sabato 5 febbraio 2011

DOCUMENTI INCONTRO BILANCIO PARTECIPATIVO DEL 1° FEBBRAIO 2011

Riteniamo utile pubblicare i documenti mostrati dall'Assessore al Bilancio Luigi Barigelli durante l'incontro sul BILANCIO PARTECIPATIVO tenutosi il 1° febbraio nella Sala grande del Palazzo Municipale.
Gli intervenuti hanno potuto apprezzare la chiarezza e la concretezza con cui l'Assessore ed il Sindaco hanno mostrato, dati alla mano, prospettive e difficoltà alla luce dei forti vincoli, primo fra tutti il "patto di stabilità".
Alla termine é seguito un dibattito grazie al quale i citadini hanno richiesto ulteriori informazioni ed avanzato richieste e proposte.

15 commenti:

  1. Oh come è andata? Siete arrivati a 50 persone?
    E' stato il classico incontro coi soliti noti (Consiglio Direttivo Progetto Ostra + Salvagente riuniti) più 7-8 dei soliti fans (targatissimi) dei due schieramenti??

    RispondiElimina
  2. La cosa che più si é notata é stata la completa assenza dell'opposizione: forse a loro non interessa molto il Bilancio di previsione, né quello partecipato (potendo in pubblico portare proposte, critiche, cifre da contestare).
    ...ah, dimenticavo, loro i dati e le cifre li citatano senza fonti accertate o accreditate, salvo poi dover rettificare o chiedere scusa!

    RispondiElimina
  3. Non sono venuto all'incontro perché non potevo e non per disinteresse. Ho letto attentamente la presentazione dell'assessore e ci sono due cose che vorrei evidenziare: la prima è che la manovra del governo Berlusconi (quella estiva e quella di dicembre) è assolutamente insopportabile per qualsiasi Comune e le cifre fornite ne sono la prova; la seconda è che se è vero che le regole del patto di stabilità si sono via via strette sempre più, anche nel periodo 2005-2008, gli anni centrali del secondo mandato Cioccolanti, non è che permettessero grandi manovre, per cui sarebbe forse il caso di rivalutare quello che gli amministratori di allora hanno fatto (poco o tanto che sia).

    RispondiElimina
  4. Eravamo impegnati nell'incontro pubblico a pianello sulla sanità. E' possibile??!!!

    RispondiElimina
  5. Al commentatore delle 11.13 chiederei se pensa di essere spiritoso e di dimostrare intelligenza con un commento così.
    Se un'amministrazione convoca un'assemblea pubblica per discutere sul bilancio, in un momento difficile come questo e se la cittadinanza non partecipa e l'opposizione snobba, secondo te è un bel segno? E la colpa sarebbe dei "soliti noti" che ci sono o di chi si fa i fatti suoi alla grande o ancora di chi è capace solo di criticare alle spalle come fai tu?
    E dei contenuti resi pubblici che sai dirci?? Propaganda? Falsità? Semplici scuse? O cruda realtà?

    RispondiElimina
  6. Al commentatore delle 16:52 = vai a vedere la scheda a pag. 12 come sono variati negli anni i saldi con le varie metodologie e leggi.
    Noterai come le condizioni fossero nettamente (molto nettamente!) più favorevoli in passato, tenuto conto che le opere potevano anche essere finanziate con i mutui.
    Sarebbe inoltre interessante ricordare quanto il Comune incassava con gli oneri di urbanizzazione e quanto incassa oggi.
    Avremmo valori molto interessanti e sarebbe difficile pensare che Ciocconlanti (ovviamente non solo, ma insieme alla sua Giunta) abbia amministrato in modo oculato (altro dato da vedere: andamento negli anni delle spese di progettazione ed incarichi esterni...)

    RispondiElimina
  7. L'incontro sulla Sanità a Pianello era nel tardo pomeriggio, non so se poi vi siete fermati a cena, magari qualcuno (gli amici potevano portargli via qualcosa da mangiare, avrebbe recuperato dopo) poteva poi venire in Comune per senrire cosa aveva da dire l'Assessore Barigelli che tiene i cordoni della borsa stretti stretti e chiedergli perché non possiamo spendere come vorremmo.
    Se poi non qualcuno non viene all'incontro per andare ad altri appuntamenti per lui più importanti, va bene.
    Tutti sono invitati, chi non viene se la prenda con se stesso.

    RispondiElimina
  8. Vorrei rispondere all'anonimo delle 16 e 52. E' vero, le manovre finanziarie del 2010 strozzano i comuni, ma credo che fare la fine della Grecia ia sia peggio. Inoltre, l'assessore ce lo sta dicendo da giugno e in tutti i modi possibili (e l'ha detto pure a chi sta nelle stanze dei bottoni, se c'eri nell'incontro di giugno scorso con Baldassarri).
    Per quanto riguarda le "ristrettezze" con le quali ha dovuto fare i conti Ciccolanti negli anni 2005/2008 rispetto a quelle con cui deve fare i conti oggi Olivetti, vorrei ricordarti che quando i tuoi "eroi" facevano saldi finanziari di 160 mila euro, entravano più di 600 mila euro di oneri di urbanizzazione, mentre oggi che ne sono richiesti 260 mila (o 450 come nel 2011) entrano a mala pena 140-150 mila euro di oneri di urbanizzazione. Nel 2007, anno record della gestione Cioccolanti, oltre al contributo regionale per le scuole, di 4-500 mila euro, c'erano sempre quasi 400 mila euro di oneri. A te pare che sia uguale?? Con quelle cifre in tre anni Olivetti forse ne avrebbe fatte due di scuole!!!

    RispondiElimina
  9. Eravate impegnati nell'incontro pubblico a pianello sulla sanità, certo che è possibile. Un incontro che iniziava alle 18 e 30 e che ha tenuto impegnati tutti i consiglieri di minoranza, tutti i candidati e simpatizzanti della Listacivica NOstra, tutti i tesserati e simpatizzanti del PD, dalle 18 e 30 fino a tardi, senza che nessuno, neanche un paio di persone, potessero recarsi alle 21 e 15(ma vi sarebbe stato concesso anche il quarto d'ora accademmico fino alle 21 e 30!) per partecipare ad una riunione magari meno importante di quella sulla sanità, ma probabilmente altrettanto interessante. Beh, certo, mi pare una giustificazione ineccepibile!!
    Vorrei ricordare che i consiglieri di minoranza rappresentano i cittadini che li hanno votati sia per le questioni sanitarie, sia per quelle legate alla scuola e sia per quelle legate al bilancio!

    RispondiElimina
  10. Ricordo anche che questo incontro ha fatto seguito ad altri incontri tematici (sindati, ass. volontariato, mondo imprenditoriale, ecc).
    I commenti (basta leggere gli articoli apparsi sui giornali) sono tutti positivi.
    Provate ora a contare quante riunioni di questo tipo fece Cioccolanti...mi pare di ricordarne una, nella sala grande all'inizio (molto pubblicizzata ed alla presenza di relatori esterni)

    RispondiElimina
  11. A PARTE LE POLEMICHE E' PER TUTTI NOI CITTADINI OSTRENSI UN BELL'ESEMPIO DI TRASPARENZA AMMINISTRATIVA PARTECIPATA ED MOLTO APPREZZABILE LO SFORZO FATTO PER SPIEGARCI AL MEGLIO LA SITUAZIONE,GRAZIE PER L'IMPEGNO

    RispondiElimina
  12. Concordo con l'ultimo commento: non serve a molto polemizzare su quanto fatto in passato e su quanto si poteva fare, anche perché nel documento dell'assessore, in effetti, non vedo polemiche ma dati molto concreti. Apprezzo molto l'impegno che si sta mettendo nell'informare la cittadinanza e sono molto preoccupato per le condizioni in cui si pongono oggi gli enti locali.

    RispondiElimina
  13. Io non sono convinto che Cioccolanti abbia sperperato soldi a destra e a manca.Più semplicemente credo che abbia amministrato il comune in un periodo, in particolar modo nel secondo mandato, in cui i soldi non mancavano, soprattutto dall'edilizia, e vada sè che quando le risorse finanziarie ci sono, si tende a spenderle o meglio, ad impiegarle, anche in cose che poi, quando l'aria cambia, possono sembrare superlflue o inutili.
    Sono certo però che dal 2009 in poi (dal novembre 2008 per l'esattezza) le cose sono cambiate molto e sempre più in peggio. Conosco gente che lavora a vario titolo nelle pubbliche amministrazioni e sono tutti concordi, di destra o di sinistra, nel dire che mai come oggi amministrare un ente pubblico è diventato impossibile.
    Apprezzo quindi gli sforzi dell'amministrazione per rendere consapevole la cittadinanza delle difficoltà reali che si trova ad affrontare ed auspico che le forse di opposizione dimostrino intelligenza e responsabilità nello svolgere il loro ruolo in un momento difficile come questo.

    RispondiElimina
  14. Amministrare oggi con i soldi su cui potevano contare le 2 amministrazioni Cioccolanti sarebbe stato davvero interessante e, forse, divertente. Logico che col senno del poi é tutto più facile, ciò non toglie che Cioccolanti ha speso per varie cose "non essenziali" e non terminate (vedi museo). La cosa é tanto più grave oggi che il vento é molto cambiato (in peggio!) e leggere di certe spese passate fa un "pochino" arrabbiare.

    RispondiElimina
  15. Magari qualche alto "papavero" locale del PD poteva venire ad Ostra all'incontro, é vero pure che avete incontrato più volte il dott.Pesaresi ma solo ora, anche voi, venite a conoscenza di queste scelte sbagliate.
    Mi che tutti questi incontri sulla sanità non sono molto utili e concreti, vi raccontano cose che poi non trovano riscontro nella realtà.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali