venerdì 29 gennaio 2016

FAMILY DAY (ROMA - SABATO 30/01/2016)

Ci é stato segnalato un link attraverso il quale chi é contrario all DDL Cirinnà può inviare una  email ai senitori per una petizione: http://noallaleggecirinna.eu/campagna/

Ostra: entra nel vivo l’organizzazione delle giornate FAI 2016

Nella mattina di venerdì 22 gennaio si è svolta la prima riunione del 2016 riguardante l’organizzazione delle giornate Fai di primavera che quest’anno si svolgeranno il 19 e il 20 marzo.....(leggi tutto)

giovedì 28 gennaio 2016

Ostra: operai comunali al lavoro su strada privata, è polemica

Venerdì pomeriggio, 15 gennaio, alcuni cittadini ci hanno segnalato un fatto alquanto strano: erano un paio di giorni che operai e mezzi comunali stavano sistemando una strada privata che si dirama lungo Via Massa. In diversi avevano anche notato la presenza sul posto del Vicesindaco, nonché assessore ai Lavori Pubblici, Moris Mansanta, che soprintendeva i lavori. .... (leggi tutto)

mercoledì 27 gennaio 2016

COMUNICATO DI PROGETTO OSTRA SUI LAVORI DEL COMUNE DI OSTRA SU UNA STRADA PRIVATA



Venerdì pomeriggio, 15 gennaio, alcuni cittadini ci hanno segnalato un fatto alquanto strano: erano un paio di giorni che operai e mezzi comunali stavano sistemando una strada privata che si dirama lungo Via Massa.
In diversi avevano anche notato la presenza sul posto del Vicesindaco, nonché assessore ai Lavori Pubblici, Moris  Mansanta, che soprintendeva i lavori.
Alcuni sostenevano che l’intervento fosse stato fatto a favore di un parente dello stesso Vicesindaco, che utilizza quella strada, fino ad oggi sempre mantenuta dal precedente conduttore del fondo attiguo.
Anche se la notizia, oltre che essere supportata da molte testimonianze, era documentata anche dalle foto scattate dai cittadini, abbiamo voluto approfondire la vicenda, non solo recandoci sul posto, dove ancora sabato mattina sopra la strada messa a nuovo vi era ancora il mezzo comunale, ma anche presentando una apposita interrogazione urgente.
Investito della vicenda, il Sindaco, pur ammettendo di essere stato posto a conoscenza del fatto, in quanto i cittadini lo avevano già segnalato in Comune, ha preferito sorvolare l’argomento e lasciare la risposta allo stesso Mansanta, il quale ha tentato goffamente di minimizzare la vicenda, ma non è riuscito a smentire la verità dei fatti: operai e mezzi comunali sono stati utilizzati per sistemare quella strada privata e lui era presente mentre ciò avveniva.
L’intervento, a detta dell’assessore, si sarebbe reso necessario per evitare una possibile richiesta danni da parte dei proprietari della stessa, visto che la strada privata sarebbe stata danneggiata da acque provenienti dalla proprietà pubblica.
“Stranamente” della richiesta di intervento così come della richiesta danni da parte del proprietario non vi è traccia da alcuna parte infatti, come si affretta a puntualizzare il Vicesindaco, tutto sarebbe avvenuto sempre e solo verbalmente, e le opere sarebbero state eseguite in fretta e furia in modo molto prudenziale e precauzionale
Mansanta, quasi a voler minimizzare, asserisce che il privato avrebbe pure collaborato nell’opera comprando il materiale inerte e che questo dovrebbe essere interpretato come una collaborazione positiva tra pubblico e privato; tuttavia dimentica che questa sinergia è certo auspicabile su proprietà pubblica e non certo su quella privata !!!
Ci voleva anche che il Comune, dopo aver messo mezzi e mano d’opera, acquistasse pure lo stabilizzato per sistemare la strada del privato!
Mansanta non smentisce neanche che l’intervento gli sia stato commissionato da un suo parente, ma si affretta a precisare che non ci sarebbe niente da ridire, in quanto questa persona non sarebbe un suo parente entro il terzo grado (che giuridicamente vuol dire non è né suo fratello o sorella né un suo ascendente).
I cittadini sono avvertiti: ad Ostra non si sistemano le strade pubbliche, ma quelle private, basta incontrare il Vicesindaco a quattr’occhi e millantare di aver avuto un presunto danno da una proprietà comunale e comprare un po’ di stabilizzato; ai mezzi ed agli operai ci pensa lui, o meglio il Comune…. gli unici che non potranno richiedere un simile intervento sono i genitori ed i fratelli dello stesso Vicesindaco.
Per noi e per gli altri cittadini arrabbiati, traditi dalle promesse elettorali, una simile risposta non basta.
Ora riponiamo di nuovo le stesse domande al Sindaco ed anche al Segretario Comunale di Ostra, in questi giorni impegnata con la stesura del nuovo regolamento anticorruzione: vorremmo sapere se sono a conoscenza di quanto accaduto nello specifico, quali provvedimenti ritengono sia opportuno e doveroso prendere e se ed in quali altri casi il Comune di Ostra si è comportato nello stesso modo o se addirittura sia diventata ormai una prassi operativa.
Dal canto nostro esortiamo il Vicesindaco a rassegnare, come una persona seria farebbe, le proprie dimissioni e, nell’attesa dei provvedimenti sopra richiesti, ci prepariamo a segnalare i gravi fatti in tutte le sedi competenti.
Sarebbe veramente grave se, di fronte alle numerose strade pubbliche sulle quali da troppo tempo non si effettuano più interventi mettendo a repentaglio l’incolumità dei cittadini per colpa delle lamentate scarse risorse finanziarie, in altri casi invece si preferisca intervenire addirittura su tratti privati in virtù di amicizie, parentele o altri legami. 
Riteniamo che questo non sia un modo per nulla corretto e trasparente di fare e, come noi, siamo certi, lo pensa anche la legge. 


27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA

Varie le iniziative organizzate nel territorio per non dimenticare ciò che é accaduto:
Liceo "Perticari" di Senigallia: Assemblea-dibattito e testimonianze
Comune di Senigallia: mostra didattica presso la Biblitoca Antonelliana
Comune di Castelleone di Suasa: mostra temporanea “I disegni di Terezín”, presso la Chiesa di S. Francesco di Paola
Comune di Corinaldo: 10.45 verrà proiettato il film "Train de Vie" - Un treno per Vivere";  21.15,  spettacolo di danza, musica e parola, denominato "Memoria e Memorie"
Comune di Barbara: ore 20:45, presso il Salone Comunale di Piazza Garibaldi proiezione del film “L’isola in via degli uccelli”
Comune di Ostra Vetere: presso la sala del cinema “A.Sordi”proiezione del film “ Il bambino con il pigiama a righe” per i ragazzi delle scuole medie

mercoledì 20 gennaio 2016

RISPOSTA DEL SINDACO STORONI AD OLIVETTI SULLA VICENDA DELLA GUARDIA MEDICA DI OSTRA

Nel precedente comunicato il Sindaco Storoni aveva cercato di tranquillizzare i suoi cittadini sulle presunte "voci di corridoio" che avevano messo in circolazione notizie "false o prive di qualsiasi riscontro". 
A ben leggere la sua risposta però si evince che le linee prospettate dal Dott. Bevilacqua, prevedono effettivamente la soppressione della postazione di Ostra o di Ostra Vetere. 
Premesso che questa notizia ufficialmente é uscita solo dopo che si era "sparsa la voce" e dopo una interrogazione urgente della minoranza, ostentare tanta sicurezza verso i propri cittadini vuol forse dire che il nostro primo cittadino ha avuto rassicurazione che non sarà la postazione della Guardia Medica di Ostra ad essere chiusa. Quindi possiamo stare sereni.

VICENDA CASA DI RIPOSO: ULTIMI SVILUPPI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29/12/2015

A) PER LA NOMINA DEI 2 MEMBRI DEL CDA DELLA CASA DI RIPOSO, LA MAGGIORANZA LASCIA ELEGGERE 2 CONSIGLIERI ALLA MINORANZA
Per la nomina dei componenti dimessi dal Cda della casa di Riposo la maggioranza fa una parziale retromarcia. Ricordiamo che non aveva  votato per la richiesta di dimissioni dei 3 membri rimasti in carica (di cui 2 indagati!) ma il Sindaco Storoni aveva richiesto "informalmente" le loro dimissioni. Al loro fermo diniego, l'Amministrazione non ha saputo cosa fare.
Alla fine, nel Consiglio Comunale del 29/12/15, non ha votato per nessuno (sempre scheda bianca) ed ha lasciato che fosse solo la minoranza ad eleggere 2 nuovi consiglieri, con la speranza che possano risolvere l'intricata questione.
(Ecco i risultati: ufficialmente Rolando Vitali risulta eletto come componente della maggioranza)
B) SULLA COMMISSIONE DI INCHIESTA SI RIBALTA LA PRECEDENTE VOTAZIONE E PARTE DELLA MAGGIORANZA VOTA CON LA MINORANZA
Infine, in merito ad una Commissione di Inchiesta che indaghi sull'operato della CdA della Casa di riposo la maggioranza, rispetto alla volta precedente in cui aveva respinto in modo compatto la rischiesta della minoranza con i suoi 8 voti (trincerandosi con un inutile voto segreto), si spacca ed una parte vota con la minoranza ed approva tale punto.
LA COMMISSIONE DI INCHIESTA QUESTA VOLTA VIENE APPROVATA

martedì 19 gennaio 2016

APPROVATO AD OSTRA IL REGOLAMENTO PER LE UNIONI CIVILI

 Deliberazione  Consiglio Comunale numero  46 del  29-12-15                   
Oggetto: APPROVAZIONE  DEL REGOLAMENTO PER LE UNIONI CIVILI 
  
Favorevoli: Storoni Andrea, Franceschini Abramo, Rossetti Marusca, Paolinelli Lucia, Digena G.Domenica, Tisba Giuseppe
Astenuti: Paolinelli Mattia
Contrari: Olivetti Massimo, Romagnoli Raimondo, Lanari Marco, Fanesi Federica
Usciti al momento della discussione e votazione: Mansanta Moris

Dato che la trasmissione in streaming della seduta aveva un pessimo audio, riportiamo in sintesi il verbale della seduta.

Illustra la proposta l’assessore Paolinelli Lucia. Interviene il consigliere Lanari: il Comune parte da una esigenza non sentita dalla popolazione. La nostra Costituzione prevede che solo la legge può intervenire sullo status delle persone. Anche se ciò viene detto nella delibera, credo si vada ad adottare un registro in contrasto con la normativa. Le unioni di fatto hanno già una tutela.  Con questa delibera si lede il diritto della famiglia. Riteniamo di non condividere questo documento. Interviene il consigliere Fanesi: questa non è una richiesta che nasce dal territorio. Ho chiesto che tipo di servizi si intende erogare e ci avete risposto che non si è ancora deciso. E’ fuori luogo impegnare il consiglio in questioni di questo tipo. Interviene il consigliere Olivetti: manca un riferimento. Nell’ordinamento giuridico italiano il concetto di unione civile è sconosciuto, poteva essere se mai un registro delle convivenze. Rilevo che precedenti provvedimenti hanno eliminato le agevolazioni collegate al numero dei componenti della famiglia. Questa è come fosse una norma in bianco rispetto a futuri finanziamenti comunali. Interviene il Sindaco. L’assessore Paolinelli riferisce che c’era già un lavoro svolto dal responsabile del settore demografico Montevecchi di Ostra Vetere. Questo atto non istituisce alcuno status, è compatibile con la legge dell’anagrafe. Non ci sembra fuori luogo, non si vede perché non tutelare anche le unioni civili.  Non è un regolamento che si presta a degli abusi. Replica il consigliere Lanari: la creazione del registro è ultronea. Sul punto si è pronunciato il Tribunale della Liguria. Noi lo riteniamo in contrasto con la Costituzione. Interviene il consigliere Olivetti: trovo strana questa discussione quando è di prossima approvazione una legge in materia, chi è attento alla normativa avrebbe dovuto segnalarvelo. Era meglio rinviare questa proposta. Di fatto questa cosa non ha nessun valore. Risponde il Sindaco: noi vogliamo mettere in campo una sensibilità, una possibilità. Se sarà superato da una legge va bene. Il punto viene messo in votazione. 





DIMISSIONE DEL CONSIGLIERE BERGAMI MARCO


Deliberazione  Consiglio Comunale numero  41 del  29-12-15                  
Oggetto:  DIMISSIONI  DALLA  CARICA  DI CONSIGLIERE COMUNALE DEL SIG. BERGAMI MARCO - SURROGAZIONE E CONVALIDA NUOVO ELETTO.   
..................
DELIBERA

1. DI PROVVEDERE, ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 18/08/2000, n. 267, alla surroga del Consigliere dimissionario Bergami Marco, con il signor Paolinelli Mattia, nato a Senigallia il 03-12-1989 e residente a Senigallia, che nella lista N. 2 “VIVERE OSTRA ” risulta essere il primo dei non eletti ed ha accettato di ricoprire la carica di Consigliere Comunale, in sostituzione del dimissionario della stessa;
2. DI CONVALIDARE definitivamente l’elezione a Consigliere Comunale del signor PAOLINELLI MATTIA, accertato che nei confronti dello stesso non sussistono cause ostative di incandidabilità, di ineleggibilità ed incompatibilità di cui al Titolo III, Capo II del D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii. nonché dell’art. 10 del D.Lgs. 235/2012;
..................
 

venerdì 15 gennaio 2016

INTERROGAZIONE DEL CAPOGRUPPO OLIVETTI SULLA POSSIBILE CHIUSURA DELLA GUARDIA MEDICA AD OSTRA



Ostra: l'amministrazione sulla Guardia Medica, 'Possiamo tranquillizzare i cittadini. Nessuna decisione definitiva'

Nel tardo pomeriggio di ieri si è diffusa in poche ore, attraverso canali non ufficiali, una presunta voce di corridoio riguardante la chiusura della postazione di guardia medica di Ostra, destando la preoccupazione di molti cittadini ostrensi e mettendo in discussione la condotta dell’Amministrazione Comunale che non avrebbe dato informativa di ciò nè promosso battaglie presso gli Enti preposti. ....(leggi tutto)

Ostra: 500.000 euro di investimenti

Una corsa contro il tempo quella a cui sono stati sottoposti uffici comunali e amministratori nell’ultimo mese del 2015. Dopo anni di tagli agli investimenti, finalmente con la soppressione del Patto di stabilità interno e il passaggio al “pareggio di bilancio” si apre uno spiraglio sul rilancio degli investimenti in opere pubbliche da parte delle Amministrazioni del nostro territorio. .... (leggi tutto)

Archivio blog

Informazioni personali