venerdì 29 giugno 2018

Prima riunione della giunta dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Sénone” Assegnate le deleghe ai sindaci di Senigallia della Valmisa. Andrea Bomprezzi eletto vicepresidente


Si è svolta nel pomeriggio del 28 giugno la prima riunione della giunta dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Sénone”.
Dopo aver dato il benvenuto al nuovo sindaco di Ostra Vetere Rodolfo Pancotti, subentrato a Luca Memé dopo le elezioni amministrative dello scorso 10 giugno, il presidente Maurizio Mangialardi ha dato avvio alla discussione dell’ordine del giorno che prevedeva l’elezione del vicepresidente. All’unanimità è stato eletto Andrea Bomprezzi, sindaco di Arcevia e già presidente del Cogesco. .... (leggi tutto)
 
...a Andrea Storoni quelle al Benessere sociale, Contrasto alla povertà, Disagio, al Pregiudizio, all’Integrazione socio-sanitaria...

mercoledì 27 giugno 2018

Sicurezza: telecamere di sorveglianza in arrivo anche a Ostra, Ostra Vetere, Barbara e Trecastelli

OSTRA – Sicurezza, prevenzione dei reati, decoro urbano. Sono questi gli ambiti in cui si è mossa l’amministrazione comunale di Ostra sottoscrivendo il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” con il prefetto di Ancona Antonio D’Acunto. L’iniziativa è solo l’avvio di un protocollo che permetterà al comune ostrense (così come a Ostra Vetere, Barbara, Trecastelli e Serra de’ Conti) di installare telecamere di sorveglianza e di ampliare il sistema già operativo in modo da prevenire alcuni reati per lo più di tipo predatorio e gli atti di vandalismo.
«Il Comune di Ostra intende rafforzare – si legge nella delibera di giunta numero 63/2018 – le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio in relazione alla presenza di una comunità di stranieri, in alcuni casi con problemi di disagio sociale, presenti all’interno del centro storico e nella frazione Pianello, alla presenza della comunità per minori “L’Orizzonte” sempre all’interno del centro storico di Ostra e alla presenza di rifugiati nella frazione Pianello». ....(leggi tutto)

lunedì 25 giugno 2018

OSTRA, CITTA' VERDE-ARANCIONE

Ostra mai stata città così verde: non solo nei parchi e giardini ma anche (purtroppo) sulle mura castellane.
OSTRA, CITTÀ BANDIERA VERDE-ARANCIONE!

venerdì 22 giugno 2018

I sindaci Principi e Storoni soddisfatti dell’integrazione dei migranti nelle comunità di Corinaldo e Ostra

Interessante e partecipato incontro, nella Sala consiliare di Corinaldo, sul tema dell’accoglienza, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. Il convegno “Crescere nell’accoglienza”, realizzato da Fondazione Caritas Senigallia e comune di Corinaldo, per il progetto SHARE Integration (che promuove l’accoglienza di migranti e re-insediati), si è mosso nei temi delle buone prassi per l’accoglienza e l’integrazione, in particolar modo nelle piccole e medie comunità, e dei corridoi umanitari.
Dopo i saluti di Matteo Principi, sindaco di Corinaldo, e di Andrea Storoni, sindaco di Ostra, che partecipano al progetto SPRAR, entrambi soddisfatti del livello di integrazione nelle loro comunità, che risultano “impreziosite da persone che si trovano così bene da noi da non volersene andare” (Principi), e della grande collaborazione tra Caritas e comuni, la parola a Maurizio Mandolini: “Ammiro il coraggio di questa giornata nel contesto storico in cui ci troviamo e penso che sia fondamentale costruire un giusto rapporto tra diritti e doveri di chi accoglie e di chi viene accolto”. ....(leggi tutto)

venerdì 15 giugno 2018

Ostra: assemblea pubblica sulla Biogas a Casine venerdi 15 giugno

Un incontro pubblico per fare il punto sulla questione biogas, tutt'altro che archiviata ma che, purtroppo, procede sottotraccia nel suo iter, ovviamente all'oscuro della cittadinanza.
Vi aspettiamo venerdì 15 giugno al Circolo Acli Falco di Casine, alle ore 21.
La vostra partecipazione è importante!
Esporremo l'esito del rilascio dell' AIA ed il relativo ricorso al TAR.
Illustreremo lo studio di mitigazione del rischio idrogeologico inerente anche il lotto dove dovrebbe sorgere la centrale.
Cercheremo di capire chi sarà il nuovo soggetto titolare dell' impianto.
Discuteremo delle prossime iniziative da adottare.
Non mancate

da Comitato Tutela Ambiente e Salute Valli Misa e Nevola

sabato 9 giugno 2018

AD OSTRA, APPROVATO IL PIANO DI (IN)SICUREZZA: la credibilità (!) del Vicesindaco Mansanta


Durante il Consiglio Comunale svoltosi lo scorso 6 giugno, tra i vari punti all’ordine del giorno, vi era l’approvazione per l’aggiornamento del “Piano di emergenza comunale”, ovvero quel documento che stabilisce le norme di comportamento e di soccorso in caso di emergenza nel nostro territorio.

Un aggiornamento richiesto da tempo dato che nel vecchio Piano, in vigore fino a pochi giorni fa, vi era ancora riportato l’ex Campo sportivo di Via Leopardi (dichiarato inagibile ed inaccessibile dal 2014) come una delle aree di raccolta per il centro storico in caso di emergenza (!).

Poiché al gruppo di minoranza non era stato messo a disposizione il materiale necessario per la discussione nei termini previsti dallo Statuto, ma era pervenuto loro soltanto la sera prima del consiglio stesso, i consiglieri comunali di minoranza sono usciti per protesta.

Durante l’esposizione dell’aggiornamento da parte del Vicesindaco Mansanta è stata data lettura di quelli che sono i nuovi punti di raccolta per la popolazione; tra questi vi è la scuola dell’Infanzia “Biancaneve” indicata come idonea area di attesa e di ricovero. 

Rientrati i Consiglieri di minoranza (che avevano ascoltato l'illustrazione del Piano) e ripresa la discussione degli altri punti, il consigliere Olivetti ha manifestato forti perplessità sulle parole di Mansanta: è davvero ridicolo, infatti, pensare che il luogo individuato per il C.O.C in caso di eventi sismici possa essere la SCUOLA PIÙ INSICURA di tutto il territorio comunale, avendo questa un indice di vulnerabilità sismica pari a 0,230 (così come attestato dall'Ing. Pasqualini, che ha redatto anche questo Piano, approvato dalla Giunta stessa) e quindi è altamente insicura in caso di sisma!!

A quel punto il Vicesindaco (sentenziando che le imprecisioni non vanno dette), ha “corretto” il tiro, asserendo di non aver mai detto che il punto di raccolta, nonché l’insediamento del C.O.C., sarebbe stato presso la scuola “Biancaneve”.


In pratica Mansanta è riuscito a negare quanto egli stesso aveva dichiarato soltanto qualche minuto prima!

Tutto questo ci sembra piuttosto grave e ci pone dei seri dubbi sulla legittimità e sul modo in cui è stato concepito il nuovo "Piano di emergenza" (a breve illustreremo le altre evidenti criticità che mostra), ma soprattutto sulla credibilità del Vicesindaco Mansanta che riesce a negare perfino le sue stesse parole (che neghi la realtà è risaputo…).

Archivio blog

Informazioni personali