venerdì 20 dicembre 2013

Calcio a 5, Coppa Marche: le foto della finalissima Casine


Ecco le foto dell’entusiasmante finale giocata dal G.S.Casine contro il Numana nel neutro di Castelferretti che metteva in palio la Coppa Marche provinciale. Ecco le foto dei momenti più salienti della partita, compresi la rete decisiva del 3-2 a firma di Baldassarri e il tiro libero fallito dagli anconetani ad una manciata di secondi dalla fine e soprattutto dei festeggiamenti dei ragazzi di Mister Angeloni. Ora il team ostrense dovrà onorare il torneo regionale che la vedrà anteposto alle altre squadre vincitrici degli altri trofei provinciali.


giovedì 19 dicembre 2013

Ostra: ragazzine organizzano l'angolo della solidarietà, donazione a Il Salvagente

Ad Ostra, all'interno dell’ultima edizione della Festa degli Sprevengoli, alcune ragazzine di undici anni hanno creato un “angolo di solidarietà” : una bancarella organizzata per vendere dei lavori realizzati con le proprie mani ed hanno deciso di donare parte del ricavato a “Il Savagente onlus”.

sabato 14 dicembre 2013

Ostra, consegnate le borse di studio “Corrado Orazi”

Domenica 8 dicembre scorso presso il Teatro Comunale La Vittoria di Ostra si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio “Corrado Orazi” riservate ai Soci e figli dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba con ampia partecipazione da parte dei Soci e famiglia.  Oltre al presidente Piergiorgio Mansanta erano presenti il sindaco di Ostra Massimo Olivetti e il vice sindaco di Morro d’Alba Simone Spadoni e la signora Giovina Bomba, vedova dell’ex Direttore Generale Corrado Orazi. La regia è stata affidata a Giuliano De Minicis. Di seguito l’elenco dei premiati:

Ostramondo investe sul futuro e sull’istruzione

L’Associazione Ostramondo (https://www.facebook.com/ostramondo) ha devoluto l’utile della terza edizione del festival multietnico “Ostramondo – tutto il mondo in paese“, alle scuole del territorio comunale di Ostra.
Il comitato direttivo dell’associazione ha cercato di sensibilizzare la comunità verso la cooperazione volontaria per dimostrare che unendo le forze si possono fare azioni concrete volte a migliorare i servizi sul territorio in cui viviamo. I giovani che si impegnano da tre anni per la realizzazione della festa hanno voluto fare un gesto di investimento sul futuro delle nuove generazioni perchè dove lo Stato e le istituzioni locali non arrivano possono intervenire le i cittadini stessi armati della loro inarrestabile volontà.

venerdì 13 dicembre 2013

Ostra: a teatro con Natale con San Francesco

Domenica 15 dicembre alle ore 17,00 i ragazzi delle classi quinte di Catechismo al Teatro Comunale di Ostra presenteranno lo spettacolo “Natale con San Francesco” . Il cast d’eccezione, oltre 30 figuranti, ripercorreranno la storia di San Francesco che nel 1223 ideò il Presepio.

lunedì 9 dicembre 2013

L’amicizia e la solidarietà nelle difficoltà: il caso di Ostra

Nella povertà la ricchezza, dal bisogno all’amicizia: è questo ciò che sta accadendo ad Ostra. Le persone che si trovano in difficoltà vengono aiutate nel loro contingente bisogno per essere da subito accolte dentro un’amicizia che va oltre, che ha il sapore del destino. Tu sei più del tuo bisogno materiale, io sono più del pacco di alimenti che posso donarti, siamo due persone in cammino: su questo concetto si basa il lavoro a Il Salvagente onlus.

sabato 7 dicembre 2013

Le creazioni natalizie della Giostra in esposizione al Pianello di Ostra

Domenica 8 dicembre in occasione dell’accensione del tradizionale albero di Natale al Pianello di Ostra, saranno in esposizione le originali creazioni del centro diurno la Giostra gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù di Senigallia. L’esposizione sarà allestita presso i locali del circolo ACLI di Pianello dalle ore 16. Gli oggetti realizzati dai 13 utenti disabili del centro con gli educatori all’interno della programmazione giornaliera delle attività, vengono ideati e creati all’interno dei laboratori di midollino, ceramica, bricolage, perline, cartotecnica e carta riciclata.
Potrete dunque ammirare le originali creazioni natalizie come cesti, angeli, addobbi, cornici, album e tanto altro. A tutti i partecipanti verranno offerti castagne e vin brulè.

venerdì 6 dicembre 2013

Grande partecipazione della città di Ostra all’inaugurazione della biblioteca

L'apertura della nuova biblioteca comunale è stata salutata dall’abbraccio della cittadinanza, che ha partecipato numerosissima all'evento. La barocca chiesa di San Rocco ha fatto da cornice ai discorsi di apertura dell'assessore alla Cultura, Federica Fanesi, e del sindaco, Massimo Olivetti.

mercoledì 4 dicembre 2013

“Quasi tutto calcolato”, commedia in tre atti ad Ostra

L’opera “Quasi tutto calcolato” verrà messa in scena da un gruppo di amici del circolo Acli Falco di Casine di Ostra che hanno deciso di ridare vita ad una vecchia passione che già nei decenni passati aveva caratterizzato questa associazione. Come ricordato anche pochi anni fa nel libro di Primo Pirani “Quando il falco cominciò a volare” il circolo nacque a Casine nell’immediato dopoguerra come luogo aggregativo e fra le varie attività vi era appunto il teatro: non a caso l’acronimo F.A.L.C.O. significa Filodrammatica Amici Lavoratori Casine Ostra .... (leggi tutto)

martedì 3 dicembre 2013

Ostra, inaugurata la nuova biblioteca comunale

Domenica 1 dicembre 2013 è stata inaugurata la nuova biblioteca comunale, che l’Amministrazione, guidata dal sindaco Massimo Olivetti, ha realizzato nei locali posti a piano terra del complesso conventuale delle Clarisse, in piazza dei Martiri, proprio alle spalle della Torre Civica. L’istituzione della biblioteca risale, come si legge in una nota di Giancarlo Barchiesi, a dopo l’Unità d’Italia: alcuni la fanno risalire al 1862 altri al 1869; è certo che questa è stata istituita con i libri appartenuti alle congregazioni dei frati cappuccini, riformati, conventuali e oratoriani ed è stata ordinata e catalogata da Andrea Menchetti.

Archivio blog

Informazioni personali