La Consulta sulla Sicurezza del Comune di Ostra si è impegnata recentemente nella distribuzione di appositi opuscoli, in tema di informazione e prevenzione su eventi calamitosi in genere, agli alunni delle scuole elementari e delle materne del territorio. Gli opuscoli, dal titolo Misalvocosì, hanno le pagine raffigurate da disegni per un facile ed efficace apprendimento ad hanno lo scopo di diffondere autocontrollo e fiducia individuale negli adolescenti. Il progetto si è reso possibile grazie alla disponibilità della Protezione Civile locale, in seno all'Associazione dei Carabinieri in Congedo di Ostra il cui presidente, Loriano Tonelli, membro della Consulta, si è impegnato a richiedere e prelevare gli oltre 500 opuscoli ceduti in donazione dal Coordinamento Regionale della Protezione Civile . Altro aspetto importante è stata la partecipazione dell' ANPAS , in seno alla Croce Verde di Ostra, nella persona di Fabrizio Bellagamba, già membro della Consulta, e del consigliere di minoranza, rappresentante in Consulta, Larisa Lupini, impegnatasi nel presentare e piegare il contenuto ai giovani destinatari. La consegna è stata effettuata nella mattina di venerdì 4 presso le scuole materne “Biancaneve” e “Peter Pan” e, nella mattina seguente, sabato 5, presso le scuole Elementari “Crocioni” e “Morganti”. Si ringraziano la Protezione Civile Regionale , il Dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Ostra, Dott. Umberto Migliari, i docenti che hanno collaborato e tutti i membri della Consulta sulla Sicurezza che hanno creduto in questo progetto.
il Presidente Corrado Catalani
Bella ed utile iniziativa, come interessante é il fatto che sia "trasversale" dal punto di vista politico (ho apprezzato l'intervento diretto della Lupini) nonché il coinvolgimento delle varie associazioni di volontariato.
RispondiEliminaBravi tutti (ed in particolare Corrado)
ANCHE IO MI ASSOCIO AL PRECEDENTE COMMENTO, ALCUNE INIZIATIVE NON DEVONO AVERE COLORE POLITICO O RISCHIARE DI ESSERE ACCAPARRATE DA QUALCUNO PER VISIBILITA' O CONVENIENZA: BISOGNEREBBE INIZIARE A DIVIDERE LE COSE TRA QUELLE FATTE BENE E QUELLE FATTE MALE (ANZICHE' CORRERE A DARGLI UNA CONNOTAZIONE POLITICA E QUINDI UN GIUDIZIO).
RispondiEliminaQUINDI....BRAVI A TUTTI COLORO CHE SI IMPEGNANO IN QUESTA INIZIATIVA.
Si può avere il pdf di questo sussidio didattico di protezione civile?
RispondiEliminaVorrei riproporlo qui nel LAZIO.
Grazie
Non siamo in possesso dell'opuscolo in .pdf (la pagina che vedi é stata scannerizzata da uno dei volantini distribuiti nel territorio e l'abbiamo pubblicata nel sito perché abbiamo ritenuto l'iniziativa molto interessante).
RispondiEliminaPuoi scriverci al nostro indirizzo email ilsalvagente@alice.it e provvederemo a farti contattare da uno dei referenti della Protezione Civile di Ostra.