giovedì 29 dicembre 2016

Vietato far esplodere materiali pirotecnici

Si rinnova, alla cittadinanza, l’invito al rispetto dell’art. 32 del regolamento di polizia urbana del Comune Di Ostra (An), intitolato “utilizzo di prodotti pirotecnici“, che vieta tassativamente di far esplodere materiali pirotecnici e similari nelle aree pubbliche, nonche’ in quelle private, se cio’ produca conseguenze di qualsiasi genere o natura che si ripercuotano sugli spazi pubblici; in tutti i luoghi, coperti o scoperti, pubblici o privati, in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico, di qualsiasi tipo; all’interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunita’ varie, uffici pubblici e ricoveri di animali, nonche’ entro un raggio di 200 metri da tali strutture. sono esclusi dal divieto, di cui all’articolo sopra menzionato, gli spettacoli pirotecnici realizzati dalle ditte specificatamente autorizzate a norma dell’art. 57 del testo unico delle leggi in materia di pubblica sicurezza, r.d. 18 giugno 1931 n. 773.
(fonte: sito istituzione www.comune.ostra.an. - 29/12/2016)

lunedì 19 dicembre 2016

MA DAVVERO UNA NUOVA PALESTRA E' OGGI L'OPERA PRIORITARIA PER LE SCUOLE DI OSTRA, VISTO LO STATO DI CRITICITA' DI ALCUNI PLESSI?



Il Sindaco STORONI, il Vicesindaco MANSANTA e tutta la maggioranza considerano oggi come opera prioritaria per le scuole di Ostra la nuova palestra alle “Crocioni” di Ostra (€ 1.255.000…. se va bene!) 
 Nel consiglio comunale del 11/11/2016 la maggioranza approva la costruzione della nuova palestra. Agli atti viene dichiarato che l’opera è voluta dal Consiglio di Istituto ed anche dai genitori.
 Ecco  cosa hanno dichiarato Sindaco e Vicesindaco:
SINDACO STORONI: “in consiglio di istituto il tema della palestra è stato toccato…ci sono delle difficoltà nel svincolare da un indirizzo ben preciso quelle risorse… sono della Banca di Investimento Europea…bisognerà fare riferimento al ministero…. in più non ci dobbiamo dimenticare che anche lo sport ha una grandissima fame di spazi…”
SINDACO STORONI: “questo indirizzo lo abbiamo condiviso e non  abbiamo trovato con determinatezza persone che ci hanno detto che l’investimento è da escludere con piena certezza perché l’edilizia scolastica necessità di questo spazio…”
www.progetto-ostra.it/nuovapalestra/InterventoStoroni_2.mp3
VICESINSACO MANSANTA: “…il consiglio di istituto, corpo docente in primis, ma anche genitori, hanno chiesto a gran voce che la realizzazione della palestra è fattore indispensabile per l’accorpamento”

FALSO !!!!

A)     Il consiglio di Istituto di Ostra non ha chiesto all’Amministrazione ostrense la realizzazione della nuova palestra come opera prioritaria, sono stati sollevati problemi inerenti la sicurezza proponendo un percorso condiviso, inclusa anche la possibilità di trattare con organi superiori facendo presente la situazione di criticità di alcuni plessi, primo fra tutto quello dello scuole medie. La dirigente ha fatto notare che un eventuale accorpamento di tutte le elementari ad Ostra avrebbe allo stato attuale pesanti ripercussioni didattiche, operazione osteggiata anche da molti genitori di Pianello, pronti a fare una petizione.
B)     Nell’incontro pubblico organizzato da Progetto Ostra al circolo ACLI FALCO il 10/11/16 i tantissimi genitori, dopo le evidenti criticità di alcuni plessi documentate dai tecnici intervenuti, si sono opposti alla realizzazione in questo momento della nuova palestra in quanto non viene vista come opera prioritaria ed impegnerebbe importanti risorse comunali. Al contrario hanno chiesto di mettere al primo posto la sicurezza delle scuole, in primo luogo la scuola media di Ostra (indice di pericolosità pari a 0,293, quindi prossimo allo ZERO!) e proseguire con l’analisi della vulnerabilità delle materne di Ostra e Casine (ad oggi di queste scuole non si sa nulla, l’Amministrazione Storoni ha interrotto inspiegabilmente il processo di indagine precedentemente avviato). Il Sindaco quella sera aveva promesso ai genitori di collaborare per verificare possibili  percorsi alternativi, invece nel Consiglio Comunale del giorno dopo fa l’esatto opposto: ormai era tutto già deciso..
A QUESTO PUNTO, DI FRONTE ALLE EVIDENTI CRITICITA’ DI ALCUNE SCUOLE DI OSTRA ED ALLE RICHIESTE DI TANTI GENITORI, SE STORONI E MANSANTA RITENGONO DI DOVER PROCEDERE COMUNQUE CON LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA PALESTRA, SI ASSUMINO TUTTE LE RESPONSABILITA’ POLITICHE (E NON SOLO) DI QUESTA SCELTA, SENZA CERCARE ALIBI INVENTANDO DATI E TESI CHE NON CORRISPONDONO ALLA REALTA’.

mercoledì 14 dicembre 2016

Lavori di demolizione e ricostruzione della Palestra del plesso scolastico di Via Europa

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse a concorrere alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera c, del d.lgs. n. 50/2016, per l'appalto dei lavori di demolizione e ricostruzione della palestra del plesso scolastico di via Europa (termine perentorio presentazione istanza di partecipazione: ore 14,00 del 29 dicembre 2016)

Avviso e istanza di partecipazione (formato pdf)(540 KB)
Avviso e istanza di partecipazione (formato docx)(81 KB)

Ostra, 13/12/2016

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO 2016


lunedì 5 dicembre 2016

RISULTATI REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4/12/2016



SI NO
ITALIA 40,89% 59,11%
REGIONE MARCHE 44,95% 55,05%
PROVINCIA ANCONA 46,42% 53,58%



Comuni della vallata SI NO
Senigallia 46,79% 53,21%
Arcevia 53,62% 46,38%
Barbara 44,32% 55,68%
Belvedere Ostrense 44,73% 52,27%
Castelleone di Suasa 51,80% 48,20%
Corinaldo 45,17% 54,83%
Montemarciano 43,89% 56,64%
Ostra 46,87% 53,13%
Ostra Vetere 45,75% 54,25%
Serra de' Conti 54,51% 45,49%
Trecastelli 45,76% 54,24%

domenica 4 dicembre 2016

Sicurezza delle scuole, Progetto Ostra all’attacco del sindaco Storoni

E’ trascorso già metà mandato del Sindaco Storoni e durante questo periodo abbiamo sempre rivolto l’invito all’Amministrazione Comunale di porre l’attenzione sulla sicurezza dei plessi scolastici ostrensi, seguendo l’indirizzo che era stato tracciato negli anni precedenti. Così, quando l’Assessore Mansanta illustrava l’incarico conferito alla Università di Ancona di studiare l’aspetto architettonico ed il recupero del centro storico di Ostra, spendendo una cifra importante, avevamo sottolineato come forse quelle risorse sarebbero dovute essere destinate allo studio di vulnerabilità sismica delle scuole dell’infanzia “Peter Pan” di Casine e “Biancaneve” di Ostra, ma la maggioranza preferì ignorare l’invito. Nell’aprile 2015, quando dietro nostra interrogazione scritta, l’Assessore Mansanta dichiarò che era stato depositato in Comune nel febbraio 2015 lo studio di vulnerabilità sismica sull’edificio delle scuole medie, precisando che l’indice di vulnerabilità sismica dell’edificio era di 0,29 su una scala che va da 0 a 1, cominciammo a sottolineare l’urgenza di mettere mano ad un immobile così pericoloso in caso di sisma, senza tuttavia intaccare la tranquillità della maggioranza, la quale proseguiva imperterrita con il progetto della palestraalla Crocioni; una posizione che non mutò neanche all’indomani della prima scossa del 24 agosto scorso, allorquando il Sindaco ci rispose sui giornali che la scuola media era sicura. ....(leggi tutto)

Archivio blog

Informazioni personali