venerdì 22 marzo 2013

GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO 2013 (OSTRA - TEATRO "LA VITTORIA!)


5 commenti:

  1. Non riesco ad inserire commeenti sul bioggas a casine, volevo segnalare che pianelli ha un motore a gasolio da 800 kw che fa gas tutto il giorno. Quacuno vuole fare quaccosa anche per questo? Grazie Piero marcucci

    RispondiElimina
  2. Ho notato che non in tutti gli articoli del blog NoBiogasOstra é possibile inserire un commento: devi trovare un articolo in cui in fondo trovi la dicitura "Lascia un commento" come gli ultimi articoli "Scandalo biogas, l’inchiesta e il regalo: Rolex sequestrato" e "SPACCA E L'ACQUA FRESCA".
    Per rispondere brevemente al tuo intervento penso che tu ti riverisca al motore diesel utilizzato per produrre energia elettrica, ma se é questo ti confermo che molte altre aziende ad Ostra producono per varie ragioni energia elettrica autonomamente tramite un proprio generatore (il più delle volte perché l'ENEL non riusciva a far fronte alla loro domanda di energia elettrica, rapportata alla potenza richiesta). Sicuramente sarà un motore diesel che inquina l'aria, ma almeno non ci sono altri pericoli di inquinamento ulteriori (sversamento liquami, altri tipi di gas immessi nell'atmosfera come a volte capita per questi impianti, ecc. ecc.)

    RispondiElimina
  3. Mi pare che sei molto superficiale anonimo delle 17.49
    Nel link che segue c’è uno studio dell’OMS che è arrivato alla conclusione che le emissione dei motori diesel causano tumore al polmone (http://www.iarc.fr/en/media-centre/pr/2012/pdfs/pr213_E.pdf)
    Infatti secondo l'Organizzazione mondiale della sanità-Oms- le emissioni dei motori diesel sono cancerogene per l'uomo. Più precisamente Christopher Portier (Presidente del gruppo di lavoro dell'Agenzia per la ricerca sul cancro) ha affermato in proposito: "Le prove scientifiche sono inconfutabili e le conclusioni del gruppo di lavoro sono state all'unanimità: le emissioni dei motori diesel causano il tumore del polmone".
    Lo studio dell'Oms è iniziato nel 1988, ed è stato diffuso il 12 giugno 2012. Le conclusioni riportate da Portier erano già note al team di ricerca, solo che non esistevano prove sufficienti per avvalorarne la tesi .
    Infatti sempre secondo le conclusioni dello studioso" le emissioni allo scarico dei motori diesel sono cancerogeni certi per gli esseri umani e l'esposizione a tali gas è associata ad un rischio accresciuto di tumore al polmone ed anche ad un maggior rischio di cancro alla vescica".
    Per questo motivo il gruppo di lavoro ha classificato i motori alimentati a gasolio nel "gruppo 1", quello appunto delle sostanze cancerogene certe. Mentre in precedenza le emissioni dei diesel erano annoverate nel "gruppo 2", cioè il gruppo delle sostanze.
    Quindi io vorrei proprio sapere, visto che abito non lontano dalla zona industriale a casine, quanti motori diesel sono in funzione durante la giornata. Chiedo al Comitato di approfondire la questione. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Studi che dimostrano che quasi tutti gli alimenti sono cancerogeni ce ne sono a bizzeffe, basta fare una ricerca. Non per questo rinunciamo a mangiare.
    E' anche vero che se si conoscesse con certezza la causa che scatena i tumori era da quel dì che nessuno si ammalava più. Anche il fumo causa il tumore ai polmoni, salvo omettere che un'altissima percentuale di non fumatori si ammala dello stesso tumore.
    Anziché prendersela con Pianelli (che fino a prova contraria conduce un'attività con le proprie forze e non con i contributi pubblici come la costruenda centrale a biogas), bisognerebbe prendersela con le dissennate politiche energetiche del nostro paese. Pianelli si approvvigiona di energia nel modo più economico possibile, al fine di poter vendere il proprio prodotto sul mercato e continuare l'attività con cui permette alle tante tante famiglie dei suoi dipendenti di campare.
    La centrale a biogas è stata progettata con l'unica funzione di produrre qualcosa che non serve, finanziato da fondi pubblici, e per accaparrarsi una grossa fetta della gestione dei rifiuti.
    Paragonare le due cose è da dementi, se non da disonesti.
    E infine, quel che fa il "motore" di Pianelli lo conosciamo, è più o meno l'equivalente di un camion, magari non farà bene ma siete sicuri che sia meglio ammassare il rifiuto umido (che puzza, hai voglia a dire "sottovuoto", puzza e tanto) per farne gas e poi bruciarlo?

    RispondiElimina
  5. Piero Marcucci, ammesso che questo sia il tuo vero nome, non mi interessa il BIOGGAS ma potresti sparare altri COMMEENTI con numeri a caso così ce li giochiamo al lotto e magari vinciamo QUACCOSA? Grazie

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali