giovedì 28 gennaio 2010

L’ASSOCIAZIONE PROGETTO OSTRA REPLICA ALLE ACCUSE DI IMMOBILISMO DELLA MINORANZA

L’Associazione Progetto Ostra ritiene per molta parte strumentali, anche se prevedibili, le accuse della lista civica NOstra e del suo capogruppo, relative all’immobilismo della attuale Amministrazione, dopo aver governato per appena metà anno.
Nel recente articolo si legge che non si è fatto nulla o quasi in questi mesi: smontare questa accusa è per noi impresa alquanto facile (anche se è evidente a tutti che molto c’è da fare e nel prossimo futuro si imporranno scelte ed interventi fondamentali).
Ricordiamo la messa in sicurezza e lo smantellamento del “Campo Boario”, la sostituzione e nomina del nuovo Segretario comunale, l’impermeabilizzazione del tetto che aveva compromesso il nuovo ascensore del Museo, la diminuzione dei settori e capisettori a livello del personale, l’allaccio elettrico della palestra di Casine, la nuova gestione coordinata degli operai comunali, la nomina di Marco Poeta quale direttore artistico del teatro “La Vittoria”, la recente pista di pattinaggio su ghiaccio portata ad Ostra.
Da ultimo, ma non per importanza, vanno menzionati gli sforzi di questa Amministrazione per rientrare nel patto di stabilità 2009, senza dover ricorrere per forza alla vendita del terreno di Pianello dove c’è l’attuale campo da calcio (e spendere altri soldi per il suo spostamento).
Occorre poi far conoscere a tutti che, riguardo ai progetti avviati dalla precedente Amministrazione, che in campagna elettorale venivano dati dalla lista civica Nostra come prossimi alla conclusione, si è invece scoperto che, in realtà, alcuni di essi erano ancora molto indietro nella fase di realizzazione ed altri, dopo attente verifiche, si sono dimostrati essere a costi fuori mercato (vedi telecamere di video sorveglianza).
Questo spiega la necessità di avere maggior tempo a disposizione per portarli alla conclusione e quindi la richiesta di proroga per alcuni di questi progetti.
In varie vicende il Sindaco Olivetti è intervenuto in maniera schietta, parlando ai cittadini in modo chiaro; questo per noi è un pregio (spesso raro nella politica) ed i problemi – quando esistono – vanno affrontati in modo deciso senza troppi giri di parole.
In questi mesi abbiamo assistito ad una campagna di stampa da parte della opposizione con la diffusione di notizie spesso parziali (emblematico é il famoso milione di Euro in tesoreria lasciato in eredità, senza però citare che hanno lasciati altrettanti debiti di importo pressoché uguale), a volte completamente non vere (fra le ultime denunce ricordiamo il malfunzionamento dei termosifoni delle scuole, i disservizi per la neve, le tariffe aumentate per la pista di pattinaggio). Poco importa se le notizie vengono poi smentite con tanto di documenti: mai una rettifica o una scusa ai cittadini.
Fra gli ultimi attacchi la proroga del progetto della nuova palestra (il progetto è confermato ma è stato modificato abbassando in maniera considerevole i costi di realizzazione) ed i mancati lavori di ristrutturazione delle mura castellane (che consistevano in realtà in un camminamento alla loro base con manto erboso e parcheggi qua e là, senza toccare le mura).
Intanto i cittadini ostrensi sono ancora in attesa di una replica precisa alle nostre denunce relative allo sperpero di denaro pubblico per l’apertura del fantomatico museo civico e biblioteca ed alla mancata risoluzione, per anni, del problema infiltrazioni di acqua che ha danneggiato irrimediabilmente l’ascensore del museo (quello si che è un immobilismo, pagato a caro prezzo da tutti noi). Su questo fronte, dalla minoranza tutto tace….
Per ironia della sorte l’articolo sull’immobilismo della Amministrazione Olivetti è uscito proprio il giorno in cui iniziavano i lavori della rotatoria di Casine: l’opera è adesso terminata nella sua fase sperimentale, nonostante per molti anni la precedente Amministrazione avesse sempre detto che non era tecnicamente fattibile e che la Provincia si opponeva alla sua realizzazione.
La popolazione locale attendeva da anni una risposta concreta a questo problema ed ora forse si potrebbe chiedere se l’accusa di immobilismo (per lo meno di fronte allo specifico problema della rotatoria) non vada piuttosto rivolta alla precedente Amministrazione.

2 commenti:

  1. Io eviterei di continuare con il muro contro muro. Da cittadino ostrense auspico una certa collaborazione tra maggiornaza e minoranza. Va dato atto però a questo articolo di aver almeno risposto citando fatti concreti in risposta a generiche accuse "non avete fatto nulla".
    Sui toni polemici però non sono d'accordo.

    RispondiElimina
  2. NON LA PENSO ALLO STESSO MODO SUL MURO CONTRO MURO. SE L'OPPOSIZIONE DICE UNA COSA NON VERA, LA MAGGIORANZA HA NON SOLO IL DIRITTO, MA ANCHE IL DOVERE DI REPLICARE.
    PURTROPPO ARRIVERANNO ANCHE ERRORI DA CHI GOVERNA (PENSO SIA FISIOLOGICO...): VEDRETE CHE CAMPAGNA STAMPA FARA' LA MINORANZA! (ED IL QUEL CASO SI DOVRA' INCASSARE IN SILEZIO, CON LA SPERANZA DI NON RIPETERE ERRORI SIMILI IN FUTURO)

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali