografico della seduta n. 246 del 14/05/2014
FUCKSIA, SERRA, PUGLIA, BLUNDO, CATALFO, BERTOROTTA, CAPPELLETTI, MONTEVECCHI, MOLINARI – Al Ministro dell’interno – Premesso che:
tra le aree interessate dagli eventi alluvionali vi è anche il comune di Ostra (Ancona), distante poco più di 10 chilometri da Senigallia, dove è in progetto la costruzione di una c entrale a biogas. Il sito dove l’impianto dovrebbe sorgere non è peraltro nuovo ad eventi alluvionali, come già fatto rilevare dal comitato “NoBiogasOstra” in apposito ricorso al TAR, in seguito bocciato. Nello specifico, l’impianto autorizzato è posto nella pianura alluvionale del torrente Nevola, in un’area esondabile non cartografata dal piano per l’assetto idrogeologico dellaRegione Marche, ma che presenta tutti i caratteri di esondabilità e che era già stata oggetto di evento calamitoso del 2011. Risulta evidente, a parere degli interroganti, che se la centrale fosse stata costruita e attiva, le conseguenze dell’esondazione sarebbero state ancor più gravi per l’intero territorio,
si chiede di sapere:
se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza dei fatti descritti;
se non ritenga, per quanto di competenza, di dover svolgere gli opportuni atti ispettivi anche al fine di dissipare ogni possibile dubbio circa le eventuali responsabilità delle amministrazioni comunali coinvolte.

lunedì 26 maggio 2014

ANDREA STORONI NUOVO SINDACO DI OSTRA

Lista PROGETTO OSTRA - Olivetti Sindaco = 1791 voti (48,41%)
Lista VIVERE OSTRA - Storoni Sindaco = 1908 voti (51,58%)

giovedì 22 maggio 2014

PROGRAMMA ELETTORALE DEPOSITATO DALLA LISTA "VIVERE OSTRA"

Questo é il programma ufficiale depositato in Comune (consultabile da tutti sull'Albo Pretorio) della Lista VIVERE OSTRA. 
Tra le poche cose concrete prevedono l'istituzione dello streaming del consiglio comunale (....ma é stato già fatto da questa Amministrazione !). 
I cittadini possono giudicare da soli se questo può ritenersi un vero programma elettorale su cui basare 5 anni di possibile attività amministrativa per il Comune di Ostra !

INCONTRO PUBBLICO (ACLI FALCO/CASINE - 22 MAGGIO)


INCONTRO PUBBLICO (FENALC/OSTRA - 22 MAGGIO)


mercoledì 21 maggio 2014

Alluvione - elettrodomestici a prezzi scontati (aggiornamento)

in riferimento ai noti eventi calamitosi, Indesit Company ha deciso di supportare i cittadini dei vs rispettivi Comuni - che hanno la necessità di sostituire elettrodomestici danneggiati dall’alluvione - con uno sconto straordinario del 50% sui prezzi di vendita al pubblico per acquistare prodotti da libera installazione e incasso a marchio Hotpoint-Ariston e Indesit.
L’iniziativa - riservata alle famiglie censite nelle liste dei Comuni coinvolti e gestita da Indesit Company in collaborazione con alcuni partner commerciali (Euronics Cerioni, Marco Polo Sgm e Expert Imec) - sarà attiva fino al 31 maggio 2014, presso i seguenti Punti Vendita:
·         Euronics Cerioni - Marzocca
·         Euronics Cerioni - Senigallia
·         Marco Polo Sgm - Senigallia
·         Expert Imec - Corinaldo
Per usufruire dello sconto sarà necessario: 
  • compilare e far protocollare presso il Comune il modulo “Segnalazione Danni Privati Cittadini”;
  • presentarsi presso uno dei Punti Vendita indicati con il modulo protocollato ed un documento di identità;
  • compilare il modulo “Prodotto” (di cui i Punti Vendita sono già forniti), in cui si dichiara il tipo di elettrodomestico danneggiato ed il nuovo modello acquistato (necessariamente dello stesso tipo).

lunedì 19 maggio 2014

Ostra: Olivetti sull'alluvione, 'Danni per 9 milioni di euro tra privati ed aziende. Più 800 mila euro di danni alle strade'

L’alluvione che ha colpito la mattina del 3 ottobre la Valle del Misa e del Nevola, ha rappresentato un vero disastro per la popolazione delle frazioni di Casine e di Pianello di Ostra. I danni che il nostro Comune ha subito dall’alluvione di sabato 3 maggio ammontano a circa 9 milioni di euro, di cui 2 milioni, sono stati quelli patiti dai privati e 7 milioni quelli patiti dalle aziende. A questi vanno aggiunti altri circa 800.000, mila euro al patrimonio comunale, consistenti soprattutto in danni alle strade. .... (leggi tutto)

sabato 17 maggio 2014

LA CONCRETEZZA DEI FATTI: 5 ANNI DI IMPEGNO CONCRETO

scarica il volantino
La lista civica PROGETTO OSTRA con il Sindaco Olivetti ha amministrato Ostra in un periodo di profonda crisi economica, in una situazione difficile per l'estrema scarsità di risorse. Dentro questa realtà ha comunque saputo agire e fare molto in 5 anni. 
La competenza e quanto ha saputo fare negli scorsi anni valgono molto più tante parole e facili promesse.
Proprio per questo abbiamo redatto un volantino per ricordare una parte degli interventi realizzati, vedrete che é addiruttura molto di più di quanto fatto in passato.
Da questa esperienza e con le necessarie competenze OLIVETTI MASSIMO e la sua squadra potranno garantire nei prossimi 5 anni l'affidabilità nell'impegno e la concretezza dei fatti.
(chiediamo ai nostri sostenitori di scaricare il volantino qui a fianco e di inviarlo per email ai propri amici e conoscenti, sarà un valido strumento per un voto più consapevole)

LA NOTTE DEI MUSEI (OSTRA - 17 MAGGIO)


venerdì 16 maggio 2014

Ostra: Olivetti a Vivere Ostra, 'Strumentale il racconto dell'incontro di Bacino'

L’incontro, promosso dal Sindaco di Ostra avv. Massimo Olivetti, tenuto nella serata di martedì scorso presso il Palazzo Comunale, con la partecipazione dell’assessore regionale Paola Giorgi, del dirigente regionale della Protezione Civile Roberto Oreficini, del geologo Marcello Principi, segretario generale del Comitato Tecnico dell’Autorità di Bacino, e di un funzionario regionale alle Attività Produttive, era di carattere meramente tecnico.  Il Sindaco ha ritenuto opportuno che alla riunione fossero presenti, oltre alla Giunta Comunale di Ostra, anche una rappresentanza dei residenti nelle frazioni di Casine e Pianello, colpite duramente dall’alluvione. .... (leggi tutto)

(....) Per questa ragione, il Sindaco Olivetti ha chiesto a Storoni di formalizzare le proprie scuse per le affermazioni false riportate nel comunicato, riservandosi ogni più opportuna tutela in sede legale.

VOLANTINAGGIO LISTA PROGETTO OSTRA DEL 16 MAGGIO






giovedì 15 maggio 2014

Ostra: Andrea Storoni (Vivere Ostra), 'Olivetti approfitta dell'incontro con Autorità di Bacino per farsi propaganda'

Ad Andrea Storoni, candidato sindaco per la lista Vivere Ostra, l’invito del sindaco uscente Olivetti è arrivato con una telefonata alle 17,30 dell’altra sera (12 maggio). Mezz’ora prima dell’incontro in Comune con Autorità di Bacino e Protezione Civile e con l’assessore regionale Paola Giorgi, nelle cui competenze rientrano difesa del suolo e protezione civile.Ad Andrea Storoni, candidato sindaco per la lista Vivere Ostra, l’invito del sindaco uscente Olivetti è arrivato con una telefonata alle 17,30 dell’altra sera (12 maggio). .... (leggi tutto)

INCONTRO PUBBLICO - 15 MAGGIO BAR PARIOLI (OSTRA)


martedì 13 maggio 2014

LISTA CIVICA "PROGETTO OSTRA" - OLIVETTI SINDACO


INCONTRO PUBBLICO - CASINE 13 MAGGIO (ACLI FALCO)


Ostra: nuovo servizio di orientamento allo studio e al lavoro

Per tutti i ragazzi che desiderano chiarire qualche dubbio rispetto alla scelta della Scuola secondaria di secondo grado, prima di perfezionare l’iscrizione, o per chi deve affrontare il mondo del lavoro e desidera essere accompagnato nell’affrontare un colloquio di assunzione o nell’approntare un curriculum, per chi è incerto nella scelta della facoltà universitaria e ritiene utile valutare le proprie attitudini, presso i locali della Biblioteca Comunale di Ostra è disponibile, un nuovo servizio di orientamento. .... (leggi tutto)

lunedì 12 maggio 2014

Ostra: alluvione, al lavoro per tornare alla normalità in attesa del decreto emergenza


"Stiamo lavorando senza interruzione affinchè la situazione possa tornare alla normalità. Dalle 7 di sabato 3 maggio ad oggi il Coc (Coordinamento Operativo Comunale per le emergenze ndr) è ancora attivo 24 ore su 24". L'assessore comune Luigi Barigelli fa il punto della situazione a dieci giorni dall'alluvione che ha colpito anche il Comune di Ostra. .... (leggi tutto)

Proroga consegna domande stime dei danni dovuti dalla alluvione

Visto l'elevato numero delle dichiarazioni presentate in questi giorni per la stima dei danni dell'alluvione, da parte di privati e imprese, l'Amministrazione Comunale informa che gli uffici saranno ulteriormente aperti anche oggi pomeriggio 12 maggio  2014, dalle ore 15.30 alle 19.30 (presso l'Ufficio Tecnico) e domani 13 maggio 2014, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (presso l'Ufficio protocollo), per raccogliere eventuali ulteriori dichiarazioni

domenica 11 maggio 2014

IL LOTTO DELLA CENTRALE BIOGAS E LA ZONA ZIPA DI OSTRA SOMMERSI DALL’ESONDAZIONE DEL NEVOLA.

Anche se l’alluvione del 3 maggio scorso, nel suo complesso,  è stato un evento eccezionale,  non si può dire altrettanto per quanto riguarda la Zona Industriale Zipa di Casine di Ostra;  basta tornare indietro di soli tre anni, al marzo 2011, per rivedere le immagini dei nostri due fiumi in piena e della Zona Industriale coperta d’acqua e fango e quindi, anche se è doloroso dirlo, non è affatto scontato che ciò non si ripeta.
In questo scenario, l’Autorizzazione Unica concessa dalla Regione Marche per la costruzione di una Centrale Biogas da Forsu (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani), proprio in quella Zona Industriale, appare come una beffa atroce, una sfida alla natura che fa suonare tutti i campanelli d’allarme.
Eppure il PPGR (Piano Prov.le Gestione Rifiuti), prevede chiaramente l’esclusione delle aree esondabili, per tali impianti, Lo stesso dice il DM 10/09/2010 nel dettare le linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati  da fonti rinnovabili.
Inoltre i cittadini residenti nelle zone limitrofe, nel Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale,  avevano ampiamente documentato come nel 2011 quell’Area, anche se non cartografata come “esondabile” dal Piano di assetto Idrogeologico,  fosse già stata interessata da esondazione.  Il Tar Marche però, con Sentenza del 6 marzo scorso, ha respinto il loro ricorso, sottolineando che un’area, per essere dichiarata esondabile deve essere cartografata dal PAI  e non essendo quest’ultimo, stato impugnato,” si devono respingere le censure volte ad evidenziare il carattere di esondabilità del comparto edilizio nel quale sorge l’impianto En-Ergon”.
A seguito di questa nuova gravissima esondazione,  abbiamo provveduto pertanto a sostenere cittadini e aziende nel richiedere all’ Autorità di Bacino di implementare con effetto immediato il Piano di Assetto Idrogeologico , affinché ricomprenda tutta l’area che è stata oggetto di esondazione del fiume Nevola in data 3 maggio 2014; e a  tutti gli Enti interessati di annullare l’autorizzazione per la Costruzione della Centrale Biogas da Forsu da 45.000 Tonnellate annue (rifiuti umidi e sfalci di potature). Abbiamo altresì avanzato la richiesta,  al Comune di Ostra, di modifica del Piano Regolatore, per rivedere l’estensione dell’area destinata a zona Industriale, la quale ad oggi si estenderebbe per tutta l’area adiacente al lato destro del fiume Nevola, la quale è stata quasi completamente allagata dall’esondazione del Fiume.
Esondazione 3 Maggio 2014Vogliamo, e lo chiediamo con forza, che tutti gli Enti, Le Istituzioni, Le Forze Politiche, prendano immediati provvedimenti per mettere al sicuro il territorio,  cercando soluzioni alternative volte a tutelare allo stesso tempo, gli investimenti posti in essere finora dalla ditta En-ergon, perché riteniamo impensabile, alla luce della tragedia dei giorni scorsi, continuare a far crescere una Zona Industriale posta alla confluenza dei fiumi Misa e Nevola, e costruirci addirittura una Centrale Biogas che, con ogni probabilità, sarà chiamata a trattare quasi tutti i Rifiuti “umidi”  della Provincia di Ancona.
Ci auguriamo , anche nel rispetto  degli eventi tragici dei giorni scorsi,  che il nostro appello non venga “snobbato” e che finalmente tutte le Istituzioni, ognuna per le proprie competenze, facciano il loro dovere e mettano al sicuro la Valle.

Il lotto dove sorgerà la Centrale Biogas è quello di fronte all’Azienda di trattamento Rifiuti, Capannone Rosa Salmone, che tratta 300T al giorno di Rifiuti che vanno dalla Differenziata al Grigio.

Comitato Tutela Ambiente e Salute Valli Misa e Nevola.

sabato 10 maggio 2014

RICHIESTA SCONTO ALLA INDESIT COMPANY PER ALLUVIONATI

Il Comune di Ostra ha richiesto alla Indesit Company l'applicazione dello sconto pro alluvionati. Siamo in attesa della risposta da parte dell'azienda. per tale motivo e' opportuno che gli acquisti degli elettrodomestici avvengano non appena abbiamo ricevuto comunicazioni ufficiali in merito, che saranno anch'esse tempestivamente comunicate.

  Il SINDACO AVV. MASSIMO OLIVETTI

NUOVI INCONTRI LISTA PROGETTO OSTRA


LUNEDI' 12 MAGGIO SCADE IL TERMINE PER PRESENTARE DOMANDA DANNI PER ALLUVIONE

La scadenza per la presentazione della domanda sia dei PRIVATI che delle AZIENDE, per la stima dei danni dovuti all'alluvione, è prevista per LUNEDI' 12 MAGGIO ORE 13,00.


Documenti collegati:



Ostra, 07/05/2014

venerdì 9 maggio 2014

Ostra: Olivetti ha presentato ai cittadini la lista civica 'Progetto Ostra' ed i candidati

Dopo i rinvii dovuti all’emergenza maltempo, il sindaco Olivetti Massimo ha presentato ufficialmente candidati e programma della lista civica “Progetto Ostra” giovedì 8 maggio ad Ostra di fronte a numerosi cittadini che hanno accolto il suo invito per conoscere direttamente i progetti e le persone che si stanno impegnando per governare Ostra nei prossimi 5 anni. .... (leggi tutto)

INCONTRO PUBBLICO LISTA PROGETTO OSTRA (VACCARILE - 9 MAGGIO)


lunedì 5 maggio 2014

NUOVO SLITTAMENTO DELLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA LISTA PROGETTO OSTRA

Vista la situazione ancora molto critica, il Sindaco OLIVETTI ha deviso di rinviare ancora di qualche giorno la data di presentazione ufficiale dei candidati.
Al momento é opportuno concentrarsi sulla gestione della emergenza, cui si é aggiunta la difficoltà di ulteriori aspetti burocratici legati a questa terribile  situazione. Quanto prima verrà diramata una nuova comunicazione.

Archivio blog

Informazioni personali