sabato 22 settembre 2012

Ostra: al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare Crocioni

Sono iniziati ad Ostra i lavori di ristrutturazione della porzione della scuola elementare Crocioni, dichiarata inagibile nel maggio 2011. L'attuale Giunta, dopo aver concluso i lavori, iniziati ben tre anni prima dalla precedente amministrazione, per la sistemazione della plesso scolastico, ha scoperto che l'altra porzione dell'edificio, su cui per anni i bambini delle prime classi delle elementari di Ostra avevano frequentato la scuola, aveva dei gravi problemi strutturali, che ne minavano la sua stessa sicurezza.

10 commenti:

  1. Su questa notizia nennun commento dagli amici di sinistra di Ostra? Ci potrebbero essere molte cose, l'ora in cui iniziano a lavorare, il tipo di camion con cui arrivano, l'abbigliamento usato dagli operari, il rumore che fanno per lavorare, la scelta del colore delle mattonelle......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo che anche su questo intervento hanno avuto da recriminare, spargendo falsi allarmismi su questioni che erano state chiarite nell'incontro in teatro coi genitori (ma loro c'erano?).

      Elimina
  2. Beh sì le domande possono essere tante ne ho un paio anche io.."Chissà se i futuri alunni delle frazioni Pianello e Casine, saranno contenti di venire a scuola alla Crocioni? " già perchè nell'articolo non viene menzionato che i soldi sono stati erogati anche per un futuro accorpamento dei due plessi....e un'altra "La futura aula polivalente potrà davvero essere utilizzata come palestra? ci sono le misure adatte? soprattutto i n altezza? e poi nei garage non era pieno di colonne? come faranno poi quasi 300 alunni a far tutti ginnastica lì? Mi auguro che la minoranza continui a fare il suo dovere di controllo come d'altronde faceva la minoranza prima....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima domanda te la saresti dovuta fare molti anni fa, perché anche il progetto della passata amministrazione prevedeva l'accorpamento delle scuole elementari ad Ostra e così come allora, oggi ti potrebbero rispondere che l'accorpamento è "solo una ipotesi futura"...
      La seconda domanda invece puoi rispondertela da solo, andando a vedere come fanno i ragazzi delle medie a fare ginnastica nella palestra, bassa e piena di colonne. Sulla domanda specifica "come faranno poi quasi 300 alunni a far tutti ginnastica li?", sorvolo perché credo sia penoso risponderti (hai mai visto tutte le classi delle Crocioni far ginnastica contemporaneamente???
      La minoranza di oggi e di ieri deve fare il suo dovere. Con intelligenza possibilmente.

      Elimina
    2. Se i cittadini di Pianello e Casine sono intelligenti, e facendo andare tutti a scuola alla Crocioni consente un risparmio per le casse comunali (e quindi anche per le tasche dei cittadini), non vedo perché dovrebbero essere contrari.

      Elimina
  3. Io condivido pienamente la scelta di questa amministrazione che, con la scarsità di risorse che tutti sappiamo, riesce a mettere mano ai plessi che non erano più agibili (la cosa grave é che in precedenza non si era verificata la loto sicurezza e credo che di questa cosa qualcuno dovrebbe risponderne), mettendo la sicurezza degli alunni al primo posto.
    Ad Ostra altre persone e forze politiche la pensano diversamente e magari avrebbero visto meglio l'utilizzo di fondi per la costruzione di una nuova, bella e grande palestra, magari con il campo da calcio sul tetto.
    I nostri bambini sarebbero stati a scuola in aule meno sicure ma forse si confidava nella loro migliore prestanza fisica (grazie anche alla nuova palestra) e che sarebbero corsi velocemente fuori in caso di pericolo.
    DIAMO LA GIUSTA PRIORITA' ALLE COSE, PER FAVORE!

    RispondiElimina
  4. Ovviamente non credo si possa fare ginnastica in 300 tutti insieme, ma credo che la matematica lo renda impossibile (27 ore settimanali per 15 classi)poi ogni scuola ora risulterebbe non idonea (infatti varie scuole sono state chiuse anche per quest'anno scolastico)!! I soldi ora vengono dati solo per le ristrutturazioni quindi è inutile parlare di scuola nuova, certo anche la passata amministrazione prevedeva l'accorpamento ma lo diceva apertamente, l'attuale no, anzi risponde che non ci ha nemmeno pensato ( nessuno dice che sia sbagliato ma la chiarezza è utile e giusta). Tremo all'idea dei prossimi controlli alle scuole medie, l'ultima risale agli anni '50...la palestra non è una priorità per alcuni, ma prova un pò a non far fare ginnastica ai bambini e poi vedi...sì la palestrina si usa perchè non c'è alternativa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu tremi all'idea dei prossimo controlli, io tremo all'idea che i nostri figli sono andati a scuola per anni in un plesso ritenuto agibile e scoperto inagibile (inagibilità non sopravvenuta, ma esistente dal 1997). Tu sollevi dubbi su come possano 15 classi delle primarie far ginnastica in una stanza bassa e con le colonne, io mi chiedo come fanno 12 classi delle medie a far ginnastica in una stanza bassa e con le colonne (e lo fanno da almeno 30 anni, perché ce l'ho fatta anch'io).
      Se l'attuale amministrazione non dichiara apertamente che vuole spostare tutte le classi delle primarie ad Ostra è possibile che dipenda dal fatto che non lo voglia fare davvero, quanto meno non fino a che non abbia esplorato tutte le strade possibili e immaginabili per realizzare qualcosa di diverso, nonostante i tempi d'oro siano finiti da un pezzo e fino a quando non sarà costretta a spostare qualche classe di qualche altra scuola a causa dello stato pietoso delle scuole.
      Non mi pare, invece, di aver letto neanche una riga di riconoscimento del fatto che questa amministrazione ha fatto verifiche approfondite su edifici ritenuti erroneamente agibili (mi riferisco anche alla segreteria) e del fatto che abbia cercato in tutti i modi di evitare che i ragazzini delle elementari dovessero andare nell'edificio delle medie, come è successo per anni con la passata amministrazione. Sempre e solo critiche e lamentele. Poi ci meravigliamo di alcuni loschi figuri che ci governano (da destra a sinistra). Quelli buoni li facciamo scappare noi...

      Elimina
  5. Non mi risulta che ad Ostra ci siano 15 classi alle elementari. Quindi il problema non si pone. Mi stupisce tuttavia il variare delle polemiche ogni volta che ad ogni problematica viene fornita una spiegazione ed una risposta: prima il problema era che le crocioni non erano sicure, ora che si mettono in sicurezza c'è ancora il problema della palestrina, risolto il problema della presenza della palestrina si nota che è troppo piccola, se riuscissimo ad allargarla che si troverà che non va bene? Tutti siamo andati a scuola media ad Ostra e la palestra di quella scuola è sempre risultata idonea, certo che se fosse stata più grande era meglio, ma comunque così va già bene. L'importante è che ci sia e non è che ci si debbano fare tornei di basket NBA. Ci lamentiamo se i nostri ragazzi non fanno ginnastica, se poi devono fare 200 metri a piedi per arrivare a scuola ci lamentiamo, ma per favore....Per quanto riguarda lo spostamento futuro delle elementari di Pianello, non mi preoccuperei, perchè se l'Amministrazione non ne parla può essere anche che sia valutando altre ipotesi e quando sarà il momento le esporrà. Se no gliele chiederemo: perchè sempre un processo anticipato su quello che potrebbe essere?

    RispondiElimina
  6. QUOTO IL COMMENTO DELLE 12,38. E' UNA PERLA DI SAGGEZZA!

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali