mercoledì 4 giugno 2014

SITUAZIONE DEBITORIA ATTUALE DEL COMUNE DI OSTRA

Pubblichiamo ben volentieri i dati forniti da Luigi Barigelli, ex assessore al Bilancio, per fare chiarezza in modo inequivocabile sulla situazione debitoria attuale del Comune di Ostra, lasciata dalla Amministrazione Olivetti al nuovo Sindaco Storoni.

 
I dati ed il grafico sono estremamente chiari, le fonti dei dati sono ufficiali e facilmente verificabili.

23 commenti:

  1. Se io pago € 384,04 (la mia quota di debito) mi posso scomunizzare da Ostra, cioè non considerarmi cittadino di Ostra ed avere come Sindaco Storoni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per poi andare a risiedere in un comune con più debiti? Piuttosto mi preoccupano certi spifferi che stanno uscendo dai nuovi eletti, e cioè che non si potranno spendere più soldi perchè Olivetti ha già speso tutti i fondi del 2014 disponibili in bilancio....... Ma per favore non cominciamo già a buttare le mani avanti: io pur non avendo votato Storoni e C. avrei voglia di dargli un po' di credito, ma se questa è la manfrina che ci tocchrà sentire......Quello che si farà sarà merito della nuova giunta, quello che non si potrà fare è colpa di Olivetti.

      Elimina
    2. Sicuramente ti sbagli. Non è possibile che l'amministrazione Storoni si lamenti che non ci sono soldi da spendere, perché "Seneca sosteneva che povero non è chi ha poco ma chi vuole molto". Loro rincorrono la felicità, la condivisione e le ricchezze umane. Era la vecchia amministrazione che non sapeva far altro che piangere perché le risorse finanziarie erano scarse, i trasferimenti sempre meno e il patto di stabilità gli legava le mani. Ma erano solo scuse noiose. Adesso vedrai che cambiamento!

      Elimina
  2. Il livello di debiti per abitante più basso di tutta la valle del Misa. E se non ricordo male anche le tasse locali più basse dell'intera Provincia di Ancona (insieme a Castelfidardo se non sbaglio).
    Ma che vergogna!! Abbiamo fatto bene a mandarli a casa questi qui!! E mica si gestisce così un ente pubblico!!
    Mi domando cosa accidenti c'abbiamo nella testa...

    RispondiElimina
  3. E' possibile avere anche i dati della situazione che aveva lasciato Cioccolanti?

    RispondiElimina
  4. Grande Luigi, sempre chiarissimo: se penso che al suo posto ora c'é Storoni (laurea in lettere moderne)..... mamma mia!

    RispondiElimina
  5. E' proprio vero, Ostra é rimasta all'ultimo posto della classifica. Bisogna farla crescere. Forza STORO', dai che le fai, te ed i tuoi compagni.

    RispondiElimina
  6. Ade' ce pensane Storo' e Cioccolanti a facce torna' primi 'nte 'sta classifica

    RispondiElimina
  7. Preso atto dell'ottima gestione finanziaria dell'ex assessore Barigelli vorrei anche far notare che non sta scritto da nessuna parte che il miglior amministratore è quello che non fa debiti. Tanto per fare alcuni esempi, la ristrutturazione di una scuola, il riammodernamento di una strada, l'efficientamento energetico di un edificio e così via sono tutte opere i cui benefici (per i cittadini e per le casse comunali) sono godibili non tanto nell'immediato, ma nel tempo e per più anni, quindi non sarebbe sbagliato finanziarle tramite prestiti a medio-termine piuttosto che tramite cassa (e in questo modo avere le risorse x fare più cose).
    Certo se non vengono tolti gli investimenti dal patto di stabilità, per cui a prescindere che la spesa abbia un ritorno pluriennale o meno non posso cmq spendere più di quello che incasso nell'anno, questo discorso non ha senso e vista la disponibilità di cassa e la riduzione dei limiti di spesa dovuta alle minori entrate sia da oneri di urbanizzazione che da trasferimenti statali hanno fatto bene l'amministrazione Olivetti e l'assessore Barigelli ad andare in questa direzione (tra l'altro qualche merito andrà dato anche a chi c'era prima di Olivetti, che pur avendo speso per investimenti lo ha fatto in modo responsabile dato che i debiti si sono rivelati sostenibili visto la riduzione dell'indebitamento nonostante il calo delle entrate - e lo stesso ovviamente varrà per l'amministrazione Olivetti nei confronti di quella Storoni che nelle condizioni di difficoltà ha cmq lasciato un bilancio meno pesante dando la possibilità per nuovi investimenti).
    Però proprio in virtù di quanto sopra non ha senso fare la classifica con altre realtà o con amministrazioni precedenti o future, perchè ogni comune e ogni tempo ha condizioni contingenti diverse e quella che è stata una buona scelta per Ostra in questo periodo di tempo, non è detto che sarebbe stata una buona scelta per un altro comune oppure per un altro orizzonte temporale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dati di Barigelli sono fondamentali e chiari: in campagna elettorale ha promesso tutto, ha scritto che ogni problema ha una soluzione ed a voce hanno detto ancora di più. Ora il timore che inizino a dire che non possono fare ciò che avrebbero voluto fare é per colpa di Olivetti perché ha lasciato un pessimo bilancio ed il comune senza soldi. Caro amico delle 10.59 ricordo che i dati vanno letti nel loro complesso: in un periodo in cui c'erano molte meno risorse (crollo degli oneri e drastica riduzione dei trasferimenti), il debito é stato dimezzato (questo vuol dire che in 5 anni Olivetti ha pagato anche una parte dei bebiti che aveva fatto Cioccolanti) e con queste poche risorse ha fatto le opere che sappiamo (molto di più di Cioccolanti in 10 anni che aveva più soldi da spendere). Ad esempio quali opere e quali investimenti ha fatto Cioccolanti durante i suoi 10 anni di amministrazione con i debiti contratti? Questi sono i fatti.
      Ma per Storoni non sarà un problema, ogni problema ha una soluzione.

