Ostra. Torna anche quest’anno l’appuntamento con “La Corrida – dilettanti allo sbaraglio”. Inserita all’interno del cartellone delle manifestazioni estive ostrensi ed organizzata con grande passione dall’associazione culturale goliardica “Unione veri amici”, la manifestazione attira ogni anno un grande numero di partecipanti e di spettatori.
.... (leggi tutto)
.... (leggi tutto)
esageratiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaMa qualcosa di nuovo, di diverso, ad Ostra si riuscirà mai a vedere? Ancora con questi spettacolini vecchi proposti dagli eterni bambinoni ostrensi...
RispondiEliminaMi ricordo anni fa ogni volta che usciva l'elenco delle manifestazioni di Ostraestate erano delle sorprese (concerti della Filarmonica Marchigiana, Concorso lirico, Operette in piazza, spettacoli teatrali di compagnie anche di livello nazionale, la goccia d'oro, sfilate di moda, cabaret, commedie musicali, ecc).
Ogni anno c'erano delle novità... oggi a distanza di 10, 20 anni si continua con le solite cose... E' vero, allora si pagavano gli ingressi per entrare in piazza, oggi tutto gratis... e si vede!!! Chi pagherebbe per vedere certi spettacoli?
Ma chi gestisce le manifestazioni estive a Ostra?
Possibile che non si riesca a trovare qualche novità da proporre ai cittadini?
Non penso siano problemi di costi, quanto di organizzazione e di intuizione degli addetti ai lavori.
Ma voi siete soddisfatti delle manifestazioni di Ostraestate?
Ci siamo beccati un decennio di decadentismo culturale con la giunta Cioccolanti (alla fine hanno dovuto riesumare La Goccia d'Oro!!); speravo che la nuova giunta desse una impronta diversa alla materia... mi sto ricredendo.
Se pero' la gente vuole ancora le 4 sagre, le 4 partite di calcetto o pallavolo, i 4 spettacolini per far cantare il nipote, la nonna e la zia allora ben vengano questi e chi, come me, è interessato ad altro fa qualche km in piu...
Caro il mio amico scontento,
RispondiEliminahai le tue sacrosante ragioni e in parte concordo con te. Tuttavia vorrei farti notare che nelle ultime stagioni teatrali, quando ci sono stati spettacoli di un certo rilevo o comunque culturalmente interessanti e "innovativi", e mi riferisco all'opera buffa, con dieci dodici musicisti e cantanti professionisti, agli spettacoli di Luca Violini, sicuramente "non convenzionali", a quelli su Pirandello, per non citare le serate d'onore della scorsa stagione (in particolare quella con Pippo Franco), beh, a teatro non c'era poi tanta gente. E fare questi spettacoli costa, a prescindere dall'intuito e dall'organizzazione. Ne so qualcosa.
Se invece, per esempio, ti ricordi le serate de "na guluppa de risate" degli scorsi anni, sicuramente meno particolari e molto più "commerciali", con tutto rispetto per il lavoro e l'impegno di chi le metteva in piedi, beh, in quei casi in teatro non ci si entrava dalla gente che c'era e non bastavano due o tre repliche.
Cosa voglio dire? Beh, se l'U.V.A. organizza la "corrida" e alla gente di Ostra piace un sacco, così come lo zecchino d'oro o il calcetto, e tra l'altro non costa nulla, tu che faresti? Glielo vorresti impedire?
Se invece il Comune organizza concerti jazz o sinfonici, spendendo dei bei soldi e il pubblico non risponde, ne di Ostra ne di fuori, tu che faresti? Spendere anche di più, cercando l'innovazione e le "chicche" per 40-50 spettatori al massimo?
Sai quanta gente c'era al concerto di Mondelci a Ripe? E parliamo di uno come Mondelci. Sai quanta che ne doveva essere secondo me?
E' triste, ma è così. Pensaci bene.
A parziale rettifica al commento delle 17:39 ricordo il concerto del 26 marzo con i due cori di Ostra, della Filarmonica Marchigiana e solisti (tra cui Ripesi) della prima assoluta presso la Basilica S.Croce dell'Oratorio del M° De Grandis (compositore ostrense), alcune opere in Teatro ("IL CAMPANELLO DELLO SPEZIALE", "GRAN GALA' DELL'OPERETTA"), qualche concerto di musica classica organizzato dalle associazioni locali, il sempre bello QUADRO VIVENTE natalizio, il cineforum ora organizzato dalla Gioconda....ecc. ecc. senza dimenticare il prossimo concerto lirico sinfonico sabato 23 luglio per Banda, Coro e solisti (soprano e tenore) per la celebrazione del 150° dell'unità d'Italia.
RispondiEliminaSe teniamo conto che Ostra non é Ancona o Senigallia e tutto viene fatto a costo zero, possiamo dire che in fondo in fondo qualche cosa si fa anche ad Ostra.
Ciò non toglie che si può fare sempre meglio, magari se la gente partecipasse un pò di più non sarebbe male...
Veramente io parlavo delle manifestazioni estive....di cui tu hai citato il concerto della Banda (si fa dagli anni settanta) e il cineforum... fatto e strafatto in tutte le salse
RispondiEliminaQuest'anno ci sarà un concerto lirico sinfonico in piazza con Banda, Cori (quelli di Ostra più altri coristi esterni), cantanti solisti sabato 23 luglio (verranno eseguiti brani di Verdi).
RispondiEliminaNon é un il concerto della Banda che si fa da 50 anni, é una cosa diversa.