martedì 11 gennaio 2011

Nuova sede per la Croce Verde. Pianello, una posizione strategica e centrale per il lavoro svolto dall’associazione

Ostra. Si è trasferita nella frazione di Pianello la sede operativa dell’associazione di volontariato, pubblica assistenza “Croce Verde” di Ostra. La nuova sede, sita in via Po n.4, è stata inaugurata dal parroco don Paolo Montesi ed ha visto la partecipazione della giunta comunale, del presidente della Bcc di Ostra e Morro d’Alba, del presidente della P.A. Avis Corinaldo, del consigliere regionale Anpas, dei soci e della comunità ostrense.
.... (leggi tutto)

Ecco il giudizio del PD di Ostra sull'argomento

13 commenti:

  1. Ehmm ... ci deve essere un errore nell'articolo!! Ma non era quel furfante di Olivetti ad aver "deciso di far traslocare la Croce Verde", facendo perdere "vitalità ed opportunità commerciali" al centro storico di Ostra (che, chiaramente, deve valere molto ma molto di più delle frazioni ...).
    Mah! Forse ho letto male il giornalino "PD Ostra news" che mi è arrivato una ventina di giorni fa!
    Tanto non può essere che hanno scritto una fesseria del genere loro no???

    RispondiElimina
  2. E SI, ORAMAI NON CI SI PUO' PIU' MERAVIGLIARE DI NULLA, COME DIRE IL PD "E'ARRIVATO ALLA FRUTTA" VEDREMO SE AVRA' CAPITO CHE BISOGNA FARE PIU' FATTI E MENO SPROPOSITI

    RispondiElimina
  3. Prima la Croce Verde aveva la sede in comodato gratuito.
    Ora ha speso per la nuova sede (nuovi mobili) e paga un affitto mensile. Non mi pare che ci sia molto da gioire per un gruppo che fa volontariato.
    Sarebbe interessante se il Comune ha dato o dà una qualche sovvenzione.

    RispondiElimina
  4. Interessante il confronto di due articoli di rassegna stampa, valgono molto più di mille risposte articolate.
    I fatti si commentano da soli.

    RispondiElimina
  5. ...mi allaccio al post delle 21:48.
    A quanto voci interne hanno fatto trapelare, sembra che di aiuti per la CV non ne siano affatto arrivati da parte dell'AM. Poi se queste voci sono fondate o meno non lo so, però già passare da una sede in comodato gratuito ad una in affitto mi sembra chiarire il discorso, almeno in parte.
    Va detto poi che cmq la CV si sarebbe dovuta spostare per i lavori nelle riviere, ma (altra-a mio avviso-nota stonata dell'AM)questa Amministrazione non ha fatto nulla per poter ricollocare la CV in un luogo che rimanesse almeno in prossimità del centro storico, come ad esempio il capannone di Piccioni... (è un'idea che ho avuto io e non so quanto sia realizzabile, certamente avrebbe richiesto investimenti, ma sarebbe stato meglio visto che non è molto bello ammirare quello schifo con il tetto in Eternit, che marcisce abbandonato).

    Concludo facendo una riflessione globale su questa AM, che riguarda in particolar modo il rapporto con le associazioni. Avevano detto che avrebbero fatto un regolamento per trattare tutti allo stesso modo, ma ancora latita; non hanno intratenuto grandi rapporti con la Pro Loco (soprattutto, anzi solo Muscellini -è meglio essere precisi!- vittima della sua psicosi di vedere Storoni all'ufficio turistico: caro assessore, Andrea quel posto se l'è meritato perchè è stato scelto da una commissione esterna alla Pro Loco, per cui se ne faccia una ragione, anke pensando al fatto che oramai un anno di Servizio Civile è trascorso e non lo vedrà più se non in Consiglio Comunale!) e con qualche altra Ass. Culturale che ha dovuto un po' alzare la voce per essere ascoltata...
    Per ora ciò che sembra funzionare molto bene sono i trasferimenti: Soc. Sportiva, Produttori Tipici (a proposito la popolazione lo sa che un locale ristrutturato con i soldi di tutti per essere fruibile ad un discreto numero di produttori, verrà adeguato per essere affidato ad UN PRIVATO?)e "La Gioconda" (...speriamo che il Grottino non venga tramutato in una sorta di rimessa, altrimenti addio attività del circolo e del gquadro...).
    Non sono però trascorsi ancora 2 anni per cui molte cose sono ancora evitabili e tante altre possono essere fatte, io da cittadino attenderò che certe questioni si mettano a posto.
    Sono suffucientemente fiducioso.
    Speriamo bene.

    Saluti.

    RispondiElimina
  6. Evidentemente ascoltiamo voci diverse oppure ci deve essere l'eco che distorce, perché a me voci interne e attendibii hanno detto che l'AM (come la chiami tu) si è resa disponibile e data materialmente da fare per aiutare economicamente la CV in questo suo "trasloco forzato".
    Se il capannone di Piccioni ti fa schifo, puoi tranquillamente alzare il telefono, chiamarlo e dirglielo. E' un privato cittadino e il Comune non si deve neanche sognare di spendere denaro pubblico per metterlo a posto. Se poi pensi che sia compito di un comune acquistare tutti gli immobili del territorio in disuso, spenderci fior di soldi per ristrutturarli e poi darli gratis alle associazioni, beh, candidati alle prossime elezioni con questo programma e fai pure. In bocca al lupo!
    P.S.: del locale ex-pescheria non ne so niente, ma mi sorge un dubbio: non sarà però che al "privato" la pescheria verrà "affidata" dietro un lauto corrispettivo?

    RispondiElimina
  7. ...l'idea del capannone di Piccioni era una mia pensata, mica ho detto che per forza bisognava fare così! Ci mancherebbe altro! Era, ripeto, solo uno spazio molto vicino alla vecchia sede, che poteva essere recuperato (scusate la brutta battuta, ma si prendevano due piccioni con una fava! Ovviamente so benissimo, dato che leggo gli articoli di Barigelli, che il Comune non può fare spese pazze, per cui ripeto era solo una pensata, non c'era bisogno come al solito si alzare i toni della discussione). In più è giusto che se si fossero spesi dei denari pubblici per acquistare e adibire un locale per uso di un'associazione è logico che poi la CV avrebbe dovuto pagare un corrispettivo adeguato per l'affitto.

    Per quanto riguarda la Pescheria, non è tanto il fatto se chi la prenda paghi o meno un "affitto", ma il fatto che mandare via i produttori tipici da lì, per spedirli (forse) nella ex sede della Soc. Sportiva (...ci siete mai entrati? non è certo il luogo idoneo per vendere prodotti alimentari!) non MI sembra giusto (ho sottolineato il MI perchè è una mia personalissima opinione!).

    Saluti.

    RispondiElimina
  8. A me non pare di aver alzato i toni della discussione, solo di averti "risposto per le rime". Da ulteriori "chiacchierate", inoltre, pare che il laboratorio ex-Piccioni sia stato proprio uno dei primi posti alternativi a cui si è pensato ma che lo stesso era disponibile solo per l'affitto e in più eventuali spese di sistemazione (enormi) sarebbero state a carico della CV: un suicidio in pratica. Inoltre, prima di arrivare all'attuale collocazione, la CV ha provato altri tre o quattro posti, la maggior parte dei quali ad Ostra centro. Questo è il meglio che hanno trovato. In tutto questo l'AM è stata coinvolta in due o tre riunioni. Altro che disinteresse!
    Per quanto riguarda la pescheria, forse l'attuale sede della sportiva non sarà un granché, ma anche l'ex-pescheria non è gradita da tutti i produttori tipici, primo per il sole che ci batte d'estate e rocina i prodotti esposti, e poi perché non è abbastanza centrale.
    A ME invece (se mi permetti questa è una MIA idea) non è sembrato affatto giusto SBATTERE I PESCIVENDOLI IN MEZZO ALLA STRADA per mettere in una PESCHERIA altri imprenditori (PRIVATI anche loro, se permetti) che potrebbero stare in cento altri posti (il miele, il vino, l'olio ecc. non puzzano come il pesce... ...). Ma è una mia idea!

    RispondiElimina
  9. Secondo ME, è di gran lunga migliore il posto scelto a Pianello che un eventuale posizionamento a ridosso delle mura (tipo Piccioni o altro...).
    A livello strategico stare a Pianello lungo l'Arceviese é senza dubbio migliore da tutti i punti di vista.
    Complimenti per la scelta raggiunta (presumo presa dalla Croce Verde, avendo sentito l'Amministrazione, dopo aver valutato attentamente molte altre alternative).
    La critica del PD era di far morire il centro storico (ma in questo caso forse nemmeno "Piccioni" andava bene, era una scelta troppo poco "Ostra-centrica", come per molti anni si é fatto nella nostra città).
    Altro elemento utile per i volontari era avere un bar o altro esercizio commerciale vicino (altra cosa che al Pianello c'é)

    RispondiElimina
  10. sicuramente la sistemazone della CV è più logostica e migliore a Pianello, i mezzi così possono partire in sicurezza, mentre prima tra gli autoveicoli messi male, tra la via stretta,le persone che vi transitavano è andata bene come è andata che non è successo niente di grave.

    RispondiElimina
  11. Anche io ho sentito dire che non molto tempo dopo che si è insediata la nuova Amministrazione Comunale i produttori tipici hanno chiesto un nuovo locale poiché con il sole che batte sulle vetrate i prodotti si rovinano (..e dire che la scelta del locale era stata operata dalla precedente Amministrazione e nessuno dei produttori tipici, tra cui un ex consigliere della maggioranza di allora, si era mai lamentato).
    Non ho mai parlato con questi produttori tipici e quindi non ho verificato questa cosa, ma non scrivo commenti al vetriolo.
    L'anonimo che ha scritto quei commenti tanto polemici di cui sopra, e poi si lamenta se un altro gli risponde per le rime, ha mai parlato con questi produttori tipici? Non vorrei che scoprisse che, effettivamente, la richiesta di trasloco è partita dai produttori.
    Ci troveremmo di fronte ad un nuovo caso, come in quello della Croce Verde, in cui si sta tentando di dare all'Amministrazione Comunale colpe che non ha, solamente per gettare discredito.
    All'anomimo in questione, vorrei dire che se deciderai di parlare con i produttori, ricordati di parlare anche con qualcuno dei nostri Amministratori per verificare che le due versioni combacino.
    Dopo che avrai fatto questo, se ritieni, fai sapere a tutti noi su questo blog.
    Se non hai voglia di fare queste verifiche, prima di affermare certe cose, ti suggerirei di mettere in moto il cervello, oppure continua così e fai come ti pare ma poi non lamentarti se prendi le staggiate sui denti.

    P.S. se non vuoi alzare i toni, tu sei il primo che ti devi regolare.

    RispondiElimina
  12. all'anonimo dell'11 gennaio ore 23.53: perchè nel commentare articoli si citano le "solite voci"? Non ci si potrebbe informare prima di scrivere e commentare? Questo non per polemizzare, ma per far si che le cose siano chiare e non sorgano sterili polemiche. Vorrei però porti una domanda: perchè la CV doveva rimanere nel centro storico, se loro stessi la ritengono ( la nuova sede) più funzionale a Pianello? Cosa c'è che non va a Pianello o più in generale nelle frazioni, visto che si critica anche la rotatoria di Casine e altro? Non sono anche quelli delle frazioni cittadini di Ostra? Per quanto riguarda la questione delle associazioni ti devo dire per esperienza diretta e non per sentito dire, che in passato nonostante si fosse anche alzata la voce non si è stati ascoltati. A me sembra che forse ora tutti sono stati un po' ascoltati e questo forse ha tolto un po' di spazio a chi ne aveva di più. Altra cosa: la Pro Loco. per avere un buon rapporto bisogna essere in due: la Pro Loco li vuole avere questi rapporti con l'Amministrazione? Muscellini avrà anche sbagliato, ma siamo sicuri che sia stato l'unico? Io sono socio della Pro Loco e ricordo in che clima si è svolto l'ultimo rinnovo del consiglio e che a tutt'oggi diversi consiglieri si sono dimessi. Non si ricordano dimissioni o rinuncie a subentrare come questa volta. Qualcosa che non funziona ci dovrebbe essere o no? Si riuscirà mai a parlarne serenamente? A Storoni che rispetto come persona, ricorderei che ha rivestito un incarico si come servizio civile, ma ad un certo punto ha anche assunto un ruolo nel Comune, non ci potrebbe essere stato un piccolo conflitto, o questo vale solo per qualcuno? Senza polemiche, solo per confrontarsi.... e scusate se sono stato lungo.

    RispondiElimina
  13. Rileggendo questi commenti e in particolare quello dell'11/01 ore 23:53 che critica l'amministrazione per la scarsa considerazione cha avrebbe avuto per le associazioni (la Croce Verde, la Pro Loco, i produttori tipici, la Gioconda). Non so se chi ha postato il commento sa che questa amministrazione ha invitato tutte (TUTTE) le associazioni ad un incontro per discutere sul bilancio 2011 (il 4 gennaio scorso) e che ne mancavano i 2/3. Tra quelle citate dal commentatore c'era solo la Pro Loco. Ora, perché quando l'amministrazione invita le associazioni queste non si fanno vive (qualcuna almeno ha avuto l'educazione di avvertire e scusarsi per l'assenza) e poi qualcuno si permette di criticare l'amministrazione perché non tiene in considerazione le associazioni?

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali