mercoledì 30 ottobre 2019

ATTIVATA UNA CONVENZIONE TRA UNIVERSITA' ROMA 3 E COMUNE DI OSTRA PER UN PROGETTO PEDAGOGICO

AL VIA IL PROGETTO PEDAGOGICO "DI-VENTO IN-VENTO. APPRODI ESPRESSIVI"
L’ Amministrazione Comunale di Ostra ha dato il via, lo scorso 23 ottobre, a “Di-vento In-vento. Approdi Espressivi”, progetto pilota ideato e realizzato dalla Dott.ssa Vanessa Astone e nell’ambito del Percorso di Alta Formazione e Ricerca del “Master in Pedagogia dell’Espressione. Teatro Danza Musica Arte Sport: Educazione”, afferente al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma 3.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra ha abbracciato con entusiasmo la proposta di sperimentare un percorso di Pedagogia dell’Espressione che si srotolasse nei vari spazi culturali racchiusi all’interno delle mura di Ostra, cornici privilegiate per attività laboratoriali-culturali rivolte a ragazzi dai 7 ai 10 anni.
Questo primo reciproco approccio della Città con la Pedagogia dell’Espressione, e viceversa, consentirà ai bambini di scoprire (giocando) Palazzi e angoli storici affinché, vivendoli e riappropriandosene in modo nuovo e piacevole, possano aprirsi a inedite prospettive del Centro Storico, sviluppando un senso di appartenenza, affezione e cura. Contestualmente favorirà l’accesso al mondo interiore e alle possibilità espressive, propri ed altrui, in stretta relazione con i pari e il contesto culturale in cui essi crescono.

Una Pedagogia dell’Espressione che, in contesti extra-formali di vita quotidiana, intende coinvolgere tutti: i protagonisti attivi, per ora i bambini, che hanno scelto intenzionalmente di misurarsi con questa nuova avventura itinerante da un approdo all’altro; gli involontari fruitori, ovvero gli abitanti sotto le cui case verranno svolte alcune attività; l’Amministrazione Comunale, Sindaco in testa, che si è appassionata al progetto e crede fermamente nella possibilità di svilupparlo negli anni, affinché diventi peculiarità identificativa della (e per) la Città.
Comune di Ostra

sabato 19 ottobre 2019

Ostra: appalti Fondazione "Antonini-Moroni-Morganti", Paradisi e Peloni assolti con formula piena

Nessun favoritismo nei confronti delle imprese incaricate dei lavori di adeguamento antincendio e ristrutturazione dell’edificio della Fondazione “Antonini-Moroni-Morganti” di Ostra, destinato a residenza per anziani. Questo è il verdetto del Collegio penale del Tribunale anconetano presieduto dal Dott. Carlo Masini che all’udienza del 2 ottobre scorso ha assolto dall’accusa di abuso d’ufficio, perché il fatto non sussiste, il Presidente della Fondazione Raimondo Paradisi, difesa dall’Avv. Manola Micci, e la Consigliera Rosanna Peloni, difesa dall’Avv. Maurizio Marinozzi Ramadori. ....(leggi tutto)

venerdì 18 ottobre 2019

Ostra: sabato la presentazione del libro "In favore delle italiane" del professor Marco Severini

 
Dopo il successo della mostra fotografica dedicata a Tina Modotti, sabato 19 ottobre 2019, presso la Biblioteca comunale di Ostra, alle ore 18, si svolgerà un altro interessante evento culturale: la presentazione del libro “IN FAVORE DELLE DONNE ITALIANE. LA LEGGE SULLA CAPACITÀ GIURIDICA DELLA DONNA (1919)” alla presenza dell’autore, il prof. Marco Severini, docente di Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università di Macerata e attuale Presidente dell’Associazione senigalliese di Storia Contemporanea. ...(leggi tutto)

FIERA DI SAN GAUDENZIO (19-20 OTTOBRE 2019)



CENTINAIA DI ALBERI DA ABBATTERE PER L'INVASIONE DEL TARLO ASIATICO

(fonte: Corriere Adriatico 17/10/19)

mercoledì 16 ottobre 2019

A OSTRA LA POLITICA LITIGA SUL RESTYLING DELA SCUOLA

(fonte: Corriere Adriatico 16/10/2019)

Ostra: finanziamenti al "Biancaneve", Progetto Ostra replica alla minoranza


Ci sentiamo in dovere di intervenire per ristabilire la verità ed eliminare la confusione ingenerata dal comunicato pubblicato dalla lista civica “Vivere Ostra" circa il finanziamento ottenuto per la scuola dell’Infanzia “Biancaneve”.
La notizia diffusa, infatti, esordisce con una bugia: non è affatto vero che il capogruppo di minoranza, nel corso del Consiglio Comunale del 30 luglio, ha segnalato alla maggioranza il Bando MIUR. Come è possibile ascoltare anche dalla registrazione allegata, in quella sede il consigliere Storoni menziona "Cassa Depositi e Prestiti, Banca d'Investimento Europeo e Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa" che "stanzieranno insieme un miliardo e mezzo proprio a sostegno dell'edilizia scolastica". In realtà, il bando a cui fa riferimento Storoni non è altro che un mutuo che, seppure a tasso zero, va comunque rimborsato ed è ben altra cosa rispetto al bando MIUR che ha stanziato un contributo a fondo perduto e a cui ha partecipato l’Amministrazione Fanesi. ....(leggi tutto)

martedì 15 ottobre 2019

Ostra: risultati sull’edilizia scolastica se si lavora in continuità con il piano dell’Amministrazione Storoni

ECCO LA RISPOSTA DEL CAPOGRUPPO DI MINORANZA STORONI SUL FINANZIAMENTO OTTENUTO PER LA SCUOLA "BIANCANEVE" DI OSTRA


ll progetto esecutivo di adeguamento sismico della scuola Biancaneve, lasciato in eredità alla Sindaca Fanesi dalla Amministrazione Storoni, fa centro e permette ad Ostra di ottenere risorse dal bando Miur che lo stesso capogruppo di minoranza aveva segnalato alla attuale maggioranza nel consiglio dello scorso 30 luglio. ....(leggi tutto)

venerdì 11 ottobre 2019

Progetto Ostra, "Importante risultato il finanziamento della scuola dell’Infanzia Biancaneve"

Progetto Ostra si complimenta con l’Amministrazione Fanesi per l’assegnazione, da parte del MIUR, di un finanziamento pari a 407mila euro, che sarà destinato alla riqualificazione e all’adeguamento sismico della scuola dell’Infanzia "Biancaneve" di Ostra. Manifestiamo il nostro consenso al Sindaco ed alla sua Giunta per aver conseguito un importante risultato per le nostre scuole, perseguendo l’obiettivo prioritario della messa in sicurezza di alunni, docenti e di tutto il personale ausiliario. Tale finalità viene continuamente concertata con l’Istituto Comprensivo al fine di garantire la più ampia condivisione delle scelte attuate.Esprimiamo un sentito ringraziamento a tutta la Giunta per aver monitorato costantemente le occasioni di stanziamenti economici, ed ai dipendenti degli Uffici Tecnico e Finanziario che hanno lavorato indefessamente in questi mesi per poter reperire fondi: la sinergia creata ed il lavoro di squadra hanno fatto registrare un netto cambio di passo rispetto agli anni precedenti, con numerosi riscontri positivi in più ambiti. Al momento, l’attenzione risulta essere focalizzata sull’edilizia scolastica, argomento particolarmente sentito dall’intera cittadinanza. L'azione amministrativa si caratterizza per una serie di provvedimenti volti davvero alla salvaguardia di tutti i soggetti interessati, partecipando ai Bandi e ottenendo finanziamenti importanti, a differenza di quanto accaduto con la precedente Amministrazione. ....(leggi tutto)

giovedì 10 ottobre 2019

OTTENUTO FINANZIAMENTO PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA "BIANCANEVE" DI OSTRA

Il Comune di Ostra informa la cittadinanza che, in seguito alla partecipazione al bando pubblicato l’11 luglio scorso, il MIUR ha assegnato con Decreto Direttoriale n. 454 del 9 ottobre 2019, un finanziamento pari a € 407.000 relativo a interventi di edilizia scolastica per la scuola dell’Infanzia “Biancaneve” di Ostra.
Acquista così sempre maggiore concretezza il percorso di messa in sicurezza della popolazione scolastica, indicato come una delle priorità dall’attuale Amministrazione Com
unale. I lavori di riqualificazione e adeguamento sismico del plesso saranno avviati in tempi molto contenuti.
«Siamo molto soddisfatti - dichiara il Sindaco Fanesi - di questo primo risultato ottenuto a meno di cinque mesi dal nostro insediamento, che ci conferma la bontà della modalità di lavoro scelta: fare squadra condividendo percorsi e finalità. Colgo l’occasione per esprimere la nostra gratitudine al personale dei Servizi Tecnici e Finanziari per la prontezza e la disponibilità con cui ha accompagnato l’Amministrazione nel raggiungimento di questo obiettivo. Stiamo già lavorando ai prossimi».

L’ Amministrazione Comunale

giovedì 3 ottobre 2019

Ostra: Cna, bene la riduzione degli oneri di urbanizzazione

La CNA da sempre al fianco delle imprese del settore edile, accoglie con estrema positività quando diramato dal Comune di Ostra circa l’abbattimento fino al 50% degli oneri di urbanizzazione.
Proprio in tema riqualificazione la CNA presto presenterà sul territorio un progetto denominato “Riqualifichiamo l’Italia”. L’idea è nata dalla continua ricerca di azioni che favoriscono la riqualificazione, l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza antisismica degli immobili del nostro territorio, unitamente alle misure fiscali e detrazioni prorogate. “La sensibilità dell’amministrazione comunale di Ostra in merito all’abbassamento agli oneri di urbanizzazione ci aiuta a reagire e a spingere con più forza sulle azioni che stiamo mettendo in campo ....(leggi tutto)

mercoledì 2 ottobre 2019

GIÙ GLI ONERI DI URBANIZZAZIONE DEL 50%

Giù gli oneri di urbanizzazione del 50% per il centro storico e per le zone agricole e del 30% per tutte le altre zone. Questo è il provvedimento temporaneo presentato dall’Amministrazione Fanesi nella seduta del 28 settembre dal Consiglio comunale di Ostra e valido fino al 31 dicembre 2020.
Una scelta che intende incentivare sia interventi di nuova costruzione che quelli di recupero del patrimonio edilizio esistente, in una fase di crisi economica generale nella quale il settore edilizio in particolare necessita di azioni e decisioni politico-programmatiche che aiutino il rilancio degli investimenti. La riduzione temporanea delle tariffe riguarderà gli oneri di urbanizzazione primaria, secondaria e costo di costruzione di tutti i Titoli Edilizi con esclusione delle pratiche di condono edilizio e di sanatoria.
Un primo passo verso una strutturale riforma del sistema tributario cittadino (previsto per il 2020) e di un piano complessivo di recupero del centro e di amore per la città storica. Perché si ha cura di qualcosa che si ama, di cui ci si sente parte e che si vuole condividere, contribuendo a farla migliorare, rimediando ai suoi mali, correggendone le condizioni negative. Proprio per questo, il problema del recupero del territorio e del centro storico in particolare, è uno dei principali obiettivi in agenda della nuova amministrazione comunale.
Comune Di Ostra

AVVISO 9^ VARIANTE PARZIALE AL PIANO REGOLATORE GENERALE DI OSTRA (PIANO PER L'EDILIZIA SCOLASTICA)

Avviso 9^ variante parziale al piano regolatore generale di Ostra (piano per l'edilizia scolastica)

Storoni, "L'amministrazione Fanesi continua a dirottare fondi per le vecchie scuole anzichè per una nuova"

Ancora il tema scuole al centro del Consiglio Comunale. Le risposte a due interrogazioni presentate dal gruppo Vivere Ostra, inserite come punti all’ordine del giorno del Consiglio, insieme alla variazione di bilancio intorno alla quale si e’ tenacemente discusso e alle linee programmatiche, sarebbero dovute servire a far luce in modo puntuale su quale sia il percorso intrapreso dalla nuova Amministrazione per quel che riguarda le scuole. ....(leggi tutto)

Archivio blog

Informazioni personali