AL VIA IL PROGETTO PEDAGOGICO "DI-VENTO IN-VENTO. APPRODI ESPRESSIVI"
L’ Amministrazione Comunale di Ostra ha dato il via, lo scorso 23
ottobre, a “Di-vento In-vento. Approdi Espressivi”, progetto pilota
ideato e realizzato dalla Dott.ssa Vanessa Astone
e nell’ambito del Percorso di Alta Formazione e Ricerca del “Master in
Pedagogia dell’Espressione. Teatro Danza Musica Arte Sport: Educazione”,
afferente al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università
degli Studi Roma 3.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra ha abbracciato con
entusiasmo la proposta di sperimentare un percorso di Pedagogia
dell’Espressione che si srotolasse nei vari spazi culturali racchiusi
all’interno delle mura di Ostra, cornici privilegiate per attività
laboratoriali-culturali rivolte a ragazzi dai 7 ai 10 anni.
Questo primo reciproco approccio della Città con la Pedagogia dell’Espressione, e viceversa, consentirà ai bambini di scoprire (giocando) Palazzi e angoli storici affinché, vivendoli e riappropriandosene in modo nuovo e piacevole, possano aprirsi a inedite prospettive del Centro Storico, sviluppando un senso di appartenenza, affezione e cura. Contestualmente favorirà l’accesso al mondo interiore e alle possibilità espressive, propri ed altrui, in stretta relazione con i pari e il contesto culturale in cui essi crescono.
Una Pedagogia dell’Espressione che, in contesti extra-formali di vita quotidiana, intende coinvolgere tutti: i protagonisti attivi, per ora i bambini, che hanno scelto intenzionalmente di misurarsi con questa nuova avventura itinerante da un approdo all’altro; gli involontari fruitori, ovvero gli abitanti sotto le cui case verranno svolte alcune attività; l’Amministrazione Comunale, Sindaco in testa, che si è appassionata al progetto e crede fermamente nella possibilità di svilupparlo negli anni, affinché diventi peculiarità identificativa della (e per) la Città.
Questo primo reciproco approccio della Città con la Pedagogia dell’Espressione, e viceversa, consentirà ai bambini di scoprire (giocando) Palazzi e angoli storici affinché, vivendoli e riappropriandosene in modo nuovo e piacevole, possano aprirsi a inedite prospettive del Centro Storico, sviluppando un senso di appartenenza, affezione e cura. Contestualmente favorirà l’accesso al mondo interiore e alle possibilità espressive, propri ed altrui, in stretta relazione con i pari e il contesto culturale in cui essi crescono.
Una Pedagogia dell’Espressione che, in contesti extra-formali di vita quotidiana, intende coinvolgere tutti: i protagonisti attivi, per ora i bambini, che hanno scelto intenzionalmente di misurarsi con questa nuova avventura itinerante da un approdo all’altro; gli involontari fruitori, ovvero gli abitanti sotto le cui case verranno svolte alcune attività; l’Amministrazione Comunale, Sindaco in testa, che si è appassionata al progetto e crede fermamente nella possibilità di svilupparlo negli anni, affinché diventi peculiarità identificativa della (e per) la Città.
Comune di Ostra
Nessun commento:
Posta un commento