L’Amministrazione
informa che è stata ripristinata la segnaletica orizzontale in Piazza
dei Martiri e in Via Gramsci. In particolare, lungo Via Gramsci è stata
rimarcata la linea bianca che contrassegna il passaggio pedonale, spazio
fruibile e sicuro per i pedoni, interdetto al transito e alla sosta dei
veicoli.
... il mancato rispetto implica una sanzione amministrativa di € 85,00 ai sensi dell’art. 158 del Codice della Strada. Si fa presente, inoltre, che la Polizia Locale intensificherà i controlli anche in Corso Mazzini e in tutto il centro storico .... .... (leggi tutto)
... il mancato rispetto implica una sanzione amministrativa di € 85,00 ai sensi dell’art. 158 del Codice della Strada. Si fa presente, inoltre, che la Polizia Locale intensificherà i controlli anche in Corso Mazzini e in tutto il centro storico .... .... (leggi tutto)
Da "CORRIERE ADRIATICO" martedì 14 settembre 2010
RispondiEliminaOstra, il traffico resta un rebus. La minoranza contro le decisioni della Giunta: “Ma che fa la commissione?”
Ostra. Ritorna in primo piano il problema del traffico nel centro storico di Ostra. Recentemente, l’amministrazione Olivetti ha dotato via Gramsci di una segnaletica orizzontale, si tratta di una linea bianca che delimita il passaggio pedonale. Tuttavia, nonostante la soluzione adottata, rimangono ancora aperti alcuni dubbi da parte di commercianti e singoli cittadini, a cui si unisce, da tempo immemore, la cattiva abitudine di molti automobilisti di parcheggiare le auto sul margine dei corsi. A puntare il dito sulla “sottile linea bianca” è il gruppo di minoranza della lista civica NOstra.
“Il problema del traffico interno al centro storico, ed in particolare lungo corso Mazzini e via Gramsci, seppure ancora irrisolto, non è vero che non sia stato mai affrontato dalle precedenti amministrazioni comunali, le quali hanno ritenuto le varie ipotesi, discusse o sperimentate, inadeguate a conciliare le sacrosante aspettative dei pedoni con le esigenze dei servizi commerciali quasi interamente collocati lungo le due vie – spiegano i consiglieri di minoranza – indubbiamente c’è da considerare che il disagio scaturisce anche dal malcostume di molti automobilisti di parcheggiare le auto sul margine dei due corsi anche per futili o ingiustificati motivi”.
Da anni infatti, nonostante in corso Mazzini e in via Gramsci siano affissi i divieti di sosta, sono molti i pedoni costretti a fare lo slalom tra macchine e moto parcheggiate.
“Adesso l’amministrazione Olivetti ha adottato un ingegnoso espediente, cioè ha fatto tracciare sul margine di via Gramsci una linea bianca continua che delimita lo spazio pedonale, precluso alla sosta dei veicoli, cosicché chi vi parcheggia temporaneamente va incontro ad una doppia sanzione – sottolinea l’opposizione – ora c’è da chiedersi: se si vuole vietare la sosta in modo tassativo, non basta far rispettare i precedenti segnali verticali? La doppia sanzione, invece di quella semplice, è funzionale come deterrenza o per far cassa? Perche la sperimentazione, se di sperimentazione si tratta, ha interessato finora solo via Gramsci e non anche corso Mazzini, dove gli slalom automobilistici sono più frequenti? Per far rispettare la nuova segnaletica non occorre comunque un’assidua vigilanza, come per i segnali già esistenti? Oppure verranno piazzati nella fascia preclusa alla sosta ostacoli fisici che imporranno ai pedoni o alle mamme con i passeggini di percorrere il settore riservato al traffico?”
Di fronte a tali questioni, il gruppo di minoranza conclude affermando: “se la soluzione adottata è frutto del lavoro della Commissione tecnica insediata da molti mesi, c’è da dire che ha partorito un topolino; se la scelta è di iniziativa amministrativa, ci si chiede per quale ragione la Commissione sia stata insediata”.
Questo è quanto veniva scritto all'epoca. Adesso questa Amministrazione vorrebbe vantarsi per aver ripristinato quella stessa segnaletica tanto criticata?? Vorrebbe far sua questa "opera"?? Rivendicarne l'utilità? Ma che faccia tosta!!!
Leggendo alcuni commenti dalla pagina Fb del Comune, noto che ora sono tutti molto entusiasti che questa riga di delimitazione dell'area pedonale lungo via Gramsci sia stata ripristinata.Impossibile non chiedersi: perché, quando fu realizzata 5 anni fa, non venne accolta con lo stesso entusiasmo? L'opera (se così può essere definita) in fondo è la stessa. Bhe certo, dimenticavo, tutto ciò che fa questa attuale Amministrazione va bene a tutti per forza, nel bene e nel male. Se prima si sbraitava per ogni minima cosa, ora tutti tacciono, nessuno protesta più, magari mandano giù bocconi amari ma pur sempre in silenzio. Questa è democrazia?
RispondiEliminaSi chiama FAZIOSITA'. Ogni volta che la giunta Olivetti faceva qualcosa, si cercava ogni piccolo particolare per gridare allo scandalo. Adesso, ogni volta che la giunta Storoni fa qualcosa, si cerca ogni piccolo particolare per gridare al successo.
RispondiEliminaE non è che oggi la maggioranza della popolazione abbia cambiato idea, la questione è che chi più fa rumore più ha ragione. Hanno criticato per due decenni Berlusconi dicendo che si costruiva il consenso artificiosamente attraverso le sue reti televisive, oggi loro fanno la stessa identica cosa con facebook e altri social network: qualsiasi cosa scrivano o propagandino su facebook, viene cliccata e condivisa da qualche decina di seguaci, più o meno consapevoli di quello che stanno facendo, e poi la massa gli va dietro. Et voilà, l'amministrazione Storoni ha risolto ogni problema... (poichè se non se ne parla, il problema non esiste più...).
... "mi piace"!!!
Ma le macchine parcheggiate ci sono lo stesso ed i pedoni slalomizzano come sempre. Allora mi chiedo che cosa si è risolto? I vigli stanno facendo multe? E i commercianti ( quei pochi rimasti) approvano? Prima mi sembrava fossero più rumorosi o forse mi sbaglio? Comunque io rimetterei anche le fioriere....
RispondiEliminaIl "commerciante" che aveva promosso la raccolta di firme è vivo?
RispondiElimina