      Elimina
    2. Infatti ho detto che l'amministrazione uscente ha fatto scelte giuste in base alle risorse e alle condizioni date. Mi pare di averlo scritto no? Come credo siano state giuste quelle fatte dall'amministrazione ancora precedente dato che i fatti hanno dimostrato come quei finanziamenti accesi per fare gli investimenti sono stati sostenibili nonostante il calo delle entrate (investimenti che non per carenza di liquidità - ostra ha quasi 2 milioni di euo in cassa - ma per il combinato calo delle entrate/patto di stabilità se non fatti a suo tempo non sarebbe più stato possibile fare. Investimenti per fare cosa? Di seguito trovi un link con il gioranlino del comune di ostra di dicembre 2008 dove si parla delle cose fatte (solo nel 2008) dall'amministrazione comunale....poi regolati te se più o meno di quella Olivetti, le classifiche è sempre difficile farle...(piccola curiosità....casualmente a pag. 12 si parla della messa a gara dei lavori alle riviere, poi eseguiti durante l'amministrazione Olivetti, esempio oltre che di buona amministrazione e di continuità tra amministrazioni diverse, proprio di quanto dicevo sopra ovvero che c'è il tempo x gli investimenti e quello per fare i risparmi....ed entrambi le amministrazioni a mio avviso hanno saputo cogliere le giuste decisioni alle condizioni date.
      Vedremo se l'amministrazione Storoni saprà fare altrettanto...il tempo ce lo dirà...

      Elimina
    3. il link di cui sopra...
      http://www.comune.ostra.an.it/Siti/ostra/download/Giornalino_Ostra_2008.pdf

      Elimina
    4. Ed infatti in campagna elettorale Storoni ha detto che la amministrazione ha sempre pianto perché non aveva soldi, non ha fatto sulla in 5 anni ed ha portato Ostra al degrado! Questa descrizione corrisponde alla realtà? Mi pare proprio di no, basta leggere i dati.

      Elimina
  8. IN SINTESI:
    - LA SINISTRA CON CIOCCOLANTI HA AVUTO PIU' RISORSE, HA INCREMENTATO I DEBITI ACCENDENDO MUTUI, NON AVEVA IL PATTO DI STABILITA' DA RISPETTARE (PER QUESTO POTEVA ACCENDERE MUTUI)
    - OLIVETTI HA AVEUTO MENO RISORSE (TRASFERIMENTI E ONERI DI URBANIZZAZIONE) ED AL CONTEMPO, HA QUASI DIMEZZATO I DEBITI CHE AVEVA AD INIZIO MANDATO.
    ORA PENSATE A 10 ANNI DI AMMINISTRAZIONE CIOCCOLANTI E 5 ANNI DI AMMINISTRAZIONE OLIVETTI E FATE UN RAPIDO RIASSUNTO DELLE OPERE E DEGLI INTERVENTI CHE HANNO FATTO E DI CUI AVETE MEMORIA. FATTO QUESTO TRAETE UNA CONCLUSIONE.

    RispondiElimina
  9. gia fatto dai cittadini..

    RispondiElimina
  10. Tanti sostenitori di Storoni ( tra cui vecchi amministratori della giunta Cioccolanti, vecchi "marpioni" della politica Ostrense, semplici cittadini che lo hanno sostenuto) chiedono a gran voce, ADESSO, che bisogna collaborare con la nuova, giovane e inesperta amministrazione per il bene di Ostra. Nei 5 anni dell'amministrazione Olivetti, il bene di Ostra non contava nulla? Si può collaborare con chi per mesi in campagna elettorale ha sputato fango per non dire di peggio, sulle persone della passata giunta? Se queste persone non sono state ritenute valide, a che proposito si chiede ora il loro contributo? Io una risposta ce l'avrei: se questo aiuto viene dato e le cose vanno a buon fine, il merito sarà di Storoni e C, che sono bravi, altrimenti la colpa sarà di qualcun'altro che li ha mal consigliati. D'altra parte come ci si può fidare di chi ancora 15 giorni fa negava tutto ciò che la passata amministrazione ha fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno commentatore delle 16:15, una squadra giovane e ben preparata, che farà finalmente risorgere Ostra dal degrado e dal "grasciaro" dove é caduta dovrebbe chiedere aiuto ad Olivetti & C. che in 5 anni non hanno fatto nulla e sapevano solo piangere perché volevano più soldi? Giammai, sarebbe senza senso! Per cui finalmente vedremo all'opera che la meglio gioventù di Ostra, che non ha mai posto problemi sulle risorse e che saprà risolvere ogni problema dato che "ogni problema ha una soluzione", come dicevano. E non dimentichiamo che ci sono i marpioni dietro, Cioccolanti, Ruggini, Paniconi, Guazzarotti, Graziosi, Lanari, Francescangeli (li vedi spesso insieme): il meglio del vecchio al serivizo del nuovo. Aspettiamoci grandi opere.

      Elimina
    2. Non ho capito cosa si intende per "collaborazione". Se si intende che la minoranza deve fare proposte concrete e non solo ostruzionismo e polemica (cosa che a me è sembrato che abbiano fatto Mansanta e C. nei passati 5 anni), allora va bene, è giusto ed è quello che dovrebbe fare ogni gruppo di minoranza (oltre che fare le pulci su ogni atto della maggioranza, ovviamente). Se invece per "collaborazione" si intende una specie di tutoraggio come succede per i giovani apprendisti nelle aziende, allora chi lo chiede mi sa che s'è bevuto il cervello (è come se uno cacciasse il direttore di un'azienda per assumerne uno più giovane e poi a quello di prima gli chiedesse di affiancarlo e di "collaborare" con lui, per il bene dell'azienda, perché il nuovo direttore è troppo giovane e un po' inesperto ... è una barzelletta??)

      Elimina
  11. Quanto è difficile ammettere anche parzialmente, che chi ci ha preceduto ha fatto bene, che tutto quello che è stato fatto non è da buttare: personalmente sono contrario a tutti i tipi di rottamazione per lasciare campo libero al nuovo che avanza. Il "renzismo" stà facendo cose positive, ma anche tante cose sbagliate in nome di un nuovo che spesso è solo il ritocco del vecchio, un lifting, che speriamo non provochi danni maggiori di quelli che già ci sono. Tutto questo nuovo che avanza, per esempio cosa sta portando per gli alluvionati? Niente, moltissime chiacchiere, pochi fatti, niente soldi se non quelli della criticatissima chiesa cattolica che sta buttando sul territorio un bel gruzzoletto: Renzi che cosa ha portato? I nostri nuovi amministratori ( anche se ufficialmente si insedieranno solo venerdì) hanno continuato ad avere contatti anche informali con chi la vecchia amministrazione aveva già contattato in regione, oppure per dimostrare di essere vicini alla gente basta fare un giro al mercato o farsi una sigaretta davanti alle scalette del comune o fare saluti alle varie rappresentazioni di fine anno o estive? Essere un Sindaco e un'Amministrazione presente sul territorio forse vuol dire anche farsi vedere poco in giro ma risolvere i problemi della gente e delle azienda che di problemi ne hanno molti. Il compito di un Sindaco non credo sia quello di farsi vedere, ma di ESSERCI, anche senza farsi vedere: Buon lavoro da uno che i primi di maggio ha avuto varie visite, ma che dopo le elezioni non ha più visto nessuno: io sono sempre comunque stato alluvionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi hanno vinto le elezioni raccontando che l'amministrazione non c'era mai. Ma dove non c'era mai? Forse in piazza o nei bar, ma al loro posto c'erano sempre. Personalmente ho avuto bisogno di incontrarli varie volte e mi hanno sempre dato la loro disponibilità e messo a disposizione le loro competenze. Spero che questi lo siano altrettanto e non solo su facebook o sui siti a loro legati. Tra dire e fare........

      Elimina
  12. Lo volete capire o no che Olivetti e i suoi hanno perso perché non hanno saputo fare la campagna elettorale. Ma come è possibile, 5 anni fa ti avevano stampato una campagna elettorale potente identica a quella della sinistra.....cosa è mancato? Chi è mancato? Domandatevelo, ragionateci ed avrete la risposta. Barigelli ? Pirani ? Rossi? Rocchetti ? Romagnoli ing? Ecc....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo solo in minima parte. La sconfitta di Olivetti secondo me è dipesa da molti fattori concomitanti. Se vogliamo sintetizzare al massimo, uno è stato sicuramente la sottovalutazione dell'operato dell'amministrazione Olivetti da parte dei cittadini a causa soprattutto di una comunicazione poco efficace. Un altro è la campagna elettorale di Olivetti partita molto tardi (l'ex sndaco ha dichiarato la
      sua candidatura solo a fine aprile, troppo tardi). Un altro fattore è la sopravvalutazione da parte dei cittadini delle potenzialità della lista di
      Storoni dovuta invece ad una campagna elettorale lunga, capillare e accattivante, portata avanti dalla lista Vivere Ostra. Un altro elemento che ha inciso, secondo me, è stata la questione biogas a Casine, sulla quale molti alla fine hanno deciso di dare fiducia a Storoni e alle sue promesse di intervento presso gli enti superiori e di bocciare invece la gestione fatta da Olivetti della questione, nonostante la
      netta pressa di posizione contraria, e il ricorso fatto, temendo forse il perdurare delle indecisioni già viste in passato e quindi un possibile dietro-front sulla faccenda. Un altro ancora è sicuramente la composizione dell lista di Progetto Ostra, dove mancavano figure importanti non rimpiazzate da figure altrettanto valide o comunque che potevano attirare la stessa fiducia dai cittadini. Mettici poi l'effetto alluvione, che per quanto sia stata gestita bene, ha causato qualche malumore e si è andati al voto subito dopo, mettici l'effetto Renzi, che non ha sicuramente favorito la lista Progetto Ostra e mettici anche l'altissimo astensionismo dei molti elettori delusi, soprattutto di centro destra.
      Se giri un po' e parli di queste elezioni, vedrai che sentirai, piu' o meno, tutte queste cose.
      Vedremo ora se la nuova amministrazione riuscirà a convincere gli elettori che hanno fatto la scelta giusta.

      Elimina
    2. Condivido solo il parte. Certamente Olivetti é partito tardi (sia con la disponibilità della propria candidatura che con la campagna elettorale). La volta passata Olivetti fece una campagna elettorale incisiva su ciò che di sbagliato aveva fatto/non fatto Cioccolanti (e aveva molte cartucce da sparare) e quello che avrebbe voluto fare. Stavolta non ha sparato sull'avversario, ma ha r icordato quanto é riuscito a fare in 5 anni, con pochissime risorse. Ritengo che questa mossa fosse giusta, ma andava fatta prima ed in modo più capillare ed incisivo. Questo perché Storoni ed i suoi con la capillare campagna porta a porta (a voce) ha detto più volte che Ostra é in degrado, Olivetti non ha fatto nulla, loro saranno certamente più bravi e faranno molto per Ostra. Molti cittadini gli hanno creduto, quindi adesso deve dimostrare e mantenere le promesse elettorali. Quanto ai personaggi mancanti tolto Mario Rossi che ha votato a sinistra per motivi personal (mi risulta che si sia dimesso per la mancata nomina ad assessore), gli altri hanno confermato il loro appoggio e tutt'ora sono a fianco di questa lista anche se come é ovvio quando uno é candidato corre molto di più (Barigelli. Pirani e Rocchetti hanno lasciato per motivi familiari e professionali ma sono tutt'oggi molto presenti, parlate con loro) (Romagnoli ing. ha fatto un passo indietro per la nota vicenda del biogas, mi risulta che almeno ufficialmente appoggi l'attuale minoranza che si é opposta al Biogas, pare almeno a parole anche Storoni voglia fermarlo ma con lui ci sono componenti che sono a favore.... la politica é bella, ma a volte ci sono altri interessi - leciti e comprensibili). Non dimentichiamo poi l'alluvione, Olivetti, Romagnoli geom. e agli atri sono stati presi molto dal questa cosa, gli altri intanto continuavano a fare campagna, qualcuno spalava via il fango, qualche altro lo tirava addosso alla vecchi amministrazione (non aveva pulito fossi e fiume! poco importa se erano della Provincia). Comunque poco male: adesso Storoni risolverà ogni problema, lui sì che é bravo.

      Elimina

Archivio blog

Informazioni personali