martedì 24 aprile 2012

Ostra: tra i Imu e tagli occorrerebbe ricordarsi di salvare anche i Comuni

Mentre sembra finalmente deciso come, quando e in che misura si verserà la nuova IMU e mentre si pensa di estendere i moltiplicatori Imu all’imposta di scopo (una sorta di “addizionale Imu”), aggravando ulteriormente l’imposizione sugli immobili, sono stati finalmente ufficializzati i trasferimenti e le assegnazioni da federalismo municipale (D.Lgs. 23/2011), seppure come “proiezioni provvisorie” (che, probabilmente, rimarranno provvisorie per molti altri mesi). Le cifre pubblicate dal Ministero dell’Interno rispecchiano quelle anticipate ufficiosamente agli inizi di marzo da alcuni uffici studi e alle quali molti, tra cui chi scrive, si rifiutavano di credere. Il Comune di Ostra avrà minori trasferimenti, rispetto al 2011, per oltre 250 mila euro, 475 mila in meno rispetto al 2010.
.... (leggi tutto)


da Luigi Barigelli
assessore al bilancio Comune di Ostra

2 commenti:

  1. L'assessore Barigelli é sempre molto chiaro e preciso, le critiche che muove al governo centrale sono sacrosante. Sottoscrivo al 100%, parola per parola. Spero che nei piani alti della politica si rendano conto che ci stanno strangolando piano piano ed i primi a risentirne sono le fasce più deboli, mentre i privilegi più grandi (e scandalosi) ancora non sono stati toccati.

    RispondiElimina
  2. 475.000 euro in meno rispetto al 2010?? Ma è un'esagerazione! Sbaglio o è più del 10% delle entrate del comune??
    L'assessore dice che ad Ostra tocca il triste primato del più elevato taglio ai trasferimenti di comuni dell'entroterra senigalliese. Non potrebbe fornire le cifre degli altri comuni??
    Mi chiedo: come è possibile pensare di "salvare l'Italia" affossando i Comuni e spremendo i cittadini come limoni??!!

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali