venerdì 28 novembre 2014

CONSIGLIO COMUNALE (28/11/2014)

E' stato convocato il Consiglio Comunale di Ostra, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il 28 novembre 2014 alle ore 19.00 e in seconda convocazione per il 29 novembre 2014 alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti  nel seguente ordine del giorno: 
1.Interrogazione presentata dal consigliere Massimo Olivetti relativa alla gara d'appalto per il servizio di scodellamento, porzionamento, somministrazione e veicolazione dei pasti nelle scuole nell'asilo comunale e presso il Centro S. Gregorio e alla figura che assiste i bambini delle elementari durante il tragitto del pulmino.
2.Interrogazione presentata dal consigliere Raimondo Romagnoli relativa all'installazione delle telecamere per la videosorveglianza acquistate dalla precedente Amministrazione e al proseguimento del progetto autorizzato dalla Prefettura.
3.Interrogazione presentata dal consigliere Marco Lanari relativa alla redazione e alla pubblicazione della relazione di inizio mandato.
4.Ratifica variazione bilancio 2014 - Pluriennale 2014/2016.
5.Assestamento generale di bilancio 2014 e utilizzo avanzo di amministrazione 2013.
6.Approvazione del Regolamento delle spese di rappresentanza.
7.Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona. Modifica statuto.
8.Approvazione convenzione per l'affidamento al Comune di Ancona delle funzioni di stazione appaltante per l'individuazione del soggetto gestore del servizio di distribuzione del gas naturale.
9.Approvazione convenzione per la gestione in forma associata tra i Comuni di Ostra e Ostra Vetere della funzione: pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovra comunale.
10.Parere su proposta di modifica statuto Fondazione "Moroni-Antonini-Morganti: rettifica delibera consiglio n. 41 del 30.10.2014".
11.Oneri di urbanizzazione da riservare alle Chiese e servizi religiosi (bilancio 2014). Approvazione programma.

giovedì 27 novembre 2014

Ostra: presentato il progetto della pista ciclabile


Si è tenuta venerdì 21 novembre alle ore 21:30 presso i locali del' ACLI di Filetto un incontro con le Amministrazioni e le Associazioni della Valle del Misa per portarli a conoscenza di un progetto, iniziato dal Gsd Pianello e appoggiato dal' Amministrazione di Ostra. .... (leggi tutto)

martedì 25 novembre 2014

Ostra: furti in abitazione, Progetto Ostra chiede l'installazione delle telecamere già acquistate


Purtroppo anche nel territorio di Ostra, un tempo zona abbastanza tranquilla, si sta registrando una serie sempre più numerosa di furti nelle abitazioni private, ormai anche in orari “inconsueti” per tali eventi criminali (ad esempio sabato scorso sono avvenute almeno 4 effrazioni nel giro di poche ore nel tardo pomeriggio). Sappiamo che il problema è complesso e non esistono soluzione miracolose, ma ci sentiamo di avanzare una proposta concreta, con la speranza che possa essere accolta ed essere d’aiuto ai cittadini di Ostra. Chiediamo al Sindaco Storoni, proposta avanzata nel recente consiglio comunale e come richiesto poi formalmente anche dal consigliere comunale Raimondo Romagnoli, di installare le 4 telecamere per la videosorveglianza già acquistate nel maggio scorso dalla Amministrazione Olivetti. .... (leggi tutto)

domenica 23 novembre 2014

Ostra: Progetto Ostra, 'Abbattuti gli alberi dell'area verde vicino la scuola primaria di Pianello'

Numerosi genitori di alunni che frequentano la scuola primaria di Pianello di Ostra, ma anche semplici cittadini, si stanno ancora chiedendo per quale motivo l’Amministrazione ostrense abbia ordinato di abbattere i pini nell’area della scuola e nell’area verde adiacente, utilizzata sovente dagli alunni per i momenti ricreativi nelle belle giornate (gli alberi quindi fornivano anche una utile ombra per i bimbi). .... (leggi tutto)

giovedì 20 novembre 2014

21 NOVEMBRE: FESTA NAZIONALE DELL'ALBERO


Altri comuni vicini hanno festeggiato la ricorrenza in altro modo (senza dubbio più prevedibile e scontato)

martedì 18 novembre 2014

IL SINDACO STORONI NELLA REPLICA MODIFICA I TONI DELLA SUA INIZIALE DENUNCIA



Prendiamo atto, leggendo il comunicato finale del Sindaco Storoni, che la verità è tornata a galla: ad Ostra nessun "conto da saldare", dunque, nessun debito o "passivo", nessun paventato conto in rosso.  Il primo articolo ad effetto del Sindaco Storoni, si è dunque rivelato, per stessa ammissione del primo cittadino, come unevidente attacco strumentale, privo di qualsivoglia fondamento reale, in altre parole un colossale autogol. La verità è un’altra. L’unica difficoltà economica che sta attraversando il nostro Comune  è atavica e ben nota:  Ostra, come molti altri Comuni d'Italia, di soldi per gli investimenti ne ha abbastanza, ma ha un freno che si chiama “patto di stabilità interno”, un problema con cui anche la precedente amministrazione ha dovuto combattere. .... (leggi tutto)

sabato 15 novembre 2014

L’AREA VERDE VICINO ALLA SCUOLA DI PIANELLO ADESSO E’ UN PO’ “MENO VERDE”




Abbattute tutte le piante della piccola area verde adiacente la scuola primaria di Pianello, utilizzata a volte anche dagli stessi alunni.

lunedì 10 novembre 2014

Ostra: Barigelli, 'Le difficoltà vanno spiegate ma con chiarezza e completezza'


Non ho mai amato le interminabili e sterili polemiche a cui spesso assistiamo in politica, soprattutto se basate su dati ed elementi incompleti o inesatti. Ritengo molto più fruttuoso analizzare i problemi avendo dati ed elementi il più completi (e verificabili) possibile, e poi su questi discutere.
È con questo spirito che proverò a rispondere all’articolo inviato dal Comune di Ostra e pubblicato lo scorso fine settimana, che mi ha lasciato piuttosto interdetto. Scrivere infatti che l’ex-sindaco Olivetti si è comportato come un padre di famiglia scellerato che spende fuori dalle proprie disponibilità, sperando poi di “saldare il conto” con la vendita di una “vecchia motocicletta” (cito testualmente) non rende affatto la realtà delle cose, e siccome a fianco di quel “padre dissennato”, c’era il sottoscritto (con la delega alle finanze), mi sento in dovere (e in diritto) di precisare un po’ meglio i fatti. Partiamo da quella cifra buttata lì, senza un adeguato contesto: “interventi per oltre 500 mila euro.... .(leggi tutto)

domenica 9 novembre 2014

Ostra: bilancio, Progetto Ostra replica al sindaco Storoni


Sembra che il più grande lavoro che impegni il nostro Sindaco sia quello di rispondere ai nostri comunicati stampa, e constatiamo, vista la virulenza delle sue risposte (spesso infarcite con paragoni fecali) che ciò gli costi particolare sforzo.  Poiché è evidente il profondo travaglio che vive il nostro primo cittadino, nella consapevolezza della sua incapacità a governare, abbiamo sempre evitato di prolungare le inutili querelle che potevamo scatenare nel rispondere ai suoi comunicati tanto fantasiosi quanto infondati, ma stavolta non possiamo certo farne a meno. .... (leggi tutto)

sabato 8 novembre 2014

Ostra: 'In difficoltà a causa di interventi per oltre 500 mila euro fatti dall'amministrazione Olivetti'

Oggi ci troviamo a saldare il conto di un pasto consumato da altri, con poche strade da percorrere e una scadenza temporale imminente, il 31 dicembre. Vista la sfruttata metafora del buon padre di famiglia, la usiamo anche noi per spiegare la situazione. .... (leggi tutto)

mercoledì 5 novembre 2014

Ostra: le promesse elettorali di Storoni hanno le gambe corte

Forse non tutti ricordano uno degli slogan del nostro Sindaco in Campagna Elettorale “quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini” Una frase ad effetto, che aveva, forse, fatto sognare i più giovani, lasciando però perplessi i più scafati, che intravedevano dietro al “mulinare” delle pale giravolte politiche o battaglie alla don Chisciotte.  E’ bastata una sola estate per vedere il Sindaco Storoni ed i suoi assessori fare piroette politiche e, senza alcun ritegno, assumere scelte completamente diverse rispetto a quelle sbandierate in campagna elettorale. .... (leggi tutto)

lunedì 3 novembre 2014

LEGGERA SCOSSA DI TERREMOTO VICINO OSTRA

Terremoto di lieve intensità (magnitudo 2,2 ad una profondità di 16,2 km) con epicentro vicino Ostra alle ore 00.04 del 03/11/2014

Archivio blog

Informazioni personali