domenica 19 luglio 2015

Ostra: cancellazione dell'Ostra Calcio. Perchè l'Amministrazione non ha fatto nulla?


La notizia che quest’anno la Società Sportiva Ostra non avrà più una prima squadra a rappresentarla nei campionati dilettantistici, rammarica l’intera città ed apre una serie di interrogativi cui l’attuale amministrazione deve rispondere. Perché mai, nonostante le numerose sollecitazioni giunte dai rappresentanti della Società Sportiva Ostra al Sindaco ed alla Giunta, sfociate in tante riunioni susseguitesi negli ultimi mesi, l’Amministrazione di Ostra è rimasta completamente immobile e non ha assunto alcuna iniziativa che potesse evitare questo triste epilogo? .... (leggi tutto)

venerdì 3 luglio 2015

VERBALE DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE PROGETTO AREA CAMPER PRESSO "EX CAMPO BOARIO"


Non funzionando correttamente la visione streaming delle sedute consiliari, riportiamo la deliberazione verbalizzata del Consiglio comunale con cui la maggioranza approva il progetto relativo all'area sosta camper presso "ex Campo Boario"
Deliberazione del CONSIGLIO COMUNALE
O.D.G.  PRESENTATO SU RICHIESTA DEI CONSIGLIERI DI  MINORANZA, AVENTE AD OGGETTO: "LAVORI DI REALIZZZIONEAREA  SOSTA  CAMPER PRESSO IL CAMPO BOARIO. FORMALE  RICHIESTA  ALLA GIUNTA COMUNALE DI REVOCA DELLA DELIBERAZIONE   DI   GIUNTA   N.   50  DEL 28/04/14 



Il consigliere Lanari illustra l’ordine del giorno.
Interviene il consigliere Olivetti: la popolazione aveva iniziato a raccogliere le firme. Io credevo che lei ci ripensasse.  E’ l’unica area verde che in qualche modo può essere utilizzata. Non abbiamo più alternative nel nostro territorio. Non c’è una urgenza di accedere a questo finanziamento. Se non è una decisione definitiva revocate la delibera. Vogliamo sapere cosa ne pensa ogni singolo consigliere. Non toccate quell’area. Oltre tutto, nonostante il parere tecnico favorevole, il progetto contrasta con il prgc.
Interviene il Sindaco: l’area sosta camper  è uno spazio allestito con servizi minimi, non è paragonabile ad un parcheggio. E’ un’area sorvegliata.Il nostro Comune può essere inserito in percorsi turistici. Riteniamo questo sia un tassello importante per il turismo. Non ci sentiamo sordi alle richieste della cittadinanza. Non abbiamo avuto un atteggiamento ostativo alla vostra richiesta.
Interviene il consigliere Fanesi: le nostre perplessità rimangono tutte. Ci dite che è stata una forzatura il volantino dove sembra si debba scegliere tra bambini e camper. Ma in realtà o nell’ area ci stanno i bambini o ci stanno i camper. Ben venga l’area di sosta, ma non in quel luogo. L’area non è idonea, troppo a ridosso del centro storico.
Lei dice che l’intervento è minimo, che la sosta è di pochi giorni. Qui si utilizza denaro pubblico. C’ è già un cittadino che gestisce un’attività analoga. Si potrebbe pensare di realizzare la sosta camper negli spazi del campeggio.
Interviene il consigliere Romagnoli: immaginate vedere una zona camper al posto dei bambini. Chi viene a Ostra si porta via l’immagine dei camper.
Interviene il consigliere Lanari: il progetto preliminare è la prima fase della progettazione; chiediamo la revoca della delibera.  Manca il parere della Soprintendenza e la variazione al prgc.
Se l’area dovesse essere occupata da persone non gradite come si intende comportare l’ amministrazione? Il finanziamento possiamo riprenderlo anche nei prossimi anni, si possono trovare altre soluzioni.
Interviene il Sindaco. Prende la parola l’ass. Mansanta.
Replica il consigliere Lanari: non è scontato che la Regione conceda la proroga e non è pacifico che si possa rinunciare  al contributo.
Interviene il consigliere Olivetti:  lei Sindaco dice di non aver avuto un atteggiamento ostativo all’ ordine del giorno  da noi presentato e alla raccolta di firme.  In passato ci sarebbe stata una rivoluzione per un’ affermazione di questo tipo.La delibera che approva il progetto è un atto ufficiale.  La popolazione sente questo problema.
Il consigliere Romagnoli propone un questionario su questo tema.
Il Sindaco risponde che la progettualità intrapresa non preclude dei possibili percorsi alternativi. Propone di condividere con la minoranza un emendamento all’ ordine del giorno presentato.
Il consigliere Olivetti chiede che tipo di emendamento si intende proporre ad un ordine del giorno con cui si chiede la revoca.
Interviene il consigliere Franceschini.
Dichiarazione di voto del consigliere Olivetti: esprimiamo parere favorevole. In passato la corsa ai finanziamenti ha finito per modificare la struttura edilizia e non si è potuto più realizzare il campus scolastico.
Il consigliere Avaltroni legge il proprio intervento e la dichiarazione di voto che viene consegnata al segretario : “per prima cosa in relazione a quanto dichiarato dalla Lista Progetto Ostra e da quanto accaduto nei giorni scorsi, la nostra lista intende chiarire che rispetta qualsiasi tipo di iniziativa e coinvolgimento popolare  e nello specifico, la raccolta di firme promossa appunto nei giorni scorsi. Siamo talmente aperti alla cittadinanza e ai loro suggerimenti, proposte o critiche, che la nostra maggioranza è stata la prima a promuovere sia antecedentemente la campagna elettorale che poi, incontri sul territorio spiegando quali sono  state le attività e le decisioni promosse in questo anno.
Siamo talmente aperti che organizzare incontri sul territorio significa metterci la faccia e prendersi le responsabilità che ci competono nel pieno rispetto del principio di trasparenza e partecipazione  che ci eravamo prefissati e che ad Ostra negli ultimi 5 anni si era perso.
Peccato però che “tanto tuonò che non piovve” e che la polemica emersa secondo cui l’area dei camper sarebbe stata destinata a un bivacco per  ROM ha dell’incredibile nonché dell’infondato.
Trattasi infatti semplicemente di un’area attrezzata per camper nello spirito di rilancio del turismo e accoglienza che ci siamo prefissati e di cui necessita Ostra. Peraltro, l’area verrà realizzata con un contributo della Regione, il che in questi tempi non è cosa di poco conto visti i tagli e le ristrettezze economiche.
Rimandiamo pertanto al mittente le strumentalizzazioni e proseguiamo il nostro percorso di cose utili per Ostra, lasciando agli altri le invenzioni che come in questo caso, vengono smentite con i fatti.
Ovviamente, il voto espresso dalla nostra maggioranza in merito alla mozione è contrario. Grazie.”
Al termine della discussione il Sindaco mette ai voti la proposta. Agli atti resta la registrazione su supporto informatico.
VOTO: FAVOREVOLI:4 ( Olivetti, Fanesi, Romagnoli, Lanari) CONTRARI :9 ( Storoni, Franceschini, Rossetti, Mansanta, Paolinelli, Avaltroni, Digena, Bergami, Tisba) ASTENUTI: 0

Archivio blog

Informazioni personali