sabato 9 ottobre 2010

ECCO IL DOCOMENTO CHE MOSTRA IL MANCATO FINANZIAMENTO DEL PROGETTO RELATIVO ALLE "MURA CASTELLANE"

Riteniamo utile pubblicare il documento della Regione Marche che mostra, in modo chiaro ed inequivocabile, come il progetto avente per oggetto i lavori alle "mura castellane" (per la verità i lavori non interessano le mura, quanto degli interventi alla base delle stesse) non avrà alcun tipo di finanziamento.
Alcuni commenti ed indicazioni, apparsi anche su questo blog, asserivano (per mala fede o scarsa informazione) il contrario.

Purtroppo il progetto complessivo (S.Marcello, Ostra, Belvedere Ostrense, Ostra, Barbara, Montecarotto) si é posizionato solo in 6° posizione nella graduatoria finale e questo ha comportato un minor contributo ai singoli progetti.
A questo punto é molto importante leggere la nota in fondo al documento scende nello specifico: il progetto di Ostra (5.2.2.58.01) ha un fabbosogno non coperto per € 702.250 che coincide proprio con la quota del contributo pubblico richiesto.
Quindi la Regione Marche ha valutato che il progetto di Ostra non fosse da finanziare, nemmeno in modo parziale (per le motivazioni occorre leggere il dispositivo del decreto).

6 commenti:

  1. ecco chiarito il dilemma dei finanziamenti che il comune avrebbe perso per le mura castellane: carta canta....Perchè prendersela con l'Amministrazione se la Regione non ha finanziato l'opera? Spero solo che non sia la solita voglia di fare speculazione politica sulle spalle di qualcuno (vedi Amministrazione)

    RispondiElimina
  2. OLTRETUTTO PER "COLPA" DI OSTRA CHE NON POTRA' FARE QUESTO TIPO INTERVENTO, ANCHE GLI ALTRI COMUNI PERDERANNO PER INTERO IL CONTRIBUTO CHE AVREBBERO RICEVUTO SE AVESSERO ATTUATO IL PROGETTO.
    QUESTO TIPO DI MISURA VA RICHIESTA DA PIU' COMUNI CONGIUNTAMENTE E TUTTI DEVONO FARE CI0' CHE RICHIEDONO. SE UNO SOLO DEL GRUPPO SALTA, SALTA IL FINANZIAMENTO A TUTTI.
    E' CHIARO CHE OSTRA NON HA LE RISORSE PER FARE QUESTA COSA SENZA FINANZIAMENTI PUBBLICI A FONDO PERDUTO, SOLO PER FAR CONTENTI GLI ALTRI.
    VALLO UN PO' A SPIEGARE AGLI ALTRI.....(ADESSO CI MANCA SOLO CHE LA "LISTA NOSTRA" ACCUSI OLIVETTI CHE QUANDO ERA ALL'OPPOSIZIONE NON SI ERA ACCORTO CHE QUESTO PROGETTO ERA FATTO MALE E NON AVREBBE PASSATO IL VAGLIO DELLA REGIONE)

    RispondiElimina
  3. Bisognerebbe leggere anche il dispositivo del decreto per conoscere le motivazioni del mancato finanziamento da parte della Regione e capire se il progetto non era realizzabile in quanto non rientrava nelle opere finanziabili. Oppure se il finanziamento non è stato ammesso per errori di progettazione o procedurali. In questo caso credo che siano stati buttati dei soldi per realizzare quel tipo di progetto. Chi ci risarcirà dei soldi "buttati"? Spero che questo caso rientri nella mia prima ipotesi, onde evitare a tutti spiacevoli polemiche.

    RispondiElimina
  4. Nei giorni scorsi, su un post precedente, ho letto un commento anonimo che recitava così:

    “il progetto per le mura castellane è stato AMMESSO A FINANZIAMENTO ma Olivetti & CO, non l’hanno manco messo in bilancio (potevano farlo e poi toglierlo) vanificando il piazzamento ottenuto in graduatoria
    Diverse centinaia di migliaia di euro buttati al vento !!!!!”

    Ora viene fuori che non è vero che era stato ammesso al finanziamento e ci sono pure i documenti che lo dimostrano.

    La motivazione di questa esclusione è solo dovuta all'insufficienza di risorse, come chiaramente indicato nel documento pubblicato.

    Sicuramente chi in questa vicenda ci ha guadagnato è il gruppo di progettisti e forse, con il senno di poi, le uniche somme buttate al vento sono quelle spese dalla precedente Amministrazione per pagare i progetti (si è scritto 20 mila euro, ma forse saranno anche di più).

    Il tentativo del commentatore di screditare l'attuale Amministrazione Olivetti, ancora una volta è andato a vuoto?

    RispondiElimina
  5. QUALCUNO PUO' FARE UNA INTERROGAZIONE SUI COSTI DI PROGETTAZIONE E SUL PERCHE' QUESTO PROGETTO NON E' STATO FINANZIATO NEMMENO IN MINIMA PARTE? CHI LA FA? (NON PUO' FARE TUTTO STORONI DELLA MINORANZA, C'E' PER CASO UNA VOLENTEROSO DELLA MAGGIORANZA?)

    RispondiElimina
  6. Si, penso che sia il caso di chiarire definitivamente la questione.
    Le motivazioni del mancato finanziamento sono ascrivibili solo all'insufficienza delle risorse o c'è qualcos'altro sotto?
    Non era possibile capire anche prima di affidare l'incarico che quel tipo di progetto non sarebbe stato ammesso a finanziamento?
    Perche' gli altri progetti sono stati finanziati quasi completamenete quello di Ostra neanche per un centesimo?
    I progettisti chi sono? i soliti? Sono stati già pagati?

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali