martedì 27 ottobre 2015

Ostra: Casa di Riposo, l'indagine finisce in Consiglio Comunale

In questi giorni Ostra è balzata, suo malgrado, agli “onori” della cronaca per lo scandalo della Casa di Riposo. La notizia che ha campeggiato sulle prime pagine dei quotidiani riguardava l’indagine sui presunti abusi di ufficio commessi nella Fondazione e quindi sugli avvisi di garanzia ricevuti dal Presidente della Fondazione e da un Consigliere del CdA. Si trattava solo della punta dell’iceberg, dal momento che nonostante il CdA della Fondazione fosse in carica da poco meno di un anno (peraltro con una nomina contestata da parte nostra, in quanto ci è subito sembrata irregolare) di fatto molti malumori ci erano già stati segnalati non solo dall’interno dello stesso Consiglio di Amministrazione, ma anche dal personale dipendente e da alcuni dei familiari degli ospiti della locale Casa di Riposo. ....(leggi tutto)

LA MAGGIORANZA SI OPPONE COMPATTA ALLA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA CASA DI RIPOSO

La maggioranza respinge in consiglio comunale la richiesta della minoranza di istituire una commissione di inchiesta sulle vicende della Casa di Riposo di Ostra. Nota di colore: la maggioranza ha imposto su questo punto il voto segreto (per non far capire come avrebbero votato)!

sabato 24 ottobre 2015

CONSIGLIO COMUNALE (26 OTTOBRE - ORE 21,00)

1. Proposta di deliberazione concernente la Costituzione commissione straordinaria di indagine ex art. 15 Statuto del Comune sulla gestione della Fondazione "Moroni-Antonini-Morganti" e di invito a tutti i componenti l'attuale Consiglio di Amministrazione a rassegnare le propri e dimissioni.
2. Nomina del Revisore dei conti per il periodo 26.10.2015 - 25.10.2018 
3. 7^ Variante al Piano Regolatore per il Civico Cimitero. Esame ed approvazione
4.  Modifica art. 80 del Regolamento Edilizio comunale - Altezze minime residenziali in zona "A".

martedì 13 ottobre 2015

sabato 10 ottobre 2015

Ostra: la "Fondazione Moroni – Antonini – Morganti” gode di autonomia di gestione

Per sgomberare il campo dai dubbi e dalle inesattezze, l’Amministrazione Comunale di fronte al caso “Fondazione Moroni – Antonini – Morganti” ha l’obbligo di tracciare le tappe condivise con lo stesso Cda della casa di riposo e quelle che hanno avuto un andamento autonomo. .... (leggi tutto)

giovedì 8 ottobre 2015

Ostra: presunti appalti irregolari alla Casa di Riposo, gli indagati si difendono

Con riferimento alle notizie relative a presunte irregolarità nella gestione di incarichi presso la Casa di Riposo della Fondazione Moroni Antonini Morganti di Ostra, apparse sulla stampa locale e sui giornali on line nei giorni scorsi, si precisa anzitutto che le persone sottoposte alle indagini di cui ivi si è letto, oltre a possedere doti di indiscussa professionalità, hanno sempre tenuto nel tempo condotte irreprensibili sotto ogni profilo, con ciò meritando la stima e l'apprezzamento incondizionati della intera comunità in cui vivono. .... (leggi tutto)

martedì 6 ottobre 2015

Ostra: la minoranza sui presunti illeciti commessi nella locale Casa di Riposo, 'Subito il Consiglio comunale'

Il gruppo di minoranza” Progetto Ostra”, preso atto delle gravi notizie apparse sulla stampa in ordine a presunti illeciti commessi nella locale Casa di Riposo, ha presentato stamane una richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale. Già  al momento della nomina dei componenti del CdA della Casa di Riposo. nel settembre dello scorso anno, vi era stata una forte polemica per il modo con cui il Sindaco aveva gestito il Consiglio Comunale, convocandolo per ben due volte, a causa di  una votazione “discussa” per gli errori del Sindaco stesso, tanto che si parlò di una votazione “fantasma”. Anche la distribuzione dei componenti del Consiglio di Amministrazione era stata a totale appannaggio del Sindaco Storoni e della sua maggioranza, che oltre al Presidente hanno nominato anche tre consiglieri su quattro:  una distribuzione di forze ovviamente impari, che si è poi manifestata nel modo di gestire l’Istituto. Nel corso dei mesi il rappresentante nominato dal Gruppo Consigliare Progetto Ostra, Egidio Muscellini, aveva segnalato gli ostacoli che gli venivano frapposti da chi gestiva l’Istituto. .... (leggi tutto)

LA LISTA PROGETTO OSTRA RICHIEDE AL SINDACO UNA COMMISSIONE STRAORDINARIA DI INDAGINE SULLA VICENDA DELLA CASA DI RIPOSO DI OSTRA




INDAGINI SU VERTICI CASA DI RIPOSO DI OSTRA: RASSEGNA STAMPA (6 OTTOBRE 2015)

IL RESTO DEL CARLINO
IL MESSAGGERO
IL RESTO DEL CARLINO
CORRIEREADRIATICO
CORRIEREADRIATICO







Abuso d’ufficio a Ostra: appalti irregolari per migliaia di euro

 
Nei primi giorni di ottobre la Polizia di Stato di Ancona ha sottoposto ad interrogatorio il presidente e un consigliere della “Fondazione Moroni-Antonini-Morganti”, ente a capo dell’omonima casa di riposo per anziani situata ad Ostra. Gli interrogatori rappresentano solo l’ultimo passo di un’indagine partita nello scorso luglio sulla base di alcuni appalti sospetti: la struttura in questione, infatti, aveva affidato i lavori di adeguamento dell’impianto anti-incendio (per un costo complessivo di circa 6000 euro) ad una ditta “amica”, la quale presentava diverse connessioni con alcuni esponenti di spicco della Fondazione. .... (leggi tutto)

lunedì 5 ottobre 2015

Ostra, sospetti favoritismi alla Rsa. Appalto nel mirino, vertici indagati

OSTRA - La Procura ha aperto un'inchiesta per abuso d'ufficio sull’affidamento di alcuni lavori che hanno interessato la Residenza Protetta per anziani di Ostra.  Nei giorni scorsi il Pm Marco Pucilli aveva convocato per l’interrogatorio il presidente e di un consigliere della Fondazione Moroni-Antonini-Morganti, che gestisce l’omonima Casa di Riposo, ma i due indagati, alla presenza dei loro difensori, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. .... (leggi tutto)

Archivio blog

Informazioni personali