giovedì 13 dicembre 2012

LA CENTRALE DELLE POLEMICHE

18 commenti:

  1. Se mi é stato riferito correttamente i soli consiglieri comunali che hanno votato a favore sono stati Mansanta, Leoni, Lupini e Storoni. Avaltroni ha votato no insieme alla maggioranza. Qualcuno può dare conferma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Storoni non c'era. Non so come la pensi. Per il resto hai ragione: Mansanta, Leoni e Lupini a favore, tutti gli altri contrari.
      La delibera di consiglio non è ancora disponibile sul sito del Comune.

      Elimina
  2. A questo punto dovremmo aspettarci un articolo dal PD-ListaNostra che ribatte alla maggioranza per non aver votato a favore su questa cosa, oltretutto sono in sintonia con la Regione che pare possa rilasciare l'autorizzazione.

    RispondiElimina
  3. La frase tecnica "biomasse provenieti da Forsu" si può tradurre nel più comprensibe termine comune "mondezza".

    RispondiElimina
  4. A me stupisce invece come questa cosa sia passata in sordine e nessuno ne abbia parlato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad essere sinceri, io ne sentii parlare nel 2008 (dopo l'estate) e poi due anni fa. Solo credevo che la cosa si fosse fermata tra le varie autorizzazioni e permessi di regione, provincia, asur (e non so chi altro).
      E' un po' come l'elettrodotto della Terna SpA. Vi ricordate che c'è stato anche un consiglio comunale più o meno un anno fa? Adesso pare tutto fermo, ma se fra qualche mese cominciassero a spuntare i tralicci??

      Elimina
  5. Mondezza uguale frazione organica rifiuto solido urbano ovvero f.o.r.s.u.
    Ovvero organico della raccolta differenziata.

    RispondiElimina
  6. Non ho capito se la Regione se ha rilaciato l'autorizzazione e se il Comune, che ha votato negativamente, può bloccare il progetto.

    RispondiElimina
  7. non capisco quale sia il problema. non parliamo di una discarica, ma di un digestore anaerobico, che lavora quindi in assenza di ossigeno, quindi se non c'è ossigeno, non ci sarà neanche puzza. Certo che quando la portano i camion puzzerà pure, ma è lo scarto di casa nostra e da qualche parte deve finire, no? Solventi, vernici... non puzzano forse? In una zona industriale sono odori che si possono sentire, questo dell'organico, no? e non dite che il progetto Terna è la stessa cosa, per favore! Date segno di scarsa intelligenza se lo fate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che l'elettrodotto della Terna è un'altra cosa, come pure il termovalorizzatore di Corinaldo. Chi ha citato l'elettrodotto l'ha fatto per fare un esempio di come queste cose ci mettano anni a finire il tram-tram delle autorizzazioni.
      L'esempio più calzante è quello della discarica di Corinaldo. Molti anni fa Ostra non la volle (anche nel più sperduto angolo del suo territorio), mentre Corinaldo la prese. Poi sono dieci anni che ci lamentiamo che a Corinaldo l'addizionale, la mensa, l'asilo, la colonia ecc. ec. costano di meno. Il problema è che qui, da quanto ho capito, la società che realizzerà questa cosa ai cittadini di Ostra non gli da un bel niente. Se permetti, quindi, se Ostra disse no ad una discarica che avrebbe portato milioni e milioni di euro alla città, dovrebbe dire si ad un impianto (per carità, questo non puzza!) che ad Ostra non porta niente??
      Sul fatto poi che la digestione anaerobica (cioè senza ossigeno), come dici tu, non emetta cattivi odori, questo è vero fino ad un certo punto. Parliamo sempre di qualche migliaio di metri quadrati di rifiuti organici che si decompongono ed emettono gas dentro una specie di enorme pentola a pressione. Un po' di puzza esce. Vai al nord dove ce ne sono parecchi e poi me lo dici. Poi che non sia pericoloso per l'ambiente e per le persone che abitano nei pressi, se l'impianto viene gestito bene, anche questo è vero (sempre se viene gestito correttamente), ma nel giardino di casa mia, per citare l'anonimo delle 10 e 20, io non ce lo metterei!

      Elimina
    2. Se è ermetico come una pentola a pressione ,come può uscire un pò di puzza? Io vado spesso nel " nord",Veneto e di impianti a biomassa da forsu ne ho visti
      due ,uno di questi è vicino a mia zia .Non mi è mai capitato di sentire cattivi odori.

      Elimina
  8. Visto che sei sicuro che non puzza e non darà nessun problema lo facciamo nel giadino di casa tua....

    RispondiElimina
  9. Commento un po' banale, no?
    torno a dire che se abbiamo localizzato nella zipa una zona dove far confluire le attività produttive, non vedo perchè questa non possa andarci. non parliamo di una discarca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo la mia banalità: visto che é una cosa pulita, bella, non puzza, ecc. ecc. fattela mettere nel giardino di casa tua (solo per parlare, sai mica se prima questa cosa andava fatti in altro posti che non l'hanno voluta ed alla fine Ostra é il ripiego finale con il parere benevolente degli alti papaveri politici regionali che hanno deciso che questa cosa va bene per noi?)
      Sapere che fine faranno i liquali e dove andrebbero smaltiti?
      C'è una documentazione scritta su questo progetto che si vuole fare ad Ostra che chiarisca nero su bianco tutto ciò che dovremmo sapere (per valutare pro e contro)?
      Chi ci assicura cosa faranno ed il modo in cui lo faranno? E se qualcosa non sarà come ci avevano detto? Ci penseranno Mansanta, Leoni e Lupini? Garantiscono loro?

      Elimina
  10. Il metodo usato spiega molto bene la pericolosità o meno dell'impianto: non si dice niente a nessuno fino a quando il progetto non è già stato approvato e finisce sui giornali!!! bel metodo, bella trasparenza!! Se tutto fosse stato tanto bello lo avrebbero sbandierato ai quattro venti molto tempo prima di mettere nero su bianco.
    Non sarà forse questo il motivo del fatto che poi sorgono comitati, movimenti, ecc contro questa o altre opere?
    Un privato ci guadagna ed in tanti si prendono un po di puzza e un po di inquinamento botulinico (ma poco): non è forse il caso di parlarne? di fare qualche incontro pubblico, di spiegare il progetto? magari chiamando qualche esperto! non mi tranquillizza molto che il progetto sia stato spiegato dall'imprenditore che lo ha proposto e che pensa di ricavarci un bel guadagno!
    Trovo purtroppo sconfortante il voto favorevole dei tre di minoranza, pare anche con una dichiarazione di voto molto chiara e decisa. Penso sia stata persa un'occasione per dialogare con i cittadini, informarli ed informarsi. Non c'era tempo di farlo? Se non c'è il tempo è meglio non pronunciarsi, astenersi, chiedere il coinvolgimento dei cittadini.
    Chi nel pd o anche fuori dal pd vuole vederci chiaro, contare qualcosa, e smettere di farsi rappresentare da persone che ti vengono a cercare quando c'è da prendere voti ma si dimenticano di te quando c'è da fare un impianto biogas sotto casa tua, dicevo chi volesse metter su un bel COMITATO CONTRO IL BIOGAS io ci sono.

    RispondiElimina
  11. Come minimo si deve fare un incontro pubblico ed é necessario che chi vuol realizzare questo progetto faccia avere un documento scritto, nero su bianco, che dica cosa si vuol fare ed in che modo. VERBA VOLANT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che parlare pubblicamente serva sempre. Chiarisce le posizioni ed evita strumentalizzazioni o disinformazione.

      Elimina
  12. Nessuno parla dei contributi pubblici che prenderà chi gestirà quella bella cosa.
    Pertanto, all'Anonimo 15/12/12 09:52, molto informato e salutista (coi soldi degli altri) ribadisco l'invito che già hanno fatto altri: se lo faccia a casa sua e coi soldi suoi.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali