lunedì 27 febbraio 2012

MANCATO RILASCIO CARTE IDENTITA' E CERTIFICATI MERCOLEDI' 29 FEBBRAIO

Si comunica che Mercoledì 29 febbraio 2012 gli uffici Anagarfe, Stato Civile ed Elettorale non potranno utilizzare le procedure Halley, per la sostituzione del server centrale, e pertanto non potranno essere rilasciati certificati e carte d'identità.

Il Segretario Comunale
F.to Dott.ssa Giuliana Scognamiglio

giovedì 23 febbraio 2012

Ostra: al Palasport il I° memorial Massimino Fiscaletti

Di giornate all'insegna dello sport, come quella che si svolgerà sabato 25, Massimino ne ha viste tante. In tante si è impegnato e ha sudato; ha rappresentato il Karate Club Senigallia in Germania nella città di Wolfsburg per il ventennale del Karate nippon di Wolfsburg, società gemellata al Karate Club Senigallia,ha partecipato a numerosi Stage di aggiornamento con maestri di livello mondiale: Christophe Pinna, Davide Benetello entrambi Campioni del mondo ed il M° Sakumoto presidente della commissione tecnica della federazione Mondiale del Karate, e adesso si merita una giornata tutta per lui.
.... (leggi tutto)

Favole della terra sul palco di Ostra

Ostra. Riprendono gli spettacoli del teatro per ragazzi a cura del “Teatro del Canguro”. Molti gli appuntamenti in calendario dopo lo slittamento di alcune date a causa delle pesanti nevicate che hanno investito tutto il territorio ostrense. Oggi e domani al teatro comunale “La Vittoria”, è in programma, in orario scolastico, lo spettacolo “La favola della terra”, si trasctta delle storie ispirate ai miti e alle leggende dei nativi del nord America a cura del regista Gabriele Ciaccia.
.... (leggi tutto)

martedì 21 febbraio 2012

Il sindaco di Ostra Olivetti e il consigliere comunale di Morro d’Alba Bartolini. “No all’elettrodotto nei nostri Comuni

Ostra. Sottoscritta una richiesta alla IV commissione ambiente della regione Marche affinché prenda in esame la vicenda del passaggio dell’elettrodotto Terna nel territorio marchigiano. A mobilitarsi sono il sindaco di Ostra Massimo Olivetti e il consigliere comunale di Morro d’Alba Cristiano Bartolini contrari al passaggio dell’elettrodotto nei loro comuni.
.... (leggi tutto)

lunedì 20 febbraio 2012

Slitta la sfilata in maschera della Pro loco

Ostra. Rinviato a data da destinarsi il carnevale dei ragazzi. Una scelta congiunta presa dalla Pro loco e dal Comune. Una decisione dettata anche dalle recenti condizioni atmosferiche che hanno messo a dura prova tutto l’hinterland senigalliese. In settimana verrà ufficialmente comunicata la data della festa carnevalesca.

domenica 19 febbraio 2012

Carnevale dei ragazzi a Ostra

Ostra E’ ormai a buon punto la macchina organizzativa allestita dalla Pro loco per il carnevale dei ragazzi, previsto per oggi, col patrocinio del Comune. La manifestazione, tra le più apprezzate e frequentate dell’entroterra senigalliese, è attualmente confermata anche se dovrà necessariamente tener conto delle condizioni meteo che continuano a mettere a dura prova la città.
.... (leggi tutto)

COMUNICATO STAMPA DELLA CONSULTA SULLA SICUREZZA SULL'EMERGENZA NEVE

Tanta neve è caduta ad Ostra come nel '56 e il destino l'ha riportata 56 anni dopo così da far pensare che ci sia un sistema a ingranaggio del tempo in un meccanismo perfetto,invisibile e vivo. Ma purtroppo la neve caduta non era affatto invisibile ne soffice o leggera ma tutto l'opposto e soprattutto tanta ,mi riferiscoalle giornate che vanno dal 6 all'12 febbraio.Disagi di ogni tipo i cittadini hanno dovuto sopportare, dal centro storico alla periferia e nelle zone collinari dove il vento ha accumulato sulle strade in crestavere barriere di neve. Gli sforzi di tutti gli addetti ai lavori per sgomberare le stradesono stati compiuti con il massimo della dedizione con i mezzi disponibili alternandosi in turni di notte e di giorno, il che mi faceva sentire ottimista.
.... (leggi tutto)

venerdì 17 febbraio 2012

Ostra, soppresso il mercato del venerdì

Ostra. Niente banchi lungo il centro storico, soppresso anche per oggi il mercato settimanale del venerdì. Ripresa invece l’attività didattica nel territorio ostrense, con la segnalazione, nel giorno di apertura di lasciare i piccoli studenti della scuola Crocioni, lungo via dei Partigiani, all’imbocco di via Europa, dove il personale incaricato dal Comune (individuabile con tesserino) ha provveduto ad accompagnare i bambini all’ingresso della scuola.
.... (leggi tutto)

giovedì 16 febbraio 2012

CONTRO LE INSIDIE DEL GHIACCIO...

Ecco una foto inviata dal vicesindaco (che in questi giorni ha girato in lungo ed in largo per coordinare gli interventi) che mostra un dipendente comunale “beccato” anche ad aiutare una anziana su un tratto ghiacciato. Cogliamo l’occasione, con questa simpatica foto, per ringraziare ancora una volta tutti i dipendenti comunali ed volontari che hanno lavorato per ridurre i disagi causati dall’emergenza neve.

Mercato soppresso, problemi alla viabilità a Ostra

Ostra. Ripresa l’attività didattica negli istituti scolastici del territorio e riaperto al transito il centro storico ostrense. Rimane comunque forte la criticità per quanto riguarda la percorrenza di alcune strade a causa della formazione di ghiaccio. A creare disagi, oltre al gelo e ai cumuli di neve ai bordi delle strade, sono i mezzi pesanti.
.... (leggi tutto)

mercoledì 15 febbraio 2012

COMUNICATO STAMPA DI PROGETTO OSTRA IN RISPOSTA ALLE POLEMICHE DELLA MINORANZA SULL'EMERGENZA NEVE

L’associazione PROGETTO OSTRA ritiene strumentali, fino a rasentare il ridicolo, le accuse che la minoranza ostrense ha mosso contro il Sindaco Olivetti e la sua amministrazione per come ha affrontato l’emergenza neve.

.... (leggi tutto)

RIAPERTURA SCUOLE GIOVEDI' 16 FEBBRAIO

Si comunica che domani 16 febbraio 2012, riprenderanno le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado e verranno riaperti i servizi di asilo nido comunale "La Tavolozza" e Centro socio-educativo riabilitativo diurno "La Giostra".

I genitori che utilizzano l'autovettura per accompagnare i propri figli c/o la Scuola Crocioni devono necessariamente lasciare il ragazzo lungo via dei Partigiani, all'imbocco di via Europa, dove personale incaricato dal Comune (individuabile da tesserino) provvederà ad accompagnarli all'ingresso della scuola.

Ostra, 15/02/2012 - il Sindaco Avv. Massimo Olivetti


RINVIO MANIFESTAZIONE CARNEVALE DEI RAGAZZI

Si comunica che il carnevale dei ragazzi previsto per domenica 19 febbraio 2012 e' stato rinviato a data da destinarsi

Volontari senza soste, l’insidia è il ghiaccio

Ostra. La situazione sta gradualmente tornando alla normalità nell’entroterra senigalliese e anche i disagi creati dall’eccezionale ondata di maltempo stanno rientrando. Oggi nella cittadina ostrense riaprono gli istituti scolastici, mentre operai e mezzi continuano a lavorare per sgomberare il centro storico dai cumuli di neve ammassati ai bordi delle strade.
.... (leggi tutto)

RACCOLTA SEGNALAZIONE DANNI

A seguito della nota prot. 232/SSG/13-02-2012 pervenuta da parte della Regione Marche, questo Comune ha avviato la procedura per la raccolta delle segnalazioni dei danni e delle sospensioni di attività delle imprese ricadenti nel territorio comunale conseguenti alla recente ondata di maltempo occorsa nella Regione con le eccezionali nevicate succedutesi dall'inizio di febbraio. Per poter accedere agli eventuali aiuti i soggetti interessati sono invitati a compilare l'allegato modulo e trasmetterlo al Comune di Ostra via fax al n° 0717989776 o via mail al seguente indirizzo: e.vescovo@comune.ostra.an.it entro il 19 febbraio 2012.

Documento in formato Microsoft Excel Scheda rilevamento danni (25 KB)

Responsabile Settore Servizi Tecnici Ing. Emanuele Vescovo Ostra, 14/02/2012

martedì 14 febbraio 2012

AVVISO URGENTE: PROROGATA LA CHIUSURA DELLE SCUOLE A MERCOLEDI' 15 FEBBRAIO


Nuovo aggiornamento: le scuole ad Ostra resteranno chiuse anche mercoledì 15 febbraio 2012.

Nonostante tutte le scuole e i piazzali siano stati resi funzionali, in serata è stata riscontrata una forte criticità sulla percorrenza delle strade provinciali che attraversano il nostro territorio che rende estremamente pericoloso il transito dei pulmini e l'elevato traffico delle autovetture che verrebbe causato dai genitori costretti ad accompagnare i figli con i propri mezzi. Pertanto, con ordinanza n. 12 del 14.02.2011, si dispone che le lezioni restino sospese nelle scuole di ogni ordine e grado e chiusi i servizi di asilo nido e centro socio-educativo diurno nella giornata di domani 15 febbraio 2012.

Il Sindaco Avv. Massimo Olivetti

Ostra, 14/02/2012

(ndr) Nella tarda serata di martedì 14 febbraio alcuni giornali online come Vivere Senigallia stanno aggiornando la lista dei Comuni con le scuole chiuse: oltre Ostra, anche a Ripe ci risulta le scuole saranno chiuse; sul fronte opposto in altri Comuni con le scuole aperte stanno nascendo polemiche per i problemi legati alla sicurezza (proteste Senigallia - proteste Belvedere). Tutto ciò dimostra la criticità della situazione dovuta all'evento atmosferico eccezionale. Raccomandiamo a tutti la massima prudenza, vengono segnalati tratti stradali ghiacciati dove non é stato sparso il sale.

Centro off limits per il gelo

Ostra. Neve da record nella cittadina ostrense e scuole chiuse anche oggi. Per le avverse condizioni meteorologiche sono fermi anche i servizi di asilo nido “La tavolozza e del centro socio educativo “La giostra”. A creare maggiore preoccupazione ora è il manto di neve pressata che rende difficoltosa la circolazione nel centro storico.
.... (leggi tutto)

Carnevale dei ragazzi Tutto pronto a Ostra

Ostra. E’ ormai a buon punto la macchina organizzativa allestita dalla Pro loco di Ostra per l’edizione 2012 del carnevale dei ragazzi, previsto per domenica prossimo, col patrocinio del Comune.
.... (leggi tutto)

RIAPERTURA SCUOLE MERCOLEDI' 15 FEBBRAIO

Finalmente, dopo molti giorni di chiusura per l'emergenza neve, per mercoledì 15 febbraio è prevista la riapertura delle scuole nel comune di Ostra

lunedì 13 febbraio 2012

RECLUTAMENTO PERSONALE EMERGENZA NEVE (aggiornamento)

La Regione Marche ha decretato l'allargamento anche ai SOGGETTI DISOCCUPATI la possibilità di essere impiegati dai Comuni come spalatori per la neve in questo momento di emergenza.
Quindi le cagorie di persone che possono fare domanda al Comune sono le seguenti:
  • persone in mobilità
  • persone in cassa integrazione (ordinaria, straordinaria ed in deroga)
  • disoccupati o inoccupati (ai sensi del D.Lgs. n.297/2002)
Si invitano i soggetti interessati ad inviare apposita richiesta:
- Via fax al numero 071-7989776
- Via e-mail all'indirizzo: sindaco@comune.ostra.an.it; d.mazzanti@comune.ostra.an.it indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico e codice fiscale.

SCUOLE CHIUSE ANCHE MARTEDI' 14 FEBBRAIO


Nuovo aggiornamento: le scuole ad Ostra resteranno chiuse anche martedì 14 febbraio 2012.

domenica 12 febbraio 2012

SCUOLE CHIUSE ANCHE LUNEDI' 13 FEBBRAIO


Nuovo aggiornamento: le scuole ad Ostra resteranno chiuse anche lunedì 13 febbraio 2012.

FOTO DI OSTRA SOTTO LA NEVE

Dopo aver pubblicato alcuni filmati reperiti su youtube, abbiamo ricevuto per email alcune foto scattate sabato 11 febbraio pomeriggio. Chi volesse può inviarcele a info@progetto-ostra.it e provvederemo alla loro pubblicazione come testimonianza futura di questo evento atmosferico eccezionale (con la speranza che ora termini quanto prima).

A Ostra situazione peggiorata a causa della bufera di neve: scuole chiuse il 13 febbraio

Ad Ostra la situazione neve si è fortemente aggravata a causa delle abbondanti precipitazioni che hanno interessato la nostra città sin dal tardo pomeriggio di sabato 11 febbraio. In serata e soprattutto nella notte nel nostro territorio si è abbattuta una vera e propria bufera di neve, che, rende particolarmente difficili l'intervento e l'opera dei mezzi spazzaneve e degli operai comunali, impegnati, sin dalla notte scorsa, a liberare le strade che la neve ha richiuso.
.... (leggi tutto)

I consiglieri di minoranza contro il sindaco: “Cattiva regia e poco presente”. Ostra, incentivi per gli spalatori

Ostra. È tornato a nevicare con grande intensità su tutto il territorio ostrense. Un’altra domenica imbiancata con freddo e neve a farla da padrone. A Ostra scatta il reclutamento del personale per l’emergenza neve. Una delibera di giunta regionale prevede che per fronteggiare l’emergenza maltempo i Comuni utilizzeranno persone in cassa integrazione o mobilità.
.... (leggi tutto)

sabato 11 febbraio 2012

Allagato un laboratorio di confezioni ad Ostra

Corinaldo. Solo una breve tregua da parte del maltempo e l’hinterland senigalliese è di nuovo sotto la neve. Ancora gravi disagi causati da freddo e gelo: scuole chiuse a Corinaldo e Ostra; allagato un laboratorio di confezioni.
.... (leggi tutto)

venerdì 10 febbraio 2012

RECLUTAMENTO PERSONALE EMERGENZA NEVE

Si comunica che la Delibera di Giunta Regionale n. 155 del 06/02/2012, prevede che i comuni dovranno utilizzare per l'emergenza neve, in via prioritaria, persone in cassa integrazione o mobilità.

Di conseguenza si invitano i soggetti interessati ad inviare apposita richiesta:
- Via fax al numero 071-7989776
- Via e-mail all'indirizzo: sindaco@comune.ostra.an.it; d.mazzanti@comune.ostra.an.it indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico e codice fiscale.

Per coloro che si renderanno disponibili a tale attività la Regione assicurerà un incentivo, a titolo di integrazione dell'indennità percepita, che è stato forfettariamente stabilito, per una attività media di due giorni, in un importo pari a circa il 10% dell'indennità mensile (Euro 50,00 giornalieri lordi erogati tramite voucher INPS).

Ostra, 09/02/2012

Il primo cittadino di Ostra replica alla minoranza: “Una polemica strumentale”. Olivetti, ringraziamenti e stilettate

Ostra. Strade in sicurezza e abitazioni liberate dalla neve in poche ore. Nel primo momento di tregua concesso dal maltempo l’amministrazione comunale ringrazia tutti quelli che si sono adoperati in maniera instancabile per garantire la sicurezza delle strade e alleviare le difficoltà dei cittadini.
.... (leggi tutto)

PROROGA CHIUSURA SCUOLE FINO A SABATO 11 FEBBRAIO


Nuovo aggiornamento: a causa della nuova nevicata, le scuole ad Ostra resteranno chiuse fino a sabato 11 febbraio 2012.

giovedì 9 febbraio 2012

RIAPERTURA SCUOLE VENERDI' 10 FEBBRAIO

Se durante la notte di giovedì non nevica, ad OSTRA le scuole riaprono VENERDI' 10 FEBBRAIO (i pulmini scolastici potranno circolare regolarmente); le lezioni verranno interrotte ed i bambini saranno rimandati a casa se durante la mattinata dovesse ricominciare a nevicare mettendo a rischio la viabilità.
Le previsioni meteo prevedono un netto peggioramento a partire da domani (fonte www.meteo.it)

Lezioni e asili bloccati dal gelo

Ostra. Scuole chiuse anche nella giornata di oggi e fermi i servizi di asilo nido comunale La tavolozza e del centro socio educativo riabilitativo La giostra. Sta rientrando l’emergenza neve ma persistono ancora alcune criticità dovute alla formazione di ghiaccio e gelo nelle zone più collinari.
.... (leggi tutto)

GIORNO DEL RICORDO


leggi il documento: IL RUMORE DEL SILENZIO

mercoledì 8 febbraio 2012

“Tetti carichi di neve ma non si fa nulla”

Ostra. Un inconveniente dietro l’altro, una lunga serie di imprevisti dove anche le cose più semplici subiscono complicazioni. Gravi disagi per alcuni cittadini di Ostra che intorno alle 19.30 di lunedì hanno atteso inutilmente, alle gelide temperature di questi giorni, l’arrivo dell’autobus che dal capolinea di Senigallia li avrebbe dovuti condurre alla cittadina ostrense. Tra di loro c’era anche il medico di turno della guardia medica di Ostra.
.... (leggi tutto)

SCUOLE CHIUSE ANCHE GIOVEDI' 9 FEBBRAIO

Nuovo aggiornamento: le scuole ad Ostra resteranno chiuse anche giovedì 9 febbraio 2012 causa avverse condizioni metereologiche



martedì 7 febbraio 2012

FILMATI DELLA NEVE AD OSTRA












Ecco alcuni filmati reperiti su youtube che hanno per oggetto la nevicata di febbraio 2012 ad Ostra

lunedì 6 febbraio 2012

ORDINANZA SGOMBERO NEVE

Il Sindaco ORDINA ai residenti nelle abitazioni situati all'ultimo piano degli edifici, in via principale e in via subordinata ai proprietari e agli amministratori, di rimuovere in sicurezza e precauzione, eventuali cumuli di neve e da lame di ghiaccio pendenti dai cornicioni dei tetti, dalle grondaie, dai balconi o terrazzi o da altre sporgenze che proiettano sulla pubblica via, nonché di rimuovere tutti i blocchi di neve o ghiaccio che possono scivolare, al fine di salvaguardare l'incolumità dei pedoni o evitare pregiudizio per persone o cose.

