sabato 18 giugno 2011

Ostra: Mangialardi visita la Comunità per i Minori della Cooperativa Casa della Gioventù

Giovedì 16 il Sindaco del Comune di Senigallia Maurizio Mangialardi ha incontrato i ragazzi ospiti della Comunità Educativa per Minori “L'orizzonte” a Ostra. Il presidente della Cooperativa Gabriele Landi insieme ai due coordinatori della struttura e al responsabile sociale settore minori hanno presentato il servizio e accolto presso i locali della struttura il Sindaco.
.... (leggi tutto)

14 commenti:

  1. Sa tanto di passerella per farsi vedere, astuta mossa del bel sindaco di Senigallia.
    Poco importa se é il Comune di Ostra (allora Sindaco Cioccolanti) che ha concesso una struttura in comodato gratuito a quella associazione.
    E chi se ne frega se della porte antiche sono state massacrate facendo danni di migliaia di Euro.
    Intanto Mangialardi approfitta della cosa per mostrarsi interessato ai problemi sociali.
    Una domanda: ma allora perché 'sta cosa non se la porta a Senigallia?????

    RispondiElimina
  2. Io manderei via la cooperativa per un motivo semplicissimo:
    è Ostra (grazie all'allora Sindaco Cioccolanti)che ha concesso alla Cooperativa il godimento di un immobile di valore storico gratis per venti anni;
    è Ostra che sopporta gli ospiti della cooperativa ed i loro show nottorni;
    è Ostra che subisce tutti gli oneri amministrativi della coooperativa;
    è il Sindaco di Ostra che svolge le veci di tutore dei minori della collettività;
    .......è giusto che la Casa della Gioventù faccia sviolinate e spot pubblicitari al Sindaco di Senigallia, dimenticandosi completamente di Ostra?
    Visto che la Casa della Gioventù oltre la Comunità l'Orizzonte, gestisce anche il Centro S. Gregorio, l'Asilo Nido, la Casa di Riposo di Ostra, e considerata la sua gratitudine alla nostra città proporrei di cambiare gestione e di non rinnovare i relativi appalti alla cooperativa, per sceglierne una magari un po' più scaòltra mediaticamente

    RispondiElimina
  3. Ma Gabriele Landi ha spiegato al caro Mangioalardi che anche gli ospiti della Comunità l'Orizzonte potrebbero non beneficiare più della Guardia medica di Ostra?

    RispondiElimina
  4. La soluzione è semplice: visto che a Landi non interessa Ostra, non inviatiamoli più a nessuna gara!

    RispondiElimina
  5. alcune domande:
    quanti cittadini sanno che ad Ostra in quel palazzo comunale c'é quella cooperativa?
    come mai non é stata fatta mai una inaugurazione in pompa magna, come accade sempre per opere molto più piccole?
    perché dare in uso gratuito quella struttura che magari si poteva usare per esigenze sociali legate al territorio?
    i cittadini ostrensi sono favorevoli a questa struttura?
    scaduti i 20 anni, ci sarà il rinnovo?

    RispondiElimina
  6. Spero tanto che non tutti i cittadini di Ostra siano così "misericordiosi" e "caritatevoli" come coloro che hanno scritto i post precedenti....

    RispondiElimina
  7. In via di principio non sono contrario a cose di questo tipo, quello che mi ha arrabbiare é essere preso in giro dai politici regionali e provinciali e dal sistema di potere decisionale locale: ad Ostra si é fatto molto per una cosa di questo tipo, unico centro in tutta la zona, e di fronte ad un gesto importante come dare in comodato gratuito un palazzo storico, Ostra non ha avuto nessun beneficio e molti tagli, da ultimo la Guardia Medica.
    A questo punto Senigallia, assopigliatutto dei servizi sociali, si prenda e gestisca anche queste cose.

    RispondiElimina
  8. Qui non si tratta di essere "buoni, misericordiosi" o no...
    A mio modesto parere queste risorse potevano essere usate in modo "buono e misericordioso" per i problemi sociali legati ad Ostra. Pensate che qui da noi i problemi non ci siano?
    In un momento di tagli drastici e lineari (cosa secondo me stupida fatta da questo governo) dobbiamo ottimizzare le poche risorse disponibili.
    Infine non pensiate che la cooperativa operi per "bontà e misericordia", per lei é un lavoro a tutti gli effetti: provate a farvi dire quanto costa un minore al giorno ricoverato nel centro....

    RispondiElimina
  9. suvvia gente, l'unica opera buona e misericordiosa che potete fare ad Ostra è finanziare il Salvagente, aderire a Comunione e Liberazione o iscrivervi a Progetto Ostra.
    Tutto il resto è noia....

    RispondiElimina
  10. All'anonimo delle 23,39 se invece di pensare sempre e solo al PD pensassi, qualche volta, anche ad Ostra, avremmo meno spot elettorali firmati dalla Casa della Gioventù e più attenzione per la nostra città

    RispondiElimina
  11. Vorrei suggerire all'anonimo di ieri sera ore 23:39 di andare a letto prima (se deve stare in piedi per scrivere str....te del genere...) e di prendere qualcosa per l'acidità di stomaco.
    A parte l'odio che puoi provare per Progetto Ostra, colpevole di aver supportato Olivetti alle scorse amministrative, mi spieghi cosa ti hanno fatto di male il salvagente e il CL? Troppo attivi? Troppo di destra? Dare una mano a chi è in difficolta ed abita ad Ostra (anche se non originario), oltretutto in collaborazione con Caritas e San Vincenzo De' Paoli ti sembra una cosa negativa? Organizzare concerti di beneficenza o presentazioni di libri come quello di sabato scorso è cosa deplorevole?

    RispondiElimina
  12. Secondo me la realtà della cooperativa "L'ORIZZONTE" é una cosa interessante e bella; altro fatto da conoscere bene in dettaglio sono i costi e/o altri oneri che gravano sul Comune di Ostra.
    Essendo i servizi rivolti principalmente a soggetti stranieri, non é giusto che i costi - anche in modo parziale - ricadano su Ostra (questo vale anche per danni alla struttura che si dovessero appurare, ma in questo caso presumo sia stata fatta una adeguata assicurazione).

    RispondiElimina
  13. Vorrei esprimere un certo senso di disgusto e imbarazzo nei confronti del commento delle ore 9:42 e dire che da cittadino ostrense sarei orgoglioso se un pò dei soldi delle mie tasse venissero destinati a strutture simili che forniscono aiuto e assistenza a minori in difficoltà.
    Qualunque sia la loro provenienza o condizione sociale, perchè la pietà e la carità sono autentiche solo se non conoscono distinguo nè di razza nè di religione...
    Ma capisco che per certi campioni di "sussidiarietà", "favori", "affitti solidali" (a patto che si rimanga rigorosamente all'interno dei gruppettini e delle parrocchiette giuste), il concetto possa risultare un pochino ostico....

    RispondiElimina
  14. Ho scritto il commento delle 9:42 e non capisco il tuo senso di disgusto (caro amico delle 13:30): ho già detto che questa iniziativa é bella ma, essendo rivolta essenzialmente a cittadini stranieri o quanto meno non del Comune, non é giusto (secondo il modestissimo parere) che gravi in modo evidente sui cittadini di Ostra. Da un lato vengono tolti servizi al territorio locale (da ultimo la Guardia Medica) dall'altro si pretende che una piccola realtà contribuisca in modo importante a problemi sociali di natura anche internazionale. Ed intanto si tagliano in modo pesante trasferimenti pubblici (Stato, Regione, Provincia) e crollano le entrate per oneri di urbanizzazione. Questo vuol dire non mantenere servizi per la popolazione, alcuni fondamentali per le classi più deboli (come sempre le classi agiate sanno affrontare i tempi di crisi senza grossi problemi).
    Non penso che questo sia giusto.
    Tu evidentemente sì.
    Da ultimo ho sentito in giro delle critiche perché IL SALVAGENTE dà aiuto anche alle famiglie straniere residenti ad Ostra, persone che secondo i tuoi criteri "non fanno parte dei gruppettini e delle parrocchiette giuste"... su questa cosa qualcosa non quadra, non so chi possa aver ragione.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali