martedì 14 giugno 2011

Crocioni, polemiche feroci. Le quattro aule inagibili e il duello tra la giunta e l’opposizione

Ostra. Fa discutere la riunione tenutasi a palazzo comunale in merito alla dichiarazione di inagibilità di quattro aule della scuola primaria Crocioni del centro urbano di Ostra. Indetta dall’amministrazione Olivetti, la riunione coi genitori dei bambini, aveva lo scopo di presentare la situazione della scuola a livello strutturale e di proporre soluzioni al problema, ma, a parere del gruppo di minoranza, l’incontro si è trasformato in un comizio politico.
.... (leggi tutto)

21 commenti:

  1. Sono un genitore di Ostra presente all'incontro ed il Sindaco ha tirato fuori "la polemica" solo dopo essere stato attaccato ed aspramente criticato per lo scarso operato della Amministrazione sulle scuole. Chi conosce l'Avv.Olivetti sa che che non si fa criticare pubblicamente molto facilmente, se poi sa di essere nel giusto argomenta le sue posizioni con estrema lucidità e bravura.
    Quello che ha fatto é stato ricostruire le vicende scolastiche mostrando su computer atti e documenti. Sono venute fuori cose sconcertanti di cui la passata Amministrazione dovrebbe secondo me solo vergognarsi. Anzi sono fatti che tutti dovrebbero conoscere (inclusa la Corte dei Conti, per me c'è stato un vero e proprio sperpero inutile di denaro pubblico, in parte consistente anche dei cittadini ostrensi). A questo punto, non sapendo cosa controbattere, si tira fuori la storia del "comizio politico".
    CHE TUTTI AD OSTRA SAPPIANO E VEDANO!

    RispondiElimina
  2. Ero presente anche io alla serata, anche io sono un genitore... Il Sindaco non credo che sia stato attaccato aspramente ma i genitori, come loro diritto, hanno chiesto spiegazioni e risposte..rivangare 10 anni di storia, già peraltro conosciuta, in campagna elettorale era all'ordine del giorno, non credo sia servito a molto, anzi, ha distolto l'attenzione sui problemi odierni. La riunione era stata fatta per un motivo che è stato disatteso, nessuna risposta e nessuna certezza sul futuro ( a livello di sicurezza) per i nostri figli. Poi è vero che alcuni genitori hanno invitato Olivetti a cambiare rotta se quella della precedente amministrazione non gli piaceva e non gli piace...faccia il suo campus così risolve ogni problema oppure vada avanti, ma senza incolpare sempre gli altri. Se ha pochi soldi li trovi come hanno fatto gli altri, progetti, bandi ecc..gli auguro buon lavoro, meno chiacchiere e più fatti!

    RispondiElimina
  3. Anche io ero presente a quell'incontro.
    Se non ho sentito male, Olivetti ha detto che il plesso C (per intenderci quello che per metà è stato ristrutturato) non ha mai avuto il collaudo.
    Stando così le cose, già è un fatto gravissimo che i tecnici comunali, veri soggetti deputati ad eseguire i controlli, non abbiano mai rilevato questa mancanza del collaudo.
    Ancora più grave è il fatto che l'Amministrazione Cioccolanti, nonostante all'inizio del suo mandato si sia trovata tra le mani la patata bollente della scuola inagibile, non abbia subito disposto di verificare se il resto dell'edificio, posizionato a fianco, fosse in regola con i collaudi. Non doveva accendersì un campanello d'allarme?
    PER 10 ANNI HANNO FATTO UTILIZZARE LE AULE AI BAMBINI OSTRENSI SENZA CHE A NESSUNO VENISSE LO SCRUPOLO DI ANDARE A VERIFICARE QUESTE COSE.
    E' vero che, come scritto nel giornalino del P.D., neanche le amministrazioni precedenti hanno fatto eseguire questi controlli ma, almeno apparentemente, non c'erano problemi nelle scuole Crocioni.
    (è andata bene che non è successo nulla!)
    A me sembra che, al di là degli innegabili problemi finanziari che tutti i Comuni hanno in questi ultimi anni, soprattutto quelli soggetti al patto di stabilità, non c'è mai stata prima d'ora un'amministrazione composta da tecnici così competenti e preparati ed è solo grazie a loro, non certo dei tecnici comunali, o della minoranza, che sono stati eseguiti controlli così accurati a tutela dell'incolumita dei nostri bambini.
    Purtroppo non tutti i genitori capiscono questo, e si lasciano condizionare da provocatori specializzati, come colui che in quella riunione ha voluto accendere la miccia e spostare il tiro sulla politica. Nessuno si è accorto che, prima di quell'intervento, Olivetti non aveva parlato del passato e della precedente amministrazione? Aveva solo illustrato la situazione presente.
    Grazie a quanto illustrato poi da Olivetti, ora sappiamo quante somme sono state spese inutilmente dalla precedente amministrazione in consulenze, progetti futuristici e faraonici per la scuola del domani che, si sapeva già, non potevano essere realizzati.
    Mentre facevano questo, i nostri figli andavano a scuola in un edificio senza collaudo.
    Chi ora si lamenta, pensi per un attimo ai 10 anni trascorsi ed a quello che sarebbe potuto succedere al proprio figlio, e agli altri bambini ostrensi, se ci fosse stata una grave calamità naturale. Con chi bisogna allora arrabbiarsi, con questo Sindaco (per alcuni troppo scrupoloso) o con chi lo ha preceduto?
    La minoranza potrà far pubblicare centinaia di articoli come quello di oggi ma la realtà rimarrà sempre questa: per 10 anni se ne sono altamente fregati dell'incolumità dei nostri figli.

    RispondiElimina
  4. Dopo Milano e Napoli ecco anche la tranvata dei referendum: che scoppola!
    Vai Silvio!

    RispondiElimina
  5. la segnaletica orizzontale all'incrocio-rotatoria delle Casine è in pessimo stato di manutenzione e di visibilità del tutto insufficiente

    RispondiElimina
  6. Avete capito? SI, SI, SI, SI...abbiamo capito!

    RispondiElimina
  7. Ero anch'io alla riunione e francamente mi ha infastidito sia l'arringa difensiva di Olivetti e sia la vena chiaramente polemica del rappresentante d'istituto che l'ha scatenata.
    Avrei volentieri fatto a meno di tutte e due.
    Anche io avrei voluto più risposte e meno polemiche. Ho capito molto bene che non è possibile buttare via la vecchia scuola perchè ci hanno speso troppi soldi (quanti e con quanti contributi pubblici in questo momento non è molto importante). Ho capito anche che i problemi agli edifici che stanno emergendo hanno costretto l'amministrazione a ritardare i loro progetti o a cambiarli. Fin qui ci arriva chiunque. Quello che avrei voluto sapere è se anche il prossimo anno alcune classi delle elementari dovranno andare in via matteotti con i bambini delle medie e per quanto tempo. Poi sarei contento anche di sapere se nell'edificio delle elementari sarà realizzata una palestra (piccola o grande non mi importa, purché sia decente) e quando.
    Penso che i genitori intervenuti volessero sentire questo e non altro e il mio disappunto va sia al sindaco e sia a chi l'ha inutilmente provcato (e la vena polemica del rappresentante d'istituto si capiva chiaramente, anche se poi ha ceercato di negarlo).

    RispondiElimina
  8. Ammettiamo che il sindaco poteva risparmiarsi l'arringa difensiva, come la chiama l'anonimo qui sopra, e a prescindere dal fatto che sia stato provocato o meno. Quello però che non riesco a spiegarmi e con che coraggio quelli della lista di minoranza che erano in maggioranza fino a due anni fa, se ne escano con un articolo come questo.
    Si parlava di ristrutturare la scuola già nel 2002 (se non prima) e dopo sette anni e un milione di euro (o più) di soldi pubblici spesi(perché i contributi statali sono soldi nostri come quelli del comune...), ancora stiamo qui a spostare i bambini di qua e di la perché più di metà della scuola è ancora inagibile o ha problemi strutturali. E questi parlano? E qualcuno si lamenta perché ancora il sindaco non ha fatto la palestra dopo due lunghi anni che è sindaco? Ma dov'era costui nei dieci anni scorsi? (Ah, era fuori Ostra è vero ...).
    Qualcuno della lista di minoranza ha mai pensato che forse è sulle scuole che hanno perso le elezioni?

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe sapere, senza polemiche per carità, perchè per 10 anni, il tempo della ristrutturazione parziale della Crocioni, non siano venute fuori polemiche sullo spostamento delle classi elementari della Crocioni stessa o sullo spostamento dell'asilo nido a Casine restringendo e non poco gli spazi della scuola dell'infanzia Biancaneve, o su altri disagi subiti dalle scuole? Allora ci venne spiegato che era una causa di forza maggiore e che andava capito il disagio. Oggi se non è causa di forza maggiore, spiegatemi cosa altro è? E se abbiamo pazientato 10 anni allora, perchè non pazientare adesso qualche mese per conoscere i progetti del comune? Sono anche d'accordo con il commento del 15 giugno ore 19.45 che se anche Olivetti non fosse stato d'accordo con il progetto di ristrutturazione delle Crocioni oramai su quel plesso sono stati spesi soldi nostri(anche se stanziati per terremoti ecc. sono sempre soldi nostri) e tanti, non si può buttare tutto a mare per ricominciare da capo. Per quanto riguarda la palestra tutto mi sembra molto stucchevole, non abbiamo aule, ma continuiamo a chiedere palestre......

    RispondiElimina
  10. Si puo dire tutto e il contrario di tutto, errori quando si decide se ne fanno, è palese, però chi governa deve prendere decisioni. Lamentele e proteste negli anni scorsi sono state fatte dai genitori e non poche, come ce ne saranno in futuro, fare a scarica barili sulle presunte colpe è da stupidi....Una palestra serve, eccome, la mancanza ricade sull'organizzazione scolastica e su quella delle molte associazioni sportive di Ostra! Stucchevole è voler difendere a tutti i costi una giunta piuttosto che un gruppo di minoranza! Perchè non si prende atto che le scuole italiane fanno pena e che quella di Ostra ancor più perchè costruita con materiali scadenti e si cercano soluzioni fattibili per il futuro dei nostri figli? La politica è servizio al cittadino diamolo, il colore o il partito, non dovrebbe frenare l'operato di nessuno, al massimo l'incompetenza, quella sì!

    RispondiElimina
  11. In 10 anni Cioccolanti con gli oneri di urbanizzazione che incassavo cifre esorbitanti (fatevi dire quanto è transitato nelle casse comunali in 10 anni...) ed i fondi del terremoto (che ad Ostra non ha fatto cadere nemmeno un muro in bilico!) non ha fatto nulla. Ora si chiede in poco tempo ad Olivetti la soluzione dei problemi in poco tempo, senza dimentica che gli oneri sono crollati, che lo Stato ha tagliato i trasferimenti e altri plessi sono stati dichiarati inagibili.
    La Giunta viene strigliata per non trovare fondi: auspichiamo un nuovo terremoto?
    Non mi pare che il resto il centro sinistra abbia trovato molto di più in passato.

    RispondiElimina
  12. Continuiamo a guardare indietro...ma scusate le elezioni hanno parlato chiaro, se i cittadini erano contenti dell'operato della vecchia giunta, quest'ultima sarebbe stata rieletta...non è stato così! Ora Olivetti, che è stato eletto, a larga maggioranza, faccia il suo dovere, che è quello di amministrare, senza difensori civici ad oltranza...scusate ma la crisi ha colpito tutti i settori, e tutte le case, molte anche ad Ostra, nessuno lo nega, però ogni famiglia si adopera per tirare avanti senza continue lamentele, la scuola ha avuto tagli enormi (sono un rappresentante di classe) ma i nostri figli hanno avuto sempre lo stesso livello di insegnamento, grazie anche allo sforzo di molti insegnanti e operatori della scuola, allora perchè è ingiusto richiedere competenza e operatività alla giunta Olivetti? Anche prima si chiedeva a gran voce un ottimo lavoro a Cioccolanti...non vedo novità in questo, e deve essere così.

    RispondiElimina
  13. Eh no, caro amico! Se si guarda indietro è soloperché chi tanto critica spesso è colui che è responsabile del punto da cui è partita la nuova giunta! E per di più, nonostante tu dica "la crisi ha colpito tutti i settori, e tutte le case, nessuno lo nega", sono proprio i consiglieri di minoranza che sembrano non essersene accorti! Per loro il megagalattico programma elettorale della lista civica NOstra era ed è realizzabilissimo. ma fammi il piacere!
    E' giusto chiedere un ottimo lavoro alla giunta Olvietti, è ipocrita pretendere che facciano quello che non si può più fare.
    E non venirmi a dire che i tagli alla scuola sono uguali a quelli fatti ai Comuni perché non è vero.

    RispondiElimina
  14. A livello di cifre e di persone, credo ci sia davvero poca differenza, vai in segreteria e chiedi al Dirigente Amministrativo rimarrai stupito, spesso sono cose che non si sanno, ma mettono paura.....

    RispondiElimina
  15. All'anonimo del 17 giugno ore 09.53: quali sono queste cose che non si sanno ma mettono paura? In aziende private che fatturano svariate centinaia di migliaia di euro spesso troviamo una o due persone in amministrazione, laggiù ce ne sono almeno 6. Forse chiedere un po' più di produttività non guasterebbe. Sono capitata a scuola, e sarà una coincidenza per carità, ma erano in tre fuori a fumare e due a prendere il caffè, una a lavorare.....Queste cose, che non andavano bene in passato, ora proprio non ce le possiamo nemmeno sognare, è bene che ce lo cominciamo a mettere in testa.

    RispondiElimina
  16. Beh, anche se parli con l'assessore al bilancio ti metti paura. Il taglio ai trasferimenti per il 2011 dovrebbe essere circa il 12% di quelli del 2009 e per il 2012 il taglio sarà di circa il 20%. Cioè 20% in meno! Alla riunione sul bilancio partecipato ha parlato di 260 mila euro, su un totale di entrate (comprese tasse, affitti, rette ecc.) che nel 2009 erano di circa 4.500.000 euro. Alla scuola non hanno fatto questo. E per quanto riguarda il personale, i comuni sopra a 5000 abitanti sono anni che sono obbligati a ridurre la spesa del personale. Non altrettanto la scuola.
    Si fa presto a dire che Olivetti è stato eletto e che deve pensare solo a fare il suo dovere, mentre chi ha goduto fino a ieri oggi si permette di fare il bacchettone!!

    RispondiElimina
  17. Per favore ogni ente ha i suoi problemi, fumare fumano anche i dipendenti del comune, come andare a prendere il caffè, non mi fate ridere, siamo ad Ostra e gli occhi li abbiamo tutti, il comune è più chiuso che aperto al pubblico, quindi ore per lavorare in santa pace ne hanno eccome i dipendenti comunali, limiti ce ne sono in ogni luogo, i tagli alla scuola negli ultimi 3-4 anni hanno raggiunto cifre superiori al 20% con l'aggravante che spesso arrivano anni dopo, o cifre prima date per certe dallo stato poi non vengono più date ( dopo che erano state impegnate )certo sono cifre diverse, ma pensa a quanti dipendenti ha la scuola e quanti allievi (circa 800 non sono pochi)e vedi te se la situazione è rosea o nera...poi ognuno vede ciò che vuole! Difendo la scuola perchè credo sia alla basa di una società civile e democratica, non faccio demagogia e non è un attacco al comune anzi, spesso mi è capitato di aiutare, per mia libera scelta, assessori e dipendenti, perchè credo sia quello che ogni cittadino ha il dovere di fare...

    RispondiElimina
  18. Direi che "non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire".
    All'anonimo del 18 giugno dico: hai ragione tu.
    A tutti gli altri che hanno interesse a capirci qualcosa dico: non andate a parlare con il dirigente scolastico e neanche con l'assessore al bilancio. Fatevi quattro chiacchiere con qualche sindaco o assessore, meglio se di centro-sinistra, che contemporaneamente lavora anche nella scuola e chiedetegli cosa ne pensa dei tagli alla scuola e di quelli ai comuni. Probabilmente vi dirà che i tagli alla scuola (che sono prevalentemente di organico) costringono a lavorare male e faranno scadere sempre più la qualità dell'istruzione pubblica. Dei tagli ai comuni probabilmente vi dirà che hanno costretto i comuni a tagliare interi servizi e che paralizzano ogni opera pubblica.
    Questo vi dirà probabilmente un sindaco di centro-sinistra che ha a cuore la scuola e il suo comune. E questo dovrebbe valere anche per il comune di Ostra. O no?

    RispondiElimina
  19. Vorrei sapere se ci sono novità per il prossimo anno scolastico, il Comune ha deciso cosa fare? E' pronto il progetto di risistemazione? Quanto costa? I genitori verranno nuovamente chiamati per chiarimenti? Chi ha notizie le posti, grazie!

    RispondiElimina
  20. Scusate è quasi un mese che ho chiesto notizie sulle scuole Crocioni, ci sono novità? Cosa si farà il prossimo anno scolastico? le classi verranno spostate o la direzione? che lavori verranno fatti? Chi dovesse avere notizie può postarle per favore, grazie, un genitore in attesa.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali