martedì 5 febbraio 2013

SONDAGGIO SUL PROGETTO DELLA CENTRALE BIOGAS PRESSO LA ZIPA DI CASINE

Qual'é la tua opinione sul progetto della costruzione della centrale biogas (digestore per rifiuti) prevista nella ZIPA di Casine?
Assolutamente contrario;
Non favorevole al momento per mancanza di informazioni (la decisione va presa solo dopo avere conosciuto in modo dettagliato il progetto specifico) e quindi approvo il ricorso al TAR fatto da un gruppo di imprenditori e cittadini;
Favorevole solo se ci potrà essere un comitato che possa controllare e monitorare la gestione a garanzia della salubrità dell'impianto stesso;
Favorevole se si ridurrà la sua dimensione (l'attuale progetto prevede la raccolta dei rifiuti "umidi" di una vasta zona);
Assolutamente favorevole

5 commenti:

  1. Al sondaggio ritendo manchi una scelta: approvazione del progetto, a patto dell'assenza di danni per la salute dei cittadini, dietro un accordo che porti un vantaggio economico per Comune di Ostra e cittadini i quali, anche nella migliore delle ipotesi di funzionamento dell'impianto stesso, si troveranno a dover sopporteri dei problemi che prima non c'erano per un vantaggio economico di una impresa privata (maggiore puzza, maggiore traffico e smog, strade comunali dissestate, ecc. ecc.).
    Questo é il mio modesto ma pratico parere (tanto questa cosa si farà, tanto vale farla al meglio per tutti, incluso una sorta di comitato tecnico di gestioni che monitorizzi il corretto funzionamento e la qualità dell'aria)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella proposta, ma a quanto pare l'azienda non era molto d'accordo ne a spartire i benefici economici con la cittadinanza, ne tantomeno a dover rendere conto della gestione a qualcuno nominato dal comune o, peggio, da un comitato di cittadini. Ecco perché l'amministrazione comunale gli ha espresso parere negativo.
      Comunque, parlando con le aziende e gli abitanti della zona, ho avuto la netta impressione che una buona parte di loro non voglia questa cosa a prescindere dai possibili vantaggio economici per la collettività e dalla possibilità di controllare costantemente l'assenza di effetti inquinanti. Non la vogliono e basta perché puzza, sporca e fa rumore. (Posizione legittima, per carità).

      Elimina
    2. Se fa male, fa male sia che il profitto è privato e sia che è pubblico.
      Se non c'erano i contributi pubblici nessuno si sarebbe sognato di andare a fare una cosa del genere, per cui, anche se ritornasse qualcosa ai cittadini, non sarebbe altro che una partita di giro: ti do i soldi per fare la centrale e tenerla accesa, e tu me ne ridai un pò indietro per contentino. Allora che bisogno c'è? evitiamo un inutile giro di soldi e non facciamo la centrale.
      Eppoi, non si capisce perché per la centrale a Corinaldo s'è mosso mezzo mondo, mentre a Ostra si può fare tranquillamente. Le aziende e gli abitanti della zona non sono degni di rispetto come quelli di Corinaldo?

      Elimina
  2. Hai tutte le ragioni quando dici che se fa male fa male e non importerebbe nulla anche se ci guadagnasse solo il comune e la cittadinanza, ma non mi paragonare la Turbogas di Corinaldo con questa qui, perché c'è un abisso tra le due cose, sia come dimensioni che come impatto.
    Il fatto, però, è che anche a me pare che più che una reale volontà di capire se questa cossa sia nociva o meno, c'è una forte volontà di non farla e basta, a prescindere. Io francamente ho molti dubbi, ma non sono proprio sicuro che sia così nociva. Certo, visto che non abito molto lontano preferirei non doverlo imparare sulla mia pelle...

    RispondiElimina
  3. Sondaggio interessante ma poco partecipato e quindi con scarsa valenza statistica (basta dire che il 20% é assolutamente favorevole senza alcuna remora o ulteriore condizione sulla gestione o a salvaguardia della salute dei cittadini)

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali