martedì 31 gennaio 2017

LA PASSIONE DEL NOSTRO SINDACO PER GLI ANIMALI: GLI SCORPIONI



Alcuni mesi fa, un’insegnante di educazione fisica della scuola secondaria di primo grado “Menchetti” segnalava alla Dirigente scolastica "la presenza di numerosi scorpioni nel deposito attrezzi del palazzetto riservato alla scuola”. Prontamente quest’ultima, con missiva del 25 ottobre 2016 prot. 11908, denunciava al Sindaco Storoni il problema, chiedendo un urgente intervento di disinfestazione dei locali.

La richiesta era chiara quanto ovvia: eliminare un problema di insalubrità in un locale cui possono aver accesso non solo gli insegnanti, ma gli stessi alunni della scuola.

Tuttavia, cercando nel protocollo non abbiamo trovato alcuna risposta da parte del Sindaco a tale segnalazione; pertanto, il giorno 11.1.2017 abbiamo depositato un’interrogazione urgente, chiedendogli quali fossero stati i provvedimenti assunti per eliminare detto inconveniente, che certamente rappresenta un serio pericolo per l’incolumità non solo degli alunni, ma anche di tutti coloro che frequentano quel locale.

Inoltre, per mero scrupolo, gli abbiamo anche chiesto, nel caso in cui nessun provvedimento sia stato adottato, il motivo di tale decisione.

La risposta giuntaci ieri, lunedì 30 gennaio, ci ha lasciato di stucco: il Sindaco, pur ammettendo di aver ricevuto la predetta segnalazione da parte della Dirigente scolastica, dichiarava di non essere a conoscenza del problema, poiché prima di quel momento non gli erano mai giunte segnalazioni simili e che monitorando quegli spazi non “si sono mai manifestate presenze”.

Per questo ha ritenuto di non procedere “con alcun impegno” da parte del Comune.

Sicuramente gli scorpioni sono stati rassicurati da questa risposta e ringrazieranno il nostro Sindaco, un po’ meno gli insegnanti ed i genitori degli alunni, che dovranno convivere con questi allegri animaletti, con la speranza che… nessuno si faccia male. 

lunedì 23 gennaio 2017

Ostra: scuola Menchetti, al vaglio diverse possibilità

Ecco la risposta dell'Amministrazione alla proposta di un comitato spontaneo di genitori che aveva avanzato al Sindaco Storoni una possibile soluzione concreta in tema di sicurezza per gli alunni e docenti  che frequentano il plesso delle scuole Medie "Menchetti" di Ostra.

L’Amministrazione Storoni ha costantemente mantenuto rapporti di dialogo e informazione con l’Istituto Comprensivo e le sue diramazioni istituzionali.
Sin dai giorni delle prove e dei carotaggi, propedeutici alla relazione di vulnerabilità, ci siamo tenuti in contatto con l’allora Dirigente scolastico, programmando con lui e con il presidente del Consiglio d’Istituto, lo stesso che riveste la carica attualmente, un incontro illustrativo sulle problematiche della scuola Menchetti, svoltosi in data 24.04.2015. Come sempre ribadito, il tavolo della discussione è stato quello del Consiglio di Istituto, organo che rappresenta la scuola e le famiglie e informa le stesse delle dinamiche che muovono intorno alla scuola.
La struttura non era e non è inagibile altrimenti l’avremmo tenuta chiusa, anche se come riaffermato in ogni sede è necessario ripensare un nuovo complesso per lavorare con maggiore serenità. Al vaglio ci sono delle possibilità, tutte teoriche, che dovrebbero portarci ad affrontare una spesa di circa 3.000.000€. .... (leggi tutto)

venerdì 20 gennaio 2017

MA IL TEATRO COMUNALE E' AGIBILE?

Il Sindaco Storoni il 15.11.2016 ha emesso l'ordinanza nr. 101 con la quale, in seguito ai fenomeni sismici del 30 ottobre scorso, dichiarava l’inagibilità di alcuni edifici pubblici tra cui il Teatro Comunale. Il sopralluogo effettuato dai tecnici comunali il 14 novembre aveva fatto riscontrare delle lesioni sui soffitti ed alle parti di muratura.
Così il Sindaco Storoni aveva ordinato il divieto di utilizzo della struttura fino alla sua verifica statica ed alla realizzazione delle opere necessarie.
Ad oggi, però, non risulta che il Comune di Ostra abbia ancora affidato l'incarico di verificare la staticità dell'edificio: nessuna delibera di Giunta o determina è infatti stata ancora pubblicata in merito. Anzi, l'unico incarico dato dall'Amministrazione comunale è quello relativo allo studio della vulnerabilità sismica riguardante sia il Teatro che il Palazzo Comunale, affidato il 28 dicembre 2016, con determina n. 1054 R.G. per un importo di € 25.369,66 ad oggi evidentemente non ultimato.
Tuttavia, già dallo scorso mese di dicembre, il Teatro è stato riaperto al pubblico per spettacoli che hanno registrato un notevole afflusso di persone, alcuni dei quali hanno visto esibirsi anche delle scolaresche.
Per questo vogliamo sapere dal Sindaco chi sia stato il tecnico incaricato a vagliare la sicurezza statica del Teatro e quale sia stato il risultato del suo studio.
Abbiamo così avanzato un' interrogazione al primo cittadino finalizzata a conoscere anche quali interventi siano stati compiuti sul Teatro per poter superare la chiusura stabilita con l'ordinanza n. 101 del 15.11.2016 e soprattutto mirata a conoscere quali siano le reali condizioni dell' immobile dopo le forti scosse di ieri.
Speriamo in una risposta immediata da parte del Sindaco considerato che già stasera è in programma uno spettacolo che vedrà impegnati anche gli alunni delle classi V della primaria “Crocioni” e per il quale è previsto un grande afflusso di pubblico.

 

giovedì 19 gennaio 2017

COMUNICATO STAMPA: SCUOLE APERTE E CERVELLI CHIUSI

Senza troppi preavvisi, nella giornata di ieri, 18 gennaio, il terremoto è tornato prepotentemente a farsi sentire nel nostro territorio: in un’ora sono state nettamente avvertite ben tre scosse di magnitudo superiore a 5.
Il nostro pensiero è subito corso ai ragazzi presenti nelle scuole che sono state fatte tutte evacuare.
Perché stavolta il terremoto non ci ha fatto la “cortesia” di scuoterci dopo cena o di domenica mattina, ma alle 10:25 di mercoledì mattina, nel pieno dello svolgimento delle attività scolastiche.
Grazie all’impegno dei docenti si è riuscito ad evitare il panico tra gli studenti ma è indubbio che lo spavento è stato notevole e le famiglie vogliono essere rassicurate che oggi non ci saranno rischi nel rimettere piede in quegli edifici. Eh già, proprio da oggi. Il Comune, infatti, con un post su Facebook, a pochissime ore dal sisma, ieri pomeriggio ha comunicato che, in seguito ai sopralluoghi effettuati, le strutture non hanno rilevato alcuna anomalia e che pertanto le scuole sarebbero state regolarmente aperte il giorno seguente.
Sorprende la velocità con cui l' Amministrazione si affretta a riaprire le scuole, specie se confrontata con la sua inerzia nel risolvere il problema della criticità sismica del plesso della scuola "Menchetti", che da oltre due anni è noto all'Ente, e nel procedere con le verifiche sismiche dei plessi delle scuole dell'infanzia.
Ciò che urge non è una rassicurazione generica via Facebook ma un'azione immediata e decisa per risolvere il problema della sicurezza scolastica ad Ostra.
Speriamo che queste ulteriori scosse abbiano destato i nostri amministratori, convincendoli ad abbandonare gli inutili progetti che hanno in cantiere per perseguire la costruzione di nuovi plessi scolastici più sicuri e fruibili.
Solo così si potranno rassicurare gli alunni e le loro famiglie.

lunedì 16 gennaio 2017

MARTEDI' 17 GENNAIO 2017 CHIUSE LE SCUOLE AD OSTRA PER PREVISTE CONDIZIONI METEO AVVERSE



Visto il perdurare delle condizioni meteo avverse, con possibile peggioramento nella notte, le scuole di ogni ordine e grado, l'asilo nido e il centro diurno domani resteranno chiusi.
Si raccomanda massima prudenza negli spostamenti in macchina e a condizione di essere equipaggiati con pneumatici invernali o catene.

TG3 ITINERANTE SU OSTRA

https://www.facebook.com/anna.franceschini.75/videos/1372440709474006/

martedì 10 gennaio 2017

PROBLEMA DEI PICCIONI... E NON SOLO!




Le richieste di intervento alla Amministrazione sono arrivate anche dalla ASUR, dalla dirigenza scolastica, da vari commercianti del centro storico.

Archivio blog

Informazioni personali