mercoledì 29 novembre 2017

Convocazione Consiglio Comunale 29/11/2017

E' stato convocato il Consiglio Comunale di Ostra, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno 29 novembre, alle ore 21.30 e in seconda convocazione per il 30 novembre alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti  nel seguente ordine del giorno: 
  1. Comunicazioni del Sindaco ed eventuali interrogazioni urgenti.
  2. Variazione al bilancio di previsione 2017/2019 e utilizzo avanzo di amministrazione 2016.
  3. Nomina del Revisore dei conti per il periodo 01/12/2017 – 30/11/2020.
  4. Affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 01.01.2018-31.12.2022. Approvazione schema di convenzione e direttive in merito all’espletamento della gara.
  5. Regolamento comunale per la disciplina dell’esecuzione degli interventi di manomissione e ripristino del suolo pubblico e dei sedimi stradali.
  6. Verifica della quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alle residenze, alle attività produttive e terziarie (art. 172, 1^ comma, lett. c del D. Lgs. 267/2000 e successive modificazioni).
  7. Approvazione del programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione per l’anno 2018 (art. 3 comma 55, Legge 24 dicembre 2007, n. 244).

domenica 26 novembre 2017

Progetto Ostra: gli alunni della 'Crocioni' a scuola di demolizione e di polvere

Sono ormai ufficialmente iniziati i lavori di demolizione della palestra di Via Europa.
L’operazione è stata articolata in due fasi: la prima, la rimozione della copertura in fibrocemento dell’edificio, avvenuta tra il 31 ottobre ed il 3 novembre che ha provocato delle variazioni agli orari di apertura/chiusura della scuola; la seconda, la demolizione del manufatto e dell’ex segreteria, iniziati il 23 novembre. Da un post Facebook della pagina del Comune di Ostra (divenuto ormai il canale ufficiale per le comunicazioni dell’Amministrazione) abbiamo appreso che tali lavori di demolizione, in accordo tra la scuola e la ditta appaltatrice, sarebbero dovuti proseguire addirittura durante il pomeriggio di sabato 25 e per tutta la giornata di domenica 26 novembre ma, a causa delle avverse condizioni meteo odierne, il cantiere è rimasto fermo. Che l’Amministrazione Storoni non brilli per capacità organizzative e di programmazione è ormai risaputo e anche la gestione ordinaria di questo intervento fa sorgere più di una domanda. Intanto: è normale che, a pochi metri da una scuola primaria aperta, si debba abbattere una tale struttura, con i bambini nelle classi costretti a far lezione tra il rumore assordante e le nuvole di polvere che questi lavori inevitabilmente comportano? ....(leggi tutto)

Unione dei Comuni: si chiamerà "Le terre della Marca Senone". Ecco il logo

La nuova unione dei comuni della vallata ha scelto il nome e il logo. Si chiamerà “Le terre della Marca Senone” e comprenderà ufficialmente i comuni di Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de' Conti, Trecastelli.
Il percorso di avvio della nuova unione, avviato dal Co.ge.sco. ha preso forma. I sette comuni che hanno sottoscritto l'accordo stanno stringendo i tempi per rendere operativo il nuovo sodalizio. ....(leggi tutto)

venerdì 17 novembre 2017

Tassa rifiuti, corretti i calcoli del Comune di Ostra

In seguito ad una recente interrogazione parlamentare e alle conseguenti notizie apparse sulla stampa nazionale che hanno evidenziato possibili errori da parte dei Comuni nel conteggio della tassa sui rifiuti, si precisa che il Comune di Ostra ha sempre calcolato correttamente il tributo dovuto dai propri contribuenti.
La cosiddetta “parte variabile” della tassa è stata infatti applicata, sin dall’istituzione della Tares nell’anno 2013, una sola volta per ogni utenza domestica, senza duplicazioni se vi sono pertinenze delle abitazioni (autorimesse, cantine o soffitte).
Per verificare la correttezza del calcolo è sufficiente visualizzare il dettaglio degli avvisi pagamento inviati dall’Ufficio Tributi, dove la parte variabile della tariffa viene addebitata solo sulle abitazioni e non sulle autorimesse, conformemente alle indicazioni contenute nella risposta alla suddetta interrogazione parlamentare.

Ostra, 16/11/2017

Archivio blog

Informazioni personali