mercoledì 30 luglio 2014

L'AMMINISTRAZIONE DI OSTRA LASCIA SOLI COMITATO E COMUNE DI TRECASTELLI NEL RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO



Riportiamo una breve sintesi dell’assemblea molto partecipata al circolo acli FALCO di Casine.
Il Comitato NOBIOGAS ha elencato brevemente le motivazioni del ricorso al Consiglio di Stato (contro la sentenza TAR), primo fra tutti l’applicazione della legge regionale che vieta espressamente l’attività di trattazione rifiuti in aree esondabili. La sentenza TAR su tale punto ha rigettato il ricorso facendo semplicemente riferimento a documenti formali ed al PAI ma la realtà dice esattamente il contrario, dato che tale area ha subìto 2 esondazioni in poco tempo.
Erano stati invitati formalmente i 3 Sindaci della zona, Mangialardi non è venuto.
Il Sindaco Conigli (Trecastelli) ha confermato che il suo Comune farà ricorso al Consiglio di Stato, confermando il suo impegno e la sua posizione.
Il Sindaco Storoni (Ostra) ha invece detto che non è sua intenzione fare ricorso al Consiglio di Stato, né ha fatto intendere che farà altri atti diretti per bloccare l’inizio lavori. Hanno avuto confronti con l’Autorità di Bacino e stanno attendendo le risposte dagli enti superiori circa comunicazioni inviate dal precedente Sindaco Olivetti che aveva segnalato le criticità del problema.
Il problema prioritario del Comune di Ostra è cercare di mettere in sicurezza l’intera area ZIPA (interventi sul fiume, carotaggi e fori sulla nuova provinciale per far defluire l’acqua, possibile innalzamento piano delle nuove costruzioni).
L’assessore Rossetti Marusca ha infine ribadito la propria convinzione che il ricorso al Consiglio di Stato non ha possibilità di successo e che fare un muro contro muro adesso contro EN-Ergon è controproducente, sarebbe meglio instaurare un rapporto di collaborazione e puntare a richiedere maggiore sicurezza nell’impianto BIOGAS qualora dovesse essere fatto (fare un ricorso pregiudicherebbe rapporti collaborativi con l’azienda).
Al termine i referenti dei Comitato NOBIOGAS hanno chiesto al Sindaco Storoni di indire un Consiglio Comunale auspicando che maggioranza e minoranza votino un documento per la sospensiva dei lavori, per i motivi sopra esposti, da inviare in Regione, ente che ha autorizzato l’impianto.

sabato 26 luglio 2014

IL COMITATO "TUTELA AMBIENTE E SALUTE VALLI MISA E NEVOLA" (NOBIOGAS) ORGANIZZA UN INCONTRO PUBBLICO MARTEDI' 29 LUGLIO A CASINE

Leggi articolo su Vivere Senigallia (link)

IL COMUNE REVOCA IL RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA CENTRALE BIOGAS DA FORSU DI CASINE?

Il Sindaco Storoni, rispondendo ad una interrogazione al Consiglio Comunale del 25/07/14, conferma le voci che dicevano che la sua Amministrazione non avrebbe proseguito il ricorso al Consiglio di Stato predisposto con precedente delibera di Giunta dando incarico all'Avv. Lucchetti. Si attendono le precise motivazioni scritte e la formale revoca del precedente atto.

venerdì 25 luglio 2014

RICORRENZA DEL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI OSTRA, 26 LUGLIO 1944 - 2014

PROGRAMMA:  Sabato 26 luglio 2014 
Ore 10.30 - Partenza Corteo da Piazza dei Martiri e deposizione di corone al Cippo e al Milite. 
Ore 11.00 - Ritrovo dei partecipanti presso il chiostro ex Conventuali: - Intervento di Alessandro Bianchini Presidente Provinciale ANPI. - Momento musicale con la partecipazione del Coro Polifonico "ANPI Ostra" diretto dal Maestro Roberto Ripesi, del Coro Polifonico "Città di Ostra" diretto dal Maestro Paolo Pucci e accompagnamento musicale del Maestro Luca Cerigioni. In caso di maltempo la deposizione delle corone sarà rimandata ad un momento consono con le condizioni meteo, mentre il ritrovo dei partecipanti avverrà presso il Teatro comunale PRESTERA' SERVIZIO LA BANDA MUSICALE "CITTA' DI OSTRA - O. BARTOLETTI" 
La cittadinanza è invitata

CONSIGLIO COMUNALE (25 LUGLIO 2014)


giovedì 24 luglio 2014

Allagamenti ad Ostra ed alla Cesanella, torna la paura. I residenti: 'Quando piove è sempre così'


Allarme maltempo ad Ostra e Pianello di Ostra. Giovedì pomeriggio l'abbondante precipitazione che ha colpito la zona ha rigettato la popolazione nella paura e nella preoccupazione vissuta lo scorso 3 maggio. La pioggia caduta nelle prime ore del pomeriggio ha provocato subito enormi disagi alla popolazione di Ostra e Pianello di Ostra. Garage e scantinati sono stati invasi e sommersi da acqua e fango. .... (leggi tutto)

mercoledì 23 luglio 2014

Ostra, grande successo per “La Traviata”

In Piazza dei Martiri, per l'occasione splendido palcoscenico all'aperto, domenica 20 luglio è andata in scena "La Traviata", opera in tre atti di Giuseppe Verdi. .... (leggi tutto)

lunedì 21 luglio 2014

PROGRAMMA ESTIVO OSTRANO

E' uscito da poco, con eccezionale tempismo,  il programma OSTRAESTATE'14; un lettore ci ha inviato una versione satirica che pubblichiamo.
A proposito di questo tema, ricordiamo il nostro articolo che (in modo più serio) evidenziava il problema del ritardo della pubblicità delle manifestazioni estive ad Ostra (link articolo)

Ostra: oltre 30 ragazze al laboratorio di ricamo, buon esito per l’esperienza

Anche quest’anno le Suore Vincenziane di Ostra hanno tenuto nei mesi di giugno e luglio il laboratorio estivo di ricamo organizzato da Suor Rossana Busbani e Suor Augusta Preziotti. .... (leggi tutto)

sabato 19 luglio 2014

Tangenti e truffa biogas, 20 indagati (Funzionari Regione Marche e imprenditori, sequestri per 10 mln)

(ANSA) - ANCONA, 18 LUG - Concussione, corruzione e truffa ai danni dello Stato nel settore del biogas. Un dirigente e due funzionari della Regione Marche e 17 fra imprenditori e professionisti hanno ricevuto un avviso di conclusione delle indagini da parte della procura di Ancona al termine di un'indagine del Gico della Guardia di finanza e del Corpo forestale dello stato..... (leggi tutto)

mercoledì 16 luglio 2014

LA STORIA DELLA MULTA ALL’AUTO COMUNALE SI CHIUDE IN BELLEZZA: LA MULTA E’ ILLEGITTIMA !



comunicato stampa
Volevamo chiudere la querelle relativa al mezzo comunale multato dai Vigili Urbani di Ostra, un fatto davvero singolare, che aveva suscitato la nostra curiosità e che ha fatto divertire tanti concittadini. Un caso curioso, che tuttavia, dopo gli interventi sulla stampa del Sindaco di Ostra, è diventato purtroppo prima ridicolo e poi grottesco, ancor più se si considera che, a quanto pare, la multa in questione sarebbe addirittura illegittima e non avrebbe dovuto essere elevata. Ma procediamo con ordine.
Dopo l’uscita sul nostro blog della foto (un’uscita umoristica che non pensavamo proprio potesse suscitare tutto questo clamore), abbiamo letto le contorsioni giornalistiche del nostro primo cittadino: prima l’episodio veniva definito un disguido (ma non si capiva chi avesse commesso il disguido), poi abbiamo assistito alla modifica, dopo la sua pubblicazione, del comunicato del Sindaco (nell’originale era scritto che la multa l’avrebbe pagata il Comune ma, dopo alcuni giorni il testo veniva corretto, affermando che la multa l’avrebbe pagata il dipendente).
L'ordinanza n° 50 del 4/7/2014, che modificava la precedente e stabiliva che la ZTL veniva anticipata al 6 luglio, è stata pubblicata sull’albo pretorio comunale il 9 luglio, vale a dire il giorno successivo a quello in cui la sanzione è stata elevata (come pubblichiamo anche su questo blog).
Ai nostri amministratori, “sedicenti cultori della legalità e dell’equità”, vorremmo ricordare una massima della Suprema Corte che ha dichiarato illegittimo il provvedimento “irrogativo di sanzione per inosservanza del divieto di circolazione con veicoli a motore nei giorni festivi imposto da un'ordinanza sindacale non pubblicata, anche se fatta conoscere al pubblico con altri mezzi di diffusione”


FESTA ANNI '70-'80 (SABATO 19 LUGLIO - CASINE)


lunedì 14 luglio 2014

IL SINDACO CAMBIA IDEA SULLA VICENDA DELLA MULTA ALLA MACCHINA DEL COMUNE



Ennesimo articolo sulla ormai famosa vicenda accaduta ad Ostra che ha rigurdato la macchina comunale multata dai vigili.
Nell’ultimo articolo l’Amministrazione oggi dice “E’ ovvio, ma forse no, visti gli articoli apparsi sul web, che una sanzione di questo tipo non verrà addebitata alle casse del Comune, ma al dipendente che, sicuramente per mero disguido…”.
Peccato il primo a cui la  situazione non sia parsa subito così ovvia e chiara sia stato proprio il nostro Sindaco Storoni che ha cambiato idea ed ha dovuto rettificare il suo comunicato.
Infatti la prima versione recitava “E’ vero, la Polizia Municipale ha multato una delle auto del Comune –conferma il sindaco Andrea Storoni- in realtà si è trattato di un disguido. Il vigile, che in quel momento stava transitando in piazza, ha notato una vettura in sosta nell’orario in cui è in vigore la ztl e così ha elevato la contravvenzione”. A commettere una svista, oltre al Vigile, è stato anche l’addetto del comune” per poi concludere “Elevata la multa, il comune provvederà al pagamento della stessa.”,
La versione originaria del primo articolo è ancora visibile sul sito di www.polizialocale.com che ha riportato la notizia da Vivere Senigallia (http://www.polizialocale.com/2014/07/11/ostra-vigile-multa-unauto-in-divieto-era-quella-del-comune/)

domenica 13 luglio 2014

Ostra: 'Progetto Ostra', la nuova amministrazione Storoni in ritardo per gli eventi estivi

E siamo di nuovo a fare i conti con il nuovo corso promosso dall’Amministrazione Storoni. Un nuovo modo di amministrare all’insegna della collaborazione e del coinvolgimento…. Questa ondata di novità che avanza nella nostra Città, portando via il degrado e l’isolamento….. Aspettiamo da un mese il programma di Ostraestate, i cui contenuti erano già pronti prima delle elezioni, tranne che per i 3 o 4 appuntamenti “appannaggio” dell’Amministrazione, che, per rispetto, sono stati lasciati all’iniziativa dei nuovi eletti, chiunque fosse stato. E’ stata necessaria “un’imbeccata esterna” per prendere in considerazione l’ipotesi di (almeno) un manifesto in piazza, con gli eventi segnalati mese per mese, finché la fatidica brochure estiva non venga alla luce: 45 giorni di gestazione non sono stati sufficienti. .... (leggi tutto)

mercoledì 9 luglio 2014

AD OSTRA SI INIZIANO A MULTARE I MEZZI COMUNALI

Ostra mette in scena “La Traviata”: un appuntamento da non perdere!


Sabato 12 luglio alle ore 21.15 Piazza dei Martiri, splendido palcoscenico all’aperto,  ospiterà la celebre ed amatissima opera di Giuseppe VerdiLa Traviata”. ’evento rappresenta l’ultimo episodio, in ordine di tempo, di un progetto di valorizzazione della musica lirica promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra in collaborazione con diverse realtà locali impegnate nell’ambito della musica: dalla Banda Cittadina, alle Corali, ai musicisti, ai cantanti, ai tecnici del suono…. Un percorso che ha sempre avuto a cuore la valorizzazione dei giovani talenti, delle risorse locali, delle competenze, spesso di altissimo  livello, disponibili nel nostro territorio..... (leggi tutto)

martedì 8 luglio 2014

"QUEL 1944... TESTIMONIANZE OSTRENSI"

www.progetto-ostra.it\1944.pdfCi é stata segnalata un'altra interessante raccolta storica, contenente anche testiminianze  dirette e rassegna stampa, di Giancarlo Barchiesi che tratta degli avvenimenti tragici che colpirono Ostra nel luglio 1944 (prima l'uccisione di 3 partigiani ad opera dei tedeschi e poi l'eccidio di 4 persone, tra cui il priore Don Pettinelli, per mano di partigiani ostrensi).
Riteniamo utile riportare gli eventi storici nella loro oggettività, e ricordare tutti i morti che ingiustamente perirono in quegli anni.

lunedì 7 luglio 2014

"LA TRAVIATA" (SABATO 12 LUGLIO - PIAZZA DEI MARTIRI, OSTRA)

In occasione dei festeggiamenti dei 100 anni della fondazione della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d'Alba:
LA TRAVIATA  Opera in 3 atti di Giuseppe Verdi (Libretto di Francesco Maria Piave)
Regia: Roberto Ripesi

sabato 5 luglio 2014

LA NUOVA AMMINISTRAZIONE RINNOVA UNA CONSULENZA LEGALE QUASI AL DOPPIO DEL COSTO ORIGINARIO


La giunta Olivetti aveva conferito all’avvocato Paolinelli Lucia incarico per una consulenza legale stabilendo una cifra complessiva di € 1000 (delibera 78/2013 per la difesa contro la ditta Manutencoop che aveva ingiunto di pagate una somma non dovuta).
Recentemente lo stesso Avv. Paolinelli Lucia rinuncia alla consulenza per la sua nomina ad Assessore del Comune di Ostra e con delibera 64/2014 viene assegnato lo stesso identico incarico ad altro Avvocato al nuovo costo di € 1800.

  • Perché la Giunta Storoni ha accettato per lo stesso incarico di consulenza legale un costo quasi doppio  del precedente?
  • Esisteva qualche altro avvocato disposto accettare l’incarico allo stesso importo inizialmente pattuito dal Sindaco Olivetti pochi mesi fa?
  • A questo maggior costo si dovrà eventualmente aggiungere una cifra ulteriore per la consulenza eventualmente svolta fino ad oggi dall’Avv. Paolinelli Lucia (in caso affermativo, perché questo notevole aumento di costo a fronte di una parte di lavoro già svolto?)

mercoledì 2 luglio 2014

GUSTA L'ARANCIONE AD OSTRA

Luglio 2013 – In relazione alla giornata per le bandiere arancioni, la Lista civica Nostra (tra cui Mansanta e Storoni), allora in minoranza, così commentò sulla stampa: Ostra: le iniziative della Giunta che svuotano la piazza
Luglio 2014 – Questa volta, sempre per la la giornata per le bandiere arancioni, il sindaco Storoni e il suo vice Mansanta, passati in maggioranza, scrivono sulla stampa:Il tutto si è concluso con il concerto in piazza con grande partecipazione dei giovani.
Dov'é la differenza? In effetti quest'anno c'erano molti più fiori (nella foto)...
Ad ogni modo, a differenza di Storoni, Mansanta & C., la lista civica Progetto Ostra non ha alcun interesse a montare una inutile polemica sulla stampa, rischiando di infangare l’immagine di Ostra per una questione come questa, pur di screditare in qualche modo l’amministrazione. Anzi, siamo ben felici se anche un solo turista avesse conosciuto Ostra in questa occasione... 

Archivio blog

Informazioni personali