martedì 8 maggio 2012

Ostra: risparmio energetico. L'Amministrazione sperpera 744 mila euro


L’ Amministrazione Olivetti con la delibera n.163 del 29.12.2011 ha formulato un atto di indirizzo per la realizzazione della piattaforma tecnologica “ Smart Town”, redatto dalla Telecom, per lo sviluppo della Città Digitale, concepito in modo innovativo in termini di risparmio energetico, contenimento dei costi di gestione/manutenzione (impianto pubblico di illuminazione) e di nuovi servizi alla collettività.

22 commenti:

  1. Fino a qualche tempo fa ad Ostra molti si lamentavano perchè l'Amministrazione comunale non si impegnava in un piano per il risparmio energetico. Ora che lo stà facendo sembra che questo non vada bene di nuovo. E' vero che l'impegno di spesa potrebbe sembrare notevole ma non mi sembra che stiamo parlando del cambio di lampade, bensi di una vera e propria riqualificazione della rete elettrica, con tanto di sostituzione di pali che sono tenuti in piedi dalla..... ruggine.E' un impegno pluriennale? Ma non lo sono forse anche i mutui che stiamo pagando e che pagheremo ancora per svariati anni, accesi per l'asfaltature di alcune strade? O quello che stiamo pagando per la pseudo sistemazione delle scuole Crocioni? O quello che è stato speso per progettare mega progetti non realizzabili? Che cosa centrano le difficoltà nella fornitura di prodotti igenico sanitari alle scuole (ammesso che sia vero) o la riqualificazione della palestra che non mi sembra sia inagibile da tre anni, ma solo da tre anni è diventata una priorità, quando nel palazzetto non sono stati investiti fondi per la sistemazione anche delle cose più semplici? Se in passato non si fosse fatto troppo uso di mutui i cui effetti si vedono oggi forse si sarebbe potuto fare qualcosa di diverso, ma forse ricordare il passato a qualcuno non fa comodo....

    RispondiElimina
  2. Il titolo é certamente d'effetto: IL COMUNE SPERPERA 744 MILA EURO! Roba da mandare a casa subito questa amministrazione e pedate. Prima di procedere con esecuzioni politiche sommarie però é doveroso fare qualche verifica per capire se questi dati corrispondono alla verità. Nel recente passato lo stesso Grazioni del Pd di Ostra aveva scritto a tutte le famiglie denunciando un altro scandalo per soldi male spesi, poi aveva dovuto rettificare e chiedere scusa per non subìre conseguenze legali (come sempre accade la notizia ha il titolo a caratteri cubitali, la rettifica va cercata e letta con attenzione). In merito al risparmio energetico della pubblica illuminazione chiedete ai consiglieri di minoranza (in particolare Leoni) perché non abbiamo loro messo in piedi il loro progetto. Come mai il loro progetto non ha visto la luce?

    RispondiElimina
  3. Qualcuno pensa che questa notizia sia divertente. Il commentatore qui sopra dice che il titolo è d'effetto. Per me tutto ciò è estremamente triste.
    E' triste perché se è vero che la giunta ha "sperperato" o sta per "sperperare" tutti quei soldi, oltre all'articolo la minoranza dovrebbe fare, se non l'ha gia' fatto un paio di denunce all'autorita' giudiziaria.
    Se non è vero che c'è uno sperpero, come non si puo' chiamare sperpero, per esempio, l'aver speso 1.200.000 euro o giù di lì per ristrutturare un pezzo della scuola Crocioni, ma semmai possiamo dire che è stata una pessima scelta, allora all'autorita' giudiziaria dovrebbe rivolgersi la giunta, perché è ora scossa di finirla con questa politica fatta di proclami e di notizie mezze dette e mezze no, solo per alzare un po' di polvere.
    Poi non ci lamentiamo se fra un po' ci troveremo Beppe Grillo a fare il presidente del consiglio!

    RispondiElimina
  4. Come si diceva, il vento sta cambiando, una bella brezza di mare é arrivata ora a Corinaldo, ben presto la sentiremo ad Ostra Vetere e molto probabilmente anche ad Ostra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro, ad Ostra non ha vinto Berlusconi ma Olivetti, e a Corinaldo non ha vinto Bersani ma Principi (ancora non vi c'entra eh??).
      Candidate un gruppo di persone credibili, sparate meno stupidaggini e, soprattutto, fate tacere Graziosi che ne infila una dietro l'altra (di stro....e, lui, che ne ha fatte quando era assessore...).
      A quel punto anche ad Ostra potrete sentirete "la brezza di mare"!!

      Elimina
  5. Non mi sembra che Graziosi abbia brillato in modo particolare quando é stato assessore con Cioccolanti. Ecco un ipotetico confronto tra 3 esponenti del PD locale:
    Lanari "Ma peché mai hai bocciamo il progetto di compostaggio su cui avevo lavorato per portarlo ad Ostra, ed avevano anche una bella quota di finanziamenti?"
    Graziosi "Non mi sembrava un cosa interessante"
    Principi "Non posso che ringraziarvi a nome del comune di Corinaldo....grazie, di cuore!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah! Colpito!
      Questa è una di quelle str...... che l'accusatore degli sperperi ha fatto. Altro che 744.000 euro in 10 anni (iva inclusa, chiavi in mano).

      Elimina
  6. Ma se Grazioni ha scritto che "l'Amministrazione (Olivetti) sperpera 744 mila euro" vuol dire che avrà in mano tutte le carte per poter dimostrare quanto scrive.
    Se non ricordo male, l'altra volta si era trattato di un disguido occorso nel mandare in stampa una bozza di articolo e si era anche scusato per l'involontario errore.
    Cosa farà ora Olivetti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo del 9/05 ore 22.34 l'articolo di Graziosi sul giornalino aveva si degli errori (accidentali o voluti?) ma il titolo era a caratteri cubitali. Le scuse e la rettifica in due righe in un angolo senza titolo, molto anonima. Quando si smetterà di denunciare a titoli cubitali salvo poi accorgersi di aver sbagliato e scusarsi in ultima pagina? Per me questo non è giusto, non è nemmeno onesto e il danno è persino pure superiore al perdere dei soldi, perchè il rispetto delle persone è la cosa più importante. Siccome questo non accade ecco la fine che stiamo facendo.

      Elimina
    2. Io penso che Olivetti non mancherà di richiamare ancora una volta il Dott. Graziosi per l'impropria definizione degli "sperperi".
      Sarà difficile che Graziosi possa dire che si sia trattato di un "involontario" errore di stampa anche in questo caso.
      Il problema è che Olivetti è troppo buono!
      Se ogni volta fosse andato fino in fondo, il giochetto dei titoli cubitali e delle scuse in ultima pagina sarebbe finito da un pezzo.
      Siccome ha ragione e ha i tutti i mezzi per agire, dovrebbe insegnare agli avversari politici cosa è lecito fare e cosa non lo è.
      C'è solo un modo per raggiungere questo scopo: farci sbattere i denti a chi, pur di screditare le persone, pensa di poter usare qualsiasi mezzo, anche andando contro la legge.

      Elimina
    3. il titolo di vivere senigallia non è lo stesso che viene usato da 60019, nè quello che riporta il Corriere? forse i titoli sono stati assegnati dai giornali? che ne pensi?

      Elimina
    4. Il titolo del Corriere sicuramente viene assegnato dal giornale perché hanno bisogno di fare tiratura. Lo si vede anche dal contenuto dell'articolo che non è uguale agli altri.
      Per quanto riguarda i due quotidiani on line sono più propenso a pensare che titolo e articolo siano totalmente frutto dei rispettivi autori indicati in calce all'articolo (Dr. Graziosi per Vivere Senigallia e PD Ostra per 60019). Se però fosse come dici Tu, è chiaro che hai ragione.

      Elimina
    5. L'anonimo delle 14:28 - 11.05.2012 si sbaglia.
      Infatti il titolo dell'articolo riportato su Vivere Senigallia è lo stesso che è riportato sul sito della Lista Civica NOstra dove si parla chiaramente di "sperperi"
      Vedere link:
      http://www.listacivicanostra.it/?cat=6

      Elimina
    6. Si tratterà di un errore di stampa.
      Forse volevano scrivere:
      "Risparmio energetico. L'Ammnistrazione spenderà 744 mila euro"
      per un mero errore "spenderà" sarà uscito in stampa come "sperpera".
      Visto che il Sindaco, nel suo articolo, ha replicato che l'operazione è a costo zero, come giustificazione potrebbe tenere.

      Elimina
  7. Mi piacerebbe sapere su che basi l'anonimo del 09/05 ore 12.05 considera sperperi i soldi che verrebbero spesi per riqualificare la rete elettrica. Forse girando per il comune di Ostra non ha fatto molta attenzione per esempio ai pali della luce alcuni dei quali mi sembrano veramente pericolosi. Cosa dovremmo fare, aspettare che cadano e procurino danni a qualcuno che poi magari chiederebbe un risarcimento danni in denaro?

    RispondiElimina
  8. perchè parlate di rete elettrica? sostituire pali e lampade non vuol dire riqualificare la rete. la rete resta quella!

    RispondiElimina
  9. beh, speriamo che si possa ancora criticare ed esprimere pareri contrari.....ricordo tanti volantini, qualche anno fa, con titoli e slogan ad effetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Criticare ed esprimere pareri contrari è sacrosanto, fare polvere in malafede no. Se leggi l'articolo dei consiglieri di minoranza e quello di Graziosi ti rendi conto subito della differenza.
      Perché Graziosi non accenna minimamente ai 170 pali che saranno sostituiti (e che è, uno scherzo?) e alla video-sorveglianza? Se uno leggesse solo l'articolo di Graziosi potrebbe pensare solo due cose: o che chi scrive è un pazzo o che la giunta è da mandare subito in galera.
      Queso non è criticare, è giocare sporco....
      Anche il gruppo di minoranza ha usato slogan ad effetto, ma almeno non ha superato la soglia dell'indecenza.

      Elimina
  10. Quanto al fatto di esprimere pareri critici e contrari, ritengo che non solo siano un diritto, ma quasi un dovere di chi é in minoranza, sono un imporante stimolo per chi governa. Diverso é quando vengono diffusi dati falsi e, a volte, quasi diffamatori.
    Se uno in malafede denuncia scientemente il falso deve rettificare l'errore con la stessa enfasi; se invece sbaglia perché non sa leggere i dati o manda in stampa bozze sbagliate, forse é il caso che lasci il suo posto ad altri più competenti.
    Resta poi sempre vero il vecchio adagio che "a pisciare contro vento alla fine ci si bagna".

    RispondiElimina
  11. Se non ricordo male la precedente minoranza (ora maggioranza) quando faceva comunicati e critiche era documentata e presentava alternative credibili e dettagliate. Quando si parla di sperpero di pubbliche risorse, in opposizione al progetto "smart town", la minoranza dovrebbe proporre un'alternativa, che con lo stesso risultato finale dimostri una minor spesa. Siccome questo non è stato fatto, perché sicuramente non sanno manco di cosa si tratta, si può concludere che l'articolo è tutta fuffa, propaganda, polemica e niente costrutto.
    Ossequi.

    RispondiElimina
  12. Se é per questo la passata minoranza (ora maggioranza) non solo faceva volantinaggi (riportando spesso dati, cifre e documenti), ma arrivò anche ad un esposto in Procura sul tema dello spostamento del campo di calcio di Pianello. Evidentemente la questione non era così campata in aria e vi erano dei supporti oggettivi dato che poi, nonostante le arrabbiature della vecchia giunta, la cosa (per fortuna) si fermò; infine, come valutazione politico-amministrativa, non mi pare che poi la popolazione del Pianello abbiamo richiesto che questo progetto fosse ripristinato e quindi la questione aveva dei problemi non solo di metodo ma anche di merito e di opportunità (tolte le manie di grandezza e visibilità di qualche politico e tecnico, restava ben poco e faceva il paio con la favolosa palestra di Ostra con il campo sportivo sul tetto)

    RispondiElimina
  13. WOW! é ritornato il sito della minoranza.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali