Nell’incontro pubblico di giovedì 12 novembre, l’Assessore al Bilancio Barigelli ha confermato che saranno necessari corposi interventi correttivi a causa delle criticità del Bilancio Comunale ostrense. Importanti variazioni di Bilancio sono già state effettuate e, purtroppo, altre si renderanno necessarie a breve.
Il problema, da tempo anche da noi evidenziato, consiste in un Bilancio di Previsione approvato troppo tardi (30 maggio) e con cifre che non rispecchiano assolutamente la realtà: costi sottostimati ed entrate eccessivamente sovrastimate (ad es. si pensa che gli oneri di urbanizzazione incassati saranno meno della metà di quelli previsti).Mentre la minoranza scriveva di bilanci sani e di aver lasciato una situazione sotto controllo, i nostri timori si sono concretizzati con un’istruttoria della Corte dei Conti (proprio in relazione all’eccessivo ammontare delle entrate nel Bilancio di previsione) e con la difficoltà a rispettare il patto di stabilità (il prospetto inviato al Ministero il 20 ottobre dimostra che Ostra, rispetto all’obiettivo programmato, è fuori di ben € 587.000 !).
In questi ultimi mesi del 2009 l’Amministrazione dovrà lavorare bene ed inventarsi qualcosa per far quadrare i conti del nostro Comune.
In questi ultimi mesi del 2009 l’Amministrazione dovrà lavorare bene ed inventarsi qualcosa per far quadrare i conti del nostro Comune.
(alleghiamo il prospetto recentemente inviato al Ministero)