Documento in formato Adobe Acrobat Testo ordinanza n. 6 del 06/02/2012 (78 KB)

Ostra, lite in negozio per accaparrarsi le derrate alimentari

Ostra. Paesaggi incantati da favola delle nevi e lite tra i banchi alimentari per accaparrarsi le ultime scorte: queste le due facce dell'intensa nevicata che sta interessando la città di Ostra da più di tre giorni.
.... (leggi tutto)

SCUOLE CHIUSE FINO A MERCOLEDI' 8 FEBBRAIO


Nuovo aggiornamento:
le scuole ad Ostra resteranno chiuse
fino a mercoledì 8 febbraio 2012 causa emergenza neve.


sabato 4 febbraio 2012

SCUOLE CHIUSE ANCHE LUNEDI' 6 FEBBRAIO

Le scuole ad Ostra resteranno chiuse anche lunedì 6 febbraio 2012 causa avverse condizioni metereologiche

EMERGENZA NEVE

Gli operai ed i mezzi comunali sono al lavoro per i necessari interventi a causa dell’emergenza neve. Vista la situazione critica ci è stato comunicato che a partire da sabato 4 febbraio anche la PROTEZIONE CIVILE di OSTRA sarà operativa per dare una mano in questa situazione particolare. E’ stata richiesta la possibilità di utilizzare altri cittadini ostrensi volontari per affrontare quale situazione di emergenza neve: chi vuole può contattare il presidente della Protezione Civile locale Loriano Tonelli (cell. 3398835241 email: ltonelli@alice.it) fornendo la propria disponibilità.

PUBBLICHIAMO INOLTRE I SEGUNTI RECAPITI TELEFONICI COMUNALI PER LE EMERGENTE CAUSATE DAL MALTEMPO:

REPERIBILITA' OPERAI COMUNALI: 3332211707

REPERIBILITA' POLIZIA MUNICIPALE: 3392195840

Ostra: dieci anni di oratorio a Pianello

10 candeline sono state spente sulla torta realizzata in occasione del decennale dell’Oratorio San Giuseppe a Pianello di Ostra. Quella che sembrava un’idea estemporanea di alcune giovani signore e dell’allora parroco Don Aldo Piergiovanni, desiderosi di fare qualcosa per i loro figli che stavano crescendo, è oggi diventata una realtà consolidata nel panorama ecclesiale e sociale ostrense.
.... (leggi tutto)

venerdì 3 febbraio 2012

CHIUSURA SCUOLE PER NEVE

Il 3 e 4 febbraio 2012 chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dei servizi di asilo nido Comunale "la tavolozza" e centro socio educativo riabilitativo diurno "la giostra" per avverse condizioni metereologiche.

PONTE DEL PARADISO: PRESSOCHE' CONCLUSI I LAVORI

L'assessore ai Lavori Pubblici Ing. Alberto Romagnoli segnala che sono quasi completati i lavori relativi al ponte in via del Paradiso ad Ostra

giovedì 2 febbraio 2012

Ostra: Olivetti chiede alla Regione di verificare la questione dell'elettrodotto

Il Sindaco di Ostra, Massimo Olivetti, ed il consigliere comunale di Morro d’Alba, Cristiano Bartolini, hanno sottoscritto una richiesta alla IV Commissione Ambiente della Regione Marche, affinchè prenda in esame la vicenda del passaggio dell’elettrodotto Terna nel territorio marchigiano.
.... (leggi tutto)

Maltempo Raffica di disagi

Ostra. L'entroterra si è misurato ieri con la prima giornata di forti precipitazioni nevose preannunciate dagli esperto meteo. Qualche inconveniente, qualche danno, ma la situazione è rimasta sostanzialmente sotto controllo nella maggior parte dei Comuni della valle. I fiocchi di neve hanno imbiancato strade e colline da Ostra a Corinaldo, da Castel Colonna a Barbara. A Ostra Vetere le scuole hanno funzionato regolarmente.
.... (leggi tutto)

mercoledì 1 febbraio 2012

Tre film e la guida di Storoni

Ostra. “Perché Hollywood ci è debitrice”, questo il titolo del Cineforum 2012 organizzato dalla Pro loco e dal “G-Quadro”, gruppo giovani dell’associazione culturale “La Gioconda”.
.... (leggi tutto)

Archivio blog

Informazioni personali