mercoledì 1 ottobre 2014

CONSIGLIO COMUNALE SU BIOGAS DI CASINE (1° OTTOBRE - ORE 20)

All'ordine del giorno sarà trattato un unico punto, riguardante la questione del biogas a Ostra. Con la seduta del 1 ottobre si otterrà l'atto di indirizzo dell'amministrazione comunale in merito all'impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (biogas da biomasse provenienti da forsu), sito a Casine di Ostra, nella zona Zipa.

16 commenti:

  1. Ieri sera per impegni di lavoro non ho potuto seguire il consiglio comunale, è possibile inserire la registrazione su questo blog?

    RispondiElimina
  2. La maggioranza ha quindi confermato che per prossimi 3 anni gli unici interventi pluriennali programmati prevedono: 2014 = VENDITA EX OSPEDALE (nel programma avevano scritto che non lo avrebbero venduto, ma lo avrebbero recuperato) E COSTRUZIONE DI UNA PALESTRA/PALAZZETTO ALLE SCUOLE CROCIONI. 2015 e 2016 = ZERO (vedremo in futuro.....) Che roba! Questi sì che non bravi, questa é programmazione! Questo é volare alto !

    RispondiElimina
  3. L' "aula ginnica" -così come viene definita- c'è già alla Crocioni!!!! E credo che sia pure pronta x essere utilizzata! Perché spendere ancora soldi per la costruzione di un'ulteriore palestra (inutile per altro) e magari edificarla su un terreno in frana?????
    Possibile che tutto ciò che è stato fatto fino al 25 maggio fosse sbagliato????
    Ma questi sanno ragionare??

    RispondiElimina
  4. Ho sentito dire in giro che il Sindaco ha detto o fatto capire che i consiglieri di minoranza sono in sostanza delle "merde" o qualcosa di simile. Non penso sia vero, volevo rivedere il video del consiglio comunale, ma al momento non é disponibile. Qualcuno ha notizie più precise? Potete a mettere su questo sito il video del consiglio comunale? Grazie

    RispondiElimina
  5. La maggioranza su questo tema é stata indecente ed oscena.....senza parole

    RispondiElimina
  6. Contento che alla fine si sia proceduti al ricorso al Consiglio di Stato...bene così!

    RispondiElimina
  7. Ho seguito il consiglio: una oscenità! Ma si sono accorti, come gli stato anche formalmente detto, che hanno impegnato Sindaco e Giunta a fare una delivera che già esiste (la n° 48 del 3-5-14)????. Oppure questa delibera é stata revocata ( se non é fra le delibere non pubblicate)??? Atrimenti parliamo di aria fritta. L'assessore Rossetti ha detto che vorranno nominare un nuovo avvocato competente di loro fiducia e superpartes (quindi Lucchetti che era già nominato da Olivetti non é nè l'uno, nè l'altro) lo potevano far benissimo come é fra i loro poteri, bastava una semplicissima delibera di giunta.
    Ha valenza formale un consiglio comunale che approva una cosa che non ha motivo di essere isitituita in quanfo già presente????? UNA FARSA.

    RispondiElimina
  8. Ho seguito per la prima volta due consigli comunali su internet. Ho 22 anni e alle ultime elezioni ho sostenuto Andrea non solo con il voto ma convincendo altri. Da quando è sindaco non lo riconosco più, perché è cambiato in molto peggio. Ma tra l'altro ieri ed ieri ha toccato il fondo: l'altro ieri ha detto che vende Palazzo Censi, ma ci ha mandato a far dire alla gente che Olivetti aveva sbagliato a decidere di venderlo, ieri ha deciso di far ricorso al Consiglio di Stato, quando per mesi abbiamo detto che era un errore. Già ho quelli di casa che sono arrabbiati per la storia dell'aumento delle indennità e delle tasse e mi rimproverano, poi gli amici ed i vicini che sono arrabbiati neri e se la prendono con me perché li avevo invitati a votarli, ora ho vergogna di uscire. Ho scelto questo blog perché voglio restare anonima, ma la delusione è tanta, anche verso quelli che consideravo amici e che oggi diventati assessori o consiglieri se la tirano e ci mettono in difficoltà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara ragazza, io di anni ne ho il doppio dei tuoi e, con tutta sincerità, quello che tu dici oggi io lo avevo previsto diversi mesi fa. A raccontare favole non è difficile (almeno con le parole Andrea è bravo), sono giovani e hanno faccette pulite, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e gestire un comune come Ostra non è facile. Io non so se sono stati ingenui o lo hanno fatto consapevolmente (voglio sperare nella prima ipotesi), ma vi hanno ingannato su parecchie cose. Alla passata amministrazione io ho rimproverato diversi errori, ma almeno c'erano diverse persone serie, molto competenti e concrete, e che avevano molto da perdere se facevano stupidaggini. Nell'attuale maggioranza vedo molta supponenza e poca esperienza, e i risultati cominciano a farsi vedere.

      Elimina
    2. Rendersi conto dei propri errori è già di per se una bella cosa, ammetterli è una grande cosa. L'errore però non lo hai commesso solo tu, che hai creduto nella "bontà" di un progetto costruito da altri, ma hanno molta più responsabilità quei marpioni che hanno convinto Andrea a starci, semplicemente perchè loro non avevano più faccia per poterlo fare. Non so se hai visto la prima foto scattata davanti al seggio numero 1 dove è stata decretata la vittoria. di Storoni (rimossa dopo poco tempo). Vai a rivedere chi c'era in quella foto, e capirai molte altre cose. Non vergognarti di uscire, ma cerca sempre in ogni cosa la verità, chiedi, informati, rompi le scatole, anche a chi non la pensa come te, non accontentarti dellle rassicurazioni che ti danno gli altri. P.S. la verità qualche volta non è come ci piacerebbe. che fosse.

      Elimina
  9. Anche io chiedo la cortesia a questo blog di mettere online il video del consiglio comunale del 1° ottobre sull BIOGAS. Sul sito del Comune sono stati eleminitati. Grazie

    RispondiElimina
  10. Stai sereno Moris, sei teso come un battecco e sempre arrabbiato. Mi pare che la prendi sul piano personale. Gli errori che vi vengono contestati sono le scelte che prendete a livello politico per Ostra. Non ostinatevi negli errori.....aprite gli occhi ed un pizzico di umiltà. Dovete accettare il fatto che non tutto quello che dite é infallibile e perfetto, abbiate ogni tanto il dubbio di riverificare le vostre scelte.

    RispondiElimina
  11. Più che una farsa, un inutile gioco di equilibrismo... Ho seguito buona parte del consiglio comunale in streaming, e immagino che tra coloro che lo hanno seguito, su internet o in comune (pare che ci fosse molta gente), in molti si saranno chiesti il perché di due ore di dibattito per un ordine del giorno su cui, nella sostanza, sembravano tutti d'accordo.
    In realtà, le differenze tra l'ordine del giorno proposto dal comitato e quello proposto dalla maggioranza non sono poche e non dipendono, almeno secondo me, solo da errori o imprecisioni come più volte ripetuto. Già il fatto che un sindaco che per mesi, e fino a poche settimane fa, andava ripetendo che non avrebbe mai fatto ricorso al Consiglio di Stato perché era del tutto inutile, e che oggi propone al Consiglio Comunale di votare un impegno per la giunta affinché faccia ricorso al Consiglio di Stato, fa capire che su questa vicenda hanno toppato di grosso (la Rossetti ha ripetuto molte volte, in campagna elettorale e dopo, che il ricorso al Consiglio di Stato era perso in partenza; oggi vorrei chiederle su quali basi ha sostenuto con tanta forza quelle cose e che cosa, oggi, la porta a questa incredibile inversione ad U).
    Al di la del fatto che la delibera di giunta per appellare la sentenza del TAR c'era già e l'aveva presa la passata amministrazione, che è la cosa meno rilevante, almeno per noi cittadini (se volevano cambiare avvocato non c'era bisogno di interessare il consiglio comunale, bastava una delibera di giunta che emendava la precedente), basta leggere il testo proposto dal comitato (a proposito: mettetelo in rete) e quello votato dal consiglio comunale, per capire il perché di tanto dibattito. Ci sono almeno due punti fondamentali che nel testo votato sono scomparsi, mentre potevano essere inseriti correggendo le imprecisioni, se era questo il problema. E' scomparso ogni riferimento alla revisione del PAI, poiché ritenuto un problema che non compete al Comune (-caso mai faremo un sollecito- mi sembra di aver sentito) ed è scomparso ogni riferimento all'effettività dell'inizio dei lavori e al fatto che, ancora oggi, la famosa fideiussione che il TAR ha decretato essere insufficiente, non sia stata affatto reintegrata ma ciò nonostante, i lavori proseguono indisturbati (-è la Regione che deve rideterminare la fideiussione- hanno risposto).
    Per come la vedo io, ma potrei sbagliarmi, questo incredibile salto mortale carpiato con avvitamento su se stessa, l'amministrazione l'ha dovuto fare per poter dire ai numerosi cittadini che aderiscono al comitato, e che magari li hanno pure votati, che stanno dalla loro parte e hanno fatto tutto quanto era in loro potere, ma evitando di prendere qualsiasi iniziativa concreta, evitando anche ogni responsabilità, cercando di restare in un limbo tra le due parti in causa. Un inutile gioco di equilibrismo che non serve ne al comitato ne all'azienda ne al Comune di Ostra. Servirà forse all'amministrazione per galleggiare ancora un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ieri sera, se mai avessi bisogno di un legale, ho capito da chi non mi devo rivolgere: la premiata ditta PaRo ( Paolinelli - Rossetti) o se vi piace di più RoPa, Mai un avvocato dovrebbe scartare a priori delle cartucce, nascondendosi dietro inadempienze altrui ( ridefinizione della quota fideiussoria da parte della regione, data certa di inizio lavori ed altro ancora), ma dovrebbe con fermezza evidenziare tali ritardi o inadempienze, che diamine.

      Elimina
  12. Mi sembra palese una cosa: alla giunta Storoni non sta a cuore la soluzione del problema centrale biogas, ma cercare di poter uscire da questa situazione con le ossa meno rotte possibile. Mi spiego meglio: nella passata legislatura, la ventilata chiusura del poliambulatorio di Ostra fu scongiurata grazie anche all'iniziativa congiunta di maggioranza e opposizione. E fu vittoria. Oggi la maggioranza (allora minoranza) cerca di smarcarsi dalla minoranza ( allora maggioranza) cercando di buttare la responsabilità della situazione dal non corretto agire di Olivetti e C. Questi non hanno capito che il "nemico" non è Olivetti, ma insieme devono coalizzarsi contro il VERO nemico: la Regione che ha autorizzato quell'impianto. Il voler avere a tutti i costi una linea personalizzata, credendo di essere solo loro dalla parte della ragione (un po' di umiltà assessore Rossetti non guasterebbe) non ci porterà da nessuna parte: un fronte spezzettato farà solo il gioco di EN ERGON. Ma forse è questo che questa Amministrazione vuole........

    RispondiElimina
  13. Stiamo ricevendo alcune richieste (tramite commenti o con richieste dirette utilizzando il form in alto a destra) circa la messa in rete del consiglio comunale (sul sito del Comune attualmente risultano mancare quelli del 30/09/14 sul Bilancio e del 01/10/14 sulla centrale Biogas. Abbiamo raccolto la segnalazione e stiamo cercheremo di attivarci in tal senso.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali