martedì 14 febbraio 2012

AVVISO URGENTE: PROROGATA LA CHIUSURA DELLE SCUOLE A MERCOLEDI' 15 FEBBRAIO


Nuovo aggiornamento: le scuole ad Ostra resteranno chiuse anche mercoledì 15 febbraio 2012.

Nonostante tutte le scuole e i piazzali siano stati resi funzionali, in serata è stata riscontrata una forte criticità sulla percorrenza delle strade provinciali che attraversano il nostro territorio che rende estremamente pericoloso il transito dei pulmini e l'elevato traffico delle autovetture che verrebbe causato dai genitori costretti ad accompagnare i figli con i propri mezzi. Pertanto, con ordinanza n. 12 del 14.02.2011, si dispone che le lezioni restino sospese nelle scuole di ogni ordine e grado e chiusi i servizi di asilo nido e centro socio-educativo diurno nella giornata di domani 15 febbraio 2012.

Il Sindaco Avv. Massimo Olivetti

Ostra, 14/02/2012

(ndr) Nella tarda serata di martedì 14 febbraio alcuni giornali online come Vivere Senigallia stanno aggiornando la lista dei Comuni con le scuole chiuse: oltre Ostra, anche a Ripe ci risulta le scuole saranno chiuse; sul fronte opposto in altri Comuni con le scuole aperte stanno nascendo polemiche per i problemi legati alla sicurezza (proteste Senigallia - proteste Belvedere). Tutto ciò dimostra la criticità della situazione dovuta all'evento atmosferico eccezionale. Raccomandiamo a tutti la massima prudenza, vengono segnalati tratti stradali ghiacciati dove non é stato sparso il sale.

21 commenti:

  1. Sono passato stasera davanti alla scuola elementare e non è che abbia trovato tutta questa pulizia devo dire...

    p.s. ad Arcevia, Serra de Conti, Ostra Vetere, Ripe le scuole erano aperte già oggi (ad Arcevia, Serra e Ostra Vetere ha fatto molta più neve che da noi e non mi pare stiano in un'altra provincia).
    Adesso mi tocca chiamare il mio titolare per prendere un'altra giornata di ferie visto che ancora una volta non potrò portare mio figlio all'asilo. Bella figura, dopo alle 6 di stasera gli avevo giusto assicurato la presenza. Complimenti per l'efficienza!!!

    RispondiElimina
  2. Riferito al commento dell'anonimo delle 11,44.
    E' evidente che si tratta di un commento farlocco.
    Quale datore di lavoro concederebbe tutte queste ferie ad un dipendente?
    A Ripe, poi, le scuole sono chiuse, come a Corinaldo fino a domani.
    Per quanto riguarda gli altri Comuni, al di là del fatto che non hanno garantito il trasporto scolastico, è noto che l'apertura è stata accompagnata da gravi problemi.
    Per completezza, consiglierei ai responsabili di questo blog di pubblicare o creare un collegamento con l'articolo pubblicato su vivere senigallia, edizione di domani 15 (visibile sin da oggi) su quanto accaduto oggi nelle scuole di Belvedere, Morro e S. Marcello.
    Se davvero il commentatore precedente fosse un genitore come me, apprezzerebbe che il proprio figlio sia stato messo al riparo da pericoli, ma soprattutto avrebbe un'idea diversa della scuola: LA SCUOLA NON E' UN PARCHEGGIO.

    RispondiElimina
  3. Poco fa per strada ho visto una macchina andare in testa coda nell'affrontare una curva sull'Arceviese: se non si mette il sale il ghiaccio può veramente essere un pericolo più subdolo della neve. Non oso pensare cosa potrebbe succedere se in condizioni accertate di non sufficiente sicurezza ci fosse un'incidente - non dico di un autobus scolastico - ma di una sola vettura per portare un alunno a scuola. Se hanno messo in croce il Sindaco perché la gente prendeva freddo mentre aspettava l'autobus che non arrivava, stavolta verrebbe chiesto di sicuro l'ergastolo.

    RispondiElimina
  4. Il commento delle 11,44 (a proposito: corregete il meccanismo che assegna gli orari ai commenti, se è possibile), SI COMMENTA DA SOLO. Più che farlocco è addiritura demenziale. La scuola elementare non è pulita, ma lui deve portare il figlio all'asilo... e deve prendere un'altra giornata di ferie (e quante ferie hai preso fino ad oggi???) perché non può portare il figlio all'asilo. E quando tuo figlio sta male che fai??
    Chiamate la Casagrande e chiedigli perché è da stamattina che l'arceviese è una schifezza!!

    RispondiElimina
  5. A proposito: ecco i link di un articol dei comuni "fenomeno" che hanno aperto le scuole oggi:
    Belvedere-Morro-S.Marcello:http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=articolo&articolo_id=336780;
    di Serra de'Conti ho sentito di diversi problemi ma non c'è nulla pubblicato.
    Io, da genitore, preferisco tenermi a casa il figlio un giorno in più che fargli correre rischi, non so tu...

    RispondiElimina
  6. Anche a me avrebbe fatto piacere che le scuole fossero aperte domani, la scuola non è un parcheggio, è veo, ma non è facile organizzarsi tra lavoro e figli, soprattutto se sai della chiusura alle otto di sera.
    Devo ammettere però che le strade sono estremamente pericolose. La via arceviese non è stata pulita adeguatamente fino a Senigallia, ad Ostra stasera Largo Marina era un disastro e anche altre vie provinciali (Belvederese e Montemarciano) hanno dei tratti che con le basse temperature di stanotte sono tutti ghiacciati. Bisogna riconoscere che sono state pulite meglio le strade comunali che quelle provinciali. Non capisco il perché.
    Capisco quindi il gesto del sindaco: è meglio avere qualche disagio per i figli a casa un giorno in più ce rischiare di averli all'ospedale!

    RispondiElimina
  7. solo le strade provinciali sono messe male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le strade provinciali ieri erano sicuramente messe peggio di quelle comunali. Se poi ti riferisci al fatto che sulle strade comunali c'è comunque ancora un po' di neve e che ai lati delle strade comunali ci sono montagne di neve spazzata, ti faccio notare che ha nevicato come non faceva da trent'anni... pretendi che tutto torni come prima in tre-quattro giorni? Vai a Corinaldo, per esempio, e vedi che anche li, nonostante siano più efficienti e organizzati che ad Ostra, c'è la stessa identica neve sui lati delle strade...

      Elimina
  8. A proposito di cosa sta accadendo negli altri Comuni: a Senigallia sembra che i genitori siano proprio contrari all'apertura delle scuole. Date un occhio a http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=articolo&articolo_id=336812
    intitolato: "Scuole aperte nonostante il ghiaccio e i genitori protestano!".
    Leggendo l'articolo trovo che i genitori di Senigallia hanno contestato a Mangialardi che "Strade ancora ghiacciate e con neve, troppo pericoloso per rendere praticabili le scuole” e che "La settimana scorsa le scuole sono state chiuse il mercoledì quando la neve era praticamente scomparsa -scrivono- domani (oggi ndr) che probabilmente ancora ce ne sarà in giro vedendo la situazione di oggi, bisognerebbe andare a scuola?”
    Non mi sembra così inefficiente la decisione del Comune di Ostra. Bravo Sindaco e Giunta

    RispondiElimina
  9. Non credo che l'unico problema sia dato dalle strade provinciali, ma anche dalla mancanza di parcheggi e dal fatto che i pulmini non potevano raggiungere le vie di campagna più disagevoli. Quindi non darei la sola colpa alla Provincia della non riapertura delle scuole di Ostra. Se aspettiamo che le condizioni siano ottimali si deve ritornare a scuola alla fine di Febbraio, i disagi sussisteranno anche per i prossimi giorni, è indubbio però credo che ci si debba organizzare al meglio senza fare eccessivi allarmismi. Ognuno deve svolgere il proprio lavoro senza far ricadere colpe solo su un protagonista della vicenda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro commento fazioso e palesemente a fini polemici.
      Da quando in qua spiegare la realtà dei fatti è dare la colpa a qualcuno? Ci vuole uno scenziato per vedere che l'arceviese è un cesso?
      Per una volta che un sindaco anziché cercare di fare il "bello" riaprendo le scuole prende una decisione chiara, anche se contestabile dai soliti noti, e certamente anche a causa della mancanza di parcheggi e difficoltà nel raggiungere alcune zone di campagna, lo si accusa di cercare lo scaricabarile.

      Elimina
  10. fino a quando resta aperta la pista di pattinaggio?

    RispondiElimina
  11. Il problema delle strade di campagna disagevoli era stato risolto, visto che mi hanno telefonato per dirmi che il punto di raccolta sarebbe stato cento metri più in la, dove il pulmino poteva passare agevolmente, mentre il problema dei parcheggi credo ci sarebbe stato così come c'è per andare a fare la spesa o in banca. Quindi non mi sembra poi così incredibile che l'unico motivo per cui nella serata c'è stato questo ripensamento sia lo stato delle strade provinciali, anche perché ieri sera alle sette e mezza ho percorso l'arceviese poi dalle casine a Ostra e via matteottu e le strade erano effettivamente messe male perché non erano state pulite bene e s'era formato ghiaccio.

    RispondiElimina
  12. Caro amico delle 12:52 non credo che il mio sia il commento fazioso, anzi, rileggi bene il mio e il tuo..c'è differenza! Ho valutato tutte le cose e tu? Sei andato a vedere la scuola Crocioni.dove parcheggiavano gli insegnanti? Dove passavano i bambini? Le difficoltà ci sono per andare a fare la spesa ecc..certo per cui ci sarebbero state anche per andare a scuola, infatti non ho mai detto che doveva essere riaperta..ma solo che ognuno doveva fare la sua parte, senza astio ne secondi fini, ma per esprimere la mia opinione, poi se ti ha dato fastidio, il fazioso sei tu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Crocioni le ho viste e ho visto anche la scuola media e le materne. La situazione sta migliorando pian piano, ma se aspettiamo che tutti possano parcheggiare comodamente le scuole riaprono ad aprile. Quello che non capisco in queste situazioni è che qualcuno pretende di non avere il minimo disagio, qualsiasi cosa sia accaduta.
      Sulla sicurezza delle strade il discorso è diverso. Che le vie principali ieri sera e stamattina non fossero sicure, era ed è sotto gli occhi di tutti. Non credo che si tratti di scaricare le responsabilità, ma di spiegare a qualche centinaio di genitori perché la mattina si dice una cosa e la sera se ne dice un'altra. Se tu hai fatto tutto quello che ti eri programmato e qualcun altro no, che male c'è nel dire le cose come stanno?

      Elimina
    2. Anche il modo con cui è stato risolto alle Crocioni il problema dei parcheggi occupati dalla neve mi è sembrato davvero ottimo. Immagino che farlo tutto l'anno sia troppo dispendioso, sennò sarebbe l'ideale.

      Elimina
  13. Questa mattina ore 7.45 Via delle Selve c'è stato un problema con mezzo pesante proprio a causa del ghiaccio. Spero che stasera passino il sale.

    RispondiElimina
  14. Le strade sono ancora pericolose..in alcuni punti senza catene si vola...domani sarà così?

    RispondiElimina
  15. Quanto accanimento! adesso cominciano anche le segnalazioni ora per ora. Non è il caso di riconoscere che la nevicata è stata eccezionale e che forse la provincia era occuata in zone pesantemente più colpite della nostra? di contro, la situzione ad Ostra, anche se poteva essere affrontata diversamente, con un po' di tregua dal freddo migliorerà. Ciò che è da prevedere è l'apertura di parcheggi, perchè indipendentemente dalle scuole cisono attività economiche e abitazioni che ne hanno bisogno.

    RispondiElimina
  16. RIFERITO AL COMMENTO (Feb 14, 2012 01:46 PM):
    dalla tua segnalazione in effetti ci siamo accorti che gli orari che il sistema assegna ai commenti non sono giusti, ma le impostazioni del blog sembrano essere corrette. Accettiamo suggerimenti tecnici da chi ha maggiore pratica della programmazione del sistema blogger tramite blogspot.com; ringraziamo fin d'ora quanti sapranno aiutarci a risolvere il problema.

    RispondiElimina
  17. Stavolta il Sindaco, complice anche una grossa dose di fortuna, c'ha preso in pieno: già nella tarda sera del 14/02 temperature quasi polari, ieri sera alle 22,00 circa c'erano quasi 3,5 c° (questa mattiana appena - 0,5 C°).
    O abbiamo un Sindaco metereologo, o mago o ......

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali