venerdì 31 dicembre 2010

PRESEPE VIVENTE AD OSTRA (DOMENICA 2 GENNAIO 2011)

17 commenti:

  1. Bello, bello, veramente bello. Nonostante il tempo.
    E mi dispiace davvero per la stupida polemica che lo ha accompagnato. Credo sia stata frutto di un incredibile malinteso.
    Da rifare e potenziare, assolutamente.
    Un "bravi, bravissimi" ai ragazzi che hanno dato l'anima per realizzare questo bellissimo evento.

    RispondiElimina
  2. Bella e lodevole iniziativa. Come primo anno (spero venga ripetuta) é stata più che positiva, anche se migliorabile in vari punti.
    Certamente ha riscosso ben più successo e partecipazione di pubblico dell'ultima edizione della festa del cioccolato (questo non vuol dire che anche questa manifestazione non debba essere riproposta).
    Del tutto fuori luogo, controproducenti e senza senso le critiche del PD: da quello che mi risulta il Comune di Ostra in questa iniziativa non ci ha messo nemmeno un euro.
    Ma questi dove vivono e cosa vogliono?
    Un plauso agli organizzatori.

    RispondiElimina
  3. All'anima dell' "incredibile malinteso"!
    Per me è stata una porcata di proporzioni inaudite. Ma come si fa a scrivere "Il Comune che tipo di servizio fornisce alla Città andando a Madrid?" Ma che, si sono bevuti il cervello? Ci voleva molto a fare tre domande in croce per scoprire che l'evento era organizzato dalla parrocchia e dai ragazzi dell'oratorio? Il comune ha fatto ne più ne meno di quello che ha fatto con la pro-loco per il carnevale o con l'associazione commercianti per la festa del cioccolato. Anzi, forse ha fatto molto meno perché in quei casi si che tirava fuori anche dei soldi! Da non crederci, davvero.
    Comunque bravi ai ragazzi che si sono dati da fare e di brutto per realizzare un'iniziativa mai vista prima (questo si che è vero).

    RispondiElimina
  4. Mi hanno detto che sta arrivando nelle case di Ostra il giornalino del PD locale con una serie di polemiche inutili (e questo non sarebbe una novità) ed alcune notizie false e prive di fondamento (questa é una cosa ben più grave).
    Attendo di leggere e verificare personalmente (al momento non sono riuscito a trovarlo online su internet, potreste pubblicarlo voi su questo blog?).
    Se questa cosa risultasse vera, qualcuno dovrebbe chiedere loro una IMMEDIATA RETTIFICA (con gli stessi strumenti e capillarità con usate per diffonderle) con RELATIVE PUBBLICHE SCUSE.
    Altrimenti procedere per vie formali (querela o qualcosa di simile).
    Tra le altre polemiche hanno attaccato anche il presepe vivente.....
    Forse qualcuno ha mangiato troppo e male, questo provoca forte acidità di stomaco!

    RispondiElimina
  5. "Quest'anno, come novità, il 2 gennaio per le vie del centro storico ci sarà il Presepe Vivente, realizzato in collaborazione con la Confartigianato che metterà a disposizione i propri artigiani per allestire le varie botteghe del presepe. Ci saranno anche spazi di musica e la possibilità di rifocillarsi fermandosi nei punti di ristoro: dolci e cioccolata calda nel Salone San Francesco, piadine e castagne nei dintorni della piazza."

    Questo è uno stralcio di ciò che ha detto l'assessore Fanesi. Dove compare l'impegno dei ragazzi dell'Oratorio?
    Ieri si è scoperto che in realtà hanno fatto tutto loro, con grande impegno e con un buon ritorno di presenze, quindi dite al vostro assessore di precisare meglio ciò che dice, perchè sembrava che il tutto fosse organizzato dal Comune e dalla confartigianato.

    RispondiElimina
  6. Almeno per un attimo, mettiamo da parte le polemiche e ringraziamo chi ha lavorato per questa iniziativa, sperando che venga riconfermata anche il prossimo anno.

    RispondiElimina
  7. Caro amico piddino delle 13:13 (forse sei lo stesso che ha scritto l’articolo su Ostra news, “pisciando” clamorosamente fuori dal vaso), forse faresti prima ad ammettere l’errore, piuttosto che arrampicarti in modo vano sugli specchi.
    Citi un breve stralcio dell’articolo …"Quest'anno, come novità, il 2 gennaio per le vie del centro storico ci sarà il Presepe Vivente, realizzato in collaborazione con la Confartigianato che metterà a disposizione i propri artigiani per allestire le varie botteghe del presepe. Ci saranno anche spazi di musica e la possibilità di rifocillarsi fermandosi nei punti di ristoro: dolci e cioccolata calda nel Salone San Francesco, piadine e castagne nei dintorni della piazza."...
    ma dimentichi che poco dopo (22 dicembre) la stessa giornalista ha scritto anche ....
    “Per le festività natalizie l’oratorio parrocchiale Sacro Cuore coordinerà, come da tradizione, l’allestimento dei presepi, mentre il 2 gennaio, per le vie del centro storico, ci sarà il Presepe Vivente realizzato in collaborazione con la Confartigianato che metterà a disposizione i propri artigiani per allestire le varie botteghe.”
    Le cose vanno citate tutte in modo completo. Poi c’erano i manifesti affissi e volantini dove si leggevano chiaramente i soggetti organizzatori.
    Oltretutto, anche leggendo solo ciò che ti fa comodo, dove diavolo hai letto che il Comune ha speso anche un solo centesimo in questa manifestazione per agevolare alcuni ragazzi per andare in Spagna alla giornata mondiale della Gioventù?
    (forse potremmo fare una colletta e pagarti il viaggio completo per andare a Cuba per vedere come si vive un paese veramente libero).

    RispondiElimina
  8. Caro amico delle 13.13, mi par di capire allora che se scrivete le sciocchezze alla fine la colpa é dell'assessore Fanesi perché quanto si può desumere da un estratto di un articolo su un quotidiano locale che riporta una sua affermazione, il concetto non é stato espresso un modo completamente chiaro e allora voi l'avete liberamente interpretato, senza tener conto di successivi articoli e manifesti o contattare uno qualunque degli organizzatori o genitore di qualche figurante, oppure non avevate tempo per alzare il telefono e chiedere qualche chiarimento all'assessore.
    Magari, visto che molti di voi sono spesso sulla piazza, potevate interrogare uno qualunque degli amministratori al loro passaggio all'uscita dal palazzo comunale: vi avrebbero risposto che il Comune in questa cosa non c'ha messo nemmeno mezzo euro.
    La cosa si sarebbe chiusa lì e avreste trovato qualche altra magagna per dire che a Ostra va tutto male.

    RispondiElimina
  9. LE SOLITE POLEMICHE DI PARTE, CHE FIGURA CHE STANNO FACENDO...... INVECE PROPRIO UNA BELLA INIZIATIVA PER OSTRA, BRAVI RAGAZZI

    RispondiElimina
  10. Meritate le polemiche che si sono andati a cercare gli amici del PD locale, solamente per pigrizia o malafede ( alcuni figuranti erano familiari o parenti dei dirigenti del PD!!!!!). Spero che queste non tolgano spazio ai TANTISSIMI meriti degli organizzatori che hanno messo in piedi una cosa....speciale, nonostante il tempo. Grazie quindi ai genitori dei ragazzi dell'oratorio per il lavoro svolto, ai ragazzi per aver raccolto la proposta e a don Umberto che tanto ha creduto e sostenuto l'oratorio. P.S. Anche se gli organizzatori non hanno pensato a redigere un articolo di giornale per pubblicizzare l'evento nel giorno dello svolgimento, i corrispondenti dei giornali locali non avrebbero potuto buttar giù due righe di loro spontanea volontà, solo per ricordarlo? Non vorrei che certe cose vengono poste in risalto solamente se "qualcuno" organizza qualcosa.

    RispondiElimina
  11. In riferimento alla mancata pubblicazione dell'articolo sul quotidiano cartaceo (articoli sono usciti su www.viveresenigallia.it e www.60019.it) posso confermare che, presi dai mille impegni oragnizzativi, abbiamo spedito l'articolo in ritardo, senza pensare che la redazione sarebbe stata chiusa per la festività di fine anno.
    L'articolo dovrebbe uscire nei prossimi giorni.
    Ci scusiamo per il disguido.
    Al di là di ogni polemica, porrei l'attenzione sull'aspetto posito della nuova manifestazione per Ostra, nella speranza che la si possa ripetere, migliorandola, in futuro.

    IL SALVAGENTE onlus
    Luca Birarelli

    P.S. Un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi ed educatori dell'Oratorio "S.Cuore" che hanno proposto e lavorato con grande entusiasmo e passione per questo evento.
    Hanno svolto la maggiorparte del lavoro.
    IL SALVAGENTE é stato ben felice di essere coinvolto e di collaborare a questa iniziativa.

    RispondiElimina
  12. Qui non si tratta di fare sterili polemiche come altre volte è successo. Qui si tratta di prendere atto che qualcuno il cervello o non ce l'ha o non lo sta usando.
    Quante volte in passato ci sono state manifestazioni organizzate prevalentemente da associazioni, alle quali il comune ha preso parte più o meno marginalmente, dando un contributo, mettendo a disposizione il palco e la corrente o semplicemente dando il patrocinio, e i cui proventi sono stati impiegati dalle associazioni per finalità più o meno nobili??
    Penso alle "notti dei girasoli", alla stessa "notte degli sprevengoli", ai recenti "scacchi viventi in piazza".
    In tutte queste occasioni l'assessore alla cultura o al turismo di turno è uscito pubblicizzando questi eventi proprio in quanto assessore e a prescindere da quanta parte dell'eventio dipendesse dal comune.
    Perché stavolta tanto scandalo? Apprendo da questo blog che la colpa è della Fanesi che si esprime male. Beh, è analfabeta, poverina! A parte il fatto che gli articoli sul giornale non li scrive la Fanesi ma al massimo li può proporre alla redazione del giornale, ma era poi così difficile verificare questa cosa? Era coperta da segreto di Stato?
    Non è che per caso qualcuno è stato colto dalla irresistibile tentazione di smascherare quei subdoli "amici dei preti" che bazzicano nella giunta Olivetti?? Bene, bravi! Bella mossa! Vorrei ricordare che i tempi di Peppone e Don Camillo sono finiti da un bel po' e che ci sono un sacco di "amici dei preti" che bazzicano anche nel PD. Vi danno forse fastidio anche loro??

    RispondiElimina
  13. Mi sa che l'amico delle 21 e 51 ha colto il punto dolente di questa storia: c'è una chiara e neanche tanto celata vena "anticlericale" in quell'intervento. Il Capodanno Civile "pesa meno" del Presepe che invece pesa di più. Il tutto a scapito dei "poveri" mercanti del centro. Quasi a dire che il potere temporale della Chiesa rischia di tornare ad Ostra... che lucida visione dei fatti. Davvero encomiabile!

    RispondiElimina
  14. DA TUTTA QUESTA BRUTTA STORIA IL MIO AUSPICIO E' CHE SI INIZI FINALMENTE A COLLABORARE, TUTTI, PER IL BENE DELLA CITTA'.
    SONO UN MODERATO CHE HA SOSTENUTO QUESTA AMMINISTRAZIONE ED HO VARI AMICI CHE INVECE HANNO VOTATO MANSANTA: CON LORO PARLO E MI CONFRONTO SENZA DRAMMI.
    SPERO CHE TUTTI POSSANO LAVORARE INSIEME IN MODO PROFICUO.
    NON E' CHE AD OGNI CAMBIO DI AMMINISTRAZIONE CIRCA META' DELLA POPOLAZIONE DEBBA METTERE I REMI IN BARCA O REMARE CONTRO, SOLO PER MOTIVI POLITICI, SAREBBE VERAMENTE MESCHINO.
    QUESTO NON TOGLIE CHE CHI AMMINISTRA FACCIA LE SCELTE CHE RITIENE OPPORTUNO (SENTENDO TUTTE LE VOCI) E CHI STA ALL'OPPOSIZIONE FACCIA IL SUO LAVORO STIMOLANDO E DENUNCIANDO CIO' CHE NON VA BENE.
    QUANTO STA AVVENENDO ORA VA BEN OLTRE LA DIALETTICA POLITICA ACCETTABILE ED AMMISSIBILE, SPECIE METTERE IN GIRO NOTIZIE FALSE SOLO PER METTERE ZIZZANIA E SCREDITARE.
    IN FONDO, STIAMO REPLICANDO CIO' CHE AVVIENE AI PIANI ALTI DELLA POLITICA (..E ALLORA NON POSSIAMO LAMENTARCI PIU' DI TANTO!)

    RispondiElimina
  15. all'anonimo del 3 gennaio ore 11.33, dico solo che oggi ho ricevuto entrambi le pubblicazioni ( Ostra news e il giornalino del Comune): uno è pieno di attacchi al limite della decenza, senza documentazione e cifre, poche, e approssimative; l'altro spiega non solo cifre, ma anche motivazioni delle scelte, documentandole. In alcuni casi credo che le "notizie" di Ostra news siano false, ma spero che l'amministrazione negli incontri pubblici previsti chiarisca i dubbi.

    RispondiElimina
  16. Mentre ieri sera passeggiavo per Ostra, mi sono fermato a leggere le belle parole scritte dai responsabili dell'Oratorio che speravo ponessero fine alle polemiche relative al presepe vivente in piazza. Invece, percorrendo pochi metri, ho notato la bacheca della lista nOstra: questi paladini della libertà, che da soli tutelano e difendono la democrazia e la laicità dello stato e delle istituzioni ecc. ecc..... Errare è umano, ma perseverare è diabolico. Non era forse meglio chiuderla lì questa polemica sterile e frutto di una certa arroganza, per cui se non mi è chiaro un concetto chiedo spiegazioni e non aspetto che siano altri a pensare di dover chiarire qualcosa? Oppure, siccome ciò che noi pensiamo va per forza bene sono comunque gli altri a dover chiedere scusa? Rileggetevi le parole scritte nella bacheca dell'oratorio e vi siano di aiuto per il futuro. Buon Anno amici del PD, Buon Anno di cuore.

    RispondiElimina
  17. Caro amico delle 00:41, in primo luogo ti suggerisco di non perdere il sonno per leggere la bacheca del PD, e in secondo luogo devo correggerti perché non hai capito bene: non è il PD ostrense che ha montato una polemica assurda perché non sa leggere, non sa informarsi e non sa neanche ragionare, ed ha spedito in tutte le case di Ostra un giornalino in cui attaccava l'amministrazione comunale per una iniziativa realizzata con la collaborazione (e a spese) di un'associazione, no no! E' qualcun'altro cha ha voluto montare questa polemica! Ma cosa vogliono quelli del direttivo dell'oratorio e quel satrapo di Don Umberto?? Mica gli ha fatto niente a loro il PD ostrense (il quale, quindi, non si rende neanche conto di quello che scrive).
    Quindi le vittime sono loro e i cattivi sono gli amministratori comunali (ovvio) e anche il direttivo dell'oratorio e Don Umberto!
    E' da non crederci. Davvero.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali