lunedì 5 luglio 2010

Ostra, locandine realizzate da dipendenti comunali e volontari . La brochure delle feste col fai-da-te

Ostra. Presentato il nuovo calendario delle manifestazioni estive ostrensi. Il sindaco di Ostra Massimo Olivetti e gli assessori alla cultura Federica Fanesi e al turismo Egidio Muscellini presentano una brochure pratica e tascabile che unisce l’informazione alla promozione turistica.
“Il consueto calendario delle manifestazioni estive ‘Ostraestate’ si mostra quest’anno con una nuova veste grafica: più pratica, tascabile, ricca di informazioni, pensata non soltanto come promemoria, ma anche come veicolo promozionale per la città, la brochure offre notizie storiche, suggerisce luoghi da visitare, promuove prodotti tipici e, naturalmente, il calendario delle manifestazioni, ricco di eventi ormai tradizionali e di nuove iniziative e frutto dell’infaticabile e appassionata attività delle associazioni locali – spiegano gli assessori Egidio Muscellini e Federica Fanesi - il turista, che ha voglia di trattenersi, troverà anche indirizzi di ristoranti e di alberghi e numeri utili, secondo le necessità: una sorta di ‘compagno di tasca’ per il periodo estivo, capace di soddisfare qualche curiosità e di mostrare scorci e particolari degni di nota. E’ stato prezioso il contributo offerto dagli amici del Gruppo Fotografico, che hanno messo a disposizione i loro scatti inediti, e della Fototecnica Ubaldi per le foto d’archivio”.
“Per gravare il meno possibile sul bilancio comunale, la Giunta ha preso la decisione di avvalersi, per la realizzazione della brochure, del personale interno del Comune e dell’apporto di alcuni volontari”.

s.a.

12 commenti:

  1. Alla fine un elemento positivo é emerso: novità nella forma e nella sostanza, contenendo i costi.
    Si può sapere però quanto si é risparmiato e perché non si é riuscite a farle in giugno? Sta di fatto che chi ha organizzato eventi culturali o sportivi in giugno non ha avuto adeguata pubblicità.

    RispondiElimina
  2. Chi è il genio tra Muscellini e Fanesi che ha scelto per la copertina di un una brochure di eventi estivi una foto del paese coperto da una coltre di neve???
    Complimentoni per la solita superficialità e approssimatezza dimostrata...

    RispondiElimina
  3. Non per difendere la Fanesi oppure Olivetti (che si difende fin troppo bene da solo), ma sono anni ed anni che il programma di Ostra Estate esce quando gia' le prime (4 o 5) manifestazioni si sono svolte (forse l'unica eccezione e' stata lo scorso anno, e immagino che le elezioni imminenti non c'entrassero nulla) e sono anni ed anni (ed anni) che il programma della stagione teatrale esce quando gia' i primi (4 o 5) spettacoli ci sono stati.
    Ora, va bene che se una cosa e' sbagliata, il fatto che "s'e' sempre fatto cosi'" non vuol dire proprio nulla, pero' non riesco proprio a capire tutto il dibattito che si sta sollevando per un mese di ritardo nell'uscita del programma.
    Non mi pare che in passato, a parita' di "pregiudizio" per chi aveva organizzato i primi eventi, si sia sollevata tutta questa polvere.

    RispondiElimina
  4. All'anonimo del 5 luglio ore19.11:
    perche' il paese coperto di neve per le manifestazioni estive denota "superficialita' e approssimatezza?"
    Semmai "gusto bizzarro" "scelta poco opportuna" ecc. ecc.
    Se dobbiamo criticare qualcosa, prego facciamolo con cognizione di causa.
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Concordo con l'ultimo post (6 luglio ore 18.12).
    Direi "gusto bizzarro" e i gusti sono gusti. Puoi essere d'accordo o no, ti puo' piacere o no, ma non vedo "superficialita' e approssimatezza".
    Personalmente, quando ho visto la brochure, ho istitivamente pensato che avrei preferito una foto con un bel campo di girasoli in primo piano e Ostra sullo sfondo.
    Pero', pensandoci meglio, il turista che viene ad Ostra (perche' i residenti presumo che Ostra la conoscano a sufficienza), di campi di girasoli ne vede a tonnellate, mentre cosi' puo' vedere com'e' Ostra in inverno, quando lui e' altrove. Tenendo conto che questa brochure e' anche una specie di souvenir di Ostra, alla fine mi pare che l'idea sia originale e anche apprezzabile.
    Quindi, al "genio" a cui e' venuta in mente questa foto (sia esso Muscellini, la Fanesi o uno dei dipendenti/volontari che ha lavorato alla brochure), io dico (citando Proietti): "A ME, ME PIACE".

    RispondiElimina
  6. La bizzaria della foto si può anche capire o meno, lasciamo stare, ma le pecette all'interno delle pagine (per aggiungere manifestazioni ormai passate) e la mancanza di diversi numeri telefonici (vedi camping) mi sembra frutto di un lavoro, questo sì, approssimativo, come la consegna a singhiozzo!
    Quindi un bravo ai fotografi (Ostra è sempre unica ) sia per le foto estive che invernali, una sospensione del giudizio per Fanesi e Muscellini fino al prossimo calendario estivo!

    RispondiElimina
  7. Certo che ci vogliono due belle fette di prosciutto sugli occhi per non ammettere che il depliant di OstraEstate fa schifo: a parte la foto ridicola in copertina, le pecette dentro, errori di ortografia, informazioni mancanti, correzioni a penna....
    Nè ho trovate ben tre versioni con "rammendamenti" diversi.
    Se non è approssimatezza e superficialità questa!!!

    RispondiElimina
  8. Sono certo che chi ha scritto l'ultimo post si sia dimenticato un'ultima critica: il depliant non era arancione.....come quello dell'anno precedente.
    Perchè non ammettere cholta la Fanesi ha creato un depliant originale, coinvolgendo tanti ostrensi?
    La faziosità non ha limiti

    RispondiElimina
  9. Ma ve' ricordate quando Moris l'anno scorso ha utilizzato il libretto di Ostra Estate per farsi pubblicità elettorale?
    Perchè quelli che hanno politicizzato la Pro Loco oggi quando criticano la amministrazione non ricordano quello che è stato fatto da loro appena dodici mesi fa?

    RispondiElimina
  10. Ok ragazzi, adesso basta. Ammettiamolo candidamente:
    - la brochure di ostraestate fa schifo. "Si, ma, ..." no: fa schifo e basta.
    - il depliant della stagione teatrale (e la stagione teatrale) facevano uno piu' schifo dell'altro.
    - il Salvagente e' una boiata creata "ad arte" per fare un favore agli "amici degli amici" e se aiutera' concretamente qualcuno sara' solo un "incidente di percorso".
    - la mostra dell'antiquariato sara' la piu' bella mai vista per quelle parti in cui interverra' la pro-loco, mentre' sara' una schifezza totale per quelle in cui c'entra il Comune (e Muscellini in primis).
    - la prossima stagione teatrale fara' ancora piu' schifo di quella passata.
    - il prossimo depliant di ostraestate fara' vomitare anche i topi.
    Quindi, cari Fanesi e Muscellini, posto che qualsiasi cosa voi facciate, fara' schifo, state zitti e fermi (cosi' vi beccate la sola accusa generica di "immobilismo" insieme a tutti gli altri).
    Mi pare tutto chiaro. E' inutile continuare a discutere.
    Firmato: Sig.Preguidizio

    RispondiElimina
  11. Qualora non fosse chiaro, il post delle 15.21 voleva essere ironico.
    A parte gli errori o le scelte sbagliate (che ci possono anche stare), a me pare che qualsiasi cosa facciano ... alcuni degli amministratori (uno in particolare) sia tacciato con i piu' coloriti aggettivi (da "negativo" in giu'), sempre, comunque e a prescindere.
    Ecco quindi il commento "ironico" di cui sopra.
    (F.to: sempre il signor "Pregiudizio")

    RispondiElimina
  12. Il post relativo alle norme di comportamento per l'inserimento dei commenti non era riferito a questo articolo.
    Le segnalazioni ricevute sono riferite ad altro.
    Non é pensabile che Sindaco, Assessori, Consiglieri ed altri politici locali non possano ricevere apprezzamenti, consigli e critiche, ci mancherebbe altro.
    Se poi si riesce ad utilizzare modi e toni civili, non sarebbe male....

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali