giovedì 21 aprile 2016

CONVENZIONI ED ASSUNZIONI AD OSTRA

Ad Ostra Vetere hanno letto la risposta di Storoni alla nostra interrogazione ed hanno avuto conferma della possibiltà per il loro Comune di recedere dalla convenzione con Ostra. Non sono mancati commenti circa il famoso bando, costruito come un vestito su misura, per far assumere ad Ostra la moglie del capogruppo di Ostra Vetere (in effetti tutto quello che avevano previsto e scritto a "montenovo" si é verificato in modo preciso e puntuale: che siano davvero dei maghi o preveggenti ???). 
Riportiamo anche noi la notizia che a suo tempo trattammo in modo approfondito, in più puntate, pubblicando documenti, dati e circostanze precise.
 

sabato 16 aprile 2016

Convenzioni Ostra-Ostra Vetere, Progetto Ostra: 'Un esperimento fallito?'

Dopo poco meno di un anno potrebbe chiudersi la parentesi della tanto sbandierata convenzione stretta dal Sindaco Storoni, con il Sindaco di Ostra Vetere. Non è una infondata illazione: potrebbe essere l’ennesimo fallimento, cui assistiamo, dall’insediamento della Giunta Storoni ad Ostra. La notizia è stata tenuta in gran segreto dall’Amministrazione Comunale, proprio come quando decise di stipulare l’accordo con il Comune di Ostra Vetere, senza coinvolgere i cittadini e men che meno le forze di Minoranza. Alcuni giorni fa, infatti, ci è capitato di imbatterci sul web sull’ interrogazione proposta in data 22 marzo dal Consigliere di Minoranza di Ostra Vetere, Luca Marini, che chiedeva al Sindaco di Ostra Vetere Memè se fosse davvero intenzione del Comune di recedere dalla Convenzione siglata con il Comune di Ostra per la funzione Gestione Finanziaria e Contabile, per sottoscriverne un’altra con il Comune di Corinaldo. Immaginabile il nostro stupore nel leggere una simile ipotesi, considerato che sulle convenzioni con il Comune di Ostra Vetere il Comune di Ostra ha investito sin troppo tanto da sacrificare gli stessi cittadini. ....(leggi tutto)

venerdì 15 aprile 2016

OSTRA VETERE RECEDE DALLA CONVENZIONE CON OSTRA? INTERROGAZIONE E RISPOSTA DEL SINDACO.



Tutti i comuni delle valli del Misa e Nevola in un unico ente entro il 2017

L’assemblea del Co.Ge.S.Co., il consorzio per la gestione di servizi comunali, riunitasi a Serra de’ Conti martedì 12 aprile ha concordemente stabilito di dare concretezza al progetto di costituzione di una unione di comuni della quale facciano parte tutte le municipalità delle valli Misa e Nevola (Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti, Trecastelli). Prospettiva che non deve poi escludere l’eventuale estensione dell’esperienza a comunità di aree limitrofe che presentino elementi di continuità o affinità col comprensorio. I sindaci Maurizio Mangialardi, Carlo Manfredi, Matteo Principi, Luca Memè, Raniero Serrani, Fausto Conigli, Andrea Storoni e Arduino Tassi, che hanno preso parte ai lavori unitamente al sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi ....(leggi tutto)

martedì 12 aprile 2016

Ostra, revocata la delega all’assessore Rossetti

Nell’ultimo Consiglio comunale il Sindaco Storoni ha dato formale comunicazione del suo decreto nr. 4 del 15 marzo scorso con cui ha tolto all’assessore Marusca Rossetti la delega allo sport. Solitamente quando un Sindaco revoca una delega ad un assessore lo ringrazia per il lavoro svolto e per gli obbiettivi raggiunti, ma stavolta non è stato così. Nessun ringraziamento alla Rossetti da parte del Sindaco per quanto fatto (come di solito accade in queste circostanze), nessun accenno all’operato dell’assessore o ai risultati conseguiti in quasi due anni di mandato, ma un gelido silenzio, anche da parte della stessa Rossetti, che non è intervenuta nella discussione neanche quando il Consigliere di minoranza Raimondo Romagnoli ha chiesto delucidazioni sui motivi di questa revoca. ....(leggi tutto)

venerdì 8 aprile 2016

Ostra: apatia totale del sindaco sulla possibile chiusura della Guardia Medica

L'eccessiva flemma con la quale il Sindaco Storoni risponde in merito alla seconda interrogazione urgente, presentata ormai un mese fa, circa la possibilità di chiusura della nostra guardia medica, palesa la sua totale apatia verso la problematica, che sfocia in un attendismo irreale. Infatti, il Sindaco continua a non prendere posizione alcuna, limitandosi a ribadire che, fintanto che non ci saranno tutti i dati relativi al carico di lavoro della nostra Guardia Medica, non si procederà nella riorganizzazione del servizio. Eppure, nonostante queste “rassicurazioni”, ci sono ancora molti aspetti non chiari sulla vicenda: se è vero che, al momento, nulla farebbe pensare ad una chiusura del nostro presidio, come mai in prima battuta si era pensato ad una possibile condivisione del servizio a settimane alterne con il comune di Ostra Vetere? ....(leggi tutto)

Ostra: sconti per chi recupera edifici nel centro storico

Il Comune di Ostra ha approvato in Consiglio Comunale la riduzione degli oneri di costruzione per chi recupera edifici nel centro storico.....(leggi tutto)

giovedì 7 aprile 2016

Biogas, approvata all’unanimità la mozione sull’impianto di Casine di Ostra

Maggioranza e opposizione si esprimono all’unanimità sull’impianto biogas di Casine di Ostra.
Un risultato particolarmente rilevante per la città e l’intero territorio, e forse anche un po’ inaspettato, considerato che alla discussione in consiglio comunale si era arrivati con tre distinte mozioni presentate rispettivamente dal sindaco Maurizio Mangialardi, dal gruppo Movimento 5 Stelle e dal gruppo Senigallia Bene Comune. Dopo un dibattito ampio e articolato, si è arrivati a un accordo che, recependo interamente i contenuti espressi dal sindaco Managialardi nella lettera inviata lo scorso 4 aprile dal sindaco Mangialardi alla Regione, prevede l’avvio di azioni da parte della giunta, affinché nella Zipa di Casine di Ostra, sia per i siti produttivi già esistenti che per le nuove strutture previste, venga garantita l’assoluta messa in sicurezza di tutto il territorio fino alla costa, alla luce della constatata vulnerabilità idrogeologica dello stesso, anche in vista della realizzazione delle vasche di espansione in località Brugneto. ....(leggi tutto)

martedì 5 aprile 2016

CONSIGLIO COMUNALE (6 APRILE 2016)


Mercoledì torna a riunirsi il Consiglio comunale: la questione della centrale biogas a Casine di Ostra al centro dei lavori

Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi mercoledì 6 aprile. La sessione, convocata alle ore 15,30 dal presidente Dario Romano, inizierà con il consueto spazio riservato a interrogazioni e interpellanze.Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, si passerà alla modifica della composizione delle commissioni consiliari permanenti, dopo la surroga del consigliere straniero aggiunto. A seguire spazio alle mozioni. Dopo la discussione di quelle presentate dal consigliere Mauro Bedini, sulla realizzazione-continuazione della pista ciclabile Senigallia-Marzocca-Marzocca-Senigallia, e dal sindaco Maurizio Mangialardi, ne saranno affrontate tre distinte sulla questione della centrale biogas a Casine di Ostra: una presentata dal gruppo consiliare Senigallia Bene Comune, una dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, e un’altra ancora dai consiglieri Brucchini, Fileri, Gregorini e Profili. La sessione sarà chiusa da un’altra mozione, presentata dal gruppo consiliare Senigallia Bene Comune, sulla raccolta di firme per presentare la proposta di legge dell’Italia dei Valori tendente a rafforzare l’inviolabilità del domicilio

sabato 2 aprile 2016

SERVIZI DI GUARDIA MEDICA DI OSTRA E OSTRA VETERE PROROGATI FINO AL 9 SETTEMBRE 2016

Dalla pagina facebook di Patto per Ostra Vetere apprendiamo che il serivizio di Guardia Medica per Ostra e Ostra Vetere é stato esteso, modificando la precedente deliberazione regionale, a tutto il 9 settembre 2016. Evidentemente le interrogazioni e le notizie fornite dalle minoranze dei due comuni nonché il movimento spontaneo popolare con la creazione di una apposita pagina facebook (una sorta di petizione a sostegno di questo servizio), hanno sortito primi importanti, anche se al momento temporanei, effetti positivi. Accanto a ciò dobbiamo ricordare il silenzio delle due amministazioni, che ci accusavano pure di diffondere notizie false e prive di fondamento (ma poi sono usciti fuori atti e documenti che mostravano il contrario), fino ai comunicati dei due Sindaci Memè e Storoni che dichiaravano cose opposte, con addirittura smentita finale sulla stampa.

Archivio blog

Informazioni personali