sabato 28 febbraio 2015

CONSIGLIO COMUNALE (4 MARZO 2015)

Ordine del giorno :
1. Comunicazioni del Sindaco.
2. Approvazione convenzione con il Comune di Senigallia per la gestione associata dello Sportello Unico per le attività produttive (SUAP).
3. Approvazione tabelle di cui agli articoli 2 e 3 della convenzione per l’esercizio unitario delle funzioni amministrative in materia di organizzazione dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani da parte dell’Assemblea Territoriale di Ambito (ATA) Ambito Territoriale Ottimale ATO 2 – Ancona  aggiornate in base alla popolazione censimento 2011.
4. D.P.C.M. N. 159/2013 “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.)”. Linee guida applicazione nuovo ISEE Ambito Territoriale Sociale n. 8. Approvazione.
5. Verifica delle quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alle residenze, alle attività produttive e terziarie (art. 172-1^ comma, lett. C del D.Lgs 267/00 e successive modificazioni).

mercoledì 25 febbraio 2015

FINALMENTE AGGIORNATO IL SITO DEL COMUNE E PUBBLICATE LE DELIBERE FANTASMA

Dopo molti mesi di attesa, numerose segnalazioni e richieste, articoli di risposta dell'Amministrazione che provavano a negare l'evidenza, finalmente lunedì 23/02/15 é stato aggiornato il sito istituzionale del Comune di Ostra ed in poche ore sono comparse, come per magia, le tantissime Delibere di Giunta mancanti. 
Solamente ora, TUTTI I CITTADINI, possono prendere visione di tali documenti.
ECCO LE 58 DELIBERE "FANTASMA"

domenica 22 febbraio 2015

CONVENZIONE SERVIZI ASSOCIATI DI POLIZIA LOCALE

CONVENZIONE COMPLETA

Per comodità dei lettori, oltre alla convenzione completa sopra riportata, riportiamo alcuni stralci significativi del documento: 

La Polizia Locale di Trecastelli resta autonoma, con proprio personale (si normano le funzioni di controllo AUTOVELOX, servizi per manifestazioni e servizi congiunti)
I vigili di Ostra e Ostra Vetere svolgeranno il lavoro burocratico per conto di Trecastelli (procedimenti sanzionatori e gestione dei contenziosi) con proprio personale e proprio software, al costo forfetario di € 2.500 annuo
Il comandante di Ostra assume anche la responsabilità del comando di Trecastelli, dove dovrà stare per metà del suo tempo. In consiglio comunale l’assessore Paolinelli ha quantificato la sua indennità di funzione in € 14.000
I proventi delle sanzioni elevate nel Comune di Trecastelli, gestite dal personale di Ostra e Ostravetere,  saranno direttamente introitate dal Comune di Trecastelli




sabato 21 febbraio 2015

Ostra: Olivetti sulla convenzione per il Servizio Polizia Locale, 'Mostra evidenti criticità'

Una delle ricette messe in campo dall’Amministrazione di Ostra per far fronte al proliferare dei furti, nel nostro Comune, doveva essere, come recitava un comunicato stampa della lista del Sindaco Storoni di novembre scorso , una “presenza più consistente del corpo dei vigili sul territorio che l’Amministrazione , in dialogo con Trecastelli e Ostra Vetere sta per convertire in realtà attraverso delle convenzioni”.  Di fatto anche la convenzione sulla Polizia locale, come già ho detto in Consiglio Comunale, mostra delle  evidenti criticità. Fino a dicembre scorso la Polizia Locale di Ostra era comporta dal Comandante e da tre agenti, che dovevano vigilare su un territorio di 47,25 chilometri quadrati,  abitato da circa 6836 persone. A seguito della convenzione stipulata con Ostra Vetere, tra i due Comuni si è costituito il Comando Polizia Locale Associato, costituito dallo stesso personale di Ostra cui si è aggiunto l’agente di Ostra Vetere: il Comandate ed i quattro agenti vigilano su un territorio complessivo di 77,27 chilometri quadrati  abitato da circa 10.194 persone, e già, a ben leggere questi dati, è evidente che quanto si prefiggeva l’Amministrazione di Ostra in termini di presenza sul territorio non si è certo realizzato.    Tuttavia, come si dice, al peggio non c’è mai fine: .... (leggi tutto)

giovedì 19 febbraio 2015

RIUSCIRA' LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE A RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA MANCATA PUBBLICAZIONE DELLE DELIBERE?


Progetto Ostra sulla mancata pubblicazione delle delibere: 'Poca trasparenza o intento di occultare informazioni?

Nello scorso mese di settembre avevamo denunciato lo scarso aggiornamento dell’albo pretorio relativo alle Delibere di Giunta, elemento obbligatorio e necessario per consiglieri, opposizione e tutti i cittadini al fine di conoscere e valutare l’attività amministrativa.
Allora la risposta del Sindaco fu molto piccata (“…Continuate a stimolare il Comune, come se avesse problemi di stipsi, ma con l’intento di debilitarlo. Se dovesse uscire qualcosa di sgradevole in grande quantità sicuramente si tratterebbe di una vostra eredità…”), quasi la nostra richiesta fosse equiparata ad un cavillo procedurale con evidente intento meramente polemico. Così ovviamente non è, ed a distanza di tempo dobbiamo con rammarico prendere atto che la situazione non è affatto migliorata in quanto alla data odierna la pubblicazione delle delibere di Giunta è ferma a 5 mesi fa! Ecco il lungo elenco delle delibere mancanti all’appello ad oggi:   .... (leggi tutto)

venerdì 13 febbraio 2015

Ostra, fa discutere la convenzione del servizio commercio con Trecastelli

Il Comune di Ostra ha deciso di convenzionare gran parte delle sue funzioni con il Comune di Ostra Vetere e con alcuni Comuni limitrofi, una decisone certamente importante che avrebbe dovuto spingere il sindaco e la Giunta a coinvolgere tutti i consiglieri comunali ed a svolgere un rigoroso esame dei costi/benefici dell'operazione, prima di fare la scelta definitiva.
I nostri Amministratori, contro ogni principio di democrazia, hanno, invece, messo la minoranza davanti al fatto compiuto, ma quel che è più grave non hanno neanche valutato il tenore delle convenzioni, così che le stesse, come sono state concepite, non solo non producono alcun beneficio al nostro paese ma addirittura cagionano un evidente danno al Comune, come nel caso della convenzione dell'Ufficio Sviluppo Economico, cui sono demandati i procedimenti amministrativi per le attività commerciali. .... (leggi tutto)

mercoledì 11 febbraio 2015

Ostra: da Progetto Ostra sostegno ai carabinieri di Ostra Vetere


Avremmo preferito unire la nostra voce a quella del Sindaco e dell’Amministrazione di Ostra, ma dopo alcuni giorni di inutile attesa, Progetto Ostra ritiene indispensabile uscire pubblicamente ed esprimere sostegno e vicinanza a tutti i componenti delle forze dell’Ordine ed in particolare ai Carabinieri della Stazione di Ostra Vetere, che stanno vivendo un difficile momento.
Purtroppo i servitori dello Stato che quotidianamente, in silenzio, dedicano la loro opera ed il loro sacrificio per tutelare la nostra sicurezza, non sono adeguatamente ripagati per il loro onesto e duro servizio, addirittura troppo spesso, proprio per fare il loro lavoro, vengono vituperati o dimenticati ingiustamente. E’ in questi difficili momenti, a nostro parere, che tutti noi dobbiamo farci sentire vicini a chi tenta ogni giorno, nonostante le poche risorse e con grave rischio per la propria persona, di impedire che i crimini si perpetuino a danno dei cittadini. A tutti gli uomini e le donne impegnati nel quotidiano contro la malvivenza va il nostro pensiero e la nostra riconoscenza, garantendo che, come loro fanno con noi, anche noi non li lasceremo mai soli.
da Progetto Ostra
www.progetto-ostra.it
LEGGI ARTICOLO SU VIVERE SENIGALLIA 


(FONTE ANSA - MARCHE) 

Ladro ucciso dai Carabinieri, indagati due militari

 ......Due carabinieri sono indagati per la morte di Corab Xheta, l'albanese di 24 anni, incensurato, raggiunto alla testa da un colpo di pistola esploso da una pattuglia che aveva intercettato un Suv con tre ladri a bordo a Ostra Vetere dopo una segnalazione di furto. Il colpo è partito mentre l'auto cercava di investire i militari. Il giovane è morto in ospedale. I militari attualmente non sarebbero sospesi dal servizio......

venerdì 6 febbraio 2015

Ostra: il fiume rompe l'argine, cede l'asfalto della strada

 
Situazione critica anche lungo la  strada Via Coppetto a Ostra dovuta all’abbandono del letto del fiume.Ostra: il fiume rompe l'argine, cede l'asfalto della strada_0Ostra: il fiume rompe l'argine, cede l'asfalto della strada_2 Durante gli anni sono state fatte numerose segnalazioni per la criticità della situazione, infatti a seguito di precipitazioni abbondanti ogni volta l’argine del fiume cedeva in diversi punti causando danni seri alla strada e mettendo in grossa difficoltà le attività presenti “Ristorante Coppetto” in primis e la ditta “Conti Francesco vivai piante” di Ostra Vetere che ha un’altra proprietà in cui svolge una parte importante del lavoro. Nonostante le varie segnalazioni ai vari organi competenti Provincia, Comuni ecc nessuno in passato è mai intervenuto, la situazione peggiorava sempre di più, tanto che gli interventi per la sistemazione della strada sono stati sostenuti privatamente a proprie spese. .... (leggi tutto)

giovedì 5 febbraio 2015

La scomparsa di don Ciro Copparoni, storico parroco di Casine di Ostra


Nella giornata di martedì 3 febbraio Don Ciro Copparoni, lo storico parroco di Casine di Ostra, è volato in cielo.
Era nato a Morro d’Alba nel 1930 dove venne ordinato sacerdote nel 1953 ed è inviato lo stesso anno cappellano a Ripe. Successivamente passa a Monte San Vito nel 1955; a Montemarciano nel 1957; a San Medardo d’Arcevia nel 1960. Poi nel 1964 concorse, secondo le regole del tempo, alla parrocchia di Santa Lucia di Ostra e vinse. Dopo l’istituzione della nuova Parrocchia di Casine, nel 1974 venne nominato parroco nella quale curò la liturgia, la catechesi, la carità.
Era noto per la sua proverbiale disponibilità, accoglienza, apertura a progettare qualsiasi piano pastorale con tenacia, creatività, varietà di proposte.
Anche se “emerito”, è sempre stato un punto di riferimento, nella sua parrocchia di Casine dove ha concluso i suoi giorni, in piena collaborazione con il parroco don Paolo Montesi.
I funerali si svolgeranno il 5 febbraio alle ore 15,00 presso la chiesa di Casine di Ostra.

da Giancarlo Barchiesi

Archivio blog

Informazioni personali