sabato 27 settembre 2014

LE DICHIARAZIONI IN CONSIGLIO COMUNALE SULL'AUMENTO DEI COMPENSI: LE RICHIESTE DEL CONSIGLIERE OLIVETTI


CONSIGLIERE OLIVETTI MASSIMO "... la norma DELRIO è molto semplice, serviva per ridurre i costi della politica...una amministrazione che si trova in questo momento economico, in cui fuori la gente ha reali problemi, l'Amministrazione che é composta da 5 elementi..tutti occupati... ... il risparmio se aveste mantenuto le stesse indenità della precedente amministrazione , in 5 anni al Comue di Ostra avreste portato un risparmio di  60.000 Euro..noi avevamo la possibilità di mettere quei 60.000 Euro in un'opera pubblica, nelle spese sociali, nell'abbattimento delle tasse... non lo avete in una maniera assurda ed ingiustificata..
per cui le PROPONGO UN EMENDAMENTO A QUESTO ORDINE DEL GIORNO, METTERE A VOTAZIONE UNA DELIBERA ALL'INTERNO DELLA QUALE SI DICE CHE GLI IMPORTI RELATIVI AL COMPENSO DEL SINDACO VENGANO RIDOTTI A 1.180 EURO MENSILI, IL VICESINDACO A 590 EURO AL MESE E GLI ASSESSORI A 531 EURO AL MESE. L'OPERAZIONE NON  VI CREERA' PROBLEMI DI BILANCIO.. NON C'E' L'ALIBI IN QUANTO SAREBBERO SOLDI IN PIU' CHE VI RITROVERESTE... FARESTE UN BEL SERVIZIO A TUTTI QUANTI I CITTADINI"

venerdì 26 settembre 2014

Ostra: opposizione, l'Albo Pretorio non è aggiornato


Recentemente abbiamo letto di una polemica ad Ostra Vetere per una delibera di Giunta non pubblicata sull’albo pretorio. In termini di trasparenza ad Ostra la situazione è di gran lunga peggiore, in quanto la presenza di “salti” nella pubblicazione delle delibere sull’albo pretorio comunale è ben più consistente e corposa. Alla data del 25/09/2014 risultano non pubblicate le seguenti delibere di Giunta (come mostrano le foto che alleghiamo): .... (leggi tutto) 

CONSIGLIO COMUNALE (30 SETTEMBRE 2014 - ORE 20)

1.Comunicazioni del Sindaco
2.Interrogazioni urgenti
3.Approvazione convenzione per la gestione associata del servizio di Segreteria Comunale tra il Comune di Ostra e il Comune di Ostra Vetere ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 267/2000 e art. 10 del DPR 465/1997.
4.Approvazione convenzione con il Comune di Ostra Vetere per la gestione associata della funzione: servizi in materia statistica. Art. 14 D.L. 78/2010.
5.Verifica delle quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alle residenze, alle attività produttive e terziarie (Art. 132, 1^ comma, lett. C del D.Lgs. 267/2000 e successive modificazioni).
6.Approvazione programma triennale 2014/2016 ed elenco annuale delle opere pubbliche.
7.Approvazione piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2014-2016 (art. 58, decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133).
8.Approvazione piano triennale di razionalizzazione dell'utilizzo delle dotazioni strumentali, delle autovetture e degli immobili ad uso abitativo e di servizio (art. 2, commi 594-599, Legge 24 dicembre 2007, n. 244).
9.Approvazione del programma per l'affidamento di incarichi di collaborazione per il periodo 2014 (art. 3, comma 55, legge 24 dicembre 2007, n. 244).

mercoledì 24 settembre 2014

LE DICHIARAZIONI IN CONSIGLIO COMUNALE SULL'AUMENTO DEI COMPENSI: ASSESSORE FRANCESCHINI ED ASSESSORE ROSSETTI

ASSESSORE FRANCESCHINI "...i nostri colleghi di Corinaldo guadagnano il 20-30% più di noi.....é diminuito il numero delgli assessori, ma non sono diminuiti gli oneri e la quantità di lavoro.....l'attività  comunale deve essere svolta secondo alcuni canoni....ritengo che l'attività debba essere giustamente remunerata perché altrimenti vorrebbe dire avere una politica per ricchi e facoltosi.... e perché altrimenti indennità molto basse e gratuite danno luogo purtroppo ad altri sistemi.... per cui chi fa politica ne trae profitto.. per altri canali più o meno leciti"

ASSESSORE ROSSETTI: "..come detto dagli altri passarci da ingorda proprio non mi sta bene..... se vogliamo parlare di ingordigia e di quanti problemi in meno avrebbe questo comune oggi  forse sarebbe il caso semplicemente di accennare al fatto che il firmatario del progetto per l'impianto di BIOGAS che dovrebbe sorgere a Casine era un assessore della vecchia amministrazione.... se quel progetto non fosse passato nel silenzio... forse oggi avremmo almeno un problema in meno... quindi quando si tratta di parlare di ingordigia.. sarebbe bene che la minoranza guardasse un attimo al passato "

martedì 23 settembre 2014

Ostra: cimitero, eliminato il servizio di trasporto per anziani


Il consigliere di minoranza Raimondo Romagnoli della lista civica Progetto Ostra, intende attirare l’attenzione della cittadinanza e dell’Amministrazione sul problema relativo alla soppressione del servizio di accompagnamento degli anziani al cimitero impossibilitati. Il trasporto veniva effettuato una volta a settimana, utilizzando un mezzo di proprietà del Comune di Ostra, guidato da un volontario dell’Auser. Ad oggi il servizio non c’è più, nonostante la disponibilità dell’autista a svolgerlo a titolo completamente gratuito. .... (leggi tutto)

lunedì 22 settembre 2014

LE DICHIARAZIONI IN CONSIGLIO COMUNALE SULL'AUMENTO DEI COMPENSI: VICESINDACO MANSANTA ED ASSESSORE PAOLINELLI

VICESINDACO MANSANTA "..non mi sono aumentato niente, c'é una legge che parla chiaro, ho sempre preso quello che mi spettava in base alle normative vigenti....vorrei chiarezza, il 64% é tanto, sennò chi ci ascolta... non mi sembra che stiamo parlando di cifre esagerate.... qualche volta può significare che mi ci compro un appartamento... no, parliamo di un centinaio di euro..."

ASSESSORE PAOLINELLI "...veramente c'é da vergognarsi a definirci ingordi....stiamo lavorando indefessamente per sanare una situazione abbastanza di abbandono che abbiamo trovato.....se i cittadini troveranno una maggiore pressione fiscale che vengano a parlare, tutto può essere corretto, troveranno in noi degli interlocutori, soprattutto ci troveranno....ora in 5 dobbiamo fare il lavoro che prima facevano in 7 persone..... di conseguenza abbiamo un impegno maggiore...l'aumento non ripaga il lavoro in più che deve essere fatto.....era doveroso avere piccolo aumento...per la mole di lavoro che stiamo facendo con gioia per questo Comune"

Olivetti replica a Storoni: “Nessuno slogan ma una denuncia vera e propria”. "I risparmi delle casse comunali destinati alle tasche del Sindaco e della Giunta"


Francamente stavolta Storoni mi ha stupito: ero convinto che lui ed i componenti della sua Giunta avessero il pudore di non replicare al nostro comunicato di protesta per la decisione assunta dalla maggioranza di aumentare l’indennità del Sindaco e degli assessori del 27% rispetto al precedente. Una simile decisione, peraltro assunta contestualmente a quella di applicare  l’aliquota massima della TASI per le prime case, avrebbe indotto chiunque l’avesse presa ad un pudico silenzio. ....(leggi tutto)

domenica 21 settembre 2014

LE DICHIARAZIONI IN CONSIGLIO COMUNALE SULL'AUMENTO DEI COMPENSI: IL SINDACO STORONI

La notizia dell'aumento dei compensi di Sindaco ed Amministratori ha suscitato incredulità nei cittadini ed un comunicato stizzito della maggioranza. Forse, più di tante giustificazioni e formali risposte, può essere utile che ognuno senta direttamente le parole del Sindaco e degli Assessori in Consiglio Comunale che spiegano la bontà della norma.
SINDACO STORONI:  "... la presenza del Sindaco e degli Assessori é fondamentale in questa sede comunale... siccome siamo ancora di meno e l'impegno é ancora più gravoso e stiamo garantendo ancora più presenza rispetto a quella che c'era prima... io credo di non aver rubato niente a nessuno.... passare da ingordo che fa l'araffone mi sta un pochino stretto..."


sabato 20 settembre 2014

Ostra: Storoni risponde ad Olivetti sugli aumenti dei compensi. "I soldi vanno usati correttamente come le parole"

 
La ricetta è sempre la stessa: slogan ad effetto, grafici a torta con tanto di vignette e percentuali altisonanti, un paio di riferimenti normativi con le solite forzature interpretative, ed ecco confezionata “l’ultima bomba in città”.  .... (leggi tutto)

venerdì 19 settembre 2014

TASSE E BRINDISI

Ormai la TASI l'hanno aumentata, i loro compensi pure... non ci resta che prenderla con un pò di filosofia

martedì 16 settembre 2014

Ostra: Progetto Ostra, 'Sindaco ed assessori si aumentano i compensi'

In un’epoca di grande crisi economica, che costringe i singoli cittadini a subire continue perdite di diritti e vessazioni fiscali,  è sempre più forte l’esigenza di ridurre i costi della politica.  In tal senso lo stesso governo aveva predisposto alcune misure concrete come la riduzione dei consiglieri ed assessori comunali.  Ma, se guardiamo con attenzione le nostre città, ci accorgiamo che a volte le buone intenzioni dei politici rimangono solo tali e spesso vengono sconfessate dalla realtà, come dimostra in maniera eclatante il “caso OSTRA”. .... (leggi tutto)
Ecco come verrà ripartito il risparmio dovuto alla diminuzione degli assessori

sabato 13 settembre 2014

LA MAGGIORANZA DI OSTRA APPROVA L'AUMENTO DEI COMPENSI PER SINDACO ED ASSESSORI

Tra i primi provvedimenti di questa Amministrazione (nell'ultimo consiglio comunale del 8/9/14) c'é l'aumento dei compensi per la Giunta.

La vecchia amministrazione Olivetti 5 anni fa abbassò i compensi al suo insediamento, questa amministrazione ha preferito subito fare il contrario.

mercoledì 10 settembre 2014

IL SINDACO DI SENIGALLIA SCRIVE AI SUOI CITTADINI IN MERITO ALL'ALLUVIONE E TIRA IN BALLO L'EX SINDACO DI OSTRA OLIVETTI

.......
Tengo particolarmente a ribadire una volta di più – e anche da queste false leggende nasce il mio desiderio di chiarezza – che mai ho ricevuto una chiamata dal Sindaco di Ostra, Massimo Olivetti, sullo stato dei corsi d’acqua all’interno del comune di Senigallia.
......

VIDEO STREAMING DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 08/09/2014

Watch live streaming video from ostratv at livestream.com

lunedì 8 settembre 2014

Simpatizzanti Meetup M5S Senigallia scrivono al sindaco sulla Biogas di Ostra

Abbiamo appreso che venerdì 5 settembre si é costituito il Gruppo di Lavoro per l’assetto di progetto della valle del Misa, al quale prenderanno parte, oltre al Comune di Senigallia, l’Autorità Regionale di Bacino e i Comuni di Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere e Tre Castelli.  Tra i compiti di questo gruppo vi è, oltre a quello di individuare le problematiche e i conseguenti interventi strutturali di manutenzione sull’assetto idrogeologico del fiume Misa, anche e soprattutto “l’adozione di misure finalizzate a una migliore modalitá di utilizzo del territorio“. .... (leggi tutto)

Ostra: 'Progetto Ostra' e le tempeste in un bicchier d'acqua

Alla minoranza “Progetto Ostra” piace da morire innescare tempeste politiche.
Solo che le tempeste si scatenano in un bicchier d’acqua, con il risultato che l’effetto non c’è. Ma insistono, convinti che i concittadini a forza di urlare paventando chissà quali disastri da parte della maggioranza, alla fine abbocchino. E allora, per buona pace loro e dei sostenitori che a dire il vero già incominciano a dubitare sull’efficacia di questa strategia politica, confermiamo la validità dello scorso Consiglio Comunale pur senza la nomina degli scrutatori e della delibera adottata con voto palese durante lo svolgimento dello stesso. .... (leggi tutto)

domenica 7 settembre 2014

Ostra: Consiglio, il Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale tra i punti all'ordine del giorno

Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno 8 settembre 2014 alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il giorno 9 settembre 2014 alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, Piazza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno.
Ordine del giorno: .... (leggi tutto)

Ostra: Paola Candi confermata presidente del “consorzio” di associazioni OstraEventi

Rinnovati gli organi di OstraEventi, rete di associazioni ostrensi, che da più di dieci anni organizza La Notte degli Sprevengoli. L’assemblea dei soci, all’unanimità, ha riconfermato l’incarico di presidente a Paola Candi, che in qualità di assessore alla cultura ideò il format, che così tanto successo ha riscosso in questi anni, diventando una delle feste d’autunno più partecipate delle Marche. .... (leggi tutto)

venerdì 5 settembre 2014

PRIMI 100 GIORNI DELLA NUOVA AMMINISTRAZIONE

PRIMI CENTO GIORNI DI AMMINISTRAZIONE STORONI:

BRAVI E COMPETENTI?  oppure  INCOMPETENTI ED INCAPACI DI AFFRONTARE I PROBLEMI?          
il giudizio lo daranno i cittadini, ma certamente.....   
NON SONO SCARAMANTICI E NON TEMONO LA SFIGA !

GRANDI NOVITA' PER IL CONSIGLIO COMUNALE DI OSTRA: NIENTE AUDIO E POI ANNULLAMENTO DEFINITIVO

Era il primo dei punti fondamentali del programma elettorale depositato: STREAMING del CONSIGLIO COMUNALE. Promessa elettorale facilissima da mantenere, in quanto lo streaming era già stato attivato dalla Amministrazione OLIVETTI. Bastava mantenerla, speriamo per il prossimo futuro di tornare a sentire qualcosa (vedere solo le immagini  degli amministratori e dei consiglieri non é poi un gran bel spettacolo...).

giovedì 4 settembre 2014

Scrutatori non nominati, consiglio comunale di Ostra annullato. Sciolta l'assemblea dopo il dibattito e tre votazioni, Progetto Ostra: "incapacità a governare"


Quanto accaduto nel Consiglio Comunale di martedì sera, 2 settembre, ha dell’incredibile ed è il chiaro sintomo dell’incapacità di governare del Sindaco Storoni e della sua Giunta.
Dopo oltre un’ora di dibattito e ben tre votazioni, è stato eccepito che il Sindaco Storoni, che ricordiamo riveste anche la funzione di Presidente del Consiglio Comunale, non aveva nominato gli scrutatori, per cui tutte le votazioni sino a quel momento effettuate erano da considerarsi nulle.
Il Sindaco, apparso sconsolato, ha ovviamente dovuto dichiarare nulle tutte le delibere assunte, ma poi, anziché ricominciare da capo la discussione e le singole votazioni, come avrebbe dovuto, ha deciso, motu proprio, senza ascoltare nessuno dei consiglieri comunali presenti, di sciogliere l’assemblea, senza che si fosse presa alcuna delibera, tra lo stupore e l’ilarità dei consiglieri comunali e dei presenti.
Chi era a casa e seguiva in streaming il consiglio, a causa di problemi audio, non ha capito cosa stesse effettivamente accadendo e non si spiegava il perché il Consiglio si fosse concluso senza una votazione finale, come solitamente accade, per cui ancora la mattina seguente in giro molti si chiedevano che cosa fosse successo ed una volta appreso il fatto passavano dallo stato di stupore a quello di ilarità ed infine di preoccupazione nei confronti del primo cittadino, mostratosi assolutamente incapace di gestire il suo ruolo.
Un simile episodio non era mai accaduto nella storia del nostro Comune e, crediamo, che non abbia dei precedenti neanche in tutto il territorio nazionale… un primato di cui avremmo voluto certamente fare a meno.

da Progetto Ostra

Ostra: assalto al bancomat nella notte, ladri scappano col malloppo

Hanno usato la consueta tecnica del "botto" i malviventi che nella notte tra martedì e mercoledì hanno fatto saltare il bancomat della filiale della Banca delle Marche, situata nel centro storico di Ostra. .... (leggi tutto)

lunedì 1 settembre 2014

CONSIGLIO COMUNALE (2 SETTEMBRE 2014)

Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il 2 settembre 2014 alle ore 20.00 presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti  nel seguente ordine del giorno:
1. Revoca deliberazione di C.C. n. 15 del 25.07.2014 avente per oggetto "Nomina Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Moroni-Antonini-Morganti".
2. Nuova nomina Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Moroni-Antonini-Morganti".

COMPOSIZIONE COMPONENTI GEMELLAGGIO

Come richiesto da un commento ad un precedente articolo, riportiamo l'elenco dettagliato dei componenti del comitato del gemellaggio e le associazioni che gli stessi rappresentano.
Nel comunicato ufficiale si dice che il presidente Mattia Paolinelli ha lavorato in questi mesi per coinvolgere le associazioni locali ed avere i nominativi dei loro rappresentanti.

Il nuovo comitato del gemellaggio in carica per i prossimi 5 anni, è espressione delle associazioni del nostro territorio ed è composto:
Presidente Paolinelli Mattia (GSD Pianello)
Franceschini Abramo (Assessore di competenza)
Torreggiani Tina (rappresentante della minoranza)
Baldassarini Simonetta (Polisportiva Ostra)
Bernacchia Marina (Polisportiva Ostra)
Digena Gloria (Ostramondo)
Mancinelli Sara (Gioconda - Gquadro)
Mencarelli Michele (SP360/SBKK)
Mezzanotte Lorenzo (Sapori di Ostra - Produttori)
Paradisi Vittorio (Proloco Ostra)
Raffaeli Mariagnese (Banda O.Bartoletti)
Rossini Valentina (Banda O.Bartoletti)
Torregiani Sonia (Rapporti festa della donna)

Archivio blog

Informazioni